| P. 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Astronomia, spazio e tempo

Tutto astronomia

Tutto astronomia

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il volume offre un quadro d'insieme delle principali conoscenze astronomiche, rigoroso ma di agevole comprensione, dalle osservazioni delle culture più antiche alle nuove frontiere della scienza contemporanea. Per conoscere le basi e le teorie fondamentali di una disciplina antichissima, ma in costante ricerca ed evoluzione.
11,90
Musica e astronomia. Da Pitagora a Steven Spielberg

Musica e astronomia. Da Pitagora a Steven Spielberg

Maurizio Agrò

Libro: Libro in brossura

editore: Discovery Edition

anno edizione: 2022

pagine: 157

Gli antichi popoli della terra parlavano della creazione dell’universo per mezzo dell’emissione sonora, le moderne ricerche scientifiche in campo astrofisico-cosmologico hanno dimostrato che non sbagliavano e la Radiazione Cosmica di Fondo può essere considerata la prova che il nostro universo, in un certo senso, sia nato proprio da un suono. Il libro è un viaggio tra musica e astronomia, dai contributi di scienziati come Newton e Einstein alle influenze di David Bowie, Elthon John ed una personale visione del regista Steven Spielberg per “arrivare là dove nessuno è mai giunto prima”.
19,00
L'algoritmo del mondo. L'irragionevole armonia dell'universo

L'algoritmo del mondo. L'irragionevole armonia dell'universo

Luca Amendola

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 264

«C'è un arco che si tende dalla prima all'ultima pagina di questo libro, ed è la domanda che mi pongo da sempre: perché la fisica funziona? E se ci fosse uno strappo nella trama del mondo?» La scienza sembra ormai disporre delle leggi fondamentali dell'universo, fondate sulla gravitazione di Einstein e sulle teorie quantistiche, e nessun fenomeno appare in evidente contraddizione con esse. Con la scoperta delle onde gravitazionali il quadro teorico appare completo: abbiamo svelato l'algoritmo del mondo. Restano però le domande essenziali: perché il nostro universo segue delle leggi matematiche, invece di precipitare in un caos senza fine, e perché proprio queste e non altre? Possiamo ancora accrescere la nostra conoscenza costruendo telescopi e acceleratori sempre più potenti, o abbiamo ormai raggiunto i limiti delle nostre risorse? Viviamo nell'unico universo possibile, o siamo solo un esperimento della natura tra i tanti?
16,00
Bussando alle porte del cielo. L'Universo come non l'abbiamo mai conosciuto

Bussando alle porte del cielo. L'Universo come non l'abbiamo mai conosciuto

Lisa Randall

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2022

pagine: 504

Nel cuore dell’Europa c’è un enorme anello. È un tunnel circolare e lo abbiamo costruito noi, ma non serve per il trasporto di mezzi, né tantomeno di uomini. Il suo scopo è molto più invisibile, eppure molto più rilevante. Lì sottoterra, infatti, dentro al Large Hadron Collider del Cern di Ginevra, si ricrea l’Universo. È da qui, da questa ultima tappa del cammino dell’uomo verso la conoscenza del cosmo, che prende avvio il viaggio di Lisa Randall nella storia della comprensione dello spazio e delle sue leggi: da Galileo a Newton, da Einstein a Feynman, dalla materia oscura a Higgs e il suo bosone, Randall esplora con chiarezza e profondità i mille modi in cui l’uomo ha guardato l’infinito che lo circonda in cerca di risposte. “Bussando alle porte del cielo” è però molto di più di questo: è soprattutto il racconto di come gli scienziati decidono quali problemi affrontare e si muovono verso la loro soluzione; del perché il rischio, la creatività, la bellezza, la verità sono il vero motore del pensiero scientifico. Un’opera colma di curiosità e di speranza, che ci mostra in modo nuovo quanto le rivelazioni date dalla fisica negli ultimi anni sovvertano la nostra prospettiva generale sull’esistente; e perché, mai come oggi, viviamo «come sospesi sull’orlo della scoperta».
24,00
La vita, l'universo: disegno o casualità?

La vita, l'universo: disegno o casualità?

Luigi Borghi

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2022

pagine: 92

La vita, l'universo: disegno o casualità? Un quesito rimasto da millenni nel dominio di metafisica, religioni e filosofia, dove l'intelletto umano può arrivare a narrazioni che non hanno bisogno di riscontri concreti, misurabili, palpabili. La fisica vede il mondo reale, presente, passato e futuro, attraverso il metodo scientifico galileiano. Può sbagliare, ma nel tempo ha dimostrato che è in grado di correggere i propri errori. La fede, invece, è uno stato d'animo supportato da eventi storici tramandati dagli scritti nei millenni, quindi tradotti, interpretati e manipolati dall'uomo. Nel saggio si esamina lo stato attuale di conoscenza dell'universo e della vita dal punto di vista scientifico, ma con riferimenti alla visione religiosa degli argomenti topici, senza pretendere di conciliarli. Non è un confronto diretto tra scienza e fede perché si tratta di due modi di vedere il mondo che si pongono su livelli diversi, inconfrontabili! Fede e scienza, sotto certi aspetti, possono essere in disaccordo, ma possono anche coesistere, senza compromettere il fine ultimo: avvicinarsi alla verità.
14,90
Pendoli. Un percorso da Galileo a Huygens

