fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guido Tommasi Editore-Datanova: Gli illustrati

Il piccolo libro di pasticceria Ladurée

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2026

pagine: 96

Il piccolo libro di pasticceria Ladurée è un volume elegante, con un’estetica tipicamente francese e dettagli preziosi, uno scrigno che raccoglie 30 ricette iconiche e senza tempo della pasticceria Ladurée di Parigi, Maison fondata nel 1862, scritte dal loro rinomato executive pastry chef Julien Alvarez, campione del mondo di pasticceria nel 2011. Le ricette, corredate dalle raffinate illustrazioni di Iris Hatzfeld e da un singolare sommario fotografico “apparecchiato” come un elegante buffet di dolci, sono dettagliate e facili da eseguire. Per ognuna viene indicato il grado di difficoltà così, sia che siate pasticcieri alle prime armi sia che siate maestri esperti, potrete scegliere la ricetta che più fa per voi. Per alcune preparazioni più complesse l’illustratrice, guidata sapientemente da Julien, ha creato degli schemi dove rappresenta tutti gli step necessari per ottenere il risultato desiderato. Dai famosi Macaron Marie-Antoinette a quelli goduriosi al caramello, alle Lingue di gatto al cioccolato per poi passare alle Éclair fino al Saint-Honoré alla vaniglia in cui le texture si accostano alla perfezione per arrivare al delizioso Mont Blanc, non manca nulla in questo viaggio tra gli intramontabili della Maison, che tutti abbiamo amato. Troverete anche la ricetta dei sublimi Croissant alle noci, veri capolavori della viennoiserie, o il pain perdu declinato in diverse varianti o ancora le profumate Religieuse ai fiori d’arancio. Con Il piccolo libro di pasticceria Ladurée potrete mettervi alla prova con le ricette iconiche di questa istituzione parigina e sorprendere i vostri ospiti! È un volume davvero perfetto per diventare un regalo prezioso e raffinato da custodire gelosamente in libreria, con i titoli delle ricette dorati che spiccano tra le pagine, i disegni accurati, il nastro verde e un simpatico foglio con più di 20 stickers removibili.
28,00 26,60

Cucina giapponese tradizionale

Hiroko Kikuchi-Bouquillon

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2026

pagine: 224

Che cosa hanno in comune un’alga, un seme di sesamo, della pasta di miso e dell’aceto di riso? Sono tutti commestibili e fanno parte della tradizione gastronomica nipponica... e se vi dicessimo che dietro questi semplici nomi si nascondono dei personaggi che, capeggiati da Genki, un albero di noci, vi accompagneranno, con ironia e vivacità, in un viaggio culinario nel Paese del Sol Levante? In questo grazioso volume, grazie alla tecnica tradizionale del Sumi-e (o inchiostro e acqua), il saké, il riso, la salsa di soia e il wasabi prendono vita: vi aiuteranno a mettervi alla prova e diventare maestri della cucina giapponese, con quel pizzico in più di divertimento. Dopo aver illustrato i 13 condimenti fondamentali, come si possono preparare a casa e come usarli, Genki vi farà da narratore presentandovi 100 ricette semplici, deliziose e salutari per introdurre un gusto esotico nella vostra quotidianità: che ne dite di una corroborante zuppa di miso per scaldare le giornate più uggiose, una croccante tempura di verdure degna di un vero chef o ancora dei graziosi onigiri per stupire tutti i colleghi in pausa pranzo? Ma non è finita qui: si passa dal ramen in tutte le sue sfaccettature, al curry, dal daikon marinato alle preziose ostriche impanate, per poi concludere il tutto con una bella torta al cioccolato e anko (la famosa pasta di fagioli dolci). Questo libro è un gioiello che unisce tradizione e modernità, adatto a tutti: ci sono infatti molte proposte vegetariane o completamente vegane. Gli appassionati di questo Paese non solo potranno gustare i piatti più iconici, ma avranno un volume in pieno stile giapponese da esporre in libreria, impreziosito dalle illustrazioni ironiche e coinvolgenti di Alice Picard. Seguite i consigli di Genki e le divertenti avventure dei suoi compagni di viaggio, non ne rimarrete delusi: i sapori tradizionali del Paese del Sol Levante saranno nelle vostre mani.
25,00 23,75

