Lampi di Stampa: Altri libri
L'uovo di Colombo
Roberto Scarnecchia
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 106
Ciò che emerge con forza da questo saggio è l'esigenza di una saldatura duratura tra etica, politica ed economia, imprescindibile per l'uscita dalla crisi in cui il nostro sistema-Paese si trova da anni. Le proposte fiscali ed economiche avanzate nella seconda parte del libro sono necessarie ma non sufficienti: ci vuole, come sottolineato dall'Autore, una nuova cultura morale che porti tutti noi ad agire nuovamente da cittadini e non da homo homini lupus. Il tutto in un linguaggio chiaro e a tratti anche divertente, a discapito di un argomento assolutamente serio.
Cahiers de recherche de l'École doctorale en linguistique
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 138
C'è tessuto e tessuto
Elena Gandelli
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 256
"C'è tessuto e tessuto" è un manuale che si propone di far conoscere i numerosi materiali tessili attraverso la descrizione delle fibre che li compongono, dei processi di realizzazione degli stessi, e delle loro molteplici applicazioni nel campo dell'abbigliamento e non. Presenta un capitolo dove vengono descritti i tessuti, una parte dedicata a un ricco glossario generale che comprende termini inerenti a moda e abbigliamento, una sezione contenente definizioni tecniche in varie lingue e l'elenco delle tipologie di tessuto in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Oltre 450 fotografie, visualizzabili a questo indirizzo flickr.com/photos/114716955@N06/sets/, illustrano i materiali tessili e le loro varie lavorazioni. Il volume si propone quindi sia come strumento didattico, sia come testo di consultazione per soddisfare piccole curiosità di carattere generale.
Riso amaro
Guido Michelone
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 112
Riso amaro di Giuseppe De Santis è un cult movie, un film di culto per tutti, perché è film nel quale convivono un carattere di classicità e uno di attualità, un film-simbolo a sua volta pieno di simboli. Un film che - è noto - si colloca a un crocevia della storia politico-sociale e di quella artistico-culturale del Novecento italiano.
La vita nelle mani
Mario Giarda
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 100
Un fornaio rovinato dall'imminente apertura di un forno ipertecnologico, un imprenditore amareggiato perché il figlio snobba l'azienda di famiglia, un artigiano in procinto di andare in pensione che tiene duro prendendo ad esempio un gattino malconcio, due amici imprenditori che ormai sperano solo in una vincita al Superenalotto. Queste e altre ancora sono storie che hanno per protagonisti piccoli imprenditori alle prese con i tempi di crisi e che raccontano un mestiere entusiasmante ma in cui si rischia in prima persona portando la gravosa responsabilità delle sorti dei dipendenti. Vicende a volte divertenti e surreali, spesso amare, ma sempre molto umane, capaci di strappare un sorriso al lettore.
Identificazione proiettiva
Giovanni B. Massidda
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 304
Privat Buro
Livio Cavarocchi
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 144
Germania anni '60. Quale dio imperscrutabile ha deciso di sconvolgere la vita serena di Walter e Lise? Lavorano nella stessa azienda di Düsseldorf, di cui è Presidente Odile Ott, una alsaziana dal carattere volitivo. Lise è la segretaria addetta al suo Ufficio Privato. Odile passa una breve vacanza in quella Rimini che, per i tedeschi, è sinonimo di avventure facili e trasgressive. Può succedere di tutto. Ma perché mai la mite Lise dovrebbe essere coinvolta?
Seicentoquaranta domande e 802 risposte sulle reti lan e wan
Marco Paganini
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 664
Un intero percorso di preparazione alla Certificazione Cisco CCNA #640-802 (versione 4), preparato da un docente esperto. Praticamente bilingue, con tutti i termini chiave sempre riportati in italiano e inglese e con gli acronimi solitamente affiancati dalla versione "espansa", per maggior chiarezza. Ricco di esempi, spiegazioni, riferimenti, approfondimenti, tabelle riassuntive. Segnala anche le piccole sviste o i punti critici presenti, secondo l'autore, nel materiale originale in inglese. Strutturato a domande e risposte per facilitare l'apprendimento, dividendo la materia in "pillole" formative sui singoli argomenti. Approccio totalmente "top-down": le reti in generale, i protocolli (dal livello 7 al livello 2), le interfacce e i cablaggi (livello 1), gli apparati. Uno "zoom" sui Router, sugli Switch, sugli Access Point, sulla sicurezza ICT e sulle ACLAccess Control List. Comprende due accurate "Command Reference" dei comandi dei Router e degli Switch a livello CCNA (con alcune utili integrazioni), con i "prompt" e tutti i parametri commentati ed esemplificati. È il libro che può aiutare docenti e studenti che seguono i percorsi delle Cisco Academies, per incrociare, approfondire e integrare i materiali didattici online; e chi, più esperto, si affida alla modalità "self study".
