fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Key Editore: Diritto amministrativo e degli enti locali

Reati contro il patrimonio culturale

Reati contro il patrimonio culturale

Vincenzo Musacchio, Antonio Di Tullio D'Elisiis

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 218

In seguito all'entrata in vigore della legge, 9/03/2022, n. 22, nel nostro ordinamento giuridico, recependo in parte quanto richiesto dalla Convenzione di Nicosia, ratificata in Italia con la legge, 21 gennaio 2022, n. 6, sono state inserite, in seno al codice penale, delle apposite norme incriminatrici - tra cui alcune di esse richiamano in buona parte quanto già preveduto dal codice dei beni culturali e del paesaggio - che introducono i reati contro il patrimonio culturale. Scopo del presente scritto è quello di esaminare siffatte disposizioni legislative al fine di comprendere in cosa consistono gli elementi costitutivi che connotano siffatti illeciti penali.
23,00

La pianificazione urbanistica

La pianificazione urbanistica

Alberto Zucchetti, Brunello De Rosa

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 622

Gli strumenti urbanistici, che la legge urbanistica nazionale del 1942 indicava nei piani regolatori territoriali, nei piani regolatori comunali, nelle norme sull'attività costruttiva edilizia e nei regolamenti edilizi comunali, sono notevolmente proliferati nel corso degli anni in seguito anche alla normativa comunitaria, alla normativa statale di settore (si pensi, ad esempio, alle leggi ambientali che incidono sull'assetto territoriale), alle leggi regionali che qualificano le tipologie di pianificazione con terminologie non certo uniformi, ma che variano da Regione a Regione. Tale proliferazione ha comportato nuove problematiche relative non solo all'uso del territorio e allo sviluppo delle città (si pensi all'introduzione del recente concetto di "sviluppo sostenibile"), ma anche al rapporto tra leggi (statali e regionali) e piani urbanistici, nonché al rapporto tra piani dello stesso "livello", di natura uguale o di natura differente. In questo volume si intendono affrontare, seppure in termini sintetici, le principali problematiche che riguardano la pianificazione territoriale, esaminando analiticamente i principali strumenti urbanistici attuali che compongono la pianificazione generale, la pianificazione attuativa e quella in particolari settori.
65,00

Enti locali tra autonomia differenziata e sussidiarietà

Enti locali tra autonomia differenziata e sussidiarietà

Giovanni Dainese

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il lavoro si muove nella storia del Diritto Amministrativo dopo la Costituzione e in particolare negli anni 80, dove inizia a crescere questa "necessità istituzionale" di autonomia, voluta dagli Enti locali, in particolare dai Comuni, sempre più insofferenti, basata sulla partecipazione e la sussidiarietà, orizzontale e verticale, coinvolgente tutti gli attori istituzionali e la comunità.
14,00

Le strade comunali, vicinali, provinciali e regionali manutenzione e responsabilità

Carmela Puzzo

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 250

L'opera vuole essere un supporto sia alle amministrazioni interessate (Comune, Provincia e Regione) sia agli utenti di tali amministrazioni relativamente alla tematica delle strade. Pur nella consapevolezza di una normativa di settore a dir poco frastagliata ci si è prefissato l'obiettivo di fornire un quadro per quanto possibile completo in materia di strade di interesse a livello comunale, provinciale e regionale fornendo un taglio pratico alla disamina delle diverse tipologie di problematiche che quotidianamente sono sottoposte all'attenzione degli uffici. Particolare attenzione viene dedicata alla responsabilità del proprietario o custode delle strade ad altro titolo per omessa o cattiva manutenzione di strade. Segnatamente, oltre all'esame della normativa relativa alla proprietà delle strade vengono analizzate talune specifiche problematiche quali quelle attinenti alle strade vicinali, al ponte insistente sul territorio comunale, all'accorpamento al sedime stradale del suolo del privato, alla responsabilità dell'appaltatore e all'omessa segnaletica stradale.
26,00 24,70

Il diritto di accesso negli enti locali

Il diritto di accesso negli enti locali

Carmela Puzzo

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 278

L'opera analizza i numerosi e complessi problemi dell'accesso ai documenti negli enti locali, con le varie forme di accesso documentale, civico, "difensivo", e sono considerati i vari quesiti che sorgono per il diniego dell'accesso, e quelli relativi al diritto di accesso da parte dei Consiglieri comunali e provinciali. Nell'ambito dell'accesso documentale, sono stati considerati alcune ipotesi di diritto di accesso dipendenti dal Codice dei contratti pubblici e che si riferiscono alle informazioni ambientali.
28,00

Tutela transnazionale dell'ambiente e salute ai tempi del Covid-19

Francesco Longo

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 234

L'opera considera i complessi problemi del Coronavirus 19 e del coordinamento amministrativo e della tutela transfrontaliera dell'ambiente e della salute, e propone un'ipotesi di indennizzo per lo stato di necessità. L'opera considera gli aspetti problematici del coordinamento amministrativo tra Regioni italiane, dalla garanzia procedimentale alla tutela dell'interesse pretensivo. Sono esaminati anche i procedimenti e le posizioni paritarie dell'amministrazione e del cittadino, i limiti della legislazione regionale, e l'applicabilità dell'articolo 25 l. 241/1990. Un approfondimento particolare riguarda la risarcibilità del danno per fatto del legislatore, anche alla luce del principio di ragionevolezza.
24,00 22,80

