fbevnts | Pagina 1277
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ingegneria e tecnologie

Numerical and experimental investigation of unsteady plane liquid jets

Alessandro Della Pia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 228

La comprensione dei meccanismi fisici alla base della dinamica dei flussi multifase è materia di fondamentale importanza ingegneristica e scientifica, a causa dell'enorme varietà di applicazioni presenti in ambito industriale. Dal punto di vista matematico, il problema è di difficile soluzione: non solo le equazioni di governo sono non lineari, ma la posizione dell'interfaccia di separazione delle fasi costituisce parte della soluzione ricercata. Soluzioni analitiche esatte, quindi, esistono solo per i problemi più semplici. La necessità di soluzioni numeriche, così come di indagini sperimentali, è stata pertanto sentita dalla comunità scientifica fin dall'origine dello studio dei flussi multifase. Questo lavoro si occupa dello studio numerico e sperimentale di due configurazioni di flusso multifase, in particolare di getti liquidi piani che interagiscono con un ambiente gassoso esterno. Nella prima configurazione, la velocità del getto liquido è bassa, rendendo dominanti gli effetti gravitazionali sulla dinamica del flusso. Nella seconda, invece, la velocità del getto liquido è elevata, rendendo così dominante l'instabilità aerodinamica dovuta all'interazione con la fase gassosa.
60,00

Progettazione e trasformazioni in presenza di vincoli

Marco Campagna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 250

I vincoli all’attività edificatoria sono tutto ciò che si affianca alle regole generali dell’edilizia contenute nel Testo Unico dell’Edilizia. I vincoli sono amici o nemici? La domanda è un po’ provocatoria ma serve ad introdurre un concetto: i vincoli spesso sono visti come mostri da cui difendersi, un po’ perché talvolta escono fuori all’improvviso, un po’ perché hanno spesso regole assai complesse o prevedono dei passaggi autorizzativi di cui si fatica a cogliere il senso. Questo manuale offre al tecnico uno strumento prezioso di conoscenza dei vincoli e della loro gestione in caso di progettazione di nuovi manufatti edilizi o di trasformazione degli esistenti. Tramite una trattazione chiara e rigorosa, l’Autore mostra operativamente come fare a verificare la presenza e predisporre la documentazione idonea da presentare per il rilascio delle autorizzazioni, argomento questo particolarmente complesso che il manuale affronta con taglio pratico, anche laddove occorra operare in accertamento di conformità (o “sanatoria”). Si tratta dunque di un’opera essenziale sia per il professionista privato che per gli operatori degli uffici tecnici della pubblica amministrazione e dalla cui lettura si potrà cogliere che “il vincolo” rappresenta anche un’opportunità di lavoro per il tecnico attento e scrupoloso.
31,00

Allevamento da latte e benessere animale

Massimiliano Paganini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Point Vétérinaire Italie

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il benessere animale non è un criterio fisso ma è sempre in evoluzione; spesso migliorando alcuni aspetti se ne evidenziano altri che erano celati dai primi. Questo manuale è principalmente una raccolta dei diversi articoli comparsi in oltre vent’anni di collaborazione su Professione Allevatore, rivisti, corretti, modificati in funzione di concetti e tecniche che nel frattempo si sono evolute o del tutto modificate, in quanto hanno manifestato i loro limiti. È quindi lecito aspettarsi che parte dei criteri presenti in queste pagine possano in futuro essere nuovamente rivisti e corretti; l’allevamento evolve, le tecnologie progrediscono, importante è che tutto abbia un flusso continuo, in avanti senza ritorni e senza incroci, un po’ come nei criteri di biosicurezza.
18,00

Italian High Speed Railway System. Technological Systems Engineering

Mario Morziello

Libro: Libro rilegato

editore: CIFI

anno edizione: 2022

pagine: 250

34,00

Turbomacchine idrauliche motrici

Antonio Peretto, Francesco Melino

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2022

pagine: 110

Questo libro, di carattere prevalentemente didattico, affronta le principali tematiche relative alle macchine idrauliche motrici ed in particolare le turbine Pelton, Francis e Kaplan. L’approccio, tipico della disciplina delle macchine a fluido, è accompagnato da una parte analitica e integrato da alcuni dati sperimentali e progettuali. Fa da cornice una esposizione grafica a colori che permette una migliore comprensione dei concetti esposti.
15,00

Impianti nucleari. Decommissioning gestione e smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi

