Biografie generali
Anche gli asini hanno un cuore e un cervello e un pensiero attrezzato e la ritrosia che dimostrano (che non è testardaggine (che è una maldicenza invidiosa)) é un rigoroso talento
Loris Sforzini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
Autobiografia con la mente di un bambino illustrata da una bambina.
Pensieri pandemici
Tiziana Di Genova
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
"Pensieri pandemici" è una raccolta di articoli scritti nell'immediato post pandemia, quando cioè, a bocce ferme, i pensieri hanno cercato di dare un senso a quanto accaduto. I pensieri, le citazioni, le immagini, tutto ha un unico filo conduttore: per conoscere veramente qualcuno devi vivere una "pandemia"."Pensieri pandemici" è uno spazio di riflessione e di condivisione. Paura, solitudine, senso di incertezza e di perdita, ma anche solidarietà, resilienza, speranza e coraggio di rimettersi in gioco. Un modo per aiutare a comprendere meglio come la pandemia ci ha cambiati, ciò che abbiamo vissuto, come questa esperienza ha influito sulla nostra vita quotidiana e sui nostri pensieri, ma anche come trovare il modo di affrontare al meglio questa sfida; l'intento è quello di offrire un po' di conforto e di ispirazione a chi, come me, sta cercando di trovare il proprio modo di vivere al meglio in "questa" vita.
Gioacchino da Fiore. Medievale, moderno e contemporaneo
Francesco Rizza
Libro: Libro in brossura
editore: Publigrafic (Cotronei)
anno edizione: 2023
pagine: 128
17 viaggi
Gianfranco Flammini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Questo libro nasce dal desiderio di fare chiarezza in me, di mettermi a nudo di fronte ai miei lettori e per essere spunto di riflessione all'interno di una più vasta problematica nella Chiesa.
Viaggio nella mente e nell'anima
Maria Gabriella Lolli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 164
Con questo libro l'autrice ha voluto rappresentare un mondo pieno di sé, senza ipocrisie, senza racconti concreti, senza eufemismi, cercando soltanto di alleggerire la propria mente e la propria anima dai tanti pensieri che il mondo di oggi ci ha imposto. Non ci sono personaggi, non ci sono attori, non ci sono storie, è soltanto una raccolta di riflessioni, di pensieri e di parole in totale libertà. Sono una serie di elucubrazioni che, pur non espresse e trascritte in ordine di tempo, rispecchiano il carattere e la profonda umanità di una persona che ha vissuto una vita costellata da tante difficoltà. L'autrice ha messo per iscritto i suoi pensieri attraverso un viaggio dentro la sua mente e la sua anima. Uno sfogo, come diceva il grande Giuseppe Ungaretti, precursore dell'ermetismo, però completamente aperto alla comprensione di tutti e che farà riflettere tutte le generazioni future. È uno sfogo che rende poetiche anche le parole vuote o, apparentemente, senza preposizione, per dare l'idea del loro emergere dal silenzio dell'anima, nei tanti momenti di gioia o di grande dolore. È il segreto di noi tutti, è il segreto della vera poesia, che emerge improvvisamente e non può esaurirsi perché è dentro di noi. Basta riconoscerla ed esternarla.
Mi chiamo Alessandro. Una storia da raccontare
Alessandro Murroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
"All'età di dieci anni indossai il mio primo paio di scarpe, mi sentivo il ragazzino più felice del mondo". "Appena mi vide raccolse una pietra e mi venne incontro, fissò lo sguardo su di me sollevando il braccio pronto a colpirmi". "fino ad allora la parola guerra l'avevo sentita pronunciare solo da chi l'aveva già combattuta sul fronte del Carso". "Quel giorno era vestita in costume ed era di una bellezza incomparabile". Questa è una semplice storia scritta da un uomo qualunque.
Come siamo stati
Fulvio Lacagnina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 74
Ognuno ha nella sua storia qualcosa che la rende unica ed eccezionale, basta che cerchi dentro di se, non è nel possesso materiale o nel semplice avere che s'insinuano le emozioni, è nel saperle vivere. Questa è la storia da cui vengo, un tributo alla mia famiglia cui devo gran parte delle cose eccezionali che ho vissuto.
Michel Fingesten (Butzkowitz 1884 - Cerisano 1943)
Libro: Libro in brossura
editore: Expressiva Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
Shōwa toki ni. Diario giapponese
Augusto Zumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 228
Da cronaca a Storia, attraverso il riconoscimento della genesi del Mito, tramite i racconti di uno studente divenuto successivamente un professionista giramondo. Il racconto autobiografico copre più decenni, dai primi incontri con il Giappone alle vicende legate alla pandemia mondiale. Il testo contiene anche centosettanta parole in giapponese di uso comune, apprese dall'autore durante gli anni della sua residenza in loco, riportando la loro grafia, la loro traslitterazione, il loro significato, gli aneddoti, con l'obiettivo di offrire una guida ai novizi esploratori di questo lontano mondo.
Un italiano che non mollò. Dino Vannucci (1895-1937) medico antifascista fiorentino da «Italia Libera» al Brasile
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2023
pagine: 164
Dino Vannucci (1895-1937), medico chirurgo, era stato uno degli organizzatori di "Italia Libera" fiorentina, di cui divenne il vero capo. Ernesto Rossi ne tracciò il ritratto nel suo libro Non mollare. Libero docente in anatomia e istologia patologica, dopo i sanguinosi fatti del 1925 a Firenze fu costretto a riparare a Padova. Minacciato nella vita anche qui, emigrò in Brasile, dove negli anni diventò primario dell'Ospedale italiano di San Paolo. Morì per una setticemia contratta operando una paziente nello stesso ospedale.
Album di famiglia. Elena
Giuseppe Lombardini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
Elena è una coraggiosa donna del 900 che proviene da una famiglia numerosa. La prima guerra mondiale e le malattie rendono difficile la giovinezza di Elena, ma incontra Giuseppe, un giovane intraprendente e con lui inizia l'avventura della vita. Lo segue ovunque lui trova lavoro, fino in Africa. Ad Asmara vive uno dei periodi più intensi e felici della sua esistenza. Torna in Italia che ormai è una donna matura, madre di quattro figli. Con Giuseppe è felice, hanno raggiunto il benessere, ma il destino le riserva qualcosa di inaspettato: a 44 anni perde improvvisamente suo marito. Vedova con 4 figli non può fermarsi, non se lo può permettere. Inizia una seconda vita e con tenacia, intelligenza e fiducia affronta ogni giorno le inevitabili difficoltà di questa sua nuova realtà, senza mai perdere il sorriso. È a questo punto che la sua vita si incrocia con quella di un altro Giuseppe, il suo primo nipote, che prova a raccontare con questo libro la storia di sua nonna e della sua famiglia.
Il santo di Auschwitz. San Massimiliano M. Kolbe e la milizia dell'Immacolata
Eugenio Merrino
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 60
Il testo trova la sua Genesi nel mondo accademico della Facoltà San Bonaventura di Roma, quando durante gli studi l'Autore si imbatté nella citazione di Papa Paolo VI: «L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri». Già molti hanno parlato delle tragedie della seconda guerra mondiale, ma in pochi hanno raccontato della vita di questi uomini e donne, il cui trascorso va ben oltre quelle mura. A tal proposito il testo, non vuole infatti essere un libro di storia, quanto la storia di un uomo (prima ancora che un Santo), la cui fama è passata alle cronache per aver dato la sua vita in cambio di un condannato, che ne ha poi narrato la storia.