Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Confini
Street art invasion
Agnese Tonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 70
					Se in precedenza l'arte di strada veniva vista come un'espressione di vandalismo e di inciviltà giovanile, oggi la Street Art viene considerata una vera e propria forma d'arte. Molteplici sono le motivazioni che spingono molti giovani a condividere questa forma artistica: per alcuni è una sorta di protesta contro le Istituzioni imperanti, contro il capitalismo e la proprietà privata, per altri è una forma di condivisione pubblica, aperta a ogni strato sociale senza limiti d'età, quindi contro la mercificazione, l'esclusivismo e immortalità dell'arte. Street Art Invasion, di Agnese Tonelli, nasce per divulgare l'idea di autonomia e di spontaneità dell'arte. La sua applicazione in spazi aperti crea un connubio tra l'artista e l'urbanizzazione, al fine di trasformare i luoghi, donando loro unicità e bellezza e divenendo fenomeno culturale di grande rilevanza sociale. Agnese Tonelli, con un linguaggio semplice ma perfettamente esplicativo, rende l'argomento notevolmente interessante, in grado di suscitare curiosità. L'apporto di numerose immagini e la condivisione del pensiero artistico di alcuni esponenti del movimento completano e impreziosiscono il testo.				
									La mitologia greca illustrata
Giangui Pastorello
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 156
					Il viaggio immaginario di Giangui Pastorello alla scoperta del mito è un percorrere tra i meandri dell'inconscio, è l'incontro tra le forze primordiali e quelle naturali, è il contrasto tra il sacro e il profano. Intorno a ciò si è sviluppata tutta una letteratura che comprende un corpus di narrazioni e leggende riguardanti gli dèi della mitologia greca, la quale si presenta con alcune caratteristiche peculiari: gli dèi mostrano sembianze e sentimenti umani, sono onnipresenti nella vita degli uomini e interferiscono nelle loro decisioni o intercedono a loro favore. Sono dèi in bilico tra la ieraticità e l'esternazione dei sentimenti umani: gelosia, rabbia, invidia e senso del possesso. Nascono così storie affascinanti, nelle quali creature orrende e terrificanti ed intrecci complessi creano quel mito che ancora oggi fa parte dell'immaginario collettivo ed ha plasmato la cultura occidentale; fornendo altresì una rappresentazione ben definita della fibra morale dell'identità ellenica nel corso della sua evoluzione millenaria. La mitologia greca illustrata di Giangui Pastorello è un testo espositivo di notevole interesse. Ci racconta dell'origine delle cose: del Caos, della disperazione di Demetra per la scomparsa di Persefone, del girovagare di Odisseo alla ricerca di se stesso, delle prove di Eracle e dell'amore di Elena e Paride; miti accompagnati ed arricchiti da 82 coloratissime tavole, istoriate egregiamente dall'Autore. Il testo potrà essere un valido supporto per tutti coloro che si accingono a navigare nel mare della mitologia greca.				
									Agisci sempre restando dentro. Purpose, benessere e spiritualità, tutto in uno
Alessandro Broccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 140
					Gli spunti offerti da questo interessante ed affascinante saggio sono molteplici. È un percorso all'interno del nostro essere più profondo, il quale ci conduce alla consapevolezza di ciò "Che siamo", come punto di partenza per la realizzazione della nostra vita, per "Essere Leader" e scoprire la nostra "Purpose". Alessandro Broccolo in "Agisci sempre restando dentro Purpose, Benessere e Spiritualità, tutto in UNO" giustamente osserva: "Noi non siamo il nostro ruolo nella vita, le cose che possediamo. Noi non siamo i nostri desideri o bisogni. Noi non siamo neanche il nostro corpo e la nostra mente, pur essendo anche corpo e mente, in quanto UNO è tutto ed è l'unica cosa che esiste veramente" qui, esattamente, in questa citazione, è inserito il pensiero cardine dell'Autore. Il sentirsi imbrigliati ed obbligati in ruoli non confacenti e soprattutto aggrediti continuamente dagli stimoli esterni, i quali, si insinuano nella mente, ci porta a separare "Quello che siamo" da uno stile di vita equilibrante e dalla nostra intelligenza emotiva, portandoci a rincorrere qualcosa fuori di Sé per sentirci realizzati, allontanandoci dall'appartenenza al Tutto. L'Essere è uno e indivisibile, ogni singola sua parte è correlata all'ambiente circostante e viceversa, è una relazione scambievole atta a generare benessere, amore e uno stato intrinseco di felicità la quale si rivela appieno nella nostra Purpose, ossia il modo in cui esprimiamo l'energia fondamentale alla vita.				
