Il Foglio Letterario Edizioni: Narrativa
Unitre in giallo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 110
La scrittura creativa alimenta l'immaginazione, crea il pensiero, induce al ripensamento e alla riflessione: in questo senso, è catartica e liberatoria. Da queste considerazioni, è nata l'dea di proporre un corso di scrittura creativa, nell'ambito dell'UniTre. Ha aderito una schiera di entusiasti che, superate le prime difficoltà e gli scoraggiamenti fisiologici, ha raggiunto, negli anni, risultati interessanti: una produzione, personale e di gruppo, molto buona. Argomento di quest'anno: il Giallo, che ha entusiasmato e coinvolto, a poco a poco, tutti e otto i partecipanti. In un tempo veramente breve e con poche ore a disposizione, sono riusciti a produrre risultati eccellenti. Occasione per parlare del nostro territorio, del nostro mare, della nostra città che compare e scompare in ciascun racconto, fa da trama e da leitmotiv, e crea, da ogni singolo, l'insieme.
Laura e il treno per Elintur e altri racconti
Antonio Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 220
"Laura e il treno per Elintur è un tentativo riuscito di unire i temi cari al fantasy con la favolistica tradizionale, senza rinunciare a un contenuto morale importante. Il lettore non troverà storie fini a se stesse, racconti pensati per stupire a colpi di effetti speciali, ma storie emozionanti, intrise di sognanti voli pindarici verso mondi ignoti e compenetrati da un senso immanente di caducità delle cose. Un libro che parla di ragazzini innamorati della vita che non si rassegnano alla perdita delle certezze e che stringono forte tra le loro mani sogni e speranze. Messina a ogni pagina parla di morte e di aldilà, costruisce una parabola transitoria dell'esistenza, ma da ogni pagina inneggia alla vita, non chiudendosi in se stesso e concludendo ogni storia con un messaggio di speranza. Un libro adatto ai ragazzi di ogni età, a tutti coloro che non hanno perso la voglia di sognare." (Gordiano Lupi)
Far west Lazio. Il volo di Uccellino
Simone Manservisi, P. paolo Manservisi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 147
A quarant'anni dal primo scudetto della Lazio, padre e figlio si ritrovano faccia a faccia per un'intervista che riporterà entrambi indietro nel tempo. Papà Pier Paolo, detto Uccellino, in quella squadra da far west ci giocava e racconta a Simone le peripezie di un gruppo di pazzi entrato nella Storia. Ripercorre anche le tappe di una carriera più che onesta, rinverdendo i fasti di un calcio che purtroppo non esiste più; come si evince da queste pagine appassionate, non è la nostalgia ad accrescerne il valore, semplicemente, oggettivamente, era un mondo più vero, umano, romantico e epico. Intanto Simone, mentre scrive del padre, fa i conti con il suo passato, e dopo aver viaggiato nel tempo, si accorge di avere anch'egli le ali per volare nel presente.
A proposito di Agatha Christie. Sulle tracce della regina del giallo
Federica Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 341
Tutti sanno chi è Agatha Christie, quasi tutti hanno letto un suo libro, è la scrittrice più celebre di tutti i tempi, le sue opere sono ormai dei classici. La sua eredità culturale, l'originalità dei suoi intrecci, l'importanza del suo messaggio, lo stesso significato della sua vita sono sempre stati sottovalutati. Non ha mai avuto la reputazione di un'intellettuale e quindi presa sul serio come i suoi celebri colleghi. Dal canto suo Agatha Christie si è rivelata solo attraverso le sue opere, sempre attenta a non svelare la sua vera personalità. Ma per comprenderla fino in fondo va analizzata con la sua maschera. Piena di energia, brillante, attraente, socievole e appassionata, Agatha era riservata e insicura. Sebbene abbia creduto di rivelarsi nella sua autobiografia, la vera essenza di Agatha Christie è tutta da rintracciare nelle sue opere.
Stagioni chimiche
David Marsili
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 170
Seveso, 1976. Una nube di diossina fuoriesce dal reattore di un impianto chimico, provocando enormi danni ambientali e alle persone. Chernobyl, 1986. L'incidente alla centrale nucleare provoca morti, inquinamento, e l'evacuazione di migliaia di persone dalle loro case. "Stagioni chimiche" prende spunto da questi eventi ma non è un reportage giornalistico. È la storia di Nico, un bambino di Seveso cresciuto nel segno della diossina; la storia della sua ribellione e della sua personale resurrezione. È la storia dei suoi genitori, delle loro solitudini e delle loro fughe. È la storia di Sergej, il ragazzo Samosely che torna nelle terre contaminate dalle radiazioni.
