Hoepli: Linguaggi & programmazione
Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT. Costruire Chatbot intelligenti, generatori di contenuti e molto altro
Olivier Caelen, Marie-Alice Blete
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XVI-240
Questo libro è una guida completa per chi sviluppa in Python e vuole imparare a creare applicazioni usando i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Gli autori spiegano quali sono i vantaggi principali di GPT-4 e ChatGPT e come funzionano. Scoprirete, passo dopo passo, come sviluppare applicazioni per mezzo della libreria Python associata a GPT-4 e ChatGPT, fra cui gli strumenti per la generazione di testo, le domande e risposte (Q&A) e la sintesi dei contenuti. Usando un linguaggio chiaro e conciso, Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT include esempi che vi aiuteranno a capire e ad applicare i concetti necessari per i vostri progetti con l’AI. Gli esempi di codice Python possono essere scaricati da un repository di GitHub, e nel libro è incluso un glossario dei termini principali. Siete pronti per potenziare le vostre applicazioni con gli LLM? Allora questo è il libro che fa per voi.
Flutter. Guida allo sviluppo di app performanti e cross-platform
Carmine Zaccagnino
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 308
Il libro guida lo sviluppatore principiante alla conoscenza di tutti gli aspetti più importanti di Flutter, a partire dalle basi fino alla creazione di un'app di chat in tempo reale perfettamente funzionante. Uno strumento ideale per tutti coloro che desiderano imparare a sviluppare app cross-platform. Anche chi non ha mai utilizzato il nuovo framework di Google potrà iniziare a programmare sfruttando tutte le potenzialità che Flutter mette a disposizione degli sviluppatori, come l'hot reload, grazie al quale le modifiche apportate al codice possono essere visualizzate istantaneamente. Nel testo, dopo la presentazione dell'interfaccia grafica di Flutter, vengono illustrati i pacchetti e i plugin indispensabili, l'input/output, la creazione di librerie esterne e molto altro ancora. L'appendice, infine, è una concisa ma esaustiva presentazione di Dart, il linguaggio utilizzato per programmare con Flutter.
Javascript. Guida completa per lo sviluppatore
Marijn Haverbeke
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 442
JavaScript rappresenta il cuore di quasi ogni applicazione web moderna, dalle app social come Twitter ai framework per giochi basati su browser. Sebbene risulti semplice da imparare e usare, JavaScript è un linguaggio flessibile e complesso, che potete usare per creare applicazioni scalabili. Questa nuova edizione di "JavaScript. Guida completa per lo sviluppatore" si addentra nel linguaggio di programmazione, per mostrarvi come scrivere codice corretto ed efficace. L'aggiornamento include nuovi materiali sulla notazione delle classi, le funzioni freccia, gli iteratori, le funzioni asincrone, i template stringa e l'ambito dei blocchi. L'autore vi mette a confronto con il codice fin dalle prime pagine tramite esempi funzionali, mentre gli esercizi e i progetti relativi ai vari capitoli vi offrono un'esperienza pratica per la scrittura dei programmi. Tutti i sorgenti sono disponibili online in una sandbox interattiva, dove potrete modificare il codice, eseguirlo e controllarne l'output istantaneamente.
Python alla massima potenza. Programmazione pratica ad alte prestazioni
Micha Gorelick, Ian Ozsvald
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 360
Il vostro codice Python può anche funzionare correttamente, ma potreste aver bisogno di renderlo più veloce. Esplorando le teorie che stanno alla base delle scelte progettuali, questa guida pratica vi aiuterà a comprendere più profondamente l'implementazione di Python. Imparerete a individuare i colli di bottiglia e ad accelerare l'esecuzione del codice, soprattutto nei programmi che operano su grossi volumi di dati. Come sfruttare al meglio le architetture multi-core o a cluster? Come costruire un sistema scalabile in ampiezza senza pregiudicarne l'affidabilità? Due esperti programmatori vi offrono soluzioni concrete a questi e ad altri problemi, presentando anche racconti di esperienze pratiche di utilizzo di Python per l'analisi dei social media, per l'apprendimento automatico e tante altre situazioni.
Swift espresso. Programmazione per iOS e OS X
Anthony Gray
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 182
Tutte le risposte rapide per lo sviluppo e il debugging delle applicazioni in Swift, il linguaggio di programmazione multi-paradigma di Apple, sono presenti in questa guida Espresso, perfettamente adatta per imparare le funzioni di un linguaggio moderno come Swift: la sicurezza dei tipi, i generic, l'inferenza dei tipi, le closure, le tuple, la gestione automatica della memoria e il supporto per Unicode. Progettato per funzionare con Cocoa e Cocoa Touch, Swift può essere usato insieme a Objective-C e ognuno di questi linguaggi può chiamare le API implementate nell'altro. Swift è in continua evoluzione, ma è chiaro che Apple lo considera come il linguaggio di riferimento per lo sviluppo futuro su iOS e OS X.
