Fotografia e fotografi
India. Volti del Rajasthan
Paolo Spadacini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 109
"Paolo Spadacini non è un fotografo professionista. Nel suo lavoro pubblicato in questo libro non c'è mestiere né tecnicismo. Non ha scelto la via del reportage, del racconto o delle testimonianze. In queste immagini non rubate, troviamo il rispetto. Nei sorrisi della gente traspare la luce della dignità, e nelle fotografie di Paolo è il tramite discreto che fa sentire rivolti a noi quei sorrisi lontani ora così vicini; la sensazione di essere stati con lui in qualche viaggio tra gente mai qualunque, la serenità autentica di sguardi reciproci vestiti gli uni dei densi colori di un mondo più in là, l'altro di un obiettivo onesto." (Fabrizio Ferri)
Sguardi dall'alto
Giulio Malfer
Libro: Libro rilegato
editore: Nicolodi
anno edizione: 2002
pagine: 304
Colori di Procida
Giacomo Garzya, Valeria Del Vasto
Libro: Libro rilegato
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2002
pagine: 116
Le immagini di Giacomo Garzya, interpretate dai testi di Valeria del Vasto, arricchiscono la rappresentazione di Procida non solo come comunemente considerata una delle perle di cui è ornato il golfo di Napoli ma in quanto luogo che appartiene alla storia di Napoli e dei Campi Flegrei.
Silenzio della superficie. Biamino, Briatta, Obiso, Reichenbach
Filippo Maggia, Antonella Russo, Roberta Valtorta
Libro
editore: Fondazione Torino Musei
anno edizione: 2002
pagine: 152
Belarus'. Immagini di Christian Reinhardt
Christian Reinhardt
Libro
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 112
Dopo oltre venti anni, con Belarus, Christian Reinhardt, torna alla fotografia. Il volume raccoglie le immagini scattate in Bielorussia nel luglio 1999 e nell'agosto 2000. Le fotografie, dal taglio classico, caratterizzate da un'inquadratura raccolta, raccontano, con la sapiente tecnica del bianco e del nero, la vita quotidiana di un paese, nel cuore dell'Europa dell'Est, lontano dalla globalizzazione e ancora indenne dal consumismo. Il racconto non risulta una collezione di foto slegate, ma un'abile costruzione narrativa che sorprende per la composta serenità descrittiva di immagini mai invadenti, che non fanno violenza al soggetto ma sono, piuttosto, la vibrante testimonianza di uno sguardo partecipe. Le fotografie sono precedute dall'introduzione di Matilde Hochkofler e da un testo di Mario Geymonat sulla Bielorussia.
La fotografia. Corredo fotografico. Tecniche di base. Sviluppo & presesentazione. Immagini digitali
Adrian Davies
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 160
Dalla scelta dei tempi di esposizione all'uso del flash, dalle aperture di diaframma e dalla camera oscura fino al software per il ritocco digitale, il testo illustra con chiarezza tutto ciò che i fotografi professionisti e amatoriali devono conoscere. Ricco di illustrazioni passo passo e di esempi di opere finite, il volume si compone di quattro sezioni esaustive (Corredo fotografico - Tecniche di base - Sviluppo & presentazione - Immagini digitali) ed è corredato di una galleria di opere di famosi fotografi professionisti.