La Vita Felice: La coda di paglia
Chiarimento sui sacrifici
Joseph de Maistre
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 96
La dissertazione sul concetto di “sacrificio” realizzata da uno dei principali pensatori reazionari del periodo postrivoluzionario, il sabaudo Joseph de Maistre. Facendo riferimento a fonti classiche, miti, simbolismo tradizionale, fino ad arrivare alla teologia cattolica, l’autore si interroga anche sul significato religioso di quello che egli intende come dolore, necessario all’origine di tutte le società.
Un castello di morti per un colpo di Stato. Storia della strage alla Questura di Milano del 1973
Francesco Lisanti
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il 17 maggio 1973, fuori dalla Questura di Milano, al termine della cerimonia di inaugurazione del busto realizzato in memoria del commissario Luigi Calabresi, un uomo lancia una bomba. Il suo scopo è uccidere il ministro dell’Interno Mariano Rumor. Nella deflagrazione muoiono quattro persone e altre cinquantadue rimangono ferite. L’attentatore, subito fermato dagli agenti, è Gianfranco Bertoli, che in tasca ha un passaporto falso e si dichiara anarchico. Quella che sembra l’opera di un lupo solitario nasconde in realtà una fitta rete tessuta da numerose organizzazioni di estrema destra e dai Servizi segreti italiani e stranieri. Un intreccio di azioni terroristiche, interessi, coperture e depistaggi della pagina di storia italiana caratterizzata dalla “strategia della tensione”.
Alla corte di cinque papi. Diario 1483-1506
Giovanni Burcardo
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 440
"Se il Diario steso tra il 1483 e il 1506 da Giovanni Burcardo, maestro delle cerimonie sotto ben cinque papi, riesce ancora oggi a suscitare la nostra curiosità, è solo per una felice incoerenza. Originariamente concepito come una sorta di manuale a uso personale, che consentisse di orientarsi all’interno della complicatissima e fluttuante prassi liturgica vaticana, il Diario venne assai presto a mutare aspetto, nella misura in cui l’autore sollevava lo sguardo dalla Cappella Sistina a Roma, all’Italia e all’Europa, per inserirvi informazioni sulla vita della curia, sull’amministrazione dello Stato della Chiesa, sull’attività diplomatica e sui grandi eventi politici. [Burcardo] non è uno storico, e non si solleva mai al di sopra dei fatti bruti; tantomeno è un letterato, e non compie alcuno sforzo per darcene una descrizione accattivante ed efficace. Semplicemente annota che certi fatti sono avvenuti: senza selezionarli, senza distinguerli o metterli in relazione, senza inserirli in un qualche schema concettuale, senza ordinarli con un criterio che non sia quello banalmente cronologico." (Dalla prefazione di Luca Bianchi)
Memorie sulla vita e filosofia d’Empedocle
Domenico Scinà
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 336
Suddiviso in quattro Memorie, dedicate rispettivamente all’epoca, alla vita, alla filosofia e ai frammenti dell’opera di Empedocle, questo testo di Scinà vuole essere non soltanto un omaggio al filosofo girgentino, ma anche il tributo di un siciliano alla propria terra. Si conosceranno quindi il contesto culturale e politico grazie a fonti autorevoli quali Aristotele, Eusebio di Cesarea, Diogene Laerzio e Aulo Gellio; l’educazione raffinata del filosofo, distaccatosi dalle sottigliezze della scuola senofanea a favore dell’indagine naturalistica del reale; il suo metodo e il suo pensiero, che, privilegiando esperienza pratica e osservazione, hanno gettato le basi della fisica sperimentale. A fronte delle svariate incertezze rispetto alle notizie su Empedocle, l’autore attua una ricerca scrupolosa di convergenza tra i pochi materiali a sua disposizione: questo lavoro quasi senza precedenti aprirà la via a molti altri studiosi, facendo di Scinà un vero e proprio pioniere.
