Biografie e storie vere
Nei reami di Eros
Armando Zoff
Libro: Libro in brossura
editore: Alto Voltaggio
anno edizione: 2023
pagine: 306
Il corposo volume, ardito diario ad impronta saggistica in cui esoterismo, spiritualità, psicologia ed erotismo si fondono con naturalezza, racchiude tre opere: “Il Fulmine dell’Amore”, “Il Crocevia dei Sensi” e l’incendiario “Il Voglioso di Dio”. Il testo è intessuto di strategie per liberarsi del moralista castigatore che insidia la psiche, impedendo di vivere una libera sessualità. Del primo dice l’autore: “Qualsiasi relazione va pensata quotidianamente con fini superiori che attengono alla sua cura. Un fiore non annaffiato muore. Le persone si hanno nel cuore? Oh no, è una frase insidiosa che spesso giustifica l'inazione! Le persone si hanno nei gesti, perché il nostro silenzio solo noi possiamo comprenderlo!”. Ne “Il Crocevia dei Sensi” la scrittura non si cura di scandalizzare il lettore, condotto ad avvicendarsi in situazioni e ad incontrare personaggi la cui cifra principale è il disagio psichico, la schiavitù dei sensi e la volontà di riscatto. “Nei Reami di Eros” indaga altresì la psicofisiologia dell’odio, i processi alchemici dell’anima, la comunicazione empatica e quella egoica, la manipolazione e le modalità predatorie che si intrecciano nelle vite delle persone.
Ilion. Il mito dell’eroe
Annalisa Polese
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 84
La responsabilità di un dono e la consapevolezza di un potenziale interiore che hanno reso un uomo un eroe, nella vita e nello sport.
I misteri di Piacenza. Oscuri delitti. Volume Vol. 2
Ermanno Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 328
Questo libro raccoglie casi di omicidio che suscitarono enorme clamore. Si tratta di casi indiziari dove la ricerca della verità, per investigatori e magistrati, fu molto difficile, sfuggente e dove talvolta i principali responsabili riuscirono a scampare alla giustizia o gridarono la loro innocenza al momento delle sentenze di condanna di primo grado e d’appello. Fra i delitti ricostruiti il caso Wade, il caso Szucs, il caso del mago Marcus e altri tragici omicidi legati alla malavita albanese. L’originalità di queste ricostruzioni consiste nel fatto che sono di “prima mano”, l’autore seguì infatti come cronista direttamente questi casi: sul luogo del delitto, nelle aule dei tribunali, ascoltando testimoni, scattando fotografie...
Emilio
Simone Moriconi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 108
"Dietro ogni foto, dietro ogni data incisa su una lapide c'è stata una vita unica. Storie di coloro che hanno accompagnato il nostro cammino nel silenzio della normalità di una vita ordinaria lontana dalla popolarità. Tutte queste storie, tutte queste esperienze, tutte queste vite sono ormai congelate dietro quell'ideale varco tra i mondi che una sola immagine non può descrivere. Storie, vite ed esperienze oramai perse che nessuno ha mai raccontato, che nessuno ha mai condiviso. Ecco perché ho deciso di raccontare la storia di Emilio, mio padre, un uomo comune, una vita semplice ma felice, una vita sudata e guadagnata, senza rimpianti. Una vita onesta dedicata alla famiglia. Idealmente la sua è la vita di tutti coloro, uomini e donne comuni nell'esistenza ma unici nella singolarità della propria vita. Vita che magari avrebbero voluto venisse raccontata e ricordata. Voce di chi in punta di piedi si è fatto da parte portando con sé il bagaglio di un'intera esistenza."
L'onda. La mia favola a lieto fine
Michela Montorfano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 20
Dal progetto "C'era una volta" nasce «L'onda», la storia di una super mamma pronta a superare ogni avversità per tornare sulla terra ferma, abbracciare i propri figli e riprendere a sorridere. L'esperienza oncologica è stata trasformata in una favola per poter parlare della malattia ai più piccoli: un percorso di vita che prende forma nelle pagine di questo libro, per mamma Michela e per i suoi bambini.
