Kimerik: Karme
Sottile e sola di corsa
Maria Lai
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 142
Le foto del medaglione sono quelle che si scambiarono Maria e Salvatore all'incontro a Nuoro. Lui aveva ventitré anni, lei quattordici. Fu amore a prima vista. Salvatore studente liceale, Maria relegata a lavorare nel bar di famiglia. Pur essendo innamorata, era intimidita dalla sua esuberanza, conquistata totalmente dalla sua dolcezza e dal fascino della sua eloquenza. Lui sapeva ascoltare e capire, e scriveva delle bellissime poesie, mai banali. Maria si sentiva troppo giovane per legarsi a lui, il sì arrivò al suo diciassettesimo compleanno. Salvatore le diceva: «Se vuoi che arrivi da te, guarda Venere nel cielo e il tuo pensiero arriverà a me», e succedeva veramente. Nei versi: «...Conosciuti da sempre / dopo il primo momento / parole e sguardo / entrambi cresciuti male...», è racchiuso il significato profondo dell'incontro tra Salvatore e Maria. Solo un grande artista può andare oltre il tempo infinito e cogliere verità assolute.
Meduse: gli aquiloni del mare
Alberto Prandi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 158
La notte porta consiglio... infatti, è proprio di notte che l'autore di questa raccolta ha trovato ispirazione per lasciarsi travolgere dai ricordi e dalle sensazioni che il suo viaggio intorno al mondo gli ha donato. Un'avventura che lascia in eredità un'inestimabile ricchezza: il fascino dei luoghi, la loro storia, l'infinita bellezza della gente che vi si incontra.
Tra véglia e suònno
Ciro Tranchese
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 142
Si leggono, se ne apprezza la musicalità e si torna indietro a scorrerle nuovamente, per assaporarne il sapore dolce-amaro. Così vien da affrontare le poesie di Ciro Nisba Tranchese, anima inquieta che si rivolge a carta e penna per trovare pace, per farne una missione e un dono da condividere. Tra véglia e suònno rappresenta una summa del pensiero del nostro autore, una testimonianza di vita in versi in cui emerge fortissima la sensibilità di un uomo che di fronte alla quotidianità, spesso triste, solitaria e abbandonata, trova un'occasione, uno spunto per trasformare l'ordinario in straordinario, in stimolo per apprezzare le più piccole cose, foriere di eterna felicità. Questo florilegio strappa sorrisi ma suscita anche riflessioni profonde. L'autenticità dei contenuti si esprime nella sua totalità anche grazie all'uso del dialetto napoletano; ci sembrerà di passeggiare con l'autore per vie solitarie, sferzati da freddo e vento accorgendoci improvvisamente che quella solitudine, quell'apparente degrado possono trasformarsi in estasi dei sensi.
In ogni lacrima vive una stella
Ester Rustioni
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 130
Alla fine, percorrendo un difficile itinerario, il lettore riesce a uscire a riveder le stelle, nonostante le paure, le delusioni, le sofferenze e le fragilità; la scoperta, o riscoperta, delle cose belle, incarnate dalla natura, dall'amore, dalla solidarietà e, in fin dei conti, dalla poesia stessa, ci porta a una conclusione aperta, un futuro ancora da scoprire e da scrivere, sperimentando, all'occorrenza, anche nuove lingue. Perché al di là di tutto si va avanti, come ci dimostra Ester che, con determinazione, dichiara "Cammino dritta con tante catene".
L'obl-io. Che strada prendi, quando perdi la strada?
Enea Carmela Zaccagnino
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 54
Aspettando settembre
Carmelo Samuele La Torre
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 94
Aspettando settembre, prima opera di Carmelo Samuele La Torre, è il viaggio introspettivo di un uomo che è diventato tale attraverso un percorso di vita impegnativo, ma vissuto con la nota di romanticismo che contraddistingue l'autore. Il libro rappresenta l'essenza dell'uomo scrittore e la testimonianza del suo percorso, rivelando senza filtri alcuni dei momenti che hanno prodotto il progresso di una vena narrativa sempre presente in lui.
È notte tarda
Lorenzo Rospo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 54
Le composizioni sono frutto di un disagio reale, nascosto nel buio incompreso di un'anima fragile. Che il mondo ha saputo mangiare e sputare.
