Forme d'arte
Music for Diego Marcon’s works
Federico Chiari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lenz Press
anno edizione: 2023
pagine: 328
Ceramiche Lenci. Guida breve. E la Torino del Novecento-Lenci Ceramics. Brief guide. And 20th century Turin
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 64
Dal 23 giugno 2023, i Musei Reali si arricchiscono di una nuova sezione permanente, dedicata alle ceramiche della manifattura torinese Lenci e alla cultura figurativa di Torino tra le due guerre. Il percorso, suddiviso in dieci aree tematiche, presenta 132 opere, donate da Giuseppe e Gabriella Ferrero, realizzate da 17 artisti, tra cui Mario Sturani, Giovanni Grande, Gigi Chessa, Sandro Vacchetti, Giuseppe Porcheddu, Elena König Scavini. Il nuovo allestimento è in dialogo con una selezione di opere provenienti dalla raccolta di arte moderna della Galleria Sabauda, con lavori di pittori e scultori attivi a Torino tra le due guerre. Dieci i temi che rendono omaggio alla varietà di soggetti e storie esplorati dai creatori della Lenci: la donna moderna, la donna ideale, la donna reale, il tempo e le stagioni, innamorati, scene di vita, miti e storie, il mondo nel vaso, la fiaba e le maschere, animali. La storia della Lenci inizia nel 1919, quando i coniugi Elena König ed Enrico Scavini fondano a Torino la fabbrica con l’obiettivo di dar vita a una produzione di giocattoli, bambole, confezioni, articoli di vestiario e arredamenti per la casa...
Una donazione di rare opere ceramiche del periodo eclettico al Museo Diocesano di Imola
Libro
editore: Editrice Il Nuovo Diario Messaggero
anno edizione: 2023
pagine: 64
Border. L'arte e la guerra
Alessandra Giacardi, Massimo Ferrando
Libro
editore: Ante Quem
anno edizione: 2023
pagine: 128
A trenta chilometri da Kobane, sul confine più "caldo" del globo, il progetto realizzato per un nuovo parco archeologico nell'antica città di Karkemish (moderna Karkamiş, Gaziantep, Turchia sud-orientale), indirizza un'area avvilita dal conflitto verso una nuova possibilità di sviluppo. Sulla sponda ovest dell'Eufrate, all'interno del parco inaugurato nel 2019 sono state realizzate tra il 2017 e il 2018 alcune suggestive opere di Land Art ("Border", "La sottile linea rossa", "La soglia"), a fianco delle quali nel 2022 l'artista Michelangelo Pistoletto, in collaborazione con il Prof. Marchetti, ha realizzato la sua opera "Il Terzo Paradiso", a sancire definitivamente il valore dell'area non solo da un punto di vista archeologico ma anche artistico e simbolico. "L'arte e la guerra" è contemporaneamente un progetto di architettura, un esperimento di design e un intervento di land art dai forti contenuti simbolici. Prendendo le mosse dall'interazione con gli archeologi e con la comunità locale, i progettisti hanno optato per interventi dal basso impatto ambientale, attraverso la rivisitazione di tipologie regionali, per offrire al turista l'impressione di un progetto pensato per entrare dialetticamente in rapporto con il luogo. Ma il tratto qualificante dell'intervento, articolato per trasformare idealmente un'intera area sottosviluppata, è l'intervento che mira non solo a recuperare gli archetipi dell'architettura secondo un'indagine storica dei percorsi e dei modelli tipologici dell'antica città sepolta, ma anche a fare immaginare un'alternativa alla guerra e alle sue armi di distruzione. La mostra "L'arte e la guerra" di Alessandra Giacardi e Massimo Ferrando a Verbania nasce a seguito del progetto per il parco archeologico a Karkemish, portando l'installazione "Border" sulle sponde del Lago Maggiore. Trenta steli rossi conficcati nel terreno al posto delle mine ritrovate sotto la polvere ondeggiano sotto l'azione del vento e diffondono nell'aria un ripetitivo suono di campanelli, riconducendo il pensiero ai sussurri dei profughi che a decine di migliaia negli ultimi quattro anni hanno attraversato l'ex campo minato; le trenta luci che si accendono al calare del sole e si confondono con il cielo stellato di un Medio Oriente ferito da eterni conflitti interrogano sulla possibilità di operare una sostituzione che non è solo materiale ma anche simbolica ed è dunque anche un cambiamento di prospettiva mentale: con l'arte, attraverso l'arte, quella distanza che separa l'uomo dal suo abisso viene così idealmente e poeticamente colmata.