Il demone sottile. Scienza e mito dell’intelligenza diabolica
Roberto Limonta
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 184
La storia di un’idea che ha attraversato i secoli, dal mondo pagano e poi cristiano fino alle soglie dell’età contemporanea, passando per il lungo millennio medievale: l’intelligenza del diavolo, che si manifesta nella preveggenza e in capacità cognitive fuori dal comune. Ma qual è la natura di questo potere? Com’è possibile che Lucifero, principe degli angeli e sommamente sapiente, abbia peccato? E ciò significa che l’intelligenza è intrinsecamente demoniaca? Conoscenza e bontà possono convivere, si può essere al contempo intelligenti e malvagi, o addirittura malvagi perché intelligenti? Tutti interrogativi che si raccolgono attorno alla figura teologica del diavolo e al suo “scandaloso” potere cognitivo. Una questione che si muove tra filosofia, teologia, letteratura, scienza e mito, tessendo le fila di una storia intellettuale che vede spesso come protagonisti autori e testi poco noti, ma capaci di raccogliere il testimone di auctoritas come Agostino d’Ippona e Anselmo d’Aosta, Dante e Tommaso d’Aquino, Cartesio e Voltaire.
Commento storico a un carme satirico di Giacomo Leopardi
Benedetto Croce
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2023
pagine: 60
"'Commento storico a un carme satirico di Giacomo Leopardi', scritto nel 1933 da Benedetto Croce e pubblicato dall’editore Giuseppe Laterza e Figli di Bari, ebbe in seguito diverse ristampe. Croce volle arricchire il saggio con dieci vignette (miniature, stampe e disegni di autori vari) che ritraggono scorci di Napoli perché in esso contestava a Leopardi non solo i versi e il pensiero, ma anche la toponomastica della città e l’ubicazione di alcuni caffè di ritrovo degli intellettuali, come per esempio il Caffè d’Italia. Fece inserire anche la fotografia della copertina di un opuscolo satirico, In lode de’ maccheroni e de’ pomodori, perché nella poesia leopardiana 'I nuovi credenti', oggetto della sua critica, il recanatese irrideva gli intellettuali napoletani, più interessati alla bella vita e al buon cibo che alla filosofia." (dalla prefazione di Paolo Barbieri)
La costituzione del tardo Impero romano. Testo inglese a fronte
J. B. Bury
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 92
"The constitution of the Later Roman Empire", qui ripubblicato in traduzione italiana, è un saggio pionieristico dedicato alla costituzione del tardo Impero romano. Il testo, che coincide con la Creighton Memorial Lecture tenuta da John Bagnell Bury il 12 novembre 1909 presso l’University College di Londra, è apparso nel 1910 ed è stato poi inserito nella raccolta postuma di saggi a cura di Harold Temperley. Bury, quando parla di costituzione, non si riferisce a uno specifico documento che descrive la struttura di governo del mondo tardo antico, ma guarda al corpo di principi in vigore nelle consuetudini, nelle leggi e nelle istituzioni politiche di quel periodo. Lo storico colloca il tardo Impero fra le monarchie assolute, riconoscendo il protagonismo sulla scena politica della figura dell’imperatore e ricercando, al tempo stesso, quei limiti che frenano l’esercizio arbitrario e illimitato del potere imperiale.
