L'Artistica Editrice: Miscellanea. Edizioni fuori collana
Un desiderio chiamato Retail. Strategie e ispirazioni per conquistare la mente e il cuore dei clienti dai babyboomers ai nativi digitali
Davide Cavalieri
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 160
Cura per i dettagli, personalizzazione, qualità del servizio e una forte identità di marca: ecco gli ingredienti indispensabili per ottenere successo nel retail. L'esperienza di acquisto del cliente, in uno scenario in cui il rapporto tra online e offline è sempre più integrato, diventa il fattore di eccellenza a cui oggi le aziende devono tendere se vogliono emergere e distinguersi in un mondo iper saturo di informazioni come quello odierno. Con una narrazione ricca di case study e di esperienze professionali, questo libro affronta l'evoluzione del comportamento dei clienti attraverso storie, visioni e strategie di retail marketing, mettendo in luce gli elementi necessari e distintivi per conquistare un cliente sempre più esigente, informato e connesso.
Uscire dal silenzio. Storie di ordinaria violenza
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 100
La violenza contro le donne è uno dei fenomeni più drammatici del nostro tempo. Esso può essere analizzato da un punto di vista teorico oppure può essere raccontato dalle donne stesse e da chi si occupa di loro ogni giorno. Per ricordare i dieci anni di attività dell'associazione "Mai+Sole" si è preferito scegliere questa seconda strada. Le testimonianze di donne vittime di violenza, e delle volontarie che le hanno incontrate e seguite, ci consentono di comprendere la sofferenza e la paura che queste esperienze generano. Ma ci inducono anche a sperare: perché da questa sofferenza e da questa paura, come dimostrano le nostre storie, si può uscire. Perché un'altra vita è possibile.
Gocce di vita
Gianni Falco
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 336
160 pensieri e riflessioni di tutte le epoche (scrittori, poeti, filosofi, attori, musicisti, politici, economisti, medici, cantautori) commentati da don Gianni Falco. Una piccola raccolta di sapienza dalla quale si possono attingere gocce che danno "sapore" al nostro desiderio di conoscere sempre più noi stessi, gli altri e il mondo nel quale siamo chiamati a vivere. Un'occasione per ritrovare piccoli spazi di silenzio, di letture e di riflessione che danno respiro e orizzonti più vasti al nostro vivere quotidiano.
L'ultima avventura... assistere al mio funerale. Saggio semi-fanta-serio
Aldo Enrico Cubito
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 120
La Ragione dice che tutto ha una fine. La Fede afferma che solo una parte ha fine. La nostra Speranza s'illude che niente abbia fine. Perché non cercare un compromesso, dando la possibilità al Pensiero di superare le barriere limitative della Ragione o i gradini d'inciampo della Fede, per dilagare in una valle parallela, seppur illusoria della Speranza? Chissà quante cose potremmo scoprire e finalmente guardare, senza paure, tabù o superstizioni oltre il semplice "vedere" di tutti i giorni e, perché no, divertirci a sbirciare da dietro le quinte lo spettacolo che ci riguarda da vicino, ma al quale partecipiamo tramite i gesti e le bocche degli altri. Può darsi che ci si possa sentire delusi per un flop inaspettato, oppure talmente coinvolti da applaudire a piene mani. In ogni caso, non potremmo modificare la trama o chiedere il "bis", ma sarà pur sempre una rappresentazione unica e straordinaria perché avremmo... assistito al nostro funerale!
Entrate e uscite tra la Cina e me stesso
Enrico Perlo
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 264
Questo libro non è un libro sulla Cina. Non vuole spiegarla, inserirla in un contesto o quant'altro. Forse arriva a produrne alcune fotografie. Come se si fosse in una grande grotta buia affrescata, la torcia che abbiamo in mano arriverà sempre e solo, di volta in volta, a illuminarci degli scorci, dei brandelli, dei dettagli, rendendoli visibili ma separati dal complesso. Così il primo capitolo è come un presentarsi della Cina all'autore. Il secondo racconta dal vero alcuni dei momenti e dei personaggi che hanno fatto l'avanguardia artistica cinese degli anni '90. Tutti loro hanno oggi importanti riconoscimenti internazionali. Il terzo, infine, avanza per flash, cartoline di viaggio che fermano momenti precisi dello scambio tra la Cina, e anche l'Asia, e l'autore.
