Il Mulino: Ricerche e studi dell'Istituto Carlo Cattaneo
Nodi, reti, ponti. La Romagna e il capitale sociale
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 278
I sommersi e i sanati. Le regolarizzazioni degli immigrati in Italia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 280
I programmi di regolarizzazione (le "sanatorie") degli stranieri presenti in condizione irregolare (i "sommersi") svolgono un ruolo fondamentale nel sistema migratorio italiano. Nei fatti, la maggioranza degli immigrati presenti in Italia ha acquisito uno status regolare grazie a una sanatoria, dopo un periodo più o meno lungo di irregolarità. Le sanatorie hanno quindi avuto effetti profondi sulla composizione della popolazione straniera e sul processo di inserimento degli immigrati nella società italiana. A fronte di questa importanza, la conoscenza di questo processo si riduce ad alcune idee preconcette, tanto incontestate quanto erronee. Questo volume presenta alcune ricerche empiriche sui processi di regolarizzazione degli immigrati in Italia.
Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 336
Nel 2003 il governo Berlusconi ha impresso un nuovo indirizzo a importanti settori di politica pubblica. Questo è stato evidente nel campo della politica sociale e del lavoro, in relazione al quale il governo ha anche cercato di ridisegnare i rapporti di forza tra le parti sociali attraverso la messa in mora della concertazione. In politica estera il governo ha cercato di spostare la posizione tradizionalmente filo-europea del paese in una direzione più decisamente filo-atlantica. L'opposizione, soprattutto nelle sue componenti più radicali, si è intensamente mobilitata sul tema della pace e contro la guerra in Iraq, mentre la dirigenza dei partiti dell'Ulivo ha dovuto affrontare il problema della frammentazione interna della coalizione.
Rapporto sulla criminalità in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 716
Frutto del lavoro di un'ampia équipe di studiosi, questo Rapporto dell'Istituto Cattaneo presenta un quadro preciso ed aggiornato dei reati commessi in Italia (dai furti e rapine, alle violenze sessuali ed omicidi, fino alla pirateria musicale) delle loro variazioni nello spazio e nel tempo, delle condizioni che li favoriscono, delle conseguenze che hanno sul senso di insicurezza della popolazione, dell'attività svolta dalle forze dell'ordine e degli effetti che produce. Ciascun capitolo si basa su dati nuovi ed originali, ricavati da ricerche condotte utilizzando un gran numero di fonti: interviste a grandi campioni della popolazione, colloqui in profondità con osservatori privilegiati, indagini negli archivi informatizzati dell'Istat.
Stranieri in Italia. Un'immigrazione normale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 382
Dal mercato del lavoro alla vita domestica, dai servizi sociali agli spazi urbani: molti aspetti della vita sociale ed economica italiana sono caratterizzati dalla presenza degli immigrati. Eppure, di immigrazione si continua a parlare in termini emergenziali, quasi si trattasse di una novità imprevista e straordinaria. Più utile sarebbe, invece, confrontarsi con i risultati di ricerche affidabili. I saggi qui pubblicati affrontano una serie di temi spesso trascurati - le dinamiche residenziali, i conflitti e i cambiamenti culturali attivati dall'immigrazione, gli spazi commerciali transnazionali, i processi di integrazione - approfondendoli sulla base di ricerche empiriche condotte con metodi rigorosi.
Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 365
Quest'edizione di "Politica in Italia" fornisce un'analisi del secondo ministero Berlusconi, che costituisce un'indubbia novità, soprattutto per il suo potenziale impatto sulle politiche economiche e sociali, oltre che sulla posizione internazionale del paese.
Gay e Aids in Italia. Stili di vita sessuale, strategie di protezione e rappresentazioni del rischio
Asher Colombo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 208
Come reagiscono e come rispondono, individualmente e collettivamente, gli uomini omosessuali alla minaccia dell'AIDS? Questo libro tenta di rispondere a tale interrogativo sulla base di un'ampia documentazione empirica, sia quantitativa che qualitativa, che copre il decennio appena trascorso. L'indagine offre il quadro di un mondo omosessuale difforme rispetto a quello descritto convenzionalmente.
Perché è diminuita la criminalità negli Stati Uniti?
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 288
Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (2000)
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 320
L'Istituto Carlo Cattaneo pubblica ogni anno un volume, in cui vengono presi in esame i fatti salienti che hanno caratterizzato la politica italiana nel corso dell'anno precedente quello della pubblicazione. In questo libro, un gruppo di esperti italiani e stranieri analizza i maggiori eventi politici del 1999, cercando di mettere ordine nelle contraddittorie vicende della politica italiana. Tra gli argomenti trattati: le elezioni del Parlamento europeo del 1999; le elezioni comunali del 1999 e la disfatta della sinistra a Bologna; l'elezione di Ciampi alla presidenza della Repubblica.