La casa dell'acqua
Giambattista Signori
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 80
In un Venezuela che vive le sue contraddizioni di paese latino e violento ma che mantiene intatta la sua ridondante natura Hias Shilling, un fisico nucleare tedesco giunto su un'isola al largo delle coste venezuelane per motivi di lavoro incontra Adrialina, una dottoressa nata ai margini della foresta amazzonica. Nasce un'intensa storia d'amore, circondata da morti misteriose che sembrano seguire i loro movimenti all'interno del paese e collegate, in qualche modo, alla natura stessa di quei luoghi, quasi lo spirito "indio" di quelle terre volesse ribadire la propria sovranità su una società che si sta guastando, protesa verso i miti del profitto. L'amore di Hias e Adrialina si confonde e si scontra con interessi internazionali. È una partita impari, giocata tra il vecchio e il nuovo continente e con il mare sempre presente a fare da sfondo discreto a una storia drammatica e, per certi versi, verosimile.
Le navi da guerra italiane internate alle Baleari dopo l'8 settembre
Giuliano Marenco
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 336
Questa è la storia, pressoché sconosciuta, delle navi incaricate di recuperare i naufraghi della corazzata Roma, affondata dai Tedeschi il 9 settembre 1943. Recuperati i naufraghi, quelle navi, cariche di morti e feriti, perso ormai il contatto con il grosso della squadra, ripararono alle Baleari, dove furono contro il loro volere internate dalle autorità spagnole. L'internamento delle 5 navi (altre due si autoaffondarono) con oltre 1200 uomini durò 16 mesi attraverso tensioni con gli Spagnoli, dissensi politici interni fra monarchici e fascisti, difficoltà alimentari e disciplinari. Oltre a ricostruire la partenza della flotta da La Spezia e l'attacco aereo tedesco che provocò l'affondamento della nave ammiraglia Roma, il libro riporta alla luce in parallelo: gli episodi svoltisi alle Baleari, che toccavano direttamente la vita dei marinai, e le vicende diplomatiche relative alla sorte delle navi, vicende che si svolgevano principalmente a Madrid. Si fonda su documenti degli archivi dell'Ufficio Storico della Marina (in primo luogo il rapporto di permanenza del comandante Marini) e dei ministeri degli Esteri di Roma e di Madrid. Sono state utilizzate anche le memorie degli ambasciatori americano e britannico accreditati presso Franco.
Come cambia Milano
Sabrina Di Martino, Livio Buttafava
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 322
Come cambia Milano, nella successione storica e nell'attualità,con un pizzico di visione dell'utopia della realtà. La visione è ovviamente quella di due architetti, che però non vogliono scrivere solo per "addetti ai lavori", ma per tutti coloro, milanesi e non, che vogliono conoscere realtà, fatti, avvenimenti, sia del passato che del presente e prossimo futuro, riguardanti la nostra città, combinati con un po' di affetto e orgoglio non disgiunti da speranza ottimistica di miglioramenti e necessari aggiornamenti e con un occhio, perché no? all'Expo 2015. Il destino della nostra città, dal Barbarossa ai bombardamenti del 1943, è quella di essere distrutta, per rinnovarsi continuamente. Una quantità enorme di opere nuove già in cantiere, documentate con foto a colori in questo volume, stanno per cambiare il volto di Milano in breve tempo, e ciò genera interesse e fermento creativo. Se Milano ritrova il flusso creativo, può rimettere in moto qualcosa che c'era e continua. E non essere di nuovo terra di conquista.
Il lamento notturno di Calandrino
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 432
... forse è meglio leggere queste pagine poco per volta, nel silenzio della notte. Quando è troppo tardi per riaddormentarsi, è troppo presto per iniziare la giornata e il tempo sembra essersi fermato... ... se ti sembra troppo lungo, va alle ultime pagine quelle dei... "forse". Forse: la parola con più anime, l'incertezza o la fiducia, il timore o la speranza. A te la scelta.