Echi di cura. Scrittura come strumento di lavoro, riflessione e testimonianza di una infermiera
Luciana Coèn
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 138
"Ogni tanto ripenso ai miei oltre quaranta anni di lavoro come infermiera, a quel mondo sanitario che ho abitato per gran parte della mia vita. Anni pieni di fermento riformatore, se si pensa che dagli anni della scuola regionale (diplomata nel 1979) sono state promulgate leggi importanti per la sanità e società italiana e per i diritti civili. [...] Ho sempre ritenuto che l’infermiere lasciasse scarsa testimonianza scritta della sua esperienza lavorativa, soprattutto dell’aspetto emozionale-relazionale. [...] Un peccato per il patrimonio umano esperienziale perso sul vissuto, sulla elaborazione delle emozioni e sensazioni che il personale infermieristico provava sulla propria pelle ma al quale, forse, attribuiva minor importanza rispetto al dato più specifico tecnico (misurabile valutabile scientificamente)".
Il dono del mio sacro interiore. A soli 12 anni di età…
Giadajadore Rotta
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 200
Una sera d'estate, una ragazzina di 10 anni davanti alla tv osserva una ballerina fare dei disegni con lo smalto sulle unghie e scatta il coup de foudre. Quella bambina oggi è una donna e si occupa di benessere e bellezza nel suo Centro Estetico "Mani Fatate di Giada Jadore". Giada è sicuramente una creativa che ama la vita, il prendersi cura degli altri e la condivisione. Una vita che le ha regalato tanto amore, che lei dona ogni giorno a chi decide di affidarsi ai suoi trattamenti, ma anche molte sfide. Da anni ormai convive con una serie di malattie importanti che non solo non l'hanno fermata, ma che le hanno dato ancora più forza ed entusiasmo per ciò che fa. Tra queste pagine scopriremo la sua passione per il ballo, per il mondo dell'estetica, l'amore incondizionato dei suoi genitori e dell'uomo della sua vita, i suoi numerosi studi e specializzazioni, il legame che la unisce al suo staff con il quale Giada condivide quotidianamente il suo immenso sapere. Questa donna che si è fatta delle ciocchette viola tra i capelli racconta in ogni pagina le sue evoluzioni personali e professionali. Giada ama dire che quando appoggia le mani sul corpo di un cliente, sono loro che la conducono. Oggi ha realizzato un sogno: avere un centro tutto suo di 150 mq e un metodo che la rende davvero unica.
Arrembaggi e naufragi
Augusto Benemeglio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 482
Un "libro-mondo" che rievoca con struggimento scenari e paesaggi che l'autore conosce bene, avendo fatto il marinaio per trent'anni della sua vita, un libro dove c'è un po' di tutto, fin dal primo racconto-guida: "Niente bagagli, siamo gabbiani": il mare, la natura, i fari, le navi, il Salento, il cinema (da Hitchcock a Woody Allen), la letteratura (Stevenson e Baudelaire), il teatro (Cechov), la pittura, la Società di oggi, con le sue apocalissi quotidiane, le macerie e il kitsch imperante, memorie di catastrofi come Capo Matapan, con 2300 marinai morti per assideramento, le bombe, i rifiuti, i crolli. Il libro è suddiviso in settori, a partire dalla "letteratura"; "i grandi uomini di mare e i grandi scrittori del mare", il "mito", la "storia", l'"arte", la "famiglia", il "Salento", sua patria d'elezione. Il libro si chiude con le "recensioni critiche" di alcuni suoi libri. Sono cinquant'anni di "arrembaggi" e "naufragi", così com'è la vita, che è "spesso un lungo naufragio i cui relitti sono l'amicizia e l'amore", parola di Madame De Stael. Tutti da gustare i suoi "incontri" con Aldo Vallone, illustre dantista, Maria Luisa Spaziani, grande letterata che ebbe una nomination per il "Nobel", George Steiner, intellettuale di statura internazionale, o quelli, fugacissimi e occasionali con Fellini, Caproni, Cardarelli, Carmelo Bene, e tanti altri artisti meno noti.
