fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giunti Editore: Saggi Storia

La rosa dei Barbèra. Editori a Firenze dal Risorgimento ai codici di Leonardo

La rosa dei Barbèra. Editori a Firenze dal Risorgimento ai codici di Leonardo

Milva Maria Cappellini, Aldo Cecconi, Paolo F. Iacuzzi

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 288

La casa editrice Barbèra è stata fondata da Gaspero Barbèra a Firenze nel 1854 e acquistata da Renato Giunti negli anni sessanta del Novecento. Ha come marchio la rosa e l'ape col motto "non bramo altr'esca ", tratto da un verso di Petrarca: l'ape come instancabile vocazione al servizio del lettore, la rosa come emblema di grande eleganza. "Piemontese, fiorentino: italiano!": così Cavour appellò Gaspero, patriota e capitano d'industria self made man, talent scout dal gran fiuto con l'occhio sempre puntato all'Europa. Dal Risorgimento all'Unità d'Italia, dai difficili anni del Fascismo alla Repubblica nata dalla Resistenza, dagli anni del boom economico ad oggi: gli editori che si sono succeduti hanno dato la loro ben precisa impronta, fra tradizione e innovazione, fra vocazione letteraria e passione per la divulgazione storica e scientifica, fra promozione dei classici anche per le scuole e le grandi imprese editoriali di Galileo e Leonardo. Presentazione di Paolo Galluzzi.
19,00

Il capitale immateriale nel progresso scientifico e tecnologico

Antonio Ruberti

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2011

pagine: 264

A oltre dieci anni dalla scomparsa, la figura di Antonio Ruberti diventa sempre più interessante, storicamente, per comprendere l'evoluzione delle politiche dell'istruzione e della ricerca in Italia. Non solo per quello che Ruberti ha fatto, ma anche, se non soprattutto, per quello che ha tentato di fare, senza riuscirvi. I successi e i fallimenti del suo impegno politico-istituzionale si sono dovuti confrontare con difficoltà e incapacità, purtroppo persistenti, della classe politica nazionale di comprendere che per rendere l'Italia un paese economicamente e politicamente competitivo occorre dotarlo di un efficiente sistema della ricerca e della formazione, dinamicamente inserito nel funzionamento dell'economia e delle istituzioni politiche e civili.
18,00 17,10

Stati Uniti contemporanei. Dalla guerra civile a oggi

Bruno Cartosio

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 288

La storia della maggiore potenza militare, economica e politica dell'Occidente dalla guerra civile a oggi. Le grandi trasformazioni della società, la nascita e lo sviluppo di un "modello" culturale, di consumo e di organizzazione collettiva, la crescita seguita alla Grande depressione e il New Deal, l'egemonia politico-militare americana seguita al secondo conflitto mondiale. Gli anni 60, la crisi del Vietnam, la "terza rivoluzione industriale" fino all'11 settembre 2001 e all'aggressiva politica estera dell'amministrazione Bush. Infine l'elezione dell'afroamericano Barack Obama alla presidenza nel novembre 2008, un evento di straordinario valore simbolico.
14,50 13,78

La crociata dei fanciulli

La crociata dei fanciulli

Franco Cardini, Domenico Del Nero

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2010

pagine: 176

Anno 1212: un evento definito "una cosa miracolosa, perché nulla del genere si era sentito al mondo", scuote le cronache del tempo. È la "crociata dei bambini" che dal centro della Francia e della Germania muove verso Marsiglia per prendere il mare contro i Saraceni. Ma queste migliaia di fanciulli che abbandonarono i loro villaggi erano davvero bambini? Questo libro narra la storia di un evento misterioso e straordinario e getta una luce nuova sui silenzi e sui lati oscuri delle testimonianze del tempo restituendoci uno dei più affascinanti aspetti del mondo medievale.
10,00

La guerra partigiana in Italia

La guerra partigiana in Italia

Mario Dal Pra

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2009

pagine: 384

Questo testo, rimasto finora inedito, rappresenta un contributo storico di Mario Dal Pra come capo del servizio stampa del comando centrale del Corpo Volontari della Libertà. Raccogliendo le relazioni storiche consegnate al CLN da ogni formazione al momento della smobilitazione, egli elabora un'opera nella quale gli eventi sono al centro della narrazione, prima censiti, poi sistematicamente ordinati per zone geograficamente e infine disposti in sequenza cronologica. Ma Dal Pra non toglie alla sua voce il carattere di "azionista": la sua storia aggiunge una riflessione nuova e diversa, che già al tempo si distingue dall'intervento di Longo per la parte garibaldina e comunista e da quello di Cadorna per i militari di orientamento "autonomo".
14,50

Giubbe rosse

Giubbe rosse

Alberto Viviani

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2000

12,39

Diventare cittadine. Il voto alle donne in Italia
6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.