Giambattista Guidi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 528

La prima parte del manuale descrive l’ultima fase del ciclo di vita di un impianto nucleare: la fase del decommissioning, ossia della sua disattivazione. Il decommissioning di un impianto nucleare è la fase di declassamento, decontaminazione e smantellamento dell’impianto nucleare ed ha l’obiettivo di giungere alla demolizione dello stesso, nonché alla rimozione di ogni vincolo dovuto alla presenza di materiali radioattivi nel sito. In tale fase si trovano oggi i quattro impianti nucleari di potenza italiani (Trino, Caorso, Latina e Garigliano). La notevole esperienza acquisita a livello internazionale negli ultimi decenni, con numerosi casi di decommissioning realizzati con successo in varie parti del mondo, dimostra che gli impianti nucleari possono essere disattivati e smantellati in condizioni di assoluta sicurezza. Inoltre, il decommissioning degli impianti nucleari consente di recuperare gran parte del materiale prodotto (prevalentemente cemento e acciaio) in un’ottica di economia circolare, adottata in ambito nucleare prima che altrove.
48,00

Lezioni di termoidraulica

Michele Ciofalo

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 214

Il libro raccoglie e amplia le lezioni di Termoidraulica tenute per molti anni dall’autore per gli studenti del corso di laurea di primo livello in Ingegneria dell’Energia presso l’Università di Palermo. Esso copre gli argomenti di Termoidraulica ritenuti di maggiore interesse nelle applicazioni energetiche, sia civili che industriali. Il testo si può considerare un approfondimento di temi tradizionalmente trattati nei corsi di Fisica Tecnica, ma l’autore ha cercato di renderlo il più possibile autosufficiente, presupponendo soltanto nozioni elementari di fisica e di calcolo. Pertanto, esso è indirizzato sia agli studenti dei corsi di laurea di primo livello in ingegneria energetica, meccanica, ambientale, chimica e altro, sia a studenti dei corsi di laurea magistrale o di dottorato, o anche a ingegneri professionisti, che intendano aggiornare, consolidare o approfondire le loro conoscenze di problemi di scambio termico e meccanica dei fluidi.
28,00

Tariffa dei prezzi per opere edili 2022. Regione Lazio. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 648

L'Edizione 2022 della Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2022 n. 3) è stata aggiornata e revisionata a cura del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Si compone delle seguenti Parti: Parte A: Opere edili; Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete; Parte C: Sistemazione aree a verde e impianti sportivi; Parte F: Opere idrauliche e marittime; Parte G: Interventi di piccola manutenzione; Parte H: Opere di conservazione e restauro; Parte S: Costi della sicurezza. Nella Edizione 2022 sono state inserite voci mancanti e adeguate alle nuove normative alcune di quelle già presenti nella edizione 2020. Inoltre, alla luce dei consistenti aumenti dei costi di alcuni dei principali materiali da costruzione, sono stati aggiornati i prezzi delle lavorazioni ove presenti detti materiali. I capitoli interessati dagli aggiornamenti sono: A.3.03. Trasporti (conferimento in discarica) A.5. Pali e diaframmi A.6. Conglomerati e acciai A.8. Tetti e manti di copertura A.9. Opere murarie A.11. Protezione termica e acustica A.13. Controsoffitti A.16.02. Infissi in PVC A.17. Opere in ferro A.21. Consolidamenti B.1. Lavori stradali e infrastrutture B.2. Acquedotti e fognature F.1.03.2. Opere marittime (trasporti) G.1.14. Interventi di piccola manutenzione (conglomerati cementizi) S. Costi della Sicurezza.
48,00

Tariffa dei prezzi per opere impiantistiche 2022. Regione Lazio

Libro: Libro in brossura

editore: DEI

anno edizione: 2022

pagine: 408

L'Edizione 2022 della Tariffa prezzi ufficiale per i lavori pubblici della Regione Lazio (Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2022 n. 3) è stata aggiornata e revisionata a cura del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo) e di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). Si compone delle seguenti Parti: Parte D: impianti elettrici; Parte E: impianti tecnologici; Parte S: costi della sicurezza. Nell'Edizione 2022sono state inserite nuove voci e effettuato l'adeguamento alle nuove normative delle voci già presenti nell'edizione 2020. Presenta degli adeguamenti che riguardano, sostanzialmente, i capitoli: D.2 Cavi isolanti E.4 Opere prevenzione incendi.
48,00

EuCAP2022 Proceedings

Prodotto: USB Flash Drive

editore: EurAAP

anno edizione: 2022

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.