									Nostoi
Laura Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 52
					"Laura Donato ha messo in atto una prassi, un metodo di lavoro apparentemente caotico, ed invece serio e regolare. In una sorta di brain storming, attinge dai suoi "quaderni" (…), dove appunta suggestioni, riflessioni, frasi o immagini tratti da un libro, da un film, da una conferenza, un'omelia. Questo caleidoscopio viene poi sottoposto ad un percorso di ricerca e rielaborazione teorica, anche poetica, e solo dopo tale processo approda ad un prodotto figurativo, spesso affiancato strettamente da una poesia dedicata o comunque supportato da una riflessione, di cui "emana" la carica di pathos. Addentriamoci dunque nelle "terre di confine" dell'arte di Laura Donato attraverso le sue opere, cercando, ancora, di individuare il suo "opus operandi", per intraprendere i percorsi dell'anima che lei ci offre, e per cercare un "modo di vedere", ovvero di rivelare l'Oltre, che ci potrà guidare e salvare".				
									L'amore ai tempi di Facebook
Berta Calvani
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 118
					Quando un autore scrive, le parole diventano piccole gocce di realtà, riflesse dalla sua mente e dalle sue esperienze. Eppure, quelle stesse parole, una volta lasciate libere, iniziano a vivere di vita propria, accompagnando chi le legge. Ma cosa vuol dire scrivere in questo momento storico? Come le parole cambiano attraverso i social? Come cambia il modo in cui vendono recepite?				
									La gabbia divina
Kristján Hreinsson
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 198
					Halldor Halldorsson è stato sempre tenuto segregato in casa dai suoi genitori. Lontano dalla scuola, dalla società, dalla possibilità di avere amici, è cresciuto a tranquillanti e punizioni fisiche, ma nonostante ciò è riuscito a costruirsi quel poco di corazza sufficiente a farlo sopravvivere senza impazzire. Ora però la situazione è cambiata e per Halldor inizia una nuova vita coi suoi fantasmi del passato e le manie del presente. Nell'appartamento al piano di sotto abitano Laufey e Hinrik. Un giorno Laufey trova il marito morto. Quello stesso uomo che è stato anche per lei una continua minaccia e fonte di dolore ora non può più farle del male. La gabbia divina è un giallo originale con molti elementi psicologici e sociologici, una storia che scava in fondo alle vite dei personaggi tra segreti terribili e rivelazioni inaspettate. Un romanzo tenuto insieme da una scrittura potente e disturbante, che affascina e al contempo spiazza il lettore.				
									Supposte filosofiche. Meditazioni non convenzionali sulla contemporaneità
Stefano Vernocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 90
					Il pensiero è un'attività di tutti, ma la sua organizzazione riguarda solo alcuni. C'è chi si fa travolgere dalle idee, chi se le fa sfuggire, chi le sopravvaluta e chi cerca di trarne il meglio. Le idee possono essere taciute o urlate, dimenticate o annotate con diligenza. L'avvento dei social ha invertito il rapporto pensiero-parola o, nella peggiore delle ipotesi, ha cancellato il primo elemento. La pagina, al contrario, materiale o immateriale, resta una custodia, uno scrigno; dentro di essa pensiero e parola sono ancora in dialogo. Nella pagina è possibile trovare rifugio dalla tempesta delle opinioni. Con il suo «taccuino», Stefano Vernocchi condivide le sue riflessioni. La «sua» filosofia ragiona sulla contemporaneità, sulle tendenze economiche e sociali, sulle abitudini e sulle isterie dei cittadini di oggi, sul valore dello yoga e della pace. Alterna ironia e considerazioni aspre, ma non rinuncia mai alla pacatezza e non cede ai luoghi comuni. Le «supposte filosofiche», seppur provocatorie, sono un tentativo di dialogo, pagine dove incontrarsi e, se si vuole, trovare riparo.				
