Fotografia e fotografi
Dizionario di fotografia
RIZZOLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 800
Il volume è l'edizione riveduta, corretta e aggiornata del famoso dizionario della fotografia Larousse, una guida fondamentale per conoscere le scuole, le correnti e i protagonisti. Il dizionario, con 1200 voci, 4000 nomi e 350 immagini in bianco e nero, ricostruisce il percorso artistico e professionale dei grandi maestri di tutto il mondo e analizza, attraverso voci approfondite, l'evoluzione dei movimenti storici dal futurismo al simbolismo, dal neorealismo all'astrattismo, i generi fotografici, le tecniche fondamentali, la strumentazione e i materiali. Non mancano infine cenni alle più importanti esposizioni, ai premi, alle riviste di settore.
Il Calendario Pirelli
PIRELLI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 224
Divenuto ormai un vero e proprio oggetto di culto, il Calendario Pirelli nasce nel 1963 e da allora, anno dopo anno, i più famosi fotografi hanno cercato di definire in immagine una specifica idea di bellezza: Richard Avedon, Peter Knapp, Joyce Tenneson, Mario Testino e molti altri hanno dato corpo alla loro fantasia, tracciando la storia dell'evoluzione della moda, del design, del senso estetico e del gusto. Questo volume raccoglie il patrimonio fotografico dei Calendari Pirelli dal 1964 al 2001.
Le idee della fotografia. La riflessione teorica dagli anni Sessanta ad oggi
Claudio Marra
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2001
pagine: 353
Questa antologia intende offrire una mappa della riflessione sulla fotografia dagli anni Sessanta, momento emblematico per lo sviluppo della cultura di massa, a oggi. L'organizzazione dell'indice lascia intendere come sia presente una sorta di "messa in forma" non neutrale dei vari contributi, questo anche per poter includere alcuni interventi "occasionali" e di "non specialisti" della materia come Valéry, Calvino, Eco, Sanguineti, Servadio, Cacciari e altri ancora.
Infinito
Luigi Ghirri
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2001
pagine: 380
365 immagini di cieli, ritratte nella loro quotidiana particolarità. Una foto per ogni giorno, una per ogni pagina, raccolte in un volume che intende essere insieme racconto, diario, libro d'arte.