fbevnts | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Intra: Il disoriente

Chiaroscuro

Grazia Deledda

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 199

22 racconti del Premio Nobel. La raccolta comprende ventidue novelle. Edita per la prima volta nel 1912, comprende: Chiaroscuro, Le tredici uova, Un grido nella notte, Il cinghialetto, La porta aperta, La porta chiusa, Il Natale del consigliere, Padrona e servi, Le scarpe, Al servizio del re, La scomunica, L’uomo nuovo, Lasciare o prendere? La volte, La cerbiatta, La festa del Cristo, Un po’ a tutti, Libeccio, La moglie, I tre fratelli, L’ultima, La vigna nuova.
10,00 9,50

Mastro Don Gesualdo

Giovanni Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 308

Nella provincia siciliana dell'Ottocento il protagonista, proveniente da un ceto sociale basso, combatte per raggiungere la ricchezza e per la scalata sociale. L'uomo però rimane strettamente legato alle tradizioni.
12,00 11,40

Il marito di Elena

Giovanni Verga

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 148

Un romanzo psicologico del grande narratore- Il marito di Elena viene pubblicato nel 1882, ossia l’anno successivo ai Malavoglia, ed ha addirittura più successo di quest’ultimo, all’esordio piuttosto sfortunato quanto a vendite. Cesare Dorello, un giovane provinciale mantenuto agli studi da una famiglia di piccoli possidenti, conosce a Napoli Elena, la figlia di un ex funzionario borbonico in pensione e se ne innamora, ricambiato. Mai, tuttavia, quella società permetterebbe il matrimonio, vista l’estrema povertà di lui. Ai due non resta che la fuga.
10,00 9,50

Il processo e l’assoluzione di «Mafarka il Futurista»

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 116

Il processo per oltraggio al pudore a Filippo Tommaso Marinetti. Filippo Tommaso Marinetti (1876-1944) è stato un poeta e scrittore, conosciuto soprattutto come il fondatore del movimento futurista, la prima avanguardia storica italiana del Novecento. Autore nel 1909 del romanzo Mafarka il futurista, subì un processo per oltraggio al pudore a causa di alcuni contenuti del libro. Il volume ripropone parte degli atti del processo, compresa la perizia di Luigi Capuana e le arringhe dei celebri difensori del Marinetti. Il processo di primo grado si concluse con l’assoluzione e con l’amplificazione della fama del Marinetti e del movimento artistico da lui fondato.
10,00 9,50

La giustizia

Grazia Deledda

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 203

Un grande romanzo del premio Nobel. Pubblicato nel 1899, un anno prima del trasferimento a Roma che tanto avrebbe influenzato Grazia Deledda, il romanzo presenta caratteristiche tematiche e compositive che accompagneranno la narrativa di Grazia Deledda durante la cosiddetta fase della “maturità romana”. La vicenda è ambientata in un paese vicino a Nuoro e il tempo della storia è contemporaneo all’anno della sua stesura. Il protagonista, il vecchio nobile don Piane Arca, è rimasto vedovo dopo tre mogli e ha perso anche tutti i figli maschi. L’unico sopravvissuto è Stefano, di due anni più giovane di Carlo, ammazzato a tre settimane dalle sue nozze. "La giustizia" è un romanzo che fin dal titolo evoca una delle aspirazioni più inafferrabili dell'uomo: la definizione da vocabolario di ‘giustizia’, già di per sé rimasticata e sviscerata da tanta filosofia etico-politica, viene ogni giorno ridiscussa nella realtà fattuale. Quali sono i confini della giustizia? A quali compromessi è bene piegare i propri ideali, pur di stare nel mondo?
10,00 9,50

Senso. Nuove storielle vane

Senso. Nuove storielle vane

Camillo Boito

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 176

8 racconti tra i quali Senso, al quale si ispirò Luchino Visconti per l’omonimo film, "Senso" è il titolo della principale novella della raccolta. Un breve romanzo d’amore pubblicato da Camillo Boito nel 1883 e scritto sotto forma di diario. La protagonista è la contessa Livia Serpieri, che alla soglia dei quarant’anni, grazie alla corte di un ‘avvocatino’ che le fa tornare in mente alcuni episodi della sua gioventù, ci racconta la storia del suo grande amore. "Forte, bello, perverso, vile, mi piacque". Con queste parole la contessa Livia Serpieri qualifica la natura della sua morbosa passione per il tenente Ruz. Ha inizio una travolgente vicenda sentimentale, che farà vivere alla protagonista di questo racconto l'adulterio, ma anche una cocentissima delusione e la più spietata delle vendette. Con "Senso", Boito ci offre la chiave d'accesso a una stanza tormentata dal desiderio bruciante e da un'appassionata torbidezza. Un cuore femminile ricco di frenetici entusiasmi e splendida abiezione, disegnato attraverso una prosa, che, per converso, spicca per la sua limpida eleganza.
10,00

