Il Sole 24 Ore: Professioni tecniche
Energie rinnovabili. Guida pratica
Emanuela Pasca, Bonaventura Sorrentino
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 477
Il volume illustra compiutamente ed in un'ottica operativa il percorso normativo in materia di energie rinnovabili ricomprendendo le indicazioni comunitarie originarie sino alla più recente regolamentazione legislativa nazionale (quinto conto energia e incentivi alle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico). La disamina viene elaborata soffermandosi ed analizzando i singoli istituti giuridici e normativi di riferimento e le procedure imposte dal legislatore, dal Gestore Servizi Energetici (GSE) e dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas (AEEG), sia nella fase di realizzazione che in quella di esercizio degli impianti di produzione. Vengono, quindi, affrontate con particolare attenzione le disposizioni inerenti le procedure amministrative di autorizzazione, quelle relative alla connessione alle reti di distribuzione, il sistema incentivante nelle diverse articolazioni, con specifico riguardo al settore fotovoltaico ed eolico, nonché ai biocarburanti e più in generale ai prodotti derivanti dalla biomassa. Ampio spazio è riservato anche alle problematiche di maggior rilievo con riferimento alla tutela ambientale ed a quella paesaggistica anche nell'ambito del procedimento per il conseguimento dell'autorizzazione unica e quello di valutazione di impatto ambientale nell'evolversi delle posizioni giurisprudenziali e alla regolamentazione fiscale, con riferimento agli incentivi, alla tassazione degli impianti ed alla produzione dell'energia (imposte dirette ed IVA).
Formulario delle procedure edilizie. I titoli abilitativi nell'edilizia privata: identificazione e procedure
Angelo Pesce, Ivan Meo
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 273
I numerosi interventi legislativi sia a livello nazionale sia a livello locale rendono spesso difficile individuare la corretta procedura per la richiesta dei titoli abilitativi per un intervento edilizio. Quando è necessario presentare la DIA oppure chiedere il permesso di costruire? Per agevolare la comprensione delle procedure in relazione all'intervento che si intende realizzare, Il Sole 24 Ore propone il Formulario delle procedure edilizie, in cui (accanto alle formule più diffuse) sono illustrati per ogni attività, il titolo abilitativo e la procedura da seguire, mentre per ciascuno titolo, sono approfondite le norme di legge (nazionale e regionale), la giurisprudenza e le rispettive peculiarità. Il Cd-Rom allegato contiene le formule in formato editabile e una selezione della normativa di riferimento.
La 231 ambientale. La nuova responsabilità delle imprese per i reati ambientali
Mario Gebbia, Maurizio Bortolotto, Cesare Parodi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 182
Le nuove disposizioni introdotte, in applicazione del diritto comunitario, dal D.Lgs. 121/2011 hanno determinato importanti modifiche sia al codice penale che al "sistema 231", introducendo l'estensione della responsabilità degli enti e delle persone giuridiche ad una serie di reati deputati a fornire una tutela ai beni ambientali. Questa nuova impostazione è destinata in tempi brevi ad imporre un generale ripensamento dell'equilibrio di interessi tra le realtà produttive e gli organi ed enti pubblici a vario titolo preposti ai controlli di settore. In quest'ottica la guida pratica 231 ambientale si propone come strumento per risolvere le oggettive difficoltà volte a conciliare in concreto tutti gli interessi coinvolti dall'applicazione delle nuove disposizioni. Particolare attenzione è stata dedicata inoltre alla tematica dei modelli organizzativi ed agli aspetti soggettivi degli illeciti, sui quali potranno ragionevolmente manifestarsi contrasti interpretativi al fine dell'individuazione delle responsabilità. L'opera si rivolge quindi alle imprese, ai consulenti aziendali, ma anche ai magistrati e avvocati che quotidianamente si ritrovano ad operare nel mondo del diritto.