I contratti pubblici dopo il decreto PNRR

I contratti pubblici dopo il decreto PNRR

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 226

Il volume commenta le norme sui contratti pubblici del Titolo V del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 conv. L. 29 luglio 2021, n. 108 (cd. decreto PNRR), che con finalità di semplificazione e accelerazione disciplina - tra l'altro - gli affidamenti sotto soglia, il subappalto, la parità di genere, le procedure speciali per gli interventi finanziati con il PNRR, il PNC e il PNIEC. L'analisi è condotta con un approccio teorico-pratico grazie al contributo di magistrati amministrativi, avvocati dello Stato e del libero foro, docenti universitari, dirigenti e funzionari pubblici.
24,00

Indirizzo e gestione negli enti locali. La distinzione-integrazione tra politica e burocrazia

Indirizzo e gestione negli enti locali. La distinzione-integrazione tra politica e burocrazia

Lorenzo Camarda

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

"Indirizzo e gestione negli enti locali" si configura come approfondimento della distinzione dei poteri, delle funzioni e delle responsabilità tra la sfera politica e la sfera burocratica dell'ente civico. Cioè tra gli organi di governo (Sindaco, Giunta, Consiglio) ed apparato burocratico (Segretario comunale, Direttore generale, dirigenti con e senza budget e dipendenti pubblici dell'ente locale). Ulteriormente la disamina approfondisce le distinzioni all'interno di ciascuna sfera di potere. Ne risulta un quadro complesso in cui il principio di distinzione dei poteri è superato in forza di un nuovo principio che potrebbe essere indicato in distinzione-integrazione. Infatti la maggior parte dei procedimenti amministrativi si concludono con un provvedimento finale che è frutto dal concatenamento di atti originati da soggetti appartenenti all'una e all'altra sfera di poteri. Un esempio, per tutti, quello del procedimento di un appalto di lavori, forniture o servizi. Infine l'opera mette in evidenza che il principio, così ridefinito, vivacizza la figura del Segretario comunale, in particolare allorquando eserciti la funzione di Segretario-direttore come trait-d'union tra le due sfere.
17,00

La biblioteca del Comune e l'assessore

La biblioteca del Comune e l'assessore

Viviana Vitari, Roberta Trabucchi

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 202

L'opera contiene un quadro completo dei problemi della biblioteca del Comune, relativo ai problemi della conservazione dei beni, ai princìpi dell'attività dei bibliotecari, ai loro doveri ed i diritti. Sono vagliati i nuovi problemi del servizio pubblico, dell'informatica, dei rapporti con l'Assessore, i Musei e le altre Biblioteche, ed i vari aspetti della cultura del lavoro. Particolare attenzione è stata dedicata all'Anticorruzione alle Responsabilità, compresa quella disciplinare e dirigenziale. L'opera è completata del Codice deontologico dei bibliotecari, e delle indicazioni delle leggi regionali sulle biblioteche.
21,00

Manuale essenziale dell'atto e procedimento. Casi pratici e giurisprudenza

Manuale essenziale dell'atto e procedimento. Casi pratici e giurisprudenza

Vittorio Italia

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 180

L'opera contiene gli aspetti essenziali dell'Atto e del Procedimento amministrativo, con i problemi relativi alle modifiche dell'atto, dell'interpretazione e della sua efficacia, il tutto alla luce della più recente giurisprudenza e dottrina. L'opera contiene anche le fasi del Procedimento amministrativo, le modalità della sua applicazione ed interpretazione sulla base dell'importante legge 241/1990 e succ. mod., che disciplina l'attività procedimentale della pubblica amministrazione. Anche questa parte è stata svolta tenendo conto della più recente giurisprudenza e dottrina. L'opera contiene, infine, molti casi pratici, con le soluzioni.
19,00

Demanio e patrimonio

Paolo Centofanti, Chiara Zambelli, Virginia Natali

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 454

L'opera esamina il sistema giuridico dei beni pubblici, e precisa la classificazione dei beni demaniali, dei beni patrimoniali indisponibili e disponibili. Sono approfondite le diverse categorie dei beni, la loro privatizzazione e la procedura di vendita. Sono analizzati i beni privati di interessi pubblici, e le conseguenze della dichiarazione del pubblico interesse su questi beni vincolati. Sono presi in considerazione molti problemi e casi pratici, con le relative soluzioni. È considerato anche la tutela amministrava e giurisdizionale, e l'opera esamina in modo completo i problemi relativi a questo materia.
46,00 43,70

Il segretario comunale e provinciale

Il segretario comunale e provinciale

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 356

L'opera esamina tutti i principali problemi della figura giuridica e dei compiti del Segretario comunale, provinciale e metropolitano. Il Segretario costituisce una figura importante tra gli organi dell'ente locale, con compiti rilevanti e questa sua attività è talora affiancata a quella del City manager, di supporto e di ausilio verso gli altri organi dell'ente. Specie nei piccoli Comuni, il Segretario può svolgere funzioni dirigenziali, con le conseguenti responsabilità. L'opera è aggiornata al recentissimo contratto collettivo ed alle posizioni della giurisprudenza.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.