Raffaele De Somma. Musicista a cavallo di due secoli
Laura De Vita, Luigi Solidoro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 144
Raffaele De Somma è stato un musicista vissuto tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Gallipolino di nascita, a differenza dei suoi colleghi e concittadini, ancorati al paese natale, trascorse la sua vita in giro per varie città italiane, componendo e dirigendo, riscuotendo successi e onori. Dal 1920 in poi, la sua produzione musicale risentì dell'ideologia fascista, motivo per cui, dopo la Seconda guerra mondiale, venne presto accantonata, ma risulta essere oggi di grande interesse storico, musicologico per tutti gli appassionati e per gli studiosi del settore. Gli autori del volume, dopo una biografia del personaggio corredata da foto d'epoca, lettere manoscritte e articoli provenienti dai periodici del tempo, allegano, in anastatica e in trascrizione, molte sue composizioni, tutte rappresentative del suo stile musicale e della sua vivace personalità.
Io vi vedo. Un viaggio alle radici dell'amore
Nicolò Serroni, Azzurra Maria Sorbi
Libro: Libro rilegato
editore: Zefiro
anno edizione: 2023
pagine: 116
Nicolò ha perso la vita per un attacco cardiaco mentre giocava a pallone con gli amici. Aveva solo 14 anni. Una morte improvvisa, uno tsunami per la famiglia che, a distanza di dieci anni, ne ripercorre il ricordo mettendosi a nudo. Un racconto a più voci per “testimoniare come l'amore possa vincere anche la morte; una carezza avvolgente per tutti coloro che hanno vissuto un dolore così grande”.
Gli amici lodigiani di Carlo Dossi
Alberto Raimondi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 74
Sulle tracce di sparse annotazioni (le Note Azzurre) e tra le pagine di varie opere pubblicate in vita dal Dossi emergono con un deciso rilievo alcuni notevoli personaggi della città di Lodi, le cui biografie s'intrecciano e si richiamano all'insegna di una comune amicizia che funge da collante. La loro vicenda è qui impostata come una rappresentazione scenica, con tanto di Atti e di Intermezzi, recitati sul fondale della vita nel periodo storico post-risorgimentale durante il quale gli stessi sono stati attori, anche se forse non di primissimo piano. La rassegna procede fino a che tali personaggi, abbozzati sulla scorta di riferimenti talora occasionali e parziali, finiscono per trovare un più deciso spessore e uno spazio scenico vero e proprio quando l'autore, nell'Atto unico finale, li fa parlare con pensieri e sentimenti quali, se proprio così non furono, tali almeno avrebbero potuto essere.
U.B.O. Una buona occasione
Gabry Beccari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 478
«U.B.O Una Buona Occasione» è un testo autobiografico ispirato dalle prime tre parole del libro di Tiziano Terzani: "Un indovino mi disse". La trama si snoda in un intricato labirinto di magia e misticismo. A soli 16 anni, a seguito di un cruento incidente stradale costato la vita al giovane fidanzato, dopo un'intensa esperienza di pre-morte e la terribile amputazione della gamba sinistra, la protagonista riesce comunque a dare un senso a tutto il suo dolore. Grazie ad avventure e viaggi affascinanti che la portano ad empatizzare con le radici culturali del popolo brasiliano, attraverso la musica, ritrova le tracce di quella che gli antichi filosofi definivano: "anima del mondo", un misterioso quid sempre in grado di riaffiorare ogni volta che il destino ha cercato di alzare l'asticella. Le tante fotografie inserite nel testo, oltre a testimoniare il racconto, son servite a confermare il potere evocativo delle immagini, capaci di stimolare quella "trascendenza delle idee" che Platone definiva come una: "realtà oggettiva", impossibile da comprendere attraverso i sensi.