Intra: Il disoriente
Galateo
Giovanni Della Casa
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 117
Il Galateo di Giovanni Della Casa è uno dei libri più pubblicati e tradotti in tutta la storia della letteratura italiana, tanto da farne uno dei classici della cultura europea. Pubblicato per la prima volta nel 1558, vengono esposte norme sul modo di vestirsi, enumerati tutti i gesti e le cose spiacevoli da evitarsi. Insomma, biasimando ogni eccesso, l'autore incarna il culto della proporzione proprio del Rinascimento; ma lo fa anche con una certa ambiguità che cela, sotto la veste di supremo ordine classico, tonalità ironiche e talvolta paradossali. Giovanni Della Casa (Firenze, 1503-1556) fu letterato e nunzio pontificio a Venezia, noto soprattutto per il Galateo (1558), piccolo trattato di regole universali che valgono ad assicurare il successo nella vita.
L'assassinio Notarbartolo
Paolo Valera
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 237
Il primo febbraio 1893, su una carrozza ferroviaria in corsa sulla linea Termini-Palermo, viene assassinato Emanuele Notarbartolo di San Giovanni, rampollo di una delle più eminenti famiglie aristocratiche siciliane ed ex sindaco di Palermo (1873-76). La «voce pubblica» ipotizza subito un delitto di mafia. Quello di Notarbartolo è di fatto il primo dei cadaveri eccellenti dall’Unità d’Italia. Il libro di Paolo Valera (1850-1926) fu, all’epoca (1899), quello che si direbbe oggi un instant book. Valera seguì lo scandalo sollevato all’epoca dal rinvio a giudizio - con l’accusa di essere stato l’ispiratore e il mandante di quel delitto politico (‘inaugurale’ nella storia d’Italia) - di un chiacchieratissimo deputato palermitano del regno, Raffaele Palizzolo, e il clamore mediatico che caratterizzò i processi che lo videro imputato.
Il libro dei morti
Alfredo Panzini
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 123
Alfredo Panzini (Senigallia, 1863 - Roma, 1939) è stato narratore, critico, elzeverista, lessicografo, traduttore e saggista, celebre e amato dai suoi contemporanei, una figura di primo piano nel panorama delle lettere italiane del tempo che fu, ma poi nel secondo Novecento ignorato dalla critica, e consegnato ad un oblio che lo ha tagliato fuori dal mercato editoriale. Il libro dei morti rappresenta l’esordio narrativo di Panzini. Risale al 1893, negli anni dominati dalla narrativa verista e positivista, ed è un romanzo caratterizzato da un filo narrativo che serve come legame per una serie di considerazioni condotte sul crinale dell’ironia e dell’allusività.
La messa di nozze
Federico De Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 132
"La messa di nozze" è un romanzo breve incentrato su un triangolo amoroso. Pubblicato nel 1911, affronta due temi per l’epoca scandalosi: il divorzio e l’adulterio.
Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e nessuno
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 299
Un’opera celebre ed enigmatica. "Così parlò Zarathustra" è un’opera fondamentale del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, il cui pensiero costituì uno spartiacque nella cultura occidentale a partire dalla fine dell’Ottocento, per poi inoltrarsi nel Novecento. I temi che egli affrontò nella sua vasta produzione restano ancora oggi vivi e i quesiti da lui aperti in gran parte irrisolti. Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844-1900) è stato un filosofo tedesco, cittadino prussiano fino al 1869 poi apolide. Nella sua opera convivono una violenta critica distruttiva verso il passato (la tradizione filosofica, morale e religiosa dell'Occidente da Socrate in poi) e un appassionato appello al futuro, alla creazione di un uomo nuovo capace di affrontare la tragicità della vita senza bisogno di certezze filosofiche o religiose. Le sue idee antidemocratiche e l'esaltazione della volontà di potenza ne favorirono la strumentalizzazione da parte del nazismo.
The scarlet letter
Nathaniel Hawthorne
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 182
Istinti e peccati
Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 159
15 novelle di un grande narratore. Edizione integrale. La raccolta comprende: Pietro Paolo Paradossi, L'apostolo, La voglia, Un segreto di Pulcinella, Potere di ombre, Perché, Il villino, Suggestione, Ah, la scienza!, Colui che non può amare, Per la morte della morte, La divina espiazione, Da lontano, Il monumento, Perché non prendo moglie? Luigi Capuana (1839-1915) è stato uno scrittore siciliano tra i più importanti esponenti del Verismo, nonché critico letterario e giornalista. La pubblicazione del romanzo Giacinta (1879), ma soprattutto le raccolte di fiabe per bambini, lo consacrarono scrittore di fama e di successo. Il settore più massiccio della sua produzione letteraria è costituito indubbiamente dalla novellistica.
Novelle napoletane
Salvatore Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 215
Anche se la maggior parte di queste novelle deriva spunti, temi, personaggi e suggestioni dalla città di Napoli, non ci si trova di fronte a racconti meramente folcloristici: il mondo rappresentato da Di Giacomo - intriso di sorridente pessimismo e di umanissima compassione - possiede i caratteri dell'universalità. L’autore si compiaceva di definirsi un "verista sentimentale", e di sicuro molti fra i suoi argomenti ed interessi sono riconducibili al movimento letterario del Verismo, che nel tardo Ottocento andava denunciando le disumane ed ingiuste condizioni di vita delle popolazioni meridionali. Ma le novelle non sono dominate da un’esigenza di denuncia sociale; in esse, piuttosto, prevale un sentimento di contenuta ma struggente pietà per la condizione umana. Salvatore Di Giacomo (1860-1934) può essere considerato il più grande poeta partenopeo, ma fu anche eccellente novelliere, saggista e drammaturgo.
Quaderni di Serafino Gubbio operatore
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 179
Si narra la vicenda di Serafino, un cineoperatore della casa cinematografica Kosmograph con il nomignolo di "Si gira", alienato dal lavoro, che quotidianamente annota in un diario tutti gli avvenimenti che riguardano quelli che lavorano nel suo ambiente e soprattutto la storia di un'attrice russa, grande seduttrice di uomini, Varia Nestoroff.
The age of innocence
Edith Wharton
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 275
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Ugo Foscolo
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2021
pagine: 154
Uno dei libri più sperimentali della letteratura italiana- Lungamente meditato, Ultime lettere di Jacopo Ortis è uno dei libri più sperimentali della letteratura italiana. Ed è anche un romanzo-verità: trae ispirazione dal suicidio del giovane studente Ortis, per rielaborarlo fantasticamente a specchio dell’esistenza biografica del giovane Foscolo, fortemente tentato dall’idea del suicidio. Ma è anche un romanzo-saggio: recupera, nella struttura epistolare, autocitazioni da lettere e opere giovanili e calchi da infinite letture, italiane e straniere. Infine, è un romanzo degli affetti: è l’itinerario labirintico tra due passioni fondamentali, il furor di patria e l’amore di un prototipo, civile e politico, di Eroe Impossibile.