Dolci per le feste

Regula Ysewijn

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 272

Un libro perfetto per chi è alla ricerca di una raccolta di preparazioni dolci e salate, ideali per le occasioni di festa! Tanto buone quanto meravigliose, le ricette del nuovo prezioso volume di Regula profumeranno le vostre cucine, adorneranno le tavole in festa, e vi faranno scoprire la cultura gastronomica della sua terra Natale: i Paesi Bassi. Dopo aver esplorato l’Inghilterra e portato ai lettori la cucina britannica con Pride and Pudding, in Dolci per le Feste Regula Ysewijn racconta le tradizioni culinarie e culturali del cuore del Belgio. Ci accompagna in questo viaggio attraverso le pagine del suo libro in cui ha raccolto dipinti, fotografie evocative, meravigliose illustrazioni di Bruno Vergauwen, ma soprattutto ricette splendide alla vista e buonissime da assaporare, organizzate in base alle diverse festività tradizionali belghe e recuperate attraverso lo studio di ben sei secoli di libri di cucina. Se il cibo racconta molto del Paese di cui è originario, questo è specialmente vero per il Belgio che ha sviluppato una sua peculiare identità culinaria, che affonda le radici nelle feste stagionali. Esplorerete un anno intero di pani e dolci, recuperando insieme all’autrice ricette a lungo dimenticate e riportando in vita tradizioni molto amate. Scoprirete la storia e le tecniche dei waffles e dei pani invernali che si preparano sotto Natale, vi appassionerete preparando le crepes per la Candelora e il Carnevale, i pretzel soffici per la Quaresima, le frittelle e i vlaai, insieme ai numerosissimi dolci preparati durante le feste di San Nicola e San Martino. Un libro che vi farà venire l’acquolina in bocca e la voglia di impastare (e magari anche di organizzare un viaggio), ma allo stesso tempo una sentita lettera d’amore dell’autrice per la sua terra: ve ne innamorerete anche voi!
35,00 33,25

Origine non animale. Per una cucina vegetale

Claire Vallée

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 288

Sapevate che dai licheni si può estrarre un infuso che si accompagna benissimo alle carote e alle bietole? Vi sareste mai immaginati che il polline può essere utilizzato per condire una tartare, magari creata con rabarbaro fresco? La ricchezza del mondo vegetale è infinita: tutto ciò che ci circonda può offrirci un dono prezioso, se solo fossimo in grado di capire dove cercare e apprendere come rivela i suoi segreti e le sue inaspettate realtà sensoriali. Per rispondere a questa “mancanza”, la chef Claire Vallée ha raccolto in questo libro un corollario di ricette che fanno bene sia al corpo che al pianeta. Utilizzando verdure e piante diverse, la proprietaria di ONA, primo ristorante vegano ad aver ottenuto una stella Michelin, ci apre gli occhi su un mondo bio e 100% vegetale, e ci indirizza verso una cucina sempre più responsabile e rispettosa di tutti gli organismi viventi e della biodiversità. Questo non significa rinunciare al gusto e al piacere di un buon piatto, poiché i territori diversi e le stagioni che cambiano offrono ingredienti continuamente nuovi. Claire si sbizzarrisce, rivisitando piatti classici in chiave vegetale o creandone di originali e inaspettati, come i ravioli con ripieno all’arancia e castagna nera su letto di salsa ponzu, il couscous vegetale di cavolfiore con verdure invernali o gli gnocchi al tartufo con crema di aghi di pino. Senza dimenticare i dolci, ovviamente. Sfogliando il ricettario, suddiviso in Autunno, Inverno, Primavera ed Estate, le bellissime fotografie di David Japy evidenzieranno il passare del Tempo non solo attraverso il cambio dei soggetti ma anche tramite il mutare dei colori e la comparsa di consistenze e texture sempre diverse. L’apparato iconografico del libro vanta anche i bucolici acquarelli di Aurore de la Martiniere che vi avvolgeranno e vi porteranno ancora più dentro alla narrativa e alla filosofia di Claire. Per coloro che si approcciano per la prima volta alla cucina vegetale, la chef ha creato una sezione di preparazioni base, nella quale spiega le tecniche per ricavare tutti gli aromi e i sapori dei prodotti che utilizza. Illustra anche come sostituire gli ingredienti comunemente utilizzati nelle preparazioni tradizionali con delle alternative vegetali. Un libro all’insegna del Bello, del verde, della scoperta e della buona cucina!
39,90 37,91

