Kimerik: Pikkoli
Grappolo di fiabe a lunga fermentazione
Elena Ghivarello
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 152
I buoni principi contenuti in ciascuno di questi "acini" - modesti, a dire dell'autrice - se inculcati e lasciati a "fermentare", sono lievito per una vita piena e illuminata. Sono favole che fanno da ponte a profonde riflessioni, portando nell'animo di chi le legge una stilla di Luce. Sono accompagnate da illustrazioni e da brevi, ma profondamente incisivi, brani della Parola. Perché l'animo va nutrito, curato e arricchito fin da subito e giorno dopo giorno. Solo in questo modo sarà copioso il raccolto. Età di lettura: da 4 anni.
Fioreluna e il regno senza nome
Simona Maria Cordara
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 104
Che bello potersi avventurare tra boschi e misteriosi castelli cullati dalla voce serena di chi ci accompagna fino a un attimo prima di iniziare a viaggiare nel mondo dei sogni. Passo passo, giorno dopo giorno, Simona Maria Cordara spalancherà le porte di una realtà fatata, in cui streghe, aquile e sparvieri si affronteranno cercando di far trionfare sempre il bene sul male. Dal lontano Regno di Albarosa la bellissima e coraggiosa Fioreluna si lascerà trasportare, a bordo della sua amica alata Biancaluce, nel magico Regno Senza Nome, dove l'aspettano emozionanti peripezie, tanto affetto, nuove amicizie e un favoloso principe azzurro... Età di lettura: da 5 anni.
I segreti della luna oscura
Flavia Mancini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 240
Decine di secoli fa, il Druido Hortensio, molto sapiente ma un po' pazzoide, era riuscito a racchiudere all'interno di quattro pietre le energie e le proprietà dei quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Aveva eseguito un incantesimo proibito per pura curiosità, restando sbalordito dal risultato ottenuto. Poi, cominciò a preoccuparsi che le pietre, trasformate in preziosi talismani, finissero nelle mani di dèmoni o Stregoni e fu colto dallo sgomento. Allora, per evitare danni, le rese invisibili e conservò per il resto della vita quel segreto pericoloso... Inspiegabilmente, a un certo punto le gemme fatate si trasferirono nella torre del Mago Panfilo. Egli le custodì e, nel frattempo, cercò di venire a capo di quel bizzarro enigma. Finalmente, scoprì che esse erano destinate a quattro ragazzine, due coppie di gemelle. Apprese che avrebbe dovuto proteggere quelle Creature Elette e sostenerle, come tutore dei poteri legati ai talismani, insieme alle Fate. Ognuna delle quattro gemelle avrebbe acquisito, infatti, un dono speciale legato a uno degli Elementi della Natura. Età di lettura: da 8 anni.
Le avventure di topo Giambartolo
Marinella Vanini
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 58
I racconti di Grace III. Le cinque vie di san Tommaso
Grazia M. Sfilio
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 58
Un'ode a Dio Creatore. Ecco cosa rappresenta questa terza raccolta di Grazia Maria Sfilio, un tentativo di spiegare anche ai più piccoli la bellezza della Terra sulla quale viviamo, l'incanto dell'amore nei confronti del prossimo e la felicità insita nel constatare quanto bello sia tutto ciò che ci circonda. Ma l'autrice non parte dalle semplici cose, anzi. Iniziando da una spiegazione filosofica circa le cinque vie di S. Tommaso, attraverso le quali il teologo medievale chiariva l'esistenza di Dio, ci si accosta a una narrazione semplice, elementare, che mostra la vera anima della scrittrice. Lei, insegnante, si sente chiamata a una missione: far comprendere anche ai più piccoli che Dio c'è ed è percepibile nelle piccole cose di ogni giorno.
Le piccole storie di Giulia Camilla
Marco Brusati
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 74
Dodici piccole storie - innestate nel genere della narrativa per l'infanzia che ricordano le Favole al telefono di Gianni Rodari, raccontate, come in questo caso, da un padre alla bambina. C'è un mondo di piccoli animali "umanizzati": c'è il pipistrello Pistello, il delfino Dino, il castoro Nannino, il leone Gedeone, il picchio Pisticchio e altri ancora. Abitano e vagano attraverso un teatro di magici boschetti, deliziose scenografie e frizzanti dialoghi; sono creature quasi magiche, di disneyana memoria. Il messaggio educativo si mescola, quindi, a una buona dose di realismo e magia, logica e non-sense. Età di lettura: da 5 anni.