Il direttore dei lavori. Adempimenti e obblighi tecnico-amministrativi nella gestione di ogni singolo appalto
Daniele Spinelli, P. Luigi Vecchia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 153
Il Direttore dei Lavori rappresenta una figura centrale nell'ambito dell'esecuzione dell'appalto: a lui, infatti, sono attribuiti tutta una serie di compiti tecnici, contabili e di controllo. Per tale ragione deve essere un tecnico particolarmente qualificato, in possesso di adeguate conoscenze che, per essere davvero di efficace supporto, necessitano di essere costantemente aggiornate. Tanto più se si tiene conto che la normativa sui contratti pubblici, ancorché codificata per la gran parte nel recente Codice dei contratti pubblici è in realtà una normativa a tutt'oggi in fieri, non solo perché ancora non sedimentata, ma anche considerando che tutta la disciplina secondaria è presente nel nuovo regolamento attuativo. Per venire incontro a questo obbligo di aggiornamento, Il Sole 24 ore propone la nuova edizione della Guida Pratica II Direttore dei lavori che, con efficace sintesi e con taglio operativo, analizza tutti i compiti fondamentali del Direttore dei Lavori, fornendo un testo base per la conoscenza organica delle novità introdotte dal legislatore e dalla giurisprudenza più recenti. L'ausilio di schemi riepilogativi, di tabelle di approfondimento e di modelli rendono più agevole e semplice l'utilizzo della Guida. Nella sua struttura e articolazione, il volume vuole essere una vera "cassetta degli attrezzi" del Direttore dei Lavori, nel quale potrà trovare utili gli ausili per l'espletamento del suo delicato compito.
Le norme di prevenzione incendi per attività soggette al controllo
Loreto Riggi
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 184
Con l'emanazione del D.P.R. 1 ° agosto 2011, n. 151 sono state ridefinite le attività soggette al controllo di prevenzione incendi da parte dei W. F. e questo ha comportato un'opera: di reinterpretazione dei chiarimenti antecedenti in quanto la numerazione delle attività, precedentemente definita dal D.m. 16 febbraio 1982, deve essere ricondotta alla nuova. Inoltre l'approvazione del D.m. 7 agosto 2012, sostituendo il precedente D.m. 4 maggio 1998, ha definito le modalità di presentazione ed il contenuto delle domande per l'avvio di procedimenti di prevenzione incendi. La guida offre tutta la legislazione e la prassi prodotta per ciascuna attività, mettendo a disposizione del tecnico, nel modo più immediato e completo, tutta la documentazione e confrontando le precedenti attività con le nuove. Il cd allegato contiene un'autentica banca dati per la prevenzione incendi con quasi 7.000 documenti, pubblicati integralmente e annotati dall'autore, collegando ogni provvedimento legislativo alla prassi di riferimento e viceversa.
Urbanistica. La pianificazione urbanistica, la normativa edilizia e il governo del territorio
Vittorio Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 480
La materia dell'urbanistica e del governo del territorio si svolge attraverso l'attività pianificatoria, che interviene su vari settori del territorio e delle attività che si svolgono in esso, e ciascuno di essi è regolato da una specifica disciplina. La presente opera prende in considerazione ed analizza, nelle norme e con casi pratici, i vari tipi di piani che intervengono su questa materia e che presentano numerosi problemi di competenza, di efficacia e di responsabilità. Con essa, quindi, si è voluta racchiudere l'intera evoluzione della disciplina urbanistica. L'opera, infatti, si sviluppa analizzando singolarmente i vari piani urbanistici, trattando per ognuno di essi gli aspetti del contenuto, dei rapporti con altri piani, delle procedure, dell'efficacia e cercando di affrontare e risolvere i molteplici problemi interpretativi che si sono venuti a creare con una metodologia giuridica che unisca gli aspetti tradizionali della materia con i nuovi criteri di interpretazione.
