Hoepli: Qualità
Sistemi integrati di gestione
Riccardo Borlenghi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 260
L'ampia applicazione dei sistemi di gestione della qualità registra ora l'esigenza di integrare tale aspetto con le istanze ambientali, etiche, della salute e sicurezza, della privacy e della sicurezza dei dati. In quasi tutti i paesi sono state infatti introdotte progressivamente normative che richiedono la gestione di tali aspetti e i consumatori si dimostrano sempre più attenti e sensibili. Il mondo della produzione deve così affrontare le nuove esigenze provenienti dal mercato e trovare nello stesso tempo modalità per ridurre i propri costi e rimanere competitivo. La gestione di tali aspetti, specie se condotta in modo non integrato, introduce nuovi tensioni e conflittualità in seno ai processi aziendali. Il testo illustra i 5 sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente, la salute e sicurezza del lavoro, la responsabilità sociale e la sicurezza delle informazioni con le relative norme di riferimento. Affronta infine il tema dell'integrazione dei diversi sistemi in un unico sistema integrato di gestione efficiente ed efficace, attraverso l'analisi dei requisiti normativi che possono essere integrati e le relative modalità di integrazione.
Guida alle norme ISO 14000
Riccardo Borlenghi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 252
Il volume è un valido riferimento per gli operatori del settore della gestione ambientale. Affronta in modo organico le norme della serie 14000 e in particolare i Sistemi di Gestione Ambientale, quale sistema strategico di gestione aziendale e con riferimento all'aggiornamento della norma ISO 14001. Introduce inoltre altri strumenti della gestione ambientale con le relative norme di riferimento: l'audit ambientale, la valutazione del ciclo di vita (LCA), l'etichettatura dei prodotti ecologici e la valutazione delle prestazioni ambientali.
Qualità certificazione competitività. La norma ISO 9001 (Vision 2000) e la guida ISO 9004: la nuova frontiera della qualità
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 920
Il volume analizza i punti della norma UNI EN ISO 9004:2000 "Sistemi di gestione per la qualità", nell'ottica di un'organizzazione che voglia implementare un sistema di gestione per la qualità e certificarlo per aumentare la sua competitività. Dopo aver preso in esame i sottosistemi responsabili della competitività, quali enti di formazione, istituzioni e sistemi di accreditamento, si passa alla trattazione della normativa. Sono illustrati i vari aspetti della certificazione di prodotti e servizi nel settore regolamentato e volontario, mentre nel CD-ROM allegato sono riassunte le disposizioni legislative per l'apposizione della marcatura CE, gli estremi dei provvedimenti in materia di sicurezza, salute e igiene del lavoro.
Il sistema HACCP. Sicurezza e qualità nelle aziende agroalimentari
Antonio Scipioni, Diego Andreazza
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1997
pagine: 168
Dal 1997 sono entrate in vigore una serie di normative che riguardano il settore agroalimentare; queste nuove disposizioni imporranno alle aziende del settore l'adozione del Sistema HACCP con cui garantire la sicurezza e la qualità nel processo di produzione di alimenti. Questo volume rappresenta uno strumento per chi vuole conoscere gli interventi operativi necessari per assicurare l'integrità igienica dei prodotti nel settore della produzione alimentare.