Un fiore nel mare
Josef Alfieri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 112
Noi essendo liquido, siamo acqua che scorre! Singolarmente una goccia è inutile in confronto alle vastità di un oceano, ma certe gocce, battendo e insistendo su certi punti, creano disastri o miracoli. Penso che noi umani sappiamo fare tutto, basta esserne convinti, e la nostra testa si abituerà a tale convinzione. Dobbiamo allenarlo il cervello, non dimentichiamoci che è un muscolo! Amo la libertà, come non la intende più nessuno. Il concetto sensibile di libertà; di pensiero, di spontaneità, di gesta e gesti. Soprattutto quella libertà che veramente uno vuole, che uno cerca, che ti permette di essere quello che sei e che vuoi, che ti permette di essere quello che fai. Ecco perché Un fiore nel mare; il mare di Napoli e la sua immensità, con un fiore (giglio di Firenze), non solo... un fiore nel mare è raro, è unico e isolato dagli altri fiori, ma si trova troppo bene in quell'inusuale habitat, che è il mare.
Amo relativo
Salvatore Relativo Gamardella
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 124
“Le rime, per me, sono l'allegoria della vita, nella quale non si è sempre liberi di fare tutto, ma bisogna sapersi adattare alle situazioni ed essere bravi a superare gli ostacoli che ci si pongono davanti. Ecco, le rime mi servono proprio a questo, a ricordarmi delle difficoltà che rendono la vita degna di essere vissuta”.
Lei conta
Andrea Catalano
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 64
È un amore frizzante quello che Andrea Catalano descrive in questa sua antologia destinata a lei, quell'unica che conta, che c'è e pare ci sarà sempre nel cuore del poeta. Ogni verso è dettato da un turbine di emozioni che scaturiscono da attimi trascorsi in due, rischiati, vissuti come un match adrenalinico. Sembra un gioco ma non lo è. Perché alla bellezza del sentimento, alla serenità donata da ricci profumati che fanno da corona alla regina del nostro poeta, si contrappone ogni tanto la consapevolezza della fugacità del tempo, della possibilità di perdere le occasioni importanti in un atteggiamento di costante inseguimento del momento giusto, di uno sguardo nascosto e poi rubato. Calza alle più fresche e coinvolgenti storie d'amore la descrizione di Andrea Catalano, quelle leggere perché libere, libere di amarsi, di tenersi per mano e di accompagnarsi per sempre. Questo libro parla di gioia, della schiettezza del bene puro, incontaminato, fedele e fiducioso. Uno scorcio di felicità racchiuso in un abbraccio fatto di parole.
L'eco della mia anima
Tonino Paliotta
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 248
"In questo volume ho raccolto, grazie alla collaborazione della moglie di Tonino, Milena, le poesie scritte da mio fratello. Durante la sua non lunga esistenza, si divertiva a coniar parole. Avevamo spesso sottovalutato e quasi ignorato l'esistenza di questi scritti, custoditi nella sua biblioteca privata, in mezzo a miliardi di testi in prosa. Li leggo ora come se fossero l'espressione di una forza che trae origine dalla profondità dell'anima. Per questo motivo ho pensato di intitolare il libro a lui dedicato L'eco della mia anima. Pensare a un libro su Tonino è stato un modo per riviverlo e farlo rivivere, e al tempo stesso riscoprirlo come non mai. Le parole da lui scritte, scorrono ditirambiche come dita su un'arpa, sfiorando le corde dell'anima e facendole vibrare in melodie."
Tutto con il cuore. La nuova versione di Verso l'orizzonte
Maria Cuono
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2024
pagine: 74
"Maria Cuono è giornalista e scrittrice ed è proprio dai suoi studi, dalla sua esperienza e dal suo vissuto che prende vita il suo ultimo interessante lavoro, Tutto con il cuore, nuova versione della silloge poetica dedicata a Lorella Cuccarini, Verso l'orizzonte. Scorrendo i bei versi di questa raccolta ho notato che si parla di momenti di vita e squarci di sentimenti, paure, sensazioni, quasi un volersi confessare, aprendosi al mondo esterno, donando qualcosa di se stessi per farsi conoscere meglio. Ogni poesia è una vera e propria dedica a persone o a realtà concretamente vissute e, laddove fosse frutto di invenzione, buona è la capacità dell'autrice nel farci vivere e vedere questi momenti di vita. Toccanti i versi dell'incipit Amiamoci, fratelli, un vero appello appassionato alla solidarietà ed alla fratellanza tra gli uomini, oppure quelli sentiti ed accorati di Solo tu, A un'amica, Attimi, Verso l'orizzonte..."