La nuova formazione sulla sicurezza sul lavoro
Pierpaolo Masciocchi
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 199
I nuovi accordi assunti in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome il 21 dicembre 2011, nel disciplinare modalità e caratteristiche dell'attività formativa, impongono ai datori di lavoro di erogare corsi di formazione per lavoratori, dirigenti e preposti di contenuto corri¬spondente alle disposizioni degli accordi medesimi, entro e non oltre un anno dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni. Per facilitare il nuovo adempimento, Il Sole 24 ore propone la guida pratica La nuova formazione sulla sicurezza sul lavoro, che offre una chiave di lettura organica ed unitaria delle diverse disposizioni normative ed, al tempo stesso, agevola l'elaborazione di idonei pacchetti formativi conformi alle nuove disposizioni di legge. Difatti nel volume vengono riportate le indicazioni e le caratteristiche generali della formazione per tutti i soggetti obbligati: lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro che svolgono la funzione di Rspp, addetti alle emergenze, al primo soccorso e alla prevenzione incendi, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, Aspp e Rspp. ed include tutto il materiale per erogare i corsi: slide in formato pdf, i test di verifica iniziale e finale, la check list per controllare il corretto adempimento, la modulistica e le guide operative da distribuire in aula. Completano il cd il testo integrale del D.Lgs. 81/2008 e degli accordi varati e le massime della giurisprudenza.
SISTRI. La nuova tracciabilità dei rifiuti
Pierpaolo Masciocchi, Dario Giardi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 197
A poco più di un anno dalla sua introduzione il SISTRI ha subito notevoli modifiche: tra i provvedimenti più recenti emanati basti ricordare il recepimento della direttiva quadro sui rifiuti, il manuale operativo varato dal Ministero dell'Ambiente, le nuove faq, le guide utente e il decreto ministeriale di proroga del regime transitorio e il nuovo decreto legislativo in materia di tutela ambientale. Ma qual è la procedura da seguire e chi sono i soggetti interessati? Quando entrerà in vigore il nuovo sistema sanzionatorio? Per chiarire i molti dubbi che sono nati dalle numerose novità, Il Sole 24 ORE propone la Guida Pratica che, con un taglio operativo chiarisce e approfondisce tutti gli aspetti tecnici e legislativi del SISTRI. Nella prima parte del testo vengono evidenziate le norme generali di riferimento, i soggetti coinvolti, le modalità di iscrizione, la tempistica, il flusso dei dati, i dispositivi elettronici e le sanzioni; la seconda parte guida, scheda per scheda, all'utilizzo del SISTRI; la terza parte raccoglie in maniera sistematica le soluzioni e le risposte concrete a oltre cento quesiti; la parte quarta descrive le modalità di interazione operativa tra i vari soggetti delle filiera. Infine una notazione particolare è riservata al recente decreto legislativo sulla tutela penale dell'ambiente che ha esteso la responsabilità amministrativa delle imprese (prevista dal d.lgs. 231/2001) agli illeciti ambientali.
Il collaudo. Strumenti operativi per la verifica della buona esecuzione dell'opera pubblica
Massimino Cavallaro
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 248
Senza l'emissione del certificato di collaudo l'opera pubblica non può essere utilizzata. Con la pubblicazione del nuovo regolamento, D.P.R. 207/2010, è stato ulteriormente responsabilizzato il ruolo del collaudatore e l'importanza delle verifiche e dei controlli indispensabili alla emissione del giudizio finale e del conseguente certificato di collaudo. Con la Guida pratica "Il collaudo" si vogliono fornire in modo semplice e schematico tutte le nozioni utili e necessarie allo svolgimento delle attività propedeutiche al rilascio del certificato di collaudo: Chi (ruoli e figure dei soggetti coinvolti nella fase di collaudo) - Cosa (compiti e norme che regolano gli adempimenti) - Come (modalità e metodologie delle procedure) - Dove (cantieri, laboratori e uffici della stazione appaltante) - Quando (tempi e termini per adempiere). Nella sua struttura e articolazione, ricca di schemi riepilogativi, diagrammi di flusso, tabelle e di una nutrita raccolta di modelli per la predisposizione degli atti - riportati interamente nel Cd-Rom allegato, in formato Word modificabili e stampabili - l'opera costituisce un utile strumento di lavoro che accompagna il professionista dalla nomina alla emissione del certificato di collaudo.