La società degli agricoltori filosofi
Vincenzo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 208
"[...] proprio la rivoluzione è il cuore dell’opera, un asse intorno al quale si muovono le idee de La società degli agricoltori filosofi. Essa è intesa quale «rigeneratrice delle virtù umane», in grado di fondare «un radicalmente nuovo ordine sociale». Occorre ammettere che sono idee che vanno oltre la tradizione dell’utopismo e si collocano in un mondo che nel giro di qualche anno vedrà diffondersi i primi programmi socialisti e avrà fatto tesoro di quanto è successo in Francia dopo la presa della Bastiglia. Per Russo e per il socialismo che verrà anche dopo la fase utopistica, la rivoluzione divide il nuovo dal vecchio, con essa il passato smette di esistere. Tra i progetti che emergono nell’opera, c’è l’istituzione di due scuole, per la morale repubblicana e per l’agricoltura, per formare «una generazione di contadini filosofi, felici elementi di democrazia»." (dalla Prefazione)
I luoghi della morte vivente. Kafka, de Chirico e gli altri
László F. Földényi
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 116
"Cosa collega la prospettiva geometrica, le utopie architettoniche dal Rinascimento all’Illuminismo, le atmosfere rarefatte della pittura metafisica e i racconti stranianti di Kafka? In questo saggio László F. Földényi prende le mosse «da Platone e arriva suppergiù a oggi, perlustra il Rinascimento, l’Illuminismo e le rivoluzioni, e raggiunge il periodo dello stalinismo e del nazismo. [...] Sul modello del sonetto magistrale definisco questo breve saggio di Földényi un 'saggio magistrale', perché è molto denso, pieno di rime, ed è molto ben strutturato. Vi si stabiliscono connessioni tra opere d’arte molto diverse di epoche diverse, tra creazioni di vari tipi e tra valori diversi, pensieri e fatti incontestabili. La mano è guidata da immagini scritte, dipinte e disegnate dell’immobilità, che entrano in movimento. Questo libro ci regala anche una piccola pinacoteca e un breviario, e ci permette di ricapitolare la storia spirituale di 2500 anni. Chissà se potremo tramandare ancora questa tradizione»." (dalla prefazione di V. Radics)
Viaggio e rapporto sullo stato attuale del Regno di Persia. Con una curiosa dissertazione sui costumi, la religione e il governo di questo Stato, scritto dal signor Sanson e arricchito di figure
Monsieur Sanson
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 184
Il racconto di Sanson ci restituisce un quadro imparziale della Persia di fine Seicento. Vi sono grandi criticità – l’esercizio della giustizia, la neutralizzazione per accecamento dei fratelli del re perché non attentino alla stabilità del regno, la reclusione delle dame nel serraglio –, ma queste sono compensate dalla grande saggezza del sovrano, aperto nei confronti sia delle missioni cattoliche che dei viaggiatori e dei mercanti europei, magnanimo con i suoi sudditi e saggio nel conservare la propria indipendenza dalle potenze che lo circondano. Ma il Rapporto di Sanson è anche un avvincente affresco degli usi e costumi dei Persiani di allora.
L'oroscopo di Cristo. Testo latino a fronte
Gerolamo Cardano
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 56
Pubblicando, nel 15 54, una delle opere più controverse riguardanti la figura di Gesù Cristo, il matematico e filosofo Gerolamo Cardano fece una scelta a dir poco azzardata: disegnarne il tema natale prendendo come coordinate temporali e geografiche il 25 dicembre dell’anno 0, ore 00, a Betlemme, in Giudea, in linea con la tradizione cristiana. Dando per buona una data stabilita per convenzione dopo l’editto di Costantino e un orario dedotto dalle generiche notizie sui pastori “che vegliano di notte”, oltre che per il suo carattere di rottura con il pensiero teologico medievale, che rinnegava la possibilità che Dio si manifestasse nella Storia in base a leggi naturali e astrologiche, questo trattato rivoluzionario fece guadagnare al suo autore una prevedibile accusa di eresia.
L'evoluzione divina dalla Sfinge al Cristo
Édouard Schuré
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2021
pagine: 400
In questo excursus che attraversa secoli e distanze geografiche, l’autore ci descrive l’approccio dei popoli alla vita interiore, una continua oscillazione tra un misticismo travolgente guidato dalla fede cieca e un individualismo concreto e inattaccabile che spinge gli uomini fino alla negazione di Dio. Una lotta tra due estremi che solo una volta nella storia ha raggiunto un equilibrio: con la predicazione evangelica e le prime comunità cristiane, quando non c’era più il sommo sacerdote che tuonava verità assolute dal tempio, né la sapienza razionale del filosofo, ma la voce di un uomo che predicava un messaggio di semplicità e fanciullesca purezza.