La locomotiva a vapore. Viaggio tra tecnica e condotta di un mezzo di ieri
Augusto Carpignano
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 352
L'autore, con una grande esperienza nella conduzioni delle locomotive a vapore, già capo deposito alle ferrovie, analizza con competenza tecnica ed ingegneristica i meccanismi e la buona conduzione di quello che rimane uno dei mezzi di trasporto più ricchi di fascino e che hanno contribuito realmente allo sviluppo industriale globale.
Il diritto allo studio universitario: radici e prospettive
Enrico Genta
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 216
La benevolenza divina. L'incontro che cambia la vita
Elena Accati
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 136
Può accadere che in un momento della propria esistenza si precipiti in un male oscuro e che la tristezza prenda il sopravvento su tutto, impedendo di vedere il senso e la bellezza del proprio vivere. Questo è quanto è avvenuto a Elena Accati che racconta con garbo, basandosi sulla sullo studio approfondito della Sacra Scrittura, come l'incontro con il Signore, avvenuto grazie a persone che hanno testimoniato la loro fede, l'abbia condotta ad una nuova vita. Da quest'incontro sono scaturiti gioia, pace, amore, insieme alla scoperta della bellezza del creato, al desiderio di instaurare rapporti profondi con chi incontra e di trasmettere quanto, senza meriti, ha ricevuto.
Vado a patente. Libello sull'autoscuola
Andrea Merlo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 96
Nella tumultuosa vita di un diciottenne, la conquista della patente è di certo uno dei traguardi più ambiti. Ma come spesso capita a quell'età, le mete raggiunte si dileguano nel ricordo per far posto a nuove entusiasmanti esperienze. Non è così per chi vede l'autoscuola come una professione. "Vado a patente" nasce dall'esperienza quotidiana vissuta dall'autore all'interno di questo ambiente. Il volume propone infatti uno spaccato, da leggersi in chiave puramente ironica, della vita all'interno delle mura autoscolastiche, con una voluta estremizzazione degli stereotipi tipici del settore.
Una storia appassionata. La vita dell'organo della parrocchiale Santa Maria della Neve di Pecetto Torinese
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il volume ripercorre la storia dell'organo recentemente restaurato, attorno al quale, negli anni, si sono andate costruendo storie e leggende, molto care alla comunità e al territorio di Pecetto. Ripercorrere le vicende dell'organo è anche occasione per esaminare il processo di riforma della musica sacra che, a partire dal romanticismo, travolse l'Europa, fiorì in Italia, raggiunse Torino e arrivò fino a Pecetto.
Refugee. Stati d'esilio. Epifanie (2011-2014). Archivio I
Libro
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 68
È il progetto 2011-2014 di Isabella Bordoni, che affronta anche attraverso soggiorni in ambienti naturali o urbani, con periodi di viaggio, cammino e riflessione, i concetti di "patria" e di "cittadinanza", le pratiche dell'amicizia come forma civile. Si tratta di un percorso pensato per abitare la soglia tra parola e azione, lo spazio biopolitico dei corpi nella relazione con il linguaggio e il paesaggio. Interessa indagare il tema del "rifugio" come spazio fisico, e del "rifugiato" come condizione; le implicazioni di senso che vanno dal politico al poetico; dall'essere luogo e atto di resistenza e di ri-esistenza a luogo del riparo a quello dell'esilio, tra scenari della lontananza, nomadismo e approdi. Tra paesaggio e tempo, interessa ibridare e comprendere le pratiche e le politiche del lavoro materiale e immateriale. Questo libro d'artista è stampato in 100 esemplari numerati e firmati e comprende cartelle di testo composto in Linotype con carattere Garamond, stampato in tipografia su Heidelberg a stella.
Racconti orizzontali
Franco Manzone
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 216
Con stile rapido e asciutto, a volte grottesco e paradossale, Franco Manzone mette al centro l'uomo nei rapporti con l'altro sesso, le istituzioni e la religione.