Inferno. Testo inglese a fronte

Dante Alighieri

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 506

Con testo inglese a fronte e 75 illustrazioni di Gustave Doré. Iniziato con ogni probabilità nel 1306-07, l’Inferno è la prima delle tre cantiche che compongono la Divina Commedia di Dante Alighieri (1285-1321). Trentaquattro canti in cui il poeta racconta l’inizio del suo viaggio ultraterreno. L’opera viene proposta con, a fronte, la prima traduzione statunitense in lingua inglese pubblicata nel 1867 dallo scrittore e poeta Henry Wadsworth Longfellow (1807-1882) e con le 75 xilografie in bianco e nero realizzate tra il 1861 ed il 1868 da Paul Gustave Doré (1832-1883), uno degli illustratori ottocenteschi più celebri.
20,00 19,00

I promessi sposi

Alessandro Manzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 584

Il capolavoro della letteratura italiana nella versione definitiva del 1840. La storia di Renzo e Lucia, don Abbondio e padre Cristoforo, don Rodrigo e l’Innominato.
20,00 19,00

Poesie complete

Henrik Ibsen

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 104

Tutta la produzione poetica del grande drammaturgo. Henrik Johan Ibsen (Norvegia, 1828-1906) è stato un drammaturgo, poeta e regista teatrale norvegese. È considerato il padre della drammaturgia moderna per aver portato nel teatro la dimensione più intima della borghesia ottocentesca, mettendone a nudo le contraddizioni. La produzione poetica di Henrik Ibsen, rispetto a quella del teatro nota in tutto il mondo e alla quale l'autore norvegese deve la sua celebrità, è stata sempre poco considerata; eppure, è ricca di spunti e tematiche oggi ancora attuali. Viene proposto nella prima traduzione italiana a cura di Fausto Valsecchi (1914).
10,00 9,50

I viceré

Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 463

La nobile famiglia siciliana degli Uzeda è dilaniata da accaniti contrasti d'interesse che oppongono il principe Giacomo, duro e avido, al dissoluto conte Raimondo, il cinico e corrotto don Blasco al nipote Ludovico, monaco libertino, e alla sorella, donna Ferdinanda. Alle beghe di fratelli e parenti, sullo sfondo degli avvenimenti che segnano l'unità d'Italia, si aggiunge la lotta che tutti insieme sostengono per conservare gli antichi privilegi e la posizione di dominatori.
15,00 14,25

La sorte

Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 152

La sorte è una raccolta di racconti di Federico De Roberto, pubblicata per la prima volta nel 1887 quando l’autore era un narratore esordiente. Nelle storie dei personaggi più diversi (dalla principessa all’artigiano, dal barbiere ambizioso al suicida fallito) De Roberto vede la ‘sorte’ come provvisorio cemento ideologico di una comunità altrimenti avviata alla disgregazione: il più adatto a gente che è troppo debole per costruirsi una vita secondo volontà ma che esige comunque una qualche spiegazione della propria sconfitta. Nell’edizione definitiva del 1891, che qui si offre ai lettori, la raccolta comprende otto racconti: La disdetta, Ragazzinaccio, San Placido, Il matrimonio di Figaro, Il «Reuzzo», Nel cortile, La malanova, Rivolta. Federico De Roberto (Napoli, 1861 - Catania, 1927) fu tra i più radicali e originali interpreti del verismo letterario italiano. I viceré (1894) rappresenta il suo capolavoro, oltre al quale sono indubbiamente da ricordare i racconti de La sorte e di Processi verbali, ma anche il romanzo La messa di nozze, opere tutte pubblicate da Intra.
10,00 9,50

Processi verbali

Federico De Roberto

Libro: Libro in brossura

editore: Intra

anno edizione: 2021

pagine: 144

12 novelle “brevi e crudeli”. «Processi verbali, io intitolo delle novelle, che sono la nuda e impersonale trascrizione di piccole commedie e di piccoli drammi colti sul vivo». Processi verbali (1890) è una raccolta di dodici novelle caratterizzate da una brevità e crudeltà alla Maupassant, dove emerge forte il nichilismo derobertiano: la realtà come illusione, la vita sberleffo dei vinti, la storia vuota di ogni senso. Federico De Roberto (Napoli, 1861 - Catania, 1927) fu tra i più radicali e originali interpreti del verismo letterario italiano. I viceré (1894) rappresenta il suo capolavoro, oltre al quale sono indubbiamente da ricordare i racconti de La sorte e di Processi verbali, ma anche il romanzo La messa di nozze, opere tutte pubblicate da Intra.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.