SeduzioneMaterica. Art
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 66
L'artista trasforma le proprie emozioni in opere d'arte su tela materica, creando un dialogo tra il suo subconscio e il materiale utilizzato.
Korakrit Arunanondchai. Songs for living songs for dying
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2023
Faenza. Bollettino del museo internazionale delle ceramiche in Faenza. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 120
Il fascicolo racchiude gli atti della terza giornata di studio Il restauro del restauro dei manufatti ceramici, tra rimozione e conservazione (7 luglio 2023). Presentazione di Claudia Casali e Valentina Mazzotti. Considerazioni e valutazioni sui restauri pregressi, Mariateresa Operetto, Il restauro conservativo sul già restaurato: casi studio su ceramiche figurate Giovanna Bandini, Letizia Rustico, Sul restauro del restauro di un cratere in terracotta di età romana. Metodologie e tecniche a confronto Elena Betti, Silvia Ferucci, Isabella Rimondi, Il restauro della collezione paletnologica del Museo della Natura e dell’Uomo (Università di Padova): un approccio mirato tra storicizzazione e rimozione degli interventi precedenti Valentina Mazzotti, Paola Rondelli, Brunetta Guerrini, Il restauro di un frammento istoriato del Rinascimento: la scelta conservativa del precedente intervento Pia Virgilio, Federica Francesca, La robbiana del Poldi Pezzoli, nuove sfide per il restauro. Il rapporto con il mercato dell’arte Shirin Afra, Chiara Fornari, Chiara Gabbriellini, Il caso della pala di Luca della Robbia.
Bellosguardo J. K. Ediz. italiana e inglese
Cesare Cunaccia
Libro
editore: Gruppo Editoriale
anno edizione: 2023
pagine: 272
Noémie Rocher. Ediz. inglese e francese
Didier Van Cauwelaert, Isabelle de Maison Rouge, Michael Goedhuis, Danny Moynihan
Libro: Cartonato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2023
pagine: 128
Amici di Doccia. Quaderni. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 15
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 120
Annuario di riferimento per collezionisti ed esperti di ceramica e porcellana. Testi in italiano e in inglese. Sommario: Livia Frescobaldi, Premessa Claudia Casali, Introduzione Valentina Mazzotti, Le Ceramiche Ginori del MIC Faenza: storia di una collezione Valentina Mazzotti, Le Maioliche Rita Balleri, Sculture in porcellana Alessandro Biancalana, La Manifattura Ginori fino alla morte di Lorenzo (1737-1791) e le principali decorazioni pittoriche Andreina d’Agliano, L’Ottocento Raffaella Ausenda, La decorazione a decalcomania nella fabbrica di San Cristoforo a Milano Lucia Mannini, Fiori e frutti dalla donazione Alessandra Mottola Molfino Oliva Rucellai, Il Novecento tra ceramiche d’arte e design industriale: Tazzini, Ponti e Gariboldi Oliva Rucellai, Le Piastrelle Bibliografia (a cura di Rita Balleri).
iabo 20th. Mostra antologica 2003-2023
iabo
Libro: Libro rilegato
editore: Dadart
anno edizione: 2023
pagine: 265
Manifesti. La comunicazione a Pesaro tra XIX e XX secolo
Roberta Patrignani, Stefano Patrignani, Gabriele Stroppa Nobili
Libro
editore: Melchiorri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
All'interno del terzo numero di "Quaderni Pesaresi" vengono presentati manifesti di comunicazione della città riferiti al periodo '800-inizio '900 ed anche un raro manifesto del secolo precedente. Il tutto viene arricchito dalla presentazione di quelle che erano le tipografie presenti sul territorio in quel periodo e da fotografie.