Lampi di Stampa: Altri titoli
La terza notte
Francesco Sancisi
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2013
pagine: 48
Riproduzione a richiesta.
Oceano 2012
G. Luigi Caron
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2013
pagine: 105
"Oceano 2012" può sembrare un titolo apocalittico, perché il riferimento può essere volto a quella data sibillina del 21 dicembre 2012, in cui tante profezie di tanti paesi dei quattro angoli del mondo hanno parlato della fine e dell'inizio di una nuova era. Un nostromo un poco oltre il mezzo del cammino di una vita, da buon poeta non perde mai il dolce sapore di un sogno infi nito. Un uomo che, in età infantile, ha vissuto i favolosi anni Sessanta, è stato testimone ed in parte protagonista di un decadimento di vita e di valori irresistibile ed inarrestabile, che partendo dagli avvenimenti ambigui e tenebrosi degli anni '70 ha raggiunto il suo culmine nel primo decennio del 2000. Come un cosmonauta, un uomo degli ultimi tempi, un testimone attento della fine della civiltà terrena, si avvicina sempre più a grandi filosofi e che sono lontane anni luce dalle squallide teorie che hanno accompagnato parte del Novecento e continuano ad essere vive anche oggi. Riproduzione a richiesta.
Anna e Mélanie
Valentino Ronchi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 94
"La scrittura che anima queste pagine di una viva e limpida voce, dà forma alla vicenda parallela di due giovani donne alleprese con la loro 'educazione sentimentale'. Le due giovaninon si conoscono, ma la loro vita è oscuramente intrecciata. Della storia, che avrebbe appassionato uno scrittore russo, si occupa questa poesia di rara intensità e bellezza." (Giampiero Neri)
La porta verde
Ester Ugazio
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 136
Un pergolato fiorito, un piccolo stagno, una tavola imbandita, un gruppo di amici. È in questa atmosfera che pare fuori dal tempo che affiorano i ricordi. Una magica "porta verde" si apre e lascia scorrere immagini e suoni ormai lontani. Quattro bambini "i quattro moschettieri" inseguono le loro fantasie attraversandola. Le loro avventure legano il racconto di un'epoca, la vita tra gli anni '50 e '60 con i profondi cambiamenti che hanno mutato radicalmente la società. Sullo sfondo la caratterizzazione di alcuni personaggi intorno ai quali ruota la narrazione. Infanzia, gioventù e maturità di quattro persone vissute in un piccolo paese della Bassa Padana, in due case attigue poste alla periferia, poco distanti dalla città, cresciute in famiglie diverse, l'una tradizionale, l'altra patriarcale. Quattro cugini uniti in modo singolare che vivono le tappe della loro vita con quel filo invisibile che li legherà per sempre.
Attenti al gorilla. Traduzione letterale italiana dei testi delle canzoni di Georges Brassens. Ediz. italiana e francese
Nanni Svampa, Mario Mascioli
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 326
In occasione del trentennale della scomparsa di Georges Brassens, padre di tutti i cantautori, viene riproposta ai cultori della canzone d'autore e della poesia contemporanea la traduzione letterale della sua opera, scegliendo i 138 testi poetici delle sue canzoni che ne rappresentano in modo definitivo la personalità artistica. Questo omaggio è rivolto al poeta della canzone, un raro esempio di coerenza fra espressione artistica e vita privata che ci ha insegnato l'impegno civile con la poesia, il gusto dello humour e della satira, con grande originalità di scrittura e soprattutto grande respiro di umanità: la tolleranza pur nella convinzione delle proprie idee. Per offrire una maggior conoscenza del personaggio Brassens, la successione dei testi è alternata a brani tratti dall'intervista rilasciata al giornalista André Sève. Un aggiornato apparato critico completa il volume.
60/10. Cinquant'anni di professione. La provincia di Milano e i suoi architetti
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 164
Il libro offre il ritratto di una generazione di architetti attivi nell'area milanese negli ultimi cinquant'anni. Conservare la memoria della costruzione di una città come Milano, che si può considerare rappresentativa della vicenda del moderno in architettura, significa ripercorrere una storia costituita non solamente dagli edifici più famosi ma dal tessuto urbano diffuso. Attraverso le schede di 64 architetti e i contributi di studiosi e attori del mondo delle costruzioni, si evidenziano le trasformazioni che hanno riguardato la professione e il territorio milanese. Le singole storie vengono inserite in un quadro più generale che coinvolge questioni d'attualità relative al futuro delle nostre città.
Il calcio e i favolosi anni '60
G. Luigi Caron
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 112
Montebolzone. Storia di un castello e dei suoi proprietari
Claudio Bonora
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 116
Fra i molti Castelli del Piacentino, quello di Montebolzone non è tra quelli meglio conservati. È però certamente tra i più antichi e ricchi di storia. Costruito dalla Chiesa agli inizi del X Secolo, ha visto passare il Barbarossa ed è stato quindi conquistato e distrutto da Re Enzo, figlio di Federico II. Ricostruito, si è arreso alle truppe papaline di Gregorio XI ed è poi diventato di proprietà degli Arcelli, di Filippo Maria Visconti, di Niccolò Piccinino e dei suoi figli, di Francesco Sforza e della genia del di lui figlio Secondo, sino a perdere progressivamente di importanza ed essere acquisito prima da famiglie nobiliari locali (Volpari, Petrucci, Malvezzi), poi ancora dalla Chiesa ed infine da privati. Claudio Bonora ricostruisce le vicende del Castello e dei suoi proprietari con rigore scientifico, in un testo scorrevole e non privo di ironia, offrendo al lettore un racconto storico dei luoghi e dei protagonisti delle vicende stesse.
Il momento del risveglio
Nicola Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 624
Anna e Paolo
Bruna Cucco
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 194
Un intenso viaggio nel rapporto di coppia vissuto sia al femminile sia al maschile.