Tecniche e segreti della cucina cinese

Jeremy Pang

Libro: Cartonato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 224

Jeremy Pang, l’acclamato chef anglo cinese fondatore della School of Wok di Londra, rinomata scuola di cucina itinerante, svela in questo volume i segreti della cucina cinese di tradizionale, semplificando le sue ricette gustose e le tecniche fondamentali per portare i sapori autentici orientali nella vostra cucina, in maniera semplice e intuitiva. Il libro inizia con un’introduzione agli indispensabili dell’arte culinaria cinese spiegando quello che serve per allestire una cucina funzionale: dagli strumenti indispensabili come le mannaie, le spatole, i colini di bambù, le vaporiere e i wok, fino a un’ampia gamma di ingredienti che non dovranno mai mancare nella vostra dispensa, con consigli su cosa acquistare quando si è agli inizi. Il cibo cinese si basa proprio sul raggiungimento di un equilibrio di sapori, consistenze e colori. Segue il “corso accelerato” di tecniche su come utilizzare gli utensili e gli alimenti, come per esempio affettare la carne, e tutte le dritte su oli aromatizzati, salse fermentate, noodles e riso. Il cuore di questo volume è la preparazione, elemento chiave per padroneggiare la cucina cinese, nota per le sue cotture rapidissime. Grazie all’ingegnoso “Wok Clock” di Jeremy, gli ingredienti vengono ordinati nel giusto schema per garantire una comprensione immediata della cottura veloce ed efficace a partire dalle preparazioni al salto, passando per le fritture fino ad arrivare al vapore. Una volta apprese le basi, Tecniche e Segreti della Cucina Cinese, si sviluppa in sei capitoli, ciascuno dedicato a una tecnica fondamentale: al salto, frittura, cottura a vapore, cottura lenta, al forno e con doppia cottura e infine insalate, sottaceti e contorni. Le ricette tradizionali presentate provengono da tutta la Cina, dalle ricette più antiche a piatti più particolari come il Mapo tofu o i saporiti Gamberi croccanti con copertura golosa di cocco e cipolle. Ricco di informazioni presentate in modo chiaro e coinvolgente, con illustrazioni che spiegano i procedimenti un passo alla volta, e di magnifiche fotografie che vi faranno venire l’acquolina, questo volume vi guiderà alla scoperta della cucina cinese autentica, riempiendo la vostra casa e la tavola di profumi, sapori e colori irresistibili.
30,00 28,50

