fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Interesse locale, storia familiare, ricordi

Macugnaga e il monte Rosa. Una comunità Walser nella storia

Libro: Libro rilegato

editore: Grossi

anno edizione: 2025

pagine: 208

Macugnaga, la “perla del Rosa”, ai piedi della maestosa parete della regina delle Alpi, guarda al futuro coltivando le radici del suo passato. Una comunità “walser” che da otto secoli vive e tiene vivi, nonostante le difficoltà di un ambiente di montagna non sempre facile – come ha mostrato anche l’alluvione dello scorso giugno –, un paesaggio sublime tra i più suggestivi d’Europa e una cultura in gran parte intatta, simboleggiata dal tiglio secolare oggi classificato tra le piante storiche della Regione.
50,00 47,50

I vescovi di Napoli

Carlo De Cesare

Libro: Libro in brossura

editore: La valle del tempo

anno edizione: 2025

pagine: 208

Questa 'Cronotassi' dei Vescovi di Napoli nasce dall'aver intravisto, nei locali dell'Archivio Diocesano, alcuni vecchi tabelloni con i nomi dei Vescovi del passato. Poi gli stessi elenchi in alcuni pregevoli lavori degli storici della chiesa di Napoli, Mallardo, ad esempio, Ambrasi, studioso delle antiche fonti storiche, e archeologi che, da Giovanni, diacono di S. Gennaro all'Olmo, nel IX secolo, fino ad oggi, hanno cercato di mettere in ordine gli elenchi dei Vescovi con il precipuo scopo di confermare l'apostolicità della Sede episcopale.
16,00 15,20

Castelvetere in Valfortore e la Pala Fiamminga dell'Annunziata. Tra memoria, arte e spiritualità

Castelvetere in Valfortore e la Pala Fiamminga dell'Annunziata. Tra memoria, arte e spiritualità

Giuseppe D'Agata

Libro: Libro rilegato

editore: Realtà Sannita

anno edizione: 2025

pagine: 332

È una ricostruzione storica e di indagine sul patrimonio artistico-architettonico di Castelvetere in Val Fortore. Basandosi su una meticolosa analisi di antiche fonti documentarie archivistiche (fra cui atti inventariali redatti dai canonici della locale parrocchia e documenti dei notai diocesani) l’autore dipana, le vicende che, nei secoli, hanno modellato l’identità socio-religiosa del territorio. Elemento centrale dell’opera è la descrizione approfondita della sublime pala d’altare custodita nella Cappella di Maria SS. Annunziata, un capolavoro di probabile scuola fiamminga che raffigura l’Annunciazione, mantenendo tuttora il mistero sulla sua esatta attribuzione e datazione. Tale opera emerge come simbolo della ricchezza culturale e spirituale di una terra intrisa di storia e tradizioni. Questo volume, che rappresenta la prima esperienza editoriale dell’autore, si rivolge sia agli studiosi che agli appassionati della storia locale, offrendo una visione erudita e appassionata di un patrimonio inestimabile, destinato a essere preservato e ammirato dalle future generazioni.
26,00

Sapore di mare. Immagini e ricordi dalla spiaggia di Pesaro
12,00

Notizie storiche su Saracena

Innocenzo Alfano

Libro

editore: PM edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 273

22,00 20,90

Alla scoperta dei monasteri femminili di Firenze. Monache, chiostri e memorie nascoste

Riccardo Ciuti, Gianluca Cioni

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2025

pagine: 164

Una passeggiata tra le vie di Firenze per scoprire i più importanti monasteri femminili della città, luoghi del silenzio dove hanno dimorato figure femminili di rilievo. Cercheremo di immaginare l’insolito stile della vita claustrale in cui incontreremo anche: le nobili Caterina Sforza e Camilla Martelli, ricoverate a forza nell’edificio delle Murate; il complesso delle Oblate dove Monna Tessa fece fondare il nucleo originario dell’ospedale di Santa Maria Nuova; il monastero di Santa Caterina che ospitò Suor Plautilla Nelli, considerata la prima artista donna di rilievo; Lisa Gherardini, celebre modella per la Gioconda, che risiedette nel complesso di Sant’Orsola; la santa Maria Maddalena de’ Pazzi ospite del monastero di Santa Maria delle Convertite, uno dei tanti ricoveri per ex-donne di malaffare e malmaritate; il convento di San Matteo in Arcetri dove dimorò suor Maria Celeste, l’adorata figlia di Galileo. Una ricostruzione storica che ripercorre origine, gloria, decadenza, rinascita e riconversione dei numerosi monasteri e conventi della città.
15,00 14,25

Il Villaggio di Angelo Dall'Oca Bianca

Il Villaggio di Angelo Dall'Oca Bianca

Luca Zanotti

Libro

editore: Mediaprint

anno edizione: 2025

pagine: 224

18,50

San Giacomo Maggiore o Santa Maria Maggiore di Carpineto Romano. Storia del rione storico San Gnaco e dei suoi musei
15,00

