Clinica e medicina interna
Manuale di cyberpsicologia
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2026
pagine: 232
Aspetti emozionali nel paziente oncologico. Problemi diagnostici e strategie terapeutiche
Riccardo Torta, Sandro Barni
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2026
pagine: 400
Negli ultimi anni si è operato un riavvicinamento fra aspetti psichici e aspetti somatici della medicina, superando un’assurda dicotomia: non è possibile valutare e curare il dolore senza tenere conto delle componenti emozionali e cognitive così come non è proponibile un’adeguata terapia basata esclusivamente sulla considerazione della malattia senza la valutazione della persona malata. L’obiettivo del testo è fornire al lettore una panoramica del rapporto tra patologie oncologiche e aspetti emozionali (depressione, ansia, stress) alla luce della centralità del malato. Partendo da una rassegna degli aspetti generali della psiconcologia e delle caratteristiche emotive pertinenti alle singole neoplasie, vengono approfonditi i possibili interventi terapeutici in ambito psicologico e le principali opzioni psicofarmacologiche, indispensabili per controllare l’influenza della componente emozionale e cognitiva sul successo della terapia medica. Gli autori, nella loro più che trentennale esperienza di collaborazione fra psicologia clinica e oncologia, hanno creato le basi per una profonda commistione fra le due specializzazioni: valorizzando nell’oncologo una visione biopsicosociale e portando psicologi e psichiatri a collocare le loro conoscenze cliniche e terapeutiche all’interno della malattia oncologica.
Quaderno di neuroprotezione
Alberto Chiarugi, Luca Rossetti, Michele Figus, Francesco Oddone, Michele Iester, Luca Agnifili
Libro
editore: Momento Medico
anno edizione: 2025
Terapia manuale in perineologia
Gian Marco Trovarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2024
pagine: 232
Questo libro è destinato a tutti i professionisti, fisioterapisti, ostetriche e osteopati, che si occupano di riabilitazione perineale, di maternità o di algie pelviperineali. Il benessere e il normale funzionamento del pavimento pelvico costituiscono una conditio sine qua non del benessere più generale della paziente, sia in condizioni patologiche sia durante la maternità e nel recupero post-partum. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono avere differenti origini e il volume si pone l'obiettivo di analizzarne le principali dal punto di vista fisiopatologico e biomeccanico, per poi entrare nel merito delle tecniche più adeguate per il trattamento della paziente, utilizzando una prospettiva olistica, proprio in virtù della complessità della zona anatomica in esame. In questo senso, gli autori hanno suddiviso il testo in tre macro-sezioni, corrispondenti alle tre macro-origini delle problematiche pelviperineali: disfunzioni posturali, perinatalità e algie perineali. L’opera si colloca al crocevia tra terapia manuale e riabilitazione, presentando tecniche semplici e rapidamente utilizzabili nella pratica, con l'obiettivo di spiegare con parole semplici il concetto di globalità e reintegrare il perineo in questo concetto.
Dermatologia ginecologica
Torello Lotti, Andrea Riccardo Genazzani
Libro
editore: World Health Academy Publishing House
anno edizione: 2024
Le infezioni e l’uso appropriato degli antinfettivi in oftalmologia
Stanislao Rizzo, Massimo Busin
Libro
editore: Momento Medico
anno edizione: 2024
Chronic myocardial ischemic syndrome. A (R)evolution in cardiology
Mario Marzilli
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 92
L'otorinolaringoiatria pisana dalle origini ad oggi
Stefano Berrettini, Paolo Bruschini
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 124
Dopo una breve rassegna dello sviluppo della Otorinolaringoiatria Italiana dalla origine alla fondazione della Società di Laringologia Otologia e Rinologia nel 1892, fino alla evoluzione, nel 1978, nella Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, inizia la storia della Otorinolaringoiatria in Toscana ed a Pisa a partire dal 1892, con la prima Cattedra di Otologia. La vita, gli studi, l’attività scientifica ed accademica dei docenti che si sono succeduti nella Direzione della Clinica, dei Primari e degli assistenti, sono riportati grazie agli archivi della Università. Segue la storia dell’Insegnamento della Specialità e la ricostruzione del percorso di realizzazione dell’Istituto che si conclude con il recente assetto nel nuovo Ospedale di Cisanello.
Il trattamento della disfagia: stato dell'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 556
Il trattamento della disfagia a tutt’oggi non è ben definito, sia perché si tratta di una materia relativamente giovane, sia perché la disfagia si manifesta nell’ambito di numerose patologie e pertanto l’approccio terapeutico non è univoco, ma spesso multidisciplinare. Vengono descritte le attuali possibilità terapeutiche chirurgiche, riabilitative e farmacologiche, analizzando le principali problematiche riabilitativo-logopediche dall’età neonatale all’età evolutiva. Si descrivono i più moderni approcci riabilitativi della disfagia dell’adulto e dell’anziano, le possibilità dietetico-nutrizionali, le più recenti tecniche di taping, neuromodulazione ed anche di telemedicina.