Dolci

Yoshida Mori

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 192

Quando la raffinatezza giapponese incontra l’arte della pasticceria francese, nasce Mori Yoshida! Da qualche anno è diventato una delle figure chiave nel mondo della pasticceria internazionale. Ha scritto questo prezioso volume, Dolci, che oscilla tra la delicatezza dell’origami e l’importanza del gusto, svelando creazioni che uniscono sogno e rigore. Da sempre estimatore della cultura dolciaria francese, ha aperto proprio a Parigi, in Avenue de Breteuil, una pasticceria dove propone dolci tradizionali, concedendosi di rivisitare qualche ricetta attraverso l’aggiunta di ingredienti, colori e profumi del lontano Oriente. Fra le sue interpretazioni, la tanto amata Torta al cioccolato e tè matcha. Secondo Yoshida, ogni dolce è lo specchio di chi l’ha realizzato: le sue creazioni richiedono una grande padronanza dei metodi gastronomici, un’approfondita conoscenza delle materie prime necessarie e di come queste si trasformano in base alle temperature, agli abbinamenti e alla manualità di chi è abbastanza intraprendente e curioso da cimentarsi nella loro realizzazione. In questo elegante ricettario, dove le sue dolci opere d’arte sono pensate per accompagnare i diversi momenti della giornata, le ricette si susseguono dalla mattina alla sera, passando per il pranzo e la merenda, con un equilibrio perfetto tra semplicità, eleganza e passione. Lo chef si impegna a condividere le sue conoscenze e a rivelare alcuni dei suoi segreti, rendendoli fruibili anche ai meno esperti. L’autore promuove una cucina esigente, dove tecniche e preparazioni si susseguono in maniera metodica per dare vita a dolci che esaltino i sapori e le consistenze degli ingredienti utilizzati. Così, aiutato anche da illustrazioni passo a passo e suggestive fotografie, Yoshida spiega come preparare dessert di altissimo livello come i croissant, la torta al rabarbaro, i macaron, e il Mont-Blanc. Un’intera sezione di questo libro è dedicata alle preparazioni di base, che permetteranno di costruire delle fondamenta solide su cui comporre le varie prelibatezze. Ci si potrebbe chiedere: “Perché seguire i consigli di un pasticcere giapponese?” Se Mori Yoshida propone dolci classici francesi di altissima qualità, forse il segreto è nascosto proprio nelle sue origini e nel suo modo di percepire l’arte della pasticceria, dove riesce a unire il rigore delle tecniche culinarie nipponiche con la rinomata tradizione della Ville Lumière. Un vero capolavoro, questo libro curato nei minimi dettagli, tanto bello quanto invitante. Perfetto da sfogliare in cucina o da esporre con orgoglio nella propria libreria!
49,90 47,41

Zucca

Alva Herdevall, Anders Rydell

Libro: Cartonato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 154

Che sia intagliata durante la notte di Halloween per farne una lanterna, trasformata in carrozza nella fiaba di Cenerentola o semplicemente cotta in forno con un po’ d’olio, la zucca è incredibilmente versatile, antica e assolutamente gustosa. Gli autori, Alva Herdevall e Anders Rydell, racchiudono in questo meraviglioso volume tutto quello che c’è da sapere sul frutto più grande del mondo. Questa coltura ha avuto e ha ancora un impatto gigantesco sulla storia dell’umanità e sulle culture di vari popoli, grande quasi quanto i suoi esemplari più mastodontici: dopo aver viaggiato nel tempo e nello spazio, con capitoli interessantissimi dedicati alla storia della sua nascita e diffusione nel mondo, si passa alle informazioni specifiche sulle varie tipologie. Capirete come si semina, come si raccoglie e come ci si prende cura di questo silenzioso gigante buono, imparando a riconoscere le malattie e i parassiti che possono attaccarlo e come, una volta raccolto, si possa conservare. Ed ecco che poi la zucca diventa la protagonista indiscussa di un intero capitolo di ricette: dalle preparazioni di base, come la purea di zucca o quella in polvere, a piatti più complessi, sia dolci che salati. Che ne dite di organizzare una cena fra amici e servire una zuppa autunnale piccante con finferli croccanti, seguita dal borani kadoo, specialità afghana molto aromatica, e per concludere dei buonissimi pampoenkoekies, frittelle con crema al caramello salato, il tutto accompagnato da un zucca sour? Quest’orto di informazioni è accompagnato da meravigliose illustrazioni ad acquerello di Vilda Rosenblad, che mostrano quanto ciascuna varietà sia particolare e unica: prodotti della terra non solo arancioni, ma verdi, gialli, rossi, con forme bizzarre e inaspettate. Imbarcatevi in un viaggio straordinario per scoprire questa meraviglia della natura, capirete che ognuna di loro, per quanto bitorzoluta o ruvida che sia, nasconde un cuore di dolcezza e di incredibile versatilità. È forse per questo che la dolce Fata Madrina ha deciso di trasformarla in carrozza per la sua figlioccia...
28,00 26,60

