fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iacobellieditore: Parliamone

Roma barocca in punta di penna. Lungo la via dell'infinito

Mario Spada

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2025

pagine: 152

Con il disegno l’autore ripercorre gli eventi salienti, riscoprendone i protagonisti, della rinascita di Roma dopo il Concilio di Trento che elegge la città a centro universale del Cristianesimo. Una rinascita che si materializza in chiese, palazzi, statue, che portano i segni distintivi di una nuova cultura figurativa definita “barocca”. I disegni illustrano le opere di pittori e architetti dell’epoca, in particolare dei principali protagonisti: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. A loro come a tanti altri artisti è concessa una sostanziale libertà creativa negata invece a filosofi e scienziati perseguitati dal Tribunale dell’Inquisizione in quanto sostenitori della teoria eliocentrica di Copernico. L’intreccio tra Arte, Scienza e Potere segna questo periodo con un tema distintivo: l’infinito. Un tema già presente nelle rappresentazioni pittoriche strutturate secondo i canoni della prospettiva centrale, consacrati dagli esperimenti di Brunelleschi. È sul concetto di infinito che l’autore salda idealmente le opere di Borromini e di Guarini con le tesi di geometria proiettiva di Desargues e con la ricerca scientifica di Newton e Leibnitz inventori del calcolo infinitesimale. La rivisitazione del barocco romano diventa quindi opportunità per approfondire gli intrecci tra Arte Scienza e Politica e per far emergere l’infinito come parametro di una nuova visione del mondo, che apre alla complessità dell’Universo e riscopre la massima aristotelica, “il tutto è più della somma delle parti”. La teoria della complessità, sulla quale oggi converge la ricerca in tutti i campi del sapere, fornisce un modello dinamico, circolare, di relazione tra le parti e tra le parti e il tutto. Tale teoria è stata praticata dall’autore in una esperienza di rigenerazione urbana svolta su incarico del Comune di Roma nel corso della quale ha messo a fuoco il tema della intelligenza collettiva. L’autore ritiene che l’intelligenza collettiva sia strumento indispensabile per affrontare i gravi problemi della contemporaneità, le crisi ambientali, le drammatiche divisioni che lacerano il tessuto sociale. Oggi è più che mai necessario adottare una visione olistica e collaborativa, costruire un progetto di utopia concreta, con la speranza di un mondo migliore, sostenibile e pacificato.
19,50 18,53

Sesso e amore dei dodici segni zodiacali

Ada Alberti

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2024

pagine: 136

"Sesso/Amore dei 12 segni zodiacali" vuol essere una guida pratica di facile e veloce consultazione per i momenti più hot della vita di coppia. Alla fatidica domanda “Di che segno sei?” saprete immediatamente come regolarvi per concedervi un’inebriante avventura mordi-e-fuggi, un’allegra vacanza di eros sfrenato o, addirittura, per far sì che la vostra “capanna” accolga finalmente “due cuori”. Ogni segno zodiacale ha i suoi punti deboli; conoscendoli e sfruttandoli a dovere si possono ottenere risultati insperati: magari sfiorando zone erogene particolarmente sensibili, sussurrando parole appropriate che colpiscono nel “segno” e – perché no? – organizzando serate-trappola, con i consigli delle stelle, per imbrigliare in una ragnatela di passioni la vittima predestinata. Prefazione di Tinto Brass.
16,00 15,20

L'evento

Renato Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il termine Evento (dal latino Eventus ovvero Eventum, cioè venuto fuori, rivelato) rappresenta qualcosa che già si è verificato o si può verificare. Gli eventi, intesi come manifestazioni programmate dall’uomo, non sono una novità dell’epoca moderna o contemporanea, anzi, sono sempre esistiti basti pensare tra gli altri, alle manifestazioni sportive e non, che si svolgevano nella vecchia Pompei prima dell’eruzione. Questo fenomeno nel corso degli anni ha conquistato una dimensione sempre più rilevante fino a diventare un elemento fondamentale per la società e il luogo nel quale si svolgono, in termini di attrattiva turistica e intrattenimento. Tutto ciò ha favorito la nascita di un vero e proprio management del settore che mette in campo esperti e studiosi di gestione delle imprese di servizi, turismo, marketing e altre discipline. Il volume passa in rassegna tutto ciò che riguarda l’evento a trecentosessanta gradi, definizioni, classificazioni, tipologie, i diversi tipi di impatti che questo ha sul territorio e fornisce una guida completa su come ideare un evento analizzando nel dettaglio ogni sua fase, dall’ideazione alla verifica dei risultati. Una parte del manuale, inoltre, è dedicata all’aspetto contrattuale passando in rassegna le diverse forme contrattuali vigenti da quelle più diffuse a quelle meno. Il lettore avrà quindi a disposizione tutte le indicazioni necessarie per il corretto espletamento di un evento, avendo la possibilità di muoversi agevolmente e di acquisire dimestichezza con certificati di agibilità, obblighi fiscali, assicurazioni e tutto ciò che è pertinente alla sfera burocratico/amministrativa e inoltre, avrà la possibilità di confrontarsi e comprendere i meccanismi insiti alla SIAE e il relativo tariffario per tipologia di eventi aggiornato al 2024..
16,00 15,20