Creare database relazionali. Con SQL e PHP
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: VIII-360
Il volume espone in modo chiaro la teoria e le tecniche di progettazione e di utilizzo dei database relazionali, sia in applicazioni stand-alone mediante il linguaggio SQL sia nelle applicazioni web. L'obiettivo è quello di fornire le abilità necessarie per realizzare, in modo autonomo, il progetto di DB relazionali a partire dalla realizzazione dello schema concettuale E/R e dallo schema logico delle tabelle e dalla loro normalizzazione. È data una descrizione ricca di esempi per l'interazione con i database Access e MySQL mediante il linguaggio SQL e la realizzazione di applicazioni web dinamiche in PHP che interagiscono con i database. Il linguaggio PHP è presentato in maniera graduale a partire dalle sue strutture sintattiche elementari attraverso esempi pratici. Punti di forza: possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale del testo; gran numero di esempi (svolti e fruibili sul CD-ROM) ed esercizi; CD-ROM allegato con tutti gli esempi presenti nel testo, per verificare direttamente la comprensione e per saggiare le proprie ipotesi di modifica; la teoria è ridotta al minimo per privilegiare l'aspetto pratico.
ASP.NET 4.0 in C# e VB espresso. Impara a costruire applicazioni web. Accesso ai dati e databinding. Protezione delle applicazioni
Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 300
Dall'esperienza degli autori, fondatori di ASPItalia.com, la storica community che da oltre dieci anni offre spunti e contenuti dedicati a questo linguaggio, ecco la guida "espresso" dedicata all'ultima versione della tecnologia di Microsoft per lo sviluppo di applicazioni web. Grazie a uno stile pratico e ricco di esempi, ASP.NET 4.0 in C# e VB, porta il lettore all'interno delle caratteristiche del linguaggio, illustrando tutte le novità introdotte dall'ultima release. Il testo è arricchito da una trattazione di tutte le tecnologie utili per lo sviluppo di applicazioni ASP.NET, come LINQ, Entity Framework, AJAX e jQuery.
C#4 espresso
BOCHICCHIO
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 268
Aggiornata a .NET Framework 4.0 e Visual Studio 2010, questa guida a C#4 è l'espressione corale di un gruppo di sviluppatori che utilizza questo linguaggio sin dalla prima versione, per costruire applicazioni di ogni tipo, da quelle web fino a complessi sistemi enterprise. Il libro, che include le ultime novità introdotte dal framework 4.0, tratta le basi del linguaggio, ne illustra i concetti più avanzati e spiega l'uso dell'OOP in C#, per poi passare alle tecnologie più attuali come LINQ, Entity Framework e ASP.NET. È il testo ideale sia per lo sviluppatore beginner sia per chi vuole una rapida carrellata delle novità di C# 4.
Sviluppare applicazioni con Windows Phone
Daniele Bochicchio
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
Visual Basic 2010 e .NET 4. Guida professionale
Bill Sheldon
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
C# e NET 4
Christian Nagel
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 1422
La nuova versione del linguaggio C# è indispensabile per scrivere codice in Visual Studio 2010. Questa Guida Professionale illustra a fondo come C# sia il linguaggio più adatto per sviluppare applicazioni .NET 4. Il team di autori, esperti di altissimo livello, dopo un breve ripasso dei fondamentali di C#, illustra in dettaglio tutte le nuove caratteristiche aggiunte al linguaggio e al Framework, in modo che il lettore possa cominciare subito a scrivere applicazioni Windows e applicazioni web in ASP.NET. Tra i punti di forza del libro: Tutti gli aspetti di .NET: architettura, oggetti, ereditarietà, array, operatori, cast, delegati, eventi, espressioni Lambda e molto altro ancora; Integrazione con gli oggetti dinamici in C#, parametri obbligatori e opzionali, caratteristiche di interoperabilità COM, variabilità type-safe; Le nuove funzionalità di .NET 4, Workflow Foundation 4, ADO.NET Data Services, MEF, Parallel Task Library e PLINQ; Trattazione approfondita delle tecnologie LINQ, WCF, WPF e Silverlight, nelle loro versioni più recenti; La programmazione ASP.NET e le nuove caratteristiche ASP.NET MVC e ASP.NET Dynamic Data; Comunicare con WCF, MSMQ, peer-to-peer e RSS.
ASP.NET 4.0 in C# e VB
Bill Evjen, Scott Hanselman, Devin Rader
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 1338
ASP.NET consente di raggiungere il massimo della produttività nella creazione di applicazioni web potenti, veloci e sicure. Ogni nuova versione di ASP.NET è migliore della precedente ed elimina molto del "noioso" codice che prima si era costretti a scrivere, velocizzando la realizzazione di tutti i task più comuni. Con questo libro, un team di autori di altissimo livello accompagna il lettore a conoscere tutte le caratteristiche di ASP.NET e le nuove e interessanti funzionalità di ASP.NET 4, mostrando come sfruttare al meglio l'ampia gamma di caratteristiche offerte da questa tecnologia per rendere il processo di sviluppo più fluido ed efficiente. Una guida professionale che spiega, per esempi ed esercizi, tutto quanto serve ai programmatori web. Aggiornatissima e curata nei particolari, si spinge oltre ogni altra pubblicazione in commercio, sia per il livello di qualità sia per la quantità degli argomenti trattati.