Underground

Collettivo Contorno

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il gruppo di creativi che si cela dietro il Contorno Food Collective, appassionati di tutto quel che riguarda il mondo vegetale e sempre mossi dalla curiosità, in questo libro esplora tutto il buono che cresce sotto terra. Partite con loro in un viaggio “underground”, alla scoperta di un mondo sotterraneo più vivo che mai, popolato da ortaggi prelibati e nutrienti, che offrono infinite possibilità a cuochi principianti o gourmet esperti. Qui troverete ricette con verdure che conoscete e utilizzate tutti i giorni, come la carota e la barbabietola, o la onnipresente patata, per citarne alcuni; ma lasciatevi tentare da quelli più strani, più scontrosi e difficili, che vedete al mercato ma che non osate comperare. Tuberi, radici, bulbi e rizomi: dimenticate il loro aspetto preistorico e bitorzoluto e scoprite le loro origini, le loro caratteristiche, come cucinarli al meglio e come abbinarli a spezie ed erbe fresche. Rimarrete sbalorditi dalla versatilità di questi vegetali dai sapori inaspettati, dalla facilità delle preparazioni e persino dai loro colori, che anche in pieno inverno, regalano esuberanti arancio, porpora, e violetto, o delicatissimi avorio, verdino o giallo burro… Fatevi sorprendere dalla dolcissima pastinaca e dal sapore intenso della rutabaga; provate i dolci con la tapioca, o cimentatevi con ricette di altre latitudini con manioca o taro; diventate esperti conoscitori della curcuma e dello zenzero, non ve ne pentirete. Troverete moltissime ricette, tradizionali o con il profumo di luoghi lontani, adatte a vegani, vegetariani e onnivori, per scoprire o ri-scoprire queste verdure “belle addormentate”, che da sempre popolano le tavole dell’umanità ma che sono state un po’ trascurate e che invece possono regalare molte sorprese. Questo libro, lungi dall’essere un vero e proprio manuale di tecniche orticole, vuole essere un invito alla coltivazione di questi ortaggi sorprendenti; nell’orto, se si ha la fortuna di possederne uno, ma anche sul balcone o sul davanzale di casa, in cassette o scatole di latta di recupero, per avviare una piccola produzione autarchica, nel nome della sostenibilità e del risparmio. È arrivato il momento della riscossa di questi silenti abitanti del buio: sani, versatili, saporiti, economici, resilienti… Sedetevi in poltrona, rilassatevi e scegliete da quale ricetta cominciare per partire alla scoperta di tutta la bontà che si nasconde “underground”.
39,90 37,91

Funghi

Émilie Franzo

Libro: Cartonato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 192

I funghi sono gli abitanti silenziosi delle foreste, richiamano alla mente immaginari fiabeschi, profumano di autunno e ci fanno pensare ad un fresco sottobosco, possono essere pericolosi e velenosi, ma anche ottimi in cucina. Una volta identificate le varietà e raccolti quelli “buoni”, che farne? Come trattarli? Questo libro racchiude le risposte a tutte le innumerevoli domande su questi misteriosi abitanti dei boschi! Émile Franzo, autrice di questo ricettario e volto dietro il blog culinario Plus une miette dans l’assiette, vi condurrà in un viaggio alla scoperta di questi sorprendenti prodotti della terra: vi aiuterà a riconoscere le varietà delle specie, dai porcini agli shiitake, vi fornirà tutte le informazioni che riguardano la stagione migliore per la loro raccolta e il consumo, così come anche i metodi di pulizia, cottura e conservazione più adatti per ciascun esemplare. Tagliate la base delle radici degli enoki, spazzolate le lamelle dei gallinacci con un pennellino e controllate se nascondono terra o ospiti indesiderati... Dopo aver scoperto che la spugnola è tossica se consumata cruda e che il tartufo (sì, è un fungo!) invece è suscettibile alla cottura, sbizzarritevi in cucina e scoprite le gustosissime 60 ricette (quasi tutte vegetariane o vegane) per imparare a usarli al meglio. Dalla zuppa di funghi con miso e latte di cocco all’omelette ai finferli, dalle linguine al ragù di funghi alle lasagne con zucca e porcini, arrivando persino al purè di patate al tartufo e parmigiano, questo volume colleziona tutto ciò che di buono cresce sotto il muschio. Preparatevi a tagliare, sminuzzare, mescolare e cuocere per creare dei piatti deliziosi che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai palati più raffinati. Come tirarsi indietro? Basta ammirare le bellissime fotografie della stessa autrice, accompagnate dalle meravigliose illustrazioni di Valentine Ferrandi per risvegliare l’appetito e i sensi. Perdetevi nei boschi, o anche solo nelle corsie del supermercato, tornate a casa con un cestino pieno di leccornie e mettetevi ai fornelli: riuscirete sicuramente a impressionare i vostri ospiti con pietanze gustose e “buone da morire”!
25,00 23,75

