Graus Edizioni: Personaggi
Il riflesso di un arcobaleno sulla colombaia. Luigi Patalano
Ivano Fiorentino
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 258
Elvira la modella di Modigliani
Carlo Valentini
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
Montmartre con i grand-cafè, la sagoma del Moulin Rouge e le coppie che si baciano in libertà accolgono Elvira, fuggita da una vita di stenti e scandalosa che le avrebbe reso impossibile rimanere a Marsiglia. Giunta a Parigi diventerà il simbolo femminile di una stagione provocatoria, creativa e pulsante: l'avanguardia. Con i suoi occhi, "di un marrone impastato col nero, brillanti, espressivi, provocanti", riuscirà ad imbarazzare Amedeo Modigliani, italiano eccentrico e raffinato, irrequieto, squattrinato e grande seduttore. Elvira, "pronta all'avventura, assetata di conoscere, amante della vita senza pudori, gioiosa anche nell'avversità", diventerà la sua musa, la sua modella e la compagna, condividendo il senso più profondo di un'aspirazione libertaria. Nel marzo 1917 Modigliani vivrà una nuova primavera artistica con quadri dalle tonalità più dolci e una diversa luce che illuminerà i nudi di Jeanne, sua nuova compagna; ma il legame tra Elvira ed Amedeo non si spezzerà mai: "Impossibile lasciare la mia musa, ci cercheremo sempre". E poco prima di morire, l'artista la ritrarrà ormai matura, ma con un'espressione infantile, in uno dei suoi nudi più casti: "Un omaggio d'amore alla sua Elvira che sfociava dal profondo dell'anima".
Piovono barattoli dal cielo
Pietra La Rocca
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
Balliamo un valzer? Storia di una vita
Angela P. Gagliardi
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 92
La morte ha bussato alla mia porta. Io mi sono barricata e non ho aperto
Gabriella Di Luzio
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 144
Adattiamoci!
Anna Mazzamauro
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 112
Elena Crodara-Visconti Granati. Biografia in forma di ricettario
Claudia Granati Buccellati
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 79
Di nobili speranze. La crisi della democrazia in una periferia meridionale
Lello Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 112
Lettere di Roberto Bracco a Ruggero Ruggeri
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 112
Morale della favola. Storia inedita di miseria e nobiltà
Giulia Odescalchi
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 104
Una favola inversa: la principessa si ritrova cenerentola. E chi poteva raccontare una favola, se non una principessa? Giulia Odescalchi, "nata sotto a un cavolo reale", si veste di ironia per raccontare una vita gravata dal peso di dover essere sempre all'altezza del passato. Con tratto poetico ed evocativo, disegna i contorni di un'infanzia dolce e vivace, vissuta tra gli agi e le restrizioni di un'educazione a volte rigida e formale; gli anni dell'adolescenza, la voglia di smettere le scarpette di cristallo per indossare più comode pantofole pelose; la maturità, la sua esperienza di sorella, moglie e madre; il divorzio. Come in ogni favola che si rispetti, sono presenti fate madrine e orchi, castelli e stalle, amori e gelosie. Ma alla fine, su tutto, vince la voglia di vivere di una donna che riesce a riappropriarsi di se stessa, anche a discapito delle convenzioni sociali.
Una piccola donna fra due millenni (1916-200?)
Marcella De Marchis Rossellini
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 104
Alle soglie dei 90 anni, Marcella De Marchis Rossellini ripercorre, con i toni del ricordo, della favola e del diario, la sua vicenda di vita: dall'incontro con Roberto Rossellini ai rapporti con i più celebri nomi del cinema italiano e straniero, attraversando i momenti storici più significativi vissuti durante un'esistenza così lunga, ricca e soprattutto intensa. I frammenti del racconto dell'autrice scorrono come fotogrammi di un film avvincente: leggendo, è come assistere ad una sequenza di scene delle quali il lettore riesce a percepire gli odori, a vedere i colori, a carpire sinanche le sensazioni. In una forma sempre diretta, schietta si susseguono le immagini della chiesetta di Palo (dove la scrittrice sposò Rossellini), i primi tempi del loro amore, i sogni e l'aspirazione di crescere in fretta, i momenti atroci e terribili della guerra, la caduta del fascismo, il ritorno a Roma e, finalmente, l'inizio delle riprese del celeberrimo "Roma, città aperta". Il confronto tra passato e presente, il rapporto moglie/marito, la folgorante carriera del regista, i figli, la morte prematura del primogenito, la fine, dopo non molto, del matrimonio, gli altri rapporti del regista, l'incontro con Anna Magnani, il matrimonio con Ingrid Bergman, i viaggi e le relazioni con il magico mondo del cinema scorrono di pari passo con la realizzazione di capolavori del neorealismo, da "Paisà" a "La vispa Teresa, sino alla morte di Rossellini nel 1977.