Yoga for babbions (e altre creature imperfette)

Sabina Morandi

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Non è un manuale, non è una guida, ma questo libro ci spiega con ironia che l'Ashtanga Yoga ha caratteristiche che s'adattano molto bene allo stile di vita occidentale – anzi si può dire che sembra costruito su misura per la tipica mentalità del moderno capitalista, molto più interessato alla buona riuscita della performance che alla pace interiore. Per essere chiari: un Ashtanga de-occidentalizzato ti fa passare il mal di schiena e vivere meglio, e lo possono fare tutti quanti, al patto però di costruire una pratica adatta al proprio corpo e di sottrarsi alla dimensione consumistica, dicendo di no alla mercificazione dello yoga. Yoga for babbions mira ad affrontare tutti questi temi narrativamente, per evitare la noia di un approccio troppo astratto e nello stesso tempo per raccontare un mondo completamente sconosciuto ai non iniziati. È una storia di incontri. L'incontro fra Oriente e Occidente, l'incontro fra una giornalista super-materialista e il mondo dello yoga e l'incontro di una pratica molto dura, come quella dell'Ashtanga, con corpi imperfetti come quelli di babbione doloranti ma molto, molto testarde.
14,50 13,78

Aldo Moro. Gli ultimi discorsi. Mantova e Benevento, 1977

Enrico Farinone

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il saggio illustra e commenta i due più importanti discorsi pubblici tenuti da Moro di fronte a una platea di partito, a Mantova e a Benevento, nell’anno che precede il suo rapimento e la sua morte. Discorsi che intersecano un periodo storico molto difficile per l’Italia, travolta da una violenza eccessiva che reca con sé un terribile carico di lutti causati da un terrorismo che voleva proporsi come rivoluzionario e che invece era solo criminale. Ripercorrendo i feroci eventi del 1977 il libro contestualizza gli interventi morotei, volti a motivare il progressivo allargamento dell’area di sostegno al governo sino al coinvolgimento del PCI sulla base di un accordo di programma. Il ricordo degli organizzatori degli eventi, l’on. Tabacci a Mantova e l’on. Mastella a Benevento, arricchisce il volume, che offre altresì il testo integrale dei due discorsi.
9,90 9,41

Pasolini, amore senza fine

Pasolini, amore senza fine

Placido Seminara Battiato di Lampedusa

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2023

pagine: 462

«"Pasolini Amore senza fine" è il secondo approccio oggettivo (si badi alla parola: "oggettivo"), in carta stampata, alla figura del celebre scandalista (parola nuova derivata dal sostantivo "scandalo" ("che scandalo!") cinematografaro degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, divenuto tristemente famoso, per aver comprato a metà degli anni Cinquanta un romanzo verista da un Coatto di Genio. Pasolini si diceva "sperto" (uomo d'esperienza, di furbizia) in alcune altre cosucce, la poesia, per esempio (era un poeta? macché!). In vero, nel descrivere Pasolini, una reale oggettività si è avuta al cinema, in quel cinema italiano, che è luce sempre più fioca, che bisognerebbe cionondimeno preservare (...)» (dalla premessa)
19,00