Sandokan nel continente scomparso
Fabrizio Frosali, Patrizio Pavone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 220
In questa nuova avventura, scritta da due appassionati ed esperti Salgariani, Sandokan e Yanez, affiancati dagli amici di sempre, tra cui spicca la bellissima Darma, la figlia di Tremal-Naik, si caleranno nelle viscere del continente scomparso alla ricerca di misteriosi reperti lasciati da un'antichissima civiltà. Qui dovranno affrontare nuovi e vecchi avversari ed anche i misteriosi popoli e animali che abitano quel mondo sotterraneo.
Etruria felix
Melisanda Massei Autunnali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 290
Una classe di gatti liceali alla scoperta delle meraviglie delle antiche città degli Etruschi. A guidarli, un professore umano, burbero e severo, pronto tuttavia a farsi paziente quando la sete di sapere fa drizzare orecchie e code, ponendo le premesse per una magnifica avventura tra l'Arno e il Tevere. Un susseguirsi affascinante di magici paesaggi, misteri, storie antiche e insieme eterne: ad esse si intrecciano le vicende del professor Bellandi e dei suoi insoliti studenti, Jacopo, Celeste, Anubi, Sigismondo, fino a Ivano, eroico gatto nero la cui curiosità, fin dalle prime pagine, è il motore che spinge ritorni e partenze. Perché la conoscenza non ti chiede chi sei, né a che specie appartiene: e quanto ti cattura è un flusso che fa più grande il tuo mondo, fino a incrociarlo con quello degli altri, abbattendo muri e diversità. Terzo romanzo di Melisanda Massei Autunnali, conclude "Progetto Dodecapoli", legato alla valorizzazione delle antiche città del territorio etrusco. Prefazione di Franz Campi.
La sottile linea del destino
Alessandro Pugi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 210
La domanda è sempre la stessa ed è un luogo comune: che cosa cambieresti della tua vita se potessi tornare indietro? Samantha Palmer è una giovane e brillante ricercatrice di New York dalla spenta vita sentimentale. Una trentenne senza fronzoli per la testa. Sicura di se stessa, fredda calcolatrice, la sua esistenza è sempre stata ordinata secondo schemi prestabiliti e da priorità diverse dalle persone comuni. Il lavoro è la sua linfa vitale e per lei, convinta sostenitrice della possibilità di bypassare lo spazio e il tempo, il progetto "Wind Black Sky" rappresenta la svolta della vita. Jack Sullivan, invece, è un condannato a morte, ristretto nel carcere ADX Florence, in Colorado. Ex militare dal carattere imprevedibile, viene coinvolto, suo malgrado, nel progetto "Wind Black Sky". Due persone distanti anni luce nel loro modo di concepire l'esistenza, ma le loro vite, apparentemente incompatibili e regolate da destini diametralmente opposti, si intrecceranno, dando vita a un amore inaspettato che sfiderà le regole del Fato.
PiombiNoir
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 270
"Piombino diventa Piombinoir grazie a ventidue autori del comprensorio che ambientano le loro storie in città, nel centro storico o al porto; nelle spiagge, nelle colline dell'entroterra o in quelle delle isole dell'arcipelago. Ventidue scrittori che per mestiere o per passione scavano il presente ed il passato del promontorio nella speranza e nel timore di ritrovare, con il coraggio delle loro penne, ciò che un tempo hanno deciso, senza saperlo, di rifuggire." (Dalla prefazione di Emilio Guardavilla)
Narrativa del dissesto. Autori alessandrini raccontano la città
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 80
Fame. Una terribile eredità
Gordiano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 130
Creando un affascinante connubio di horror e reportage, Gordiano Lupi torna a Cuba per raccontare una parabola che afferra allo stomaco, una storia cupa sull'ossessione del male. Il punto di partenza è l'Angola, dove i soldati cubani sono costretti a vivere un tormento assurdo e privo di logica, nel cuore di un'Africa selvaggia, tra mangiatori di scimmie, ritualità macabre e violenza efferata. A vivere l'incubo è un cittadino comune, con una moglie incinta che lo attende all'Avana e, come sorte, un percorso senza ritorno nella follia. Asciutto, teso e lucido, il romanzo procede con ritmo inflessibile per concentrarsi sul ritorno a casa del reduce, dove la spersonalizzazione operata dalla guerra e dalle crudeltà di un regime segneranno le ultime tappe del suo destino. Rimasto vedovo, l'uomo si ciberà di innocenza, paradossalmente senza smettere la propria sensibilità, l'amore per il figlio, né il senso di colpa. Così la storia si fa emblematica, disegnando scenari in cui il macabro s'allea con la realtà, la pena con la follia, l'amore con la morte.
Non fidarti
Diego Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Cos'è il potere? Questa è la storia di quattro uomini che lungo quarant'anni si sono battuti contro Giorgio Mantovani, il potere. Oggi un uomo considerato una grande risorsa per il Paese, ma anche un presunto assassino. Sarà davvero colpevole o è il loro alibi perfetto?