Bistrot coreano. La cucina coreana di tutti i giorni

Kang Su Hyun

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 160

Vermicelli di patata (dangmyeon), sciroppo di mais (mulyeot), gnocchi di riso (tteok), cavolo fermentato (kimchi), pancake, saporite zuppe di eomuk, i rotolini simili ai maki giapponesi (kimbap) e il rinomato “riso mescolato” (bibimbap). Queste sono solo alcune delle prelibatezze che trovate in “Bistrot coreano”. La cucina di questo Paese è fatta il più delle volte con ingredienti molto comuni e poco costosi come patate, cipolle, carote, peperoncini, maiale, acciughe che vengono magistralmente trasformati in piatti saporiti, gustosi e colorati con l’aiuto di salse, brodi e prodotti tipici della tradizione coreana. In questo volume Su Hyun Kang, estrosa chef coreana a capo per anni di un delizioso bistrot nel cuore di Parigi, il Potcha 5, ha raccolto cinquanta ricette “segrete” di famiglia facilissime da fare, ispirate a quelle che sua madre Madame Moon preparava in casa. Il libro, suddiviso in nove sezioni, offre una carrellata di zuppe saporite e stufati, gustosi brodi come il myeolchi yuksu (brodo di acciughe), piatti saltati o a base di kimchi, fumanti brasati, appetitosi piatti a base di riso, pasta e noodles e sfiziose insalate con alghe o pesce (muchim). Nel volume troverete inoltre box con curiosità, aneddoti, suggerimenti preziosi per la riuscita perfetta dei piatti. A corredo delle ricette, oltre a un apparato fotografico accattivante, una sezione dedicata agli “indispensabili della cucina coreana” che vi guiderà nella scelta degli ingredienti tipici da tenere sempre in dispensa per poter cucinare un menù orientale genuino, un focus sulla fermentazione della verdura – che è alla base della cucina coreana – e quattro schede passo passo in cui vi verrà spiegata la tecnica per preparare a regola d’arte gli stracci di pasta, i noodles al coltello, i ravioli coreani e il kimbap. Mettetevi alla prova senza esitazione utilizzando tecniche nuove per sperimentare una cucina che sa d’Oriente e per stupire i vostri ospiti.
25,00 23,75

Cucina thailandese facile. 100 ricette, tecniche e consigli per cucinare a casa vostra come in Thailandia