Il cuore del vino

Piero Riccardi

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 200

Questo libro affronta il tema del vino naturale come qualcosa che non si può ridurre a una lista di cose da non usare in vigna e in cantina e afferma come sia profondamente in malafede dire che il vino naturale è antiscientifico. "Il cuore del vino" è un libro che vuole interessare non solo vignaioli e chi beve vino, ma tutti coloro, specialisti e non, che stanno riflettendo su scienza, tecnologia, cibo, salute, linguaggio nel loro rapporto con la natura. Sono un paio di decenni che un ostinato convitato va in giro per il mondo, è il vino naturale. Partito dal lavoro di alcuni vignaioli in Francia e in Italia, il fenomeno si diffonde rapidamente e più che una moda si tratta ormai di una concreta e globale rivoluzione, tanto che qualcuno parla del lavoro dei vignaioli naturali come di resistenza naturale. Perché dopo seimila anni di storia con il vino è nata l'esigenza di appiccicargli un termine così impervio, così sdrucciolevole come naturale? In questo libro, il vino, il vino naturale – e il suo doppio, il vino industrializzato, tecnologizzato – è una metafora: il vino come mondo di mezzo tra noi umani e la natura. Questa libro è la storia dell'autore con il vino, nel corso della quale affiorano pezzi della sua vita personale che prima di essere quella di vignaiolo naturale ha incrociato, durante un periodo di più di trent'anni, il mondo del cinema, del documentario, dell'inchiesta televisiva, una storia dove la biografia si intreccia con il vino fino a diventare un solo racconto.
14,90 14,16

Ultimo Vangelo di Giuda

Ultimo Vangelo di Giuda

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Perché Giuda — dopo tanto tempo trascorso insieme e consuetudine — tradì Gesù? Il Vangelo di Giuda ne spiega i motivi.
8,00

La potenza delle donne. Cambiamo la nostra storia, cambiamo le nostre vite

Paola Leonardi

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2020

pagine: 168

Amore per se stessi e autostima sono le migliori medicine del corpo e dell'anima. Paola Leonardi, autrice del Piccolo libro dell'autostima, ci accompagna attraverso un percorso di consapevolezza ed evoluzione per scoprire la forza interiore che c'è in noi. È una necessità imprescindibile per ogni donna ma anche per ogni uomo di ogni cultura e genere soddisfare alcuni bisogni essenziali. Senza la soddisfazione di questi porteremo nel nostro corpo e nella nostra mente ferite e voragini interiori che rimarranno tali fino a che non le avremo colmate e sanate. E allora come soddisfare questi bisogni? Per le donne è tutto più difficile: da sempre considerate e apprezzate a partire dalla bellezza, dalla giovinezza e dalla capacità riproduttiva, le donne devono trovare il coraggio di essere se stesse per potersi amare. L'autostima è l'accettazione e il riconoscimento di una persona per come è e non per come gli altri vorrebbero che fosse. È la capacità di darsi fiducia per darne agli altri.
15,00 14,25

Aldo Moro. Alle radici del centro-sinistra. Discorso al Congresso di Napoli

Aldo Moro. Alle radici del centro-sinistra. Discorso al Congresso di Napoli

Enrico Farinone

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2020

pagine: 80

Oggetto di questo libro è certo uno dei più importanti interventi politici di tutta quella che è stata definita la Prima Repubblica. È il discorso che sostanzialmente dà l’avvio al centrosinistra di governo in Italia pur essendo ancora nel pieno della Guerra Fredda. Ma è anche un metodo, tipico proprio di Aldo Moro anche se non solo suo, che ha nell’argomentazione e nel tentativo del convincimento il proprio peculiare carattere. Con dovizia di spiegazioni, non lesinando parole, verbi, aggettivi. E gli incisi, quelle frasi poste fra due virgole che tendono a sottolineare alcuni aspetti, a motivare alcune apparenti contraddizioni, a tranquillizzare l’ascoltatore via via preoccupato dal procedere della riflessione, insomma quella caratteristica della lingua italiana che la rende così affascinante ma anche, spesso, oscura per chi non è uno specialista del ramo di cui tratta il relatore.
5,00

Il Caravaggio s'ha da vivere- Caravaggio não pode viver

Il Caravaggio s'ha da vivere- Caravaggio não pode viver

Placido Seminara Battiato di Lampedusa

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 171

Una sottile inchiesta tesa a dimostrare la morte violenta (doppia congiura di Stato) del pittore più grande che l'Occidente abbia avuto, Michelangelo Merisi da Caravaggio.
18,00

Le ragioni della gestazione per altre (e per altri)

Le ragioni della gestazione per altre (e per altri)

Placido Seminara Battiato di Lampedusa

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2019

pagine: 149

Un'analisi approfondita che, seppur di parte (come non esserlo... ?), sgombra con onestà il campo dai pregiudizi, vaglia e contempla le ragioni di tutte, non dimenticando l'assoluto rispetto della donna e neanche il lato economico. Tutto è illustrato e spiegato in oggettività, con capitoli brevi, in un italiano colloquiale.
8,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.