La storia di Enna. Ristampa anastatica delle «Pagine Storiche» di Paolo Vetri

La storia di Enna. Ristampa anastatica delle «Pagine Storiche» di Paolo Vetri

Polo Vetri

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: La Moderna

anno edizione: 2025

pagine: 1170

I tre volumi sono la riedizione anastatica delle Pagine Storiche scritte dall'Avv. Paolo Vetri, appassionato cultore di Storia Patria e profondamente legato alla sua terra. L’imponente opera, costituisce una delle più significative testimonianze storiografiche dedicate alla terra consacrata a Cerere. Scritti nell’Ottocento, i testi unisco un rigoroso approccio documentario a un forte senso di identità locale, il tutto arricchito da una vivace sensibilità narrativa. I volumi non sono soltanto una ricostruzione degli avvenimenti storici di Enna, ma anche un affresco vivido della cultura, delle tradizioni e della società locale attraverso i secoli. Lo stile dell’autore, pur rispecchiando i limiti e i gusti del suo tempo, conserva una rilevanza storica che merita di essere riscoperta. La nuova edizione "La storia di Enna", arricchita da un’accurata prefazione di Giovanni Castaldo, ennese di riconosciuta competenza storico-archivistica, nasce proprio con l’intento di offrire ai lettori contemporanei un testo fondamentale per comprendere le radici storiche e culturali della città, rendendolo accessibile a studiosi e a tutti coloro che desiderano riscoprire il proprio passato.
70,00

Milo e la contea di Mascali. Dal priorato all’autonomia

Paolo Sessa

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 224

In queste pagine, l’Autore compie un viaggio nella storia di Milo per comprendere l’evoluzione del suo territorio e della vita dei suoi abitanti, partendo dall’osservazione dei luoghi, dalle tracce che l’uomo ha preservato e, naturalmente, dai documenti e dalle testimonianze orali. A parte alcune ipotesi sulle epoche più remote, per le quali manca adeguata documentazione, la storia del borgo di Milo parte dall’istituzione del Priorato dell’Acqua di lu Milu nel XIV secolo, con la sua chiesa, il suo monastero, la sua torre, i suoi impianti produttivi, per giungere agli anni Cinquanta del secolo scorso, quando Milo ottiene la sua autonomia comunale. Il libro vale un viaggio in prima classe che offre al lettore la possibilità di rivivere eventi naturali, eruzioni, terremoti, epidemie, che hanno segnato la vita di uomini e donne e i loro sforzi per rinsaldare la loro presenza sul territorio e migliorare le loro condizioni di vita. Il lettore vi incontrerà re, papi, vescovi, baroni che con le loro decisioni hanno determinato l’organizzazione sociale, politica, amministrativa ed economica di Milo, come dell’intera Contea di Mascali.
17,00 16,15

Storia della Provincia Patavina di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali (1907-2013). Volume Vol. 3

Luciano Bertazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Studi Antoniani

anno edizione: 2025

pagine: 262

Sommario in lingua italiana Terzo volume di tre della Storia della Provincia Patavina di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali copre la storia dal 1979 al 2013. Il presente volume, a firma di Luciano Bertazzo, conclude l'opera che copre l'intero arco temporale della storia dell'Istituzione francescana che dal 2013, riorganizzandosi, ha assunto il nome di "Provincia Italiana di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali". Il primo volume, sempre a firma di Luciano Bertazzo, raccoglie la storia dal 1907 al 1952 (edizione 2025); il secondo realizzato da Antonino Poppi dal 1952 al 1972 (edito nel 2008). Sommario in lingua inglese This is the third of three volumes of the History of the Province of Padua of Saint Anthony of the Friars Minor Conventual, covering the period from 1979 to 2013. This volume, written by Luciano Bertazzo, concludes the work, which covers the entire history of the Franciscan institution, which, following its reorganization in 2013, took the name "Italian Province of Saint Anthony of the Friars Minor Conventual." The first volume, also written by Luciano Bertazzo, covers the history from 1907 to 1952 (2025 edition); the second, written by Antonino Poppi, covers the history from 1952 to 1972 (published in 2008).
35,00 33,25

Storia della Provincia Patavina di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali (1907-2013). Volume Vol. 1

Luciano Bertazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Studi Antoniani

anno edizione: 2025

pagine: 159

Sommario in lingua italiana Primo volume di tre della Storia della Provincia Patavina di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali dalla sua costituzione nel 1907 al 1952. Il presente volume, opera di Luciano Bertazzo, anticipa cronologicamente il secondo realizzato da Antonino Poppi nel 2008, cln la storia dal 1952 al 1972; segue poi il volume terzo, sempre a firma di Luciano Bertazzo, dal 1972 al 2013. L'intera opera (1907-2013) copre così l'intero arco temporale della storia dell'Istituzione francescana che dal 2013, riorganizzandosi, ha assunto il nome di "Provincia Italiana di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali". Sommario in lingua inglese The first of three volumes of the History of the Province of Padua of Saint Anthony of the Friars Minor Conventual, from its establishment in 1907 to 1952. This volume, by Luciano Bertazzo, chronologically precedes the second volume, written by Antonino Poppi in 2008, covering the history from 1952 to 1972. It is followed by the third volume, also by Luciano Bertazzo, from 1972 to 2013. The entire work (1907-2013) covers the entire time span of the Franciscan institution, which, since 2013, following its reorganization, has taken the name "Italian Province of Saint Anthony of the Friars Minor Conventual."
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.