Pendoli. Un percorso da Galileo a Huygens

Fabio De Venuto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 64

Il testo sintetizza la storia relativa allo studio dei moti pendolari attraverso le descrizioni fatte da Galilei in diversi passi dei suoi scritti più famosi oltre che in alcune comunicazioni epistolari dell'epoca. Galilei propone di utilizzare il pendolo come meccanismo regolatore degli orologi ma il suo tentativo viene perfezionato da Huygens, il quale stabilisce che l'isocronia delle oscillazioni indipendentemente dalla loro ampiezza si ottiene solo facendolo oscillare secondo una cicloide e non secondo una circonferenza. Entrambe le tipologie di pendolo, circolare e cicloidale, vengono poi studiate sperimentalmente descrivendone la tecnica di realizzazione pratica e la metodologia delle misure. In appendice viene riportato il calcolo dettagliato del periodo di oscillazione.
10,00
Il grande incantesimo. Immensità dell'universo. La nostra terra. Influenze sideree

Il grande incantesimo. Immensità dell'universo. La nostra terra. Influenze sideree

Maurice Maeterlinck

Libro: Copertina morbida

editore: Ripostes

anno edizione: 2022

pagine: 96

Gli astronomi si sono trasformati in chimici, e i fisici, oggi, sono gli astronomi della molecola, perché quello che avviene segretamente nell'infinitamente piccolo è la riproduzione esatta di quello che si svolge nell'infinitamente grande. Ma nonostante i passi giganteschi fatti dalla scienza, non sappiamo ancora dove siamo e dove andiamo e che tutto, fine, morale e coscienza dell'universo è ancora incerto in attesa di rivelazioni che verranno. Un libro nel quale Maeterlinck analizza i misteri dell'universo e della vita stessa non solo dal punto di vista scientifico, ma etico e filosofico con grande rigorosità e analitica profondità.
15,00
Quando la terra morirà. I primi passi verso l'esodo spaziale e il futuro dell'umanità nel cosmo

Quando la terra morirà. I primi passi verso l'esodo spaziale e il futuro dell'umanità nel cosmo

Carlo Di Leo, Antonio Lo Campo

Libro: Libro in brossura

editore: IBN

anno edizione: 2022

pagine: 270

Come può la specie umana assicurarsi un futuro indeterminato, che vada ben oltre quello che può offrirgli il suo pianeta di origine? Quando la nostra stella, il Sole, sarà arrivata al termine della sua vita trasformandosi in una gigante rossa ed espandendosi fino ad inglobare almeno i pianeti più interni del sistema solare, per sfuggire all'estinzione dovremo essere in grado di viaggiare fino a un pianeta extrasolare abitabile, o almeno che riusciremo a terraformare. Per fortuna, la vita del Sole è ancora molto lunga, dell'ordine dei miliardi di anni, e abbiamo tutto il tempo per imparare a farlo. Anzi, in tempi decisamente minori dovremmo essere in grado di colonizzare buona parte della nostra galassia. Gli Autori percorrono autorevolmente la strada che permetterà alla specie umana di diventare multiplanetaria, descrivendoci come potremo per prima cosa ritornare sulla Luna, non accontentandoci di missioni impronte e bandiera, (come si dice in gergo) ma iniziando una vera colonizzazione, per poi dirigerci verso Marte che potremo colonizzare e, in un futuro più lontano, terraformare. Ma la vera sfida che ci attenderà, sarà raggiungere i pianeti che orbitano intorno alle altre stelle, a cominciare da quella più vicina a noi, Proxima Centauri, che, inaspettatamente, ha un pianeta, forse di tipo terrestre. Nel libro sono descritte le possibilità, per ora ancora ipotetiche, di sviluppare nuovi tipi di propulsione, necessaria per questo viaggio, e le altre tecnologie che ci permetteranno di divenire una vera civiltà multiplanetaria, che abbraccerà un numero crescente di sistemi. Alla fine della lettura ci rendiamo conto che quegli universi, sognati dalla fantascienza, hanno una base scientifica e tecnologica e che la specie umana ha un destino che va ben oltre il piccolo pianeta su cui ha visto la luce.
24,00
Storie Sospese tra la terra e il cielo. Scoperte e sfide dell'astronomia e delle scienze spaziali

Storie Sospese tra la terra e il cielo. Scoperte e sfide dell'astronomia e delle scienze spaziali

