Medicina
Musicoterapia: tra arte società e scienza
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2024
Il testo raccoglie i contenuti delle relazioni presentate al convegno organizzato dall'Associazione CMT - Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche di Milano, come Secondo Convegno Internazionale CONFIAM svoltosi a Milano nel 2017. Gli sviluppi della disciplina sul piano teorico e sul piano applicativo e i mutamenti di contesto pongono ai musicoterapeuti, e soprattutto a chi si occupa di formazione, nuove questioni. Questioni correlata al moltiplicarsi degli ambienti applicativi (e alle necessità di diversificazione di tecniche e approcci); all'esigenza di aggiornamento sugli sviluppi delle aree disciplinari di riferimento, rispetto alle quali rafforzare i presupposti di un dialogo transdisciplinare anche formando il paradigma della Evidence Based Practice; e, non ultime, questioni legate all'approfondimento dell'analisi dell'interazione musicale.
Conoscere le lenti progressive. Come risolvere i problemi legati al loro uso
Silvano Abati, Giuseppe Migliori, Giancarlo Montani, Matteo Fusi
Libro
editore: Fabiano
anno edizione: 2024
pagine: 64
Copyright Aelle. Farmacie indipendenti
Angelo Labrozzi
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 1214
Manuale completo per la preparazione al concorso infermiere collaboratore professionale sanitario per le prove preselettive e pratiche
Nicoletta Fusco, Annalisa Tricarico
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2024
[...], metafora immunologica e anticorpi monoclonali
Angelo Micozzi
Libro
editore: Galeno Editore
anno edizione: 2024
pagine: 312
Cannabis medica: storia, curiosità e istruzioni per l'uso
Maurizio Massetti
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2024
pagine: 414
Pet therapy e cure alternative per gli animali
Odette Alloati
Libro
editore: Family Editore
anno edizione: 2024
Dementia praecox o Il gruppo delle schizofrenie
Eugen Bleuler