I concerti di musicolandia. Le stagioni della famiglia degli Archi
Valentina Orlando
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 44
È delicata, frizzante e allo stesso modo estremamente accogliente la scrittura di Valentina Orlando. Suonano le parole scelte per dar vita a questi racconti, riecheggia la fantasia di una mente che - traspare benissimo dallo stile - è abituata a dar voce ai sentimenti, alle emozioni, sprigionando una melodia colorata che non può non captare l'attenzione dei piccoli lettori. Nonna Arpa e Nonno Organo, Zia Clavicembalo e Zio Contrabbasso, ma anche Violino, Violoncello, Maestro Bacchetta e le vibranti Note ballerine apriranno ai piccoli lettori le porte di Musicolandia, iniziando con un assaggio delle "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi. Quale occasione migliore per far conoscere anche ai vostri bambini il bellissimo mondo della musica? E allora, schiaritevi la voce e preparatevi a muovere i primi passi con gli Archi, il resto della banda sta per arrivare! Età di lettura: da 5 anni.
Fanya. Il mondo di Rolly
Tess Carrino, Eleonora Gaglia
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 116
"Fanya - Il mondo di Rolly è un libro semplice, ma che vuole far capire i valori dell'amicizia e della famiglia, due valori molto importanti, oggigiorno spesso sottovalutati. Siamo in un mondo fantastico, abitato esclusivamente da animali di specie diverse che convivono fra loro senza nessun problema e aiutandosi. Con questo vorrei anche introdurre l'importanza della difesa degli animali e dei loro sentimenti, spingendo l'uomo a preservarne le specie e a fare sempre di più per aiutarli. Spero di aver fatto passare i valori che volevo trasmettere...". Età di lettura: da 6 anni.
Le colline dei draghi
Valentina Cecconi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 64
C'erano una volta, in una valle di un paese lontano lontano, due colline alte che toccavano il cielo... vi abitavano Bruto e Allegro, due draghi dal carattere molto diverso. La loro avventura vi farà apprezzare il vero valore dell'amicizia, vi aiuterà a capire come comportarvi quando un vostro amichetto metterà stranamente il broncio. Valentina Cecconi spiegherà il segreto per far tornare il sorriso, una missione alla quale sarete spesso chiamati in mezzo ai vostri compagni... non potete tirarvi indietro! E allora buon divertimento tra le pagine di questo racconto, e non dimenticate di procurarvi dei colori; Bruto, Allegro e i loro amici non hanno affatto una bella cera in bianco e nero, stanno aspettando voi e la vostra voglia di colorare! Età di lettura: da 4 anni.
Mamma e papà vi presento Super A
Nicoletta Ferri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 62
Chi è la strana presenza in compagnia del piccolo Giuliano? Una presenza speciale? Terrificante? Di sicuro un amico che molti bambini vorrebbero avere, un compagno di giochi tutto da scoprire. Età di lettura: da 5 anni.
I miracoli del Santo natale
Rosanna Lo Presti
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 88
In questi racconti c'è la gioia dei più piccoli, la loro eterna speranza, quell'auspicio che solo chi crede veramente sarà capace di trasformare in realtà. Età di lettura: da 6 anni.
«Ancora nonna!». I racconti della sera
Laura Passamonti, Fiammetta Murino
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2015
pagine: 68
"Quando c'era un'incombenza antipatica o un lavoretto da far fare a noi bambini, mia madre per addolcire la pillola si metteva a raccontarci delle storie. A volte erano belle, altre molto stravaganti, ma tutte avevano il potere di farci ridere, e così, senza che ce ne accorgessimo, il lavoro veniva svolto e il tempo passava più velocemente. Ad esempio, ricorderò sempre quella volta che al mercato mia mamma comprò una quantità incredibile di verdura, voleva preparare un minestrone; io e i miei fratelli pensammo che avremmo mangiato minestrone per mesi, tante erano le verdure comprate! Però bisognava lavarle, pulirle, tagliarle... e così via. Mamma per convincerci a far tutto questo ci raccontò la storia del Baccello scomparso. Così, mentre sgranavamo i piselli o pulivamo le patate, venne fuori la storia. Ora siamo grandi e sposati, tuttavia queste storie mia madre le racconta ancora ai nostri figli, che ripetono sempre "Ancora nonna!", da cui il titolo di questa raccolta." (Fiammetta Murino)