Franco Foresta Martin

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Letterario

anno edizione: 2022

pagine: 552

La fortuita scoperta del Big Bang, gli indizi di vita elementare su Marte, le dispute sulle prime osservazioni astronomiche, l’unico caso scientificamente documentato di un meteorite che abbia colpito un essere umano, le comete fra buoni e cattivi presagi, come voleremo fino ad Alpha Centauri … sono alcuni dei temi trattati in questo volume di Franco Foresta Martin, che offre al lettore più di cinquanta avvincenti saggi su argomenti di astronomia classica e moderna, di scienze spaziali e di geofisica. Alcuni fili tengono insieme tutte queste letture: la loro originalità, la passione scientifica dei loro protagonisti, la contemplazione e lo svelamento dell’Universo. Insomma, un’antologia di cinquanta “pezzi” (per dirla alla Feynman) facili e piacevoli, ma scientificamente rigorosi, illustrati con cura, che vi terranno sospesi per alcune ore fra la Terra e il Cielo. L’autore, geologo, ricercatore e divulgatore, è stato per oltre trent’anni redattore scientifico del Corriere della Sera, oltre che collaboratore di Quark e Geo. L’Unione Astronomica Internazionale ha dato il suo nome a pianetino tra Marte e Giove: “ForestaMartin 18122”.
29,00
Le donne, i cieli e le culture

Le donne, i cieli e le culture

Anna Curir

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 121

Il libro mette a fuoco la natura interdisciplinare dell'astronomia, la sua appartenenza alla terza cultura, e la naturale predisposizione delle donne alle scienze interdisciplinari. Inoltre mette in rilievo come le donne siano state da sempre penalizzate dalla contrapposizione tra culture umanistiche e scientifiche e tenute lontane dall'ambito della scienza, l'astronomia, la scienza più antica ha le caratteristiche di una terza cultura perché le sue radici affondano nel racconto del mito e nella misura delle osservazioni. Questa idea é sviluppata con l'approfondimento delle origini dell'astronomia nei popoli primitivi e dei suoi legami con la mitologia e poi con la considerazione di come nell'evoluzione della cultura essa abbia mantenuto forti rapporti con la poesia, la religione, la psicologia. Attraverso una piccola galleria di donne astronome che nei secoli hanno lavorato all'ombra di uomini, viene indicato il problema dello scarso accesso che storicamente le donne hanno avuto alle scienze Sono citati gli studi più recenti nelle neuroscienze che dimostrano che non esistono differenze tra i sessi in quanto a performances intellettive, e che quindi il radicato pregiudizio che le scienze siano "roba da uomini "debba essere superato. Con l'analisi della multidisciplinarietà nella ricerca e in particolare nell'astronomia, scienza che propone per i suoi oggetti di studio metafore molteplici, e dell'ipotesi che le donne siano più interessate e versate per gli studi interdisciplinari, si giunge alla conclusione che una scienza nuova, interdisciplinare e inserita in un terza cultura possa fornire alle donne un punto di accesso privilegiato che nel futuro ci porterà al superamento della minor rappresentatività femminile nel campo scientifico. Prefazione di Beatriz Garcia.
15,00
Eroi interstellari. Storia, ritratti e curiosità sulla conquista dello spazio

Eroi interstellari. Storia, ritratti e curiosità sulla conquista dello spazio

Paolo Fizzarotti

Libro: Copertina rigida

editore: L'Orto della Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 128

Vuoi conoscere tutti i dettagli e i protagonisti della conquista dello spazio? Questo è il manuale che ogni futuro astronauta deve avere. Come siamo arrivati lassù? Come si mangia nello spazio? Come ci si lava i denti? Che aspetto hanno i razzi spaziali? Quanti animali sono stati mandati tra le stelle? Perchè ti viene dato un "mattone di mutande"? Quali sono i portafortuna irrinunciabili per gli astronauti? Di cosa sono fatte le tute spaziali? Tra riti propiziatori e calcoli minuziosi viaggerai tra le stelle e oltre, alla scoperta di nuovi pianeti e dello spazio più profondo. Libro di divulgazione scientifica appoggiato dal CNR, con la dedica di Franco Malerba, il primo astronauta italiano nello spazio e i contributi alla prefazione di Linda Raimondo, divulgatrice scientifica e apprendista astronauta di Rai Ragazzi e Roberto Marcialis, ricercatore CNR.
23,00
Dai quark alle galassie. Viaggio dal micro al macrocosmo passando per la Terra. Per capire come e perché il Sole e le stelle brillano

Dai quark alle galassie. Viaggio dal micro al macrocosmo passando per la Terra. Per capire come e perché il Sole e le stelle brillano

Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli, Enrico Bonatti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 200

Cosa costituisce la materia che ci circonda? Come si è formato il pianeta 11 Terra? Come si evolve l'Universo? Tre luminari, un fisico subatomico, un astrofisico e un geofisico, affrontano la sfida di spiegare la realtà dal microcosmo al macrocosmo. Un libro che tratta dalle particelle elementari alle stelle: per mostrarci che nella struttura della materia non c'è nulla di casuale e che il nostro mondo è un punto infinitesimo negli spazi abissali dell'Universo, tra miliardi di stelle. Il tutto impreziosito dagli ultimi risultati delle ricerche: l'esperimento Borexino ha infatti trovato la spiegazione alla millenaria domanda sul perché il Sole e le stelle brillano, tanto da essere nominato nel 2014 e nel 2020 fra i dieci più importanti risultati del mondo e da ricevere il premio Cocconi dalla Società europea di Fisica. Con prefazione di Roberto Battiston, fisico inserito nella Hall of Fame della Federazione Astronautica Internazionale.
21,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.