Prezzario delle opere di urbanizzazione on line
Luigi Grosso
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 321
Le continue evoluzioni normative e l'altalenanza dei mercati impongono un costante e dinamico aggiornamento di dati e prezzi da utilizzarsi in tutti i processi necessari alla realizzazione di un opera. Sin dalla fase di preventivazione la disponibilità di analisi che indichino manodopera, tecnologie e valori di mercato, risulta fondamentale per la corretta conduzione e gestione del cantiere. La collana Analisi e Prezzi soddisfa tutte le esigenze necessarie per affrontare la pianificazione e la gestione di un'opera di ingegneria. L'opera contiene una guida pratica che spiega la corretta utilizzazione dei dati ed illustra il momento di mercato e il criterio di stima utilizzati per elaborare i vari capitoli che compongono la banca dati. Disponibile da oltre venti anni la Banca dati "Analisi e Prezzi", con oltre 3.000.000 di prezzi diversi, si presenta con una nuova veste grafica e con dati aggiornatissimi. Il software on line, riservato agli acquirenti del volume, consente la consultazione del listino degli oneri, la visualizzazione delle relative analisi e il computo metrico (calcolo del preventivo). I prezzari e le analisi sono relativi all'intero mercato nazionale e suddivisi per capoluogo di regione e per categorie di lavoro. La rilevazione economica dei dati è effettuata attraverso il confronto tra le offerte dei fornitori che operano direttamente sul mercato.
Prezzario della sicurezza nei cantieri on line
Luigi Grosso
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 358
I lavoratori del settore edile sono esposti ad elevati rischi che, in relazione alla specificità dei cantieri, possono essere pericolosi per la salute e la sicurezza degli addetti. L'opera contiene una guida pratica che spiega la corretta organizzazione del cantiere in rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro e suggerisce gli interventi necessari, offre analisi e osservazioni utili per chiunque operi nel settore, dal progettista all'operatore. Il testo riporta la stampa delle analisi dei costi di più di 1100 opere la cui realizzazione è necessaria per l'applicazione delle prescrizioni operative previste nel piano di sicurezza e di coordinamento del cantiere. Il software on line, disponibile all'indirizzo www.prezzari.ilsole24ore.com/sicurezza e riservato agli acquirenti del volume, consente la consultazione del listino degli oneri della sicurezza, la visualizzazione delle relative analisi e il computo metrico (calcolo del preventivo). I prezzari e le analisi sono relativi all'intero mercato nazionale e suddivisi per capoluogo di regione e per categorie di lavoro. La rilevazione economica dei dati è effettuata attraverso il confronto tra le offerte dei fornitori che operano direttamente sul mercato.
Stress lavoro-correlato
Pierpaolo Masciocchi
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 97
A partire dal 1 gennaio 2011 tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, devono effettuare la valutazione del rischio di stress lavoro-correlato seguendo le Indicazioni della Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza approvate il 17 novembre 2010. La check-list Stress lavoro-correlato offre la possibilità all'utente di diagnosticare le situazioni di stress, suggerendo nel contempo le azioni correttive. Il meccanismo di funzionamento del software allegato è semplice: il datore di lavoro dovrà compilare una check-list e, a seconda delle risposte date, il software diagnosticherà il livello di rischio e suggerirà all'utente le azioni correttive, gli adempimenti ex T.U. Sicurezza e le formule da utilizzare per assolverli. Inoltre l'applicazione contiene i questionari da sottoporre ai dipendenti, nel caso in cui il livello di rischio rimanga inalterato; genera una nota integrativa da allegare al Documento di valutazione dei rischi; consente la creazione di un'anagrafica dei datori di lavoro e dei loro dipendenti, oltre alla stampa e al salvataggio della check-list e del questionario. In presenza di una connessione internet attiva, il programma rileva automaticamente l'eventuale disponibilità di aggiornamenti e ne avvia automaticamente il download sul computer, permettendo di avere il programma sempre aggiornato. Con software di diagnosi conforme alle indicazioni della Commissione Consultiva.

