Clinica e medicina interna
I linfomi
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
Libro scientifico che vuole fornire informazioni dettagliate sui linfomi.
Patologie della pleura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2023
pagine: 88
Le patologie della pleura presentano vari meccanismi fisiopatologici eziopatogenetici e necessitano di un ampio spettro di nozioni per potere essere affrontate e gestite con competenza ed efficacia. Le cause cardiocircolatorie, infettive, infiammatorie ed oncologiche che le determinano e sottendono i differenti quadri clinici, richiedono il consulto e l'approccio da parte di numerosi specialisti (internisti, cardiologi, reumatologi, radiologi, pneumologi, infettivologi, chirurghi toracici, oncologi, anatomopatologi) che vengano in supporto al medico di medicina generale, che spesso è il primo attore nella diagnosi e terapia, per comprendere appieno l'intera varietà di presentazioni e trattamenti disponibili in questo campo in rapido sviluppo. A questo fine il testo fornisce una panoramica sintetica e completa della malattia pleurica, a cominciare dall'anatomia e dalla fisiologia della pleura, per coprire quindi un'ampia gamma di condizioni specifiche in modo più dettagliato, tra cui lo pneumotorace, i versamenti pleurici, le infezioni pleuriche, nonché capitoli di radiologia e anatomia patologica. Ampio risalto viene inoltre dedicato alla neoplasia pleurica ed al suo istotipo più comune: il mesotelioma. Scritto da un team di specialisti (Najib M. Rahman, Ian Hunt, Fergus V. Gleeson, Nick A. Maskell), questo testo dedicato alle malattie pleuriche è una guida pratica per tutti i protagonisti dell'approccio clinico e terapeutico al paziente con patologia pleurica, dai Medici di Medicina Generale, agli specialisti ambulatoriali ed ospedalieri coinvolti, a tutti gli Operatori Sanitari che si occupino delle patologie toraciche, sia per una rapida consultazione e per un'indicazione pratica al letto del paziente che come stimolo ad un ulteriore approfondimento bibliografico.
I disturbi dell'evacuazione. Valutazione e trattamento dell'incontinenza urinaria e fecale in età evolutiva
Tiziano Pellegrini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 198
A molti bambini sarà capitato almeno una volta di bagnare il letto durante il sonno o di sporcare i propri vestiti mentre sono impegnati nelle loro attività quotidiane. Se per la maggior parte di essi questi incidenti costituiscono degli episodi isolati, per alcuni di loro le perdite di urine o di feci possono diventare frequenti, tali da compromettere significativamente la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie. Il presente volume offre una comprensione dettagliata dei disturbi dell'evacuazione e fornisce una guida pratica per il trattamento e la gestione di queste condizioni. Il libro presenta una descrizione approfondita dei meccanismi fisiologici alla base dell'incontinenza urinaria e fecale e fornisce una guida pratica per il toilet training per aiutare i bambini ad acquisire la continenza sfinterica in modo efficace. Viene poi dato ampio risalto alla valutazione dei più comuni quadri sintomatologici e ai trattamenti più efficaci supportati dalle ultime ricerche scientifiche. Il libro include inoltre alcuni strumenti utili per la valutazione e per il trattamento dell'incontinenza del bambino. Questo libro è una risorsa preziosa per tutti coloro che lavorano con bambini con disturbi dell'evacuazione e vogliono fornire il miglior supporto possibile.
Handbook of endocrinology and metabolic diseases
Paolo Pozzilli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 234
I pilastri dell'iridologia. Il collaretto o siepe o corona
Giuseppe Tagliente
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
"I pilastri dell'iridologia il collaretto o siepe o corona", un'opera di Giuseppe Tagliente
AIDS: una storia diversa
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2023
pagine: 208
La maggior parte delle persone crede di sapere qual è la causa dell’AIDS. Per 40 anni, scienziati, giornalisti, opuscoli informativi del Ministero della Sanità e delle varie Associazioni (Anlaids, LILA, ecc.), programmi televisivi e perfino films hanno ripetuto loro che l’AIDS è causato da un retrovirus chiamato HIV. Questo virus infetterebbe ed ucciderebbe i linfociti T del nostro sistema immunitario, portando inevitabilmente ad una immunodeficienza fatale, dopo un periodo asintomatico che può durare anche più di 10 anni. Ma la maggior parte della gente non sa – perché c’è stato praticamente un totale black-out dei media sull’argomento – che da tempo è in atto una accesa controversia scientifica sulla reale causa dell’AIDS, una controversia che è diventata ancora più incandescente da quando le previsioni basate sulla teoria ufficiale si sono dimostrate clamorosamente sbagliate. In questo testo riporteremo quindi sia la teoria ufficiale che le posizioni di coloro che non credono all’ipotesi virale dell’AIDS (così come avvenuto nel 1994 al convegno “Ripensare l’Aids” svoltosi a Bologna). Perché vogliamo far sì che ognuno abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie per farsi una opinione personale. Human Immunodeficiency Virus/Acquired Immune Deficiency Sindrome Virus dell'Immunodeficienza Umana/Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita. Articoli di Paolo Brunetti, Raul Vergini, Christiane Johnson, Robert Lombardi, John Lauritsen, Luca Rossi, Kary Mullis.
Latest perspective in OAB treatment
Antonella Giannantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 192
Ruolo degli androgeni nella biologia femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Medimay Communication
anno edizione: 2023
pagine: 144
Alpha1-antitrypsin and its targets
Angelo G. Corsico, Ilaria Ferrarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il tumore nel polmone
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 48
Questo libro è un testo scientifico che vuole fornire nuove informazioni dettagliate sulle nuove tecniche di prevenzione di questo tumore al polmone.
Malattie neurodegenerative. Protocolli di ricerca
Maria Antonietta Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 72
Ricerca e innovazione tecnologica sono le strategie e le premesse fondamentali per assicurare l'efficacia terapeutica e l'appropriatezza clinica delle malattie neurodegenerative, caratterizzate da particolare complessità diagnostica. L'obiettivo dello studio è sottolineare i protocolli di ricerca finalizzati al miglioramento della prevenzione, della cura e della qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti, soprattutto per individuare il trattamento più efficace di queste malattie, particolarmente invalidanti, mediante la condivisione dei soggetti sofferenti per il morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer. Vi sono nuovi orizzonti nella ricerca, anche per l'elevato impatto sociale, in rapporto agli stili di vita, per fornire utili informazioni e suggerimenti al fine di mettere in atto interventi volti almeno a limitare severe conseguenze che ne scaturiscono. Il volume può essere considerato una panoramica delle malattie degenerative, in particolare di Parkinson e di Alzheimer, con risposte alle domande più frequenti e uno strumento per argomenti legati alla biologia, alla genetica, all'ingegneria biomedica, alla proteomica, alla biotecnologia utile agli studenti, ai discenti e ai ricercatori.
Risultati della ricerca nella lotta ai tumori più nefasti
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 56
Il libro è un testo scientifico che vuole fornire informazioni innovative, frutto di ricerche scientifiche sulla lotta ai tumori più nefasti.