Interesse locale, storia familiare, ricordi
Emozioni di vita
Gianluca Sansone
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Non siamo tutti uguali, anzi siamo tutti diversi, ognuno di noi ricopre un ruolo diverso nella società ed ancor più ognuno di noi ha vissuto dei ricordi e delle emozioni diverse, uniche ed insostituibili. Una cosa però ci accomuna: qualsiasi sia il nostro percorso personale e professionale, tutti noi conserviamo ricordi ed emozioni. Questo libro racconta allora la storia di persone che non sono accomunate da caratteristiche professionali o personali necessariamente simili ma tutte le storie che leggerete trasmettono emozioni speciali. Questo libro è stato scritto in onore dell'inestimabile patrimonio che conserviamo dentro di noi: quello delle emozioni. I nostri ricordi, e le esperienze che abbiamo vissuto, costituiscono la nostra enorme ricchezza interiore e disegnano giorno dopo giorno quello che saremo. I ricordi del nostro passato sono ciò che di più importante conserviamo dentro di noi, e rappresentano il tempo delle emozioni che scandiscono la nostra vita. Le nostre memorie sono il retaggio della nostra esistenza, di ciò che siamo, di ciò che abbiamo visto, sentito, toccato, e di questo nostro intero passaggio nel mondo. Come tali hanno un valore non calcolabile che costituisce un patrimonio emozionale da tramandare, per restituire qualcosa di noi alla nostra famiglia ed ai nostri amici.
Storia di San Fele
Mario Valentino Caputi
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2023
pagine: 244
L’autore scrive questo libro “per salvare il ricordo delle tradizioni di dignitosa operosità, per ricordare un passato che gronda di sangue e sudore di tanta umanità scomparsa, per non far disperdere la nostra storia prima che vada nell’oblio, non come sognatori, non come servitori della memoria antiquaria, ma spinti da una attitudine religiosa a leggere nel paesaggio sanfelese e, particolarmente negli uomini, i segni di una grande nobiltà non servile e non povera, di una storia perenne come la luce nitida delle nostre albe e dei nostri tramonti per dare un volto, un nome, un significato, non alla persona ma alle numerose generazioni che nella dignitosa povertà, hanno saputo apprezzare i valori della vita”.
Sprazzi di nobiltà. Ferrara. Volume Vol. 1
Sara Scaramagli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 82
Raccolte di memorie raccontate dai discendenti di Famiglie gentilizie.
La chiesa di San Gavino in Camposano. La storia della sua costruzione attraverso documenti inediti
Luigi Ponticiello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 44
Questo libro racconta una vicenda documentata da fonti d'archivio e ambientata alla fine del XVIII secolo, un susseguirsi di fatti e di eventi che hanno portato alla realizzazione della Chiesa Parrocchiale di Camposano intitolata a San Gavino. Fatti avvenuti nel piccolo centro dell'agro nolano che ruotano tutti intorno al grande desiderio di una intera comunità, quello di realizzare una nuova chiesa, per tale scopo essa si è adoperata e si è battuta con grande determinazione superando tutti gli impedimenti che si sono presentati durante tutto il rigoroso iter burocratico vigente in epoca borbonica.
Alessandria di Marengo. Vita quotidiana al tempo di Napoleone Bonaparte
Piercarlo Fabbio, Piero Teseo Sassi
Libro: Libro in brossura
editore: Sisifo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 520
Carri, chiacchiere e titori. L'antico Carnevale di Gallipoli
Giuseppe Albahari
Libro: Libro rilegato
editore: Puglia&Mare
anno edizione: 2022
Il Carnevale di Gallipoli in un volume che ne racconta la storia antica e l'ironia dei suoi carri allegorici dal 1954 fino ai nostri giorni. Corredato da circa 250 immagini originali, il volume riporta le creazioni fantasiose dei gruppi mascherati, l'interpretazione della tipica maschera di Gallipoli "Lu Titoru" e le immagini delle sfilate dei carri - realizzati dai maestri cartapestai gallipolini - lungo il Corso principale della città.
Sommatinesi in posa
Filippo Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Biennegrafica
anno edizione: 2022
pagine: 164
Rione Pugilli. La storia
Libro: Libro rilegato
editore: Michelangelo Spadoni
anno edizione: 2022
pagine: 216
Castelvecchio di Rocca Barbena. Vita e storia di un borgo millenario nell'alta Val Neva
Silvio Riolfo Marengo, Silvia Malco Badano, Roberto Badano
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchetta
anno edizione: 2022
pagine: 480
Saluti da Palizzi. Cinquant'anni di paesaggi in cartolina (1930 -1980)
Ninni
Libro: Libro in brossura
editore: La Zattera dell'Arte
anno edizione: 2022
pagine: 112
La storia e l'evoluzione dei paesaggi di Palizzi, comune in provincia di Reggio Calabria, attraverso le cartoline prodotte da Domenico Panzera, che ha avuto il merito di realizzare delle cartoline destinate alla vendita e che sono diventate, nel tempo, lo specchio della evoluzione del paese.
Mille di questi anni. Memorie della Rocca di Solferino
Andrea Bianchera
Libro: Libro in brossura
editore: Circolo Monte Alto
anno edizione: 2022
pagine: 128
L’autore immagina di dar voce alla millenaria Rocca di Solferino, descrivendo avvenimenti realmente accaduti intorno a lei, dal 1022 (circa) fino ai giorni nostri, con alcune piccole digressioni di natura comportamentale, etica ed esistenziale delle persone umane. Il libro è la narrazione meticolosa dei fatti accaduti nei dintorni durante un millennio e raccontati da una osservatrice molto particolare, con riferimenti storici precisi e la descrizione di panorami, attrattive, monumenti, capolavori artistici e luoghi di incantevole bellezza.
Arce (rist. anast.)
Mario Corsetti
Libro: Libro in brossura
editore: La Lanterna - Arce
anno edizione: 2022
pagine: 150
La Lanterna ha scelto di ristampare in anastatica il libro “Arce” di Mario Corsetti, divenuto ormai “introvabile”, che racconta la Storia di Arce e uno spaccato dell’allora contemporaneità del paese in maniera veloce e affascinante.