									Mass media. Dalle origini ai tempi del «confinamento»
Alessandra Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 188
					Mass media, dalle origini ai tempi del "confinamento", di Alessandra Trotta, è un testo argomentativo di notevole interesse, volto ad esporre le caratteristiche dei mass media e a conoscere gli effetti che questi hanno sulla società di massa. Fin dai tempi antichi si è creata l'esigenza di comunicare e di condividere con gli altri esseri umani. Attraverso i secoli, e le varie innovazioni, l'uomo ha avuto modo di sviluppare le proprie concezioni basate sull'analisi scientifica e quindi elaborare nuovi strumenti di condivisione come: elettricità, libri, giornali, e poi, successivamente, il cinema, la radio, la televisione per giungere in epoca moderna con l'arrivo degli elaboratori elettronici, gli antenati del nostri computer, e la telefonia cellulare. La connessione tra l'informatica e la telecomunicazione ha impresso una svolta decisiva alla creazione dei nuovi media. Internet ha decisamente trasformato il mondo della comunicazione creando effetti sulla società, rivestendo il ruolo fondamentale come informatore, intrattenitore e di conseguenza avente la funzione di influenzare l'utente nelle sue scelte. L'analisi di Alessandra Trotta giunge fino ai giorni nostri, pandemici e confusi, in cui l'informazione spesso si è rivelata inefficiente e poco attinente alla realtà del momento; il suo elaborato, chiaro e lineare, esposto in modo accurato e dettagliato, è il frutto di un'assidua ricerca coadiuvata da immagini di repertorio.				
									il mondo dei tre zero
Sauro Topini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 76
					Nel mondo dei tre zero il gioco è la passione di tutti, finalizzato non alla vittoria ma al divertimento. Eppure da qualche tempo un virus vuole appiattire questo mondo colorato, vuole farlo diventare in bianco e nero, tanto che i colori iniziano a sbiadirsi assieme ai sentimenti. La regina, preoccupata, non riesce a trovare una soluzione, anche dopo aver riunito il consiglio dei saggi. Il contatto con un umano potrà portare novità? Il mondo dei tre zero una storia che intreccia tre mondi, quello umano, quello delle carte e quello degli gnomi, segnato ognuno da problemi diversi. Eppure proprio le qualità migliori dei suoi abitanti verranno fuori nel momento del bisogno e della battaglia decisiva.				
									Diólia. Lume della profonda esistenza
Emanuele Apice
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 60
					L'opera di Emanuele Apice esalta l'Amore e il suo potere di migliorare le nostre vite e costruire un mondo diverso. Questo sentimento totalizzante viene dapprima analizzato con il supporto delle teorie approfondite - filosofiche, scientifiche, teologiche e psicologiche - e grazie al contributo proveniente dalle esperienze vissute dall'autore, come un traumatico incidente a seguito del quale ha avviato un percorso di rinascita del proprio Essere e di rivalutazione delle proprie convinzioni. Alla parte saggistica fa seguito quella narrativa, con l'incredibile storia del giovane Felix e il racconto delle sue imprese compiute per salvare l'amata in pericolo e con l'obiettivo di diffondere - sia tra la gente comune sia tra chi governa istituzioni fondamentali come la scuola - un concetto di comprensione totale e unione del tutto: la diólia, che considera l'amore come la forza più alta e conduce al cambiamento. Emanuele Apice dedica ai lettori pagine in cui apre il cuore ed esorta a fare lo stesso, giovando anche del sostegno che ragionamenti mirati e riflessioni profonde apportano nella conquista di un'evoluzione indice di vero benessere e compiutezza dell'esistenza.				
									Lettere di un'egocentrica innamorata
Daniela Telesca
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 170
					Una persona, che si definisce al tempo stesso empatica, ma anche egocentrica, e forse un po' narcisista, si imbatte in lui, nell'incontro in grado di cambiarti la vita per sempre: l'amore. Allora lo canta, lo mette per iscritto: l'amore in ogni sua forma, quello per tutto ciò che si trova nel mondo, per qualsiasi cosa composta da atomi e da particelle. L'amore e il sesso: i due fuochi che fanno girare il mondo.				
									La pigna
Walt Elsing
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 74
					«Ancora oggi mi sembra una storia senza senso: la donna a chi volevo dare il meglio di me mi lasciò dopo pochi mesi per trovare di meglio. Ho desistito a fatica. Ho deciso di non innamorarmi mai più. (...)»				
									