Orathay Souksisavanh

Libro: Libro rilegato

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 268

Un elemento che accomuna la cultura occidentale e quella orientale è probabilmente l’amore che si esprime attraverso la cucina. I cibi e i piatti che si preparano in famiglia sono sempre intrisi di emozioni forti e ricordi che si tramandano da genitori a figli, di generazione in generazione. Questo è il fulcro di questo libro, dove la chef Orathay Souksisavanh, di origine sino-thailandese, vi spiegherà in maniera semplice e chiara come immergervi nella cultura culinaria thailandese nella comodità della vostra cucina, senza dover prendere un aereo e viaggiare verso Bangkok. Scoprirete ricette per tutte le occasioni e adatte a tutti, anche ai vegani: preparate un curry verde di verdure per una giornata uggiosa, sorprendete i vostri commensali con un riso saltato all’ananas e servito nello stesso frutto, dissetatevi con un caffè latte ghiacciato accompagnato da una fetta di flan al taro o gustate un piatto di pad thai per pranzo. Sbizzarritevi e non tiratevi indietro, provate nuovi ingredienti e imparate nuove tecniche, così diverse da quelle a cui siete abituati nella vita di tutti i giorni, ma che possono regalare sorprese. Vi starete chiedendo come immergervi appieno nella tradizione culinaria thailandese senza conoscere le tecniche, gli ingredienti di base e gli strumenti necessari per la preparazione di molti piatti? Non temete, Orathay ha pensato anche a questo: nella sezione di approfondimenti e appendici, con l’aiuto delle colorate fotografie di Akiko Ida, la chef vi illustrerà quali erbe aromatiche e quali verdure sono la scelta migliore per determinati piatti, identificherà quali paste e salse thailandesi si possono trovare in commercio, vi mostrerà i tipi diversi di noodles con le loro caratteristiche specifiche e vi spiegherà come diventare maestri nell’arte di piegare le foglie di banano in modo da creare piccoli scrigni pieni di sapore. Tenetevi forte e allacciate le cinture: queste 100 ricette vi porteranno in un viaggio meraviglioso attraverso Bangkok, passando per Phi Phi Island, Ayutthaya e il Triangolo d’Oro. Aprite le porte della vostra cucina e vi ritroverete in una tipica casa di legno, circondata dalla natura e da splendidi paesaggi. Assaggiate un boccone, lasciatevi trasportare in un’esperienza culinaria extrasensoriale e siate fieri di aver portato un piccolo pezzo di Thailandia con voi, anche se non l’avete mai visitata.
35,00 33,25

Ricette giapponesi in 4 passi. Piatti tradizionali in tempi record

Adrien Martin

Libro: Libro in brossura

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2025

pagine: 142

Il Giappone, paese del Sol Levante, ha sempre affascinato l’Occidente con la sua cultura e le sue tradizioni, così diverse da quelle a cui siamo abituati. Tra queste, la gastronomia e la cucina giapponesi sono con il tempo diventate di dominio pubblico e oggi è abbastanza facile trovare un locale che vi offra un viaggio culinario relativamente tradizionale. Non sempre però si vuole uscire di casa e affidarsi ad altri per gustare le prelibatezze orientali e non sempre si ha il tempo di cucinare da soli un piatto complesso che ha bisogno di ore per essere preparato. Allora come fare a ricreare i piatti della tradizione a casa in tempo record? Se a questa domanda non avete trovato ancora risposta, non vi preoccupate: questo libro fa al caso vostro! Da zuppe sostanziose, al sushi fino a dolci particolari, l’autore ha cercato, raccogliendo 40 ricette dolci e salate, di ricreare l’esperienza culinaria giapponese a 360 gradi, concentrandosi non solamente sui piatti più iconici e conosciuti ma anche su prelibatezze tradizionali magari più difficili da trovare in Occidente. Queste ricette, divise per categorie, sono accompagnate da incredibili illustrazioni e da procedimenti chiari e lineari, che mostrano passo a passo come ottenere un risultato ottimale, bilanciato nel gusto e nelle consistenze. Fondamentali sono le sezioni di focus, dove oltre a un approfondimento sulla cultura giapponese, ci si concentra anche sulle origini di ogni piatto, sull’utilizzo di ingredienti chiave e sulle tecniche di preparazione. A proposito di tecniche e ingredienti, questo piccolo gioiellino presenta anche delle sezioni in cui vengono illustrati i 20 ingredienti base che vi serviranno per preparare il 99% dei piatti giapponesi, e i 15 utensili indispensabili e utilizzati più di frequente nella gastronomia orientale. Preparate le vostre bacchette, fruste di bambù e cuociriso, tagliate le vostre verdure a listarelle, scaldate il wok e marinate lo zenzero: questo libro vi consentirà di esplorare con facilità la ricchezza della gastronomia tradizionale giapponese e di viaggiare con le papille gustative verso est. Quanto sarebbe bello raggiungere Tokyo in 15 minuti o meno? Con queste ricette potrete farlo tranquillamente!
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.