Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Confini
Io, un miracolo di Dio, la mia strana fede...
Giuseppe Melchiorre Pau
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 96
La vita del nostro autore, Giuseppe Melchiorre Pau, si muove su un rettilineo che a volte devia, facendolo cadere ed annaspare nel vuoto. Tanto dolore, tanta amarezza: un figlio che ancora non trova la sua strada, un lavoro che lo gratifica poco ma che comunque gli dà da vivere, salvo per miracolo a causa di una malattia difficile da pronunciare… La sua famiglia è tutto per lui, ogni cosa, ogni decisione o apprensione è collegata strettamente al suo nucleo famigliare. Il suo cuore trabocca d'amore per ogni essere che incontra, ma purtroppo non sempre viene ripagato con la stessa moneta. Questo testo "Io, un miracolo di Dio, la mia strana fede..." nasce per annotare i suoi pensieri e le sue considerazioni, che lui, diligentemente, appunta in ordine cronologico. Una sorta di diario per non dimenticare… da rileggere quando la tempesta sarà passata…
Racconti lucidi
Franco Chiarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 148
Un passo oltre la realtà: questo è quanto attende i lettori dei Racconti Lucidi di Franco Chiarelli, un cambiamento di dimensione che avviene senza alcun preavviso, come quando dalla veglia si passa a un sonno inatteso e appagante, profondo e incontrollato. È un percorso fluido dalla vita al sogno che ciascuno può sperimentare colto da un'intuizione improvvisa, un ricordo, la visione di un oggetto che colpisce. L'autore, abile tessitore di piccole trame, sa racchiudere nella brevità di un istante la complessità dell'esperire un'indagine interiore, rendendoci tutti parte di un miraggio collettivo, intimo e condiviso.
Quadri nella pioggia
Luca Bacilieri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 224
"Quadri nella pioggia" è una raccolta di racconti e poesie. Con storie incredibili ambientate in mondi fantastici in cui vivono animali parlanti e personaggi stravaganti, e altre che indagano con tocco leggero gli aspetti più difficili dell'esistenza, Luca Bacilieri ci mostra l'importanza di affrontare la vita accettandone gli aspetti più bizzarri, sempre muniti di una buona dose di speranza e di ottimismo.
1ms
Eugenio Barillà
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 222
“Nel sentiero in cui ci conducono le narrazioni di Eugenio Barillà, ci perdiamo talvolta nel Tempo; lo scambio dei ruoli, magico e inaspettato, proietta il lettore in condizioni di vita eterogenee, che lo inducono a comprendere le diversità e le lontananze. Sono racconti fiabeschi, che trovano interesse dai giovani ai giovani vecchi. L'esperienza degli errori commessi, il rammarico di un gesto mancato, sono bagagli che l'Uomo conosce col trascorrere del tempo. Non mancano momenti di grande commozione, il fiato sospeso, l'attesa della rivincita, assoluta, che il futuro riserva.” (dalla Prefazione).
Camelia
Simona Varallo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 280
"Dove il nuovo muore e il vecchio rinasce, lì ci rivedremo" è la frase incisa sul carillon lasciato nelle mani di una bambina alle porte di un orfanotrofio. Così Camelia si affaccia alla vita, con il peso di un'appartenenza ignota e di sensazioni surreali che con il passare degli anni alimentano il suo bisogno di scoprire cos'è ciò che le manca e che sente di dover conoscere. Scoprirà gli intrecci che compongono la tela di una storia che va ben oltre la sua e che lei possiede solo in minima parte, capirà che la ricerca di se stessi porta a scontrarsi con verità spesso difficili da affrontare e la sua brama di conoscenza la condurrà a scoprire qual è il suo posto nel mondo.
Compagni di viaggio
Andrea Casarin
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 198
Andrea è un ragazzo giovane, che conduce una vita normale: lavoro di officina, casa in affitto, viaggi, feste. Il tempo scorre inesorabile e la realtà di tutti i giorni appare sempre più una prigione, facendo nascere in lui il desiderio estremo di libertà. "Ci sono treni che passano una volta nella vita, la realtà è che passano ogni santo giorno: sta a noi decidere quando e se salire." Andrea decide che non vuole più sopravvivere dentro un'esistenza comune, sceglie invece di lasciare tutto e partire all'inseguimento dei propri sogni, fino all'incontro con Ilaria... stessa luce negli occhi e stessa voglia di cambiare. "Ci sono persone che incontri una volta nella vita: sta a noi decidere che da soli si può essere sereni ma che in due si può essere felici." Il loro "Filippino" li condurrà in luoghi inesplorati, dove il tempo sembra potersi fermare e dove insieme potranno godere di una vita diversa, autentica, finalmente libera. Un viaggio reale ma soprattutto introspettivo quello di Andrea, che vuole condurci con caparbietà e fermezza alla realizzazione dei nostri sogni.
Libera il meglio di te
Gianfranco Mele
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 76
Esprimi il tuo massimo potenziale trasformando inerzia e sconfitta in gioia e azione nel lavoro e nella vita.
Il mojito di mezzanotte
Gabriele Polzella
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 228
«"Il Mojito di Mezzanotte" è un romanzo che si legge tutto d'un fiato. Mi ha trasportato là dove voleva l'autore. Ho viaggiato con lui in Grecia, certo, ma anche sul cammino tortuoso della nostra esistenza. A volte leggero, a volte profondamente riflessivo come quando dice "il destino, bello o brutto che sia, non arriva mai prima della sua ora", a volte amaro, non ti lascia di certo indifferente. Un libro che raccomando vivamente... avrei voluto essere io a scriverlo». (A. Einstein). «Profondamente riflessivo?! Una beata minchia! Io non l'ho letto, ma mi dicono che parla anche di pilu. Un libro per adulti, certamente più educativo di tanti altri. Che che ne dica il Ministro della Cultura... come si chiama... già... Franciscano, lu pilu è il pilastro della civiltà. Dovrebbe essere insegnato a scuola». (Cetto La Qualunque). «Ringrazio sia il Sig. Cetto che il Sig. Einstein per queste belle parole. Mi sono commosso». (L'Autore).
Amando
Monica Contardi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 286
Monica Contardi ci presenta piccole scene di vita, riflessioni a tratti serie e altre volte ironiche, ci racconta della sua famiglia e dei suoi amici, dei suoi animali e dei momenti di felicità che l'hanno travolta nel bene e nel male. Lo fa con freschezza e semplicità, senza risparmiare battute e giudizi taglienti e realizza così un quadro completo della sua vita, della società, di alcuni avvenimenti che l'hanno colpita e che ha vissuto in prima linea. Il grande protagonista è l'amore, con le sue mille sfaccettature e quel velo di incomprensibilità che non si riesce mai a togliere del tutto.
Confessioni di una madre (im)perfetta
Paola Fongaro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 222
Il desiderio di diventare genitori non arriva nello stesso momento per tutti, non arriva nemmeno nello stesso modo e non percorre le stesse tappe verso la propria realizzazione. Può essere un desiderio impellente e improvviso, oppure maturato nel tempo e tenuto sotto controllo fino al momento più adatto, ma in qualsiasi caso è un desiderio che sconvolge e cambia la vita per sempre. Paola Fongaro ci racconta, attraverso il suo personaggio Priscilla, a volte con l'intimità commovente della confessione e altre volte con la precisione scientifica necessaria, il percorso di procreazione medicalmente assistita che lei e il marito hanno intrapreso fino alla nascita del figlio Jacopo. Un percorso che le ha regalato la gioia immensa di essere mamma, ma che ha generato anche ansie, insicurezze, dolori, litigi e separazioni portandola a soffrire, a crescere e a diventare una donna diversa, come non era mai stata.
Racconti dell'anonimo
Rosario Giocondo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 202
L'autore propone delle riflessioni partendo in odore di cucina, sullo stato della politica e delle scelte da parte degli organi competenti, in una chiave super ironica ma con profonda coscienza di causa traslando i problemi, in un passato remoto, elaborati sulla sapiente bocca dei vecchi nonni. È proprio questa ultima categoria: gli anziani, che ha subito il più grande massacro umanitario per la ventilata mal gestione sanitaria ai tempi del COVID-19.
La via della luce
Giandomenico Vincenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 238
L'incontro con lo yoga è una vera e propria rivoluzione di vita. Giandomenico Vincenzi l'ha sperimentato sulla propria pelle, proprio in un momento difficile della sua esistenza. Le posizioni, la pratica della respirazione, la meditazione sugli aforismi sono divenute in poco tempo il suo pane quotidiano, un modo per cambiare le abitudini, per concentrarsi sul senso dello cose e mettere al centro la stretta relazione tra materia e spirito. In questo appassionante viaggio, tra parole e immagini fotografiche di rara bellezza, il lettore viene chiamato a interrogarsi su diversi aspetti della vita. Lo yoga, nella sua declinazione qui proposta dell'opera di Patañjali, è un ottimo esercizio quotidiano evolutivo, un modo concreto per stare bene con se stessi e con gli altri. Come auspicava Gandhi, attento conoscitore dello Yoga Sutra, possiamo "diventare tutti noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo".

