fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iride: IRIDE

Memorie di una cagna rabbiosa

Memorie di una cagna rabbiosa

Rahel Hortiz

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2019

pagine: 306

Questo è un libro di storia dell'ultimo secolo, di storia quotidiana, concerne le ripercussioni sulla gente comune, sul loro intimo, delle vicende di questo nostro paese, sempre in attesa del riscatto civile e sempre deluso, che nessuna analisi storico-sociologica, nessuna tabella statistica può consentire... E su Venezia.
18,00

Inesorabile declino

Stefano De Luca

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2018

pagine: 138

Il libro narra la storia di una grande famiglia palermitana e ne percorre le vicende attraverso due generazioni, cercando di rappresentare un esempio fedele di uno stile di vita, capace di esprimere, oltre che la nobiltà intesa come ricchezza, lusso, grandi relazioni, allo stesso tempo anche come patrimonio di valori, sentimenti, orgoglio, cultura, tradizione, in tal modo quindi ponendosi come guida e punto di riferimento di una intera comunità. Si tratta di personaggi del tutto immaginari, ma rappresentativi di quella che fu la grande palermitanità, ormai scomparsa e su cui è caduto un colpevole, scandaloso silenzio. Ovviamente il contesto storico è quello reale, come lo sono le figure di rilievo pubblico, indicate con i loro nomi autentici e le relative vicende rievocate nel testo sono storicamente vere. Le vicende frutto di fantasia sono ambientate nell'epoca storica di quella Palermo felicissima, che, anche se non c'è più, sarebbe delittuoso dimenticare del tutto. Postfazione di Emmanuele F. M. Emanuele.
12,00 11,40

Dove l'ombra batte leggera

Dove l'ombra batte leggera

Antonietta Gagliardi

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2018

La poesia di Antonietta Gagliardi è un lirismo dolorante sul respiro del mondo; nel suo porsi senza veli mostra la solitudine dell'anima disvelata con parole cariche di emozioni e di malinconia, rintracciabili nell'uso dei tòpoi con cui costruisce la sua intima trama poetica: la perdita e la solitudine, il vuoto e l'assenza, l'ombra e la luce, il ricordo e il desiderio, il sogno mai dimenticato, la vita e lo scorrere del tempo con le sue metamorfosi. Elementi tutti, trascritti e intessuti in un pensiero che si fa canto e preghiera, dialogo interiore, stupore consegnato al vento e al silenzio quando l'ombra batte leggera. La cifra della sua poesia è tutta criptata e rinserrata nel dolore della perdita, nell'ombra scura dell'assenza e nel vuoto che si configura nella solitudine che abitiamo, nel ricordo di un tempo passato e nell'angoscia di un presente cristallizzato nella sofferenza e nella malinconia per un domani che, inevitabilmente, se dovesse venire, sarà sempre un poi, ma non sarà mai quello desiderato.
10,00

Il fango, la neve, il marmo 1915-1918

Il fango, la neve, il marmo 1915-1918

Alberto Adotti

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2017

pagine: 120

"Il fango, la neve, il marmo" è il racconto dell'orrore della guerra, del candore degli ideali e della lucentezza dei sentimenti e infine, della fredda marmorea indifferenza del fato rispetto alle vicende individuali. L'autore ha sentito il bisogno di romanzare, in chiave storica, eventi drammatici la cui eco risuona ancora nel ricordo, anche se sempre più lontano, di un tempo che pretende di archiviare la Storia perché troppo preso da un presente rinchiuso in un labirinto senza mete e senza riferimenti. Alberto Adotti ha sentito il bisogno di ricordare il Milite Ignoto di Roma e quelli di Aquileia affinché essi non rimangano tali, imprigionati nelle retoriche di parte e nel buio della memoria. Prefazione di Lorenzo Del Boca.
14,00

Le carni bianche da noi marinate

Le carni bianche da noi marinate

Enrico Varis

Libro

editore: Iride

anno edizione: 2017

Una storia tra presente e passato. Una storia d'amore e di morte. Una storia di amici e risate, ma anche di melanconie e di disgusto. Una storia di questi nostri tempi e di questo nostro confuso paese che vuole sempre cambiare per non cambiare nulla. Scene di vita, dunque, di uomini e di donne nella fuga impietosa del tempo.
10,00

Sonetti reali

Sonetti reali

Jacopo Ricciardi

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2016

pagine: 95

Raccolta di poesie.
10,00

La porta socchiusa

La porta socchiusa

Antonio Ludovico

Libro: Copertina morbida

editore: Iride

anno edizione: 2016

pagine: 100

Un Magistrato di provincia. Una professionista di successo. Una famiglia perfetta. Poi la dolorosa e inaspettata scoperta. Un figlio che si ammala, improvvisamente, di una malattia crudele e impietosa, che non lascia scampo. Il dolore impotente di un padre, che si trova a dover fare i conti con una realtà troppo dura da affrontare. La consapevolezza di dover sopravvivere alla propria creatura. Il lento, cosciente, percorso interiore che conduce un cittadino integerrimo, custode della legge, a compiere un gesto estremo, vissuto tuttavia con quel coraggio e quella forza che conducono all'onesto riconoscimento della propria sconfitta. La sintesi perfetta di questo "percorso interiore" è tutta concentrata negli ultimi capitoli, nei quali il protagonista lotta ferocemente per ricacciare dentro un pensiero che appare mostruoso, innaturale, ma che, alla fine, riesce a prendere il sopravvento sul pietismo e la commiserazione fino a portarlo ad affermare, sorprendentemente: "la cosa fondamentale è la legittimazione interiore di ogni gesto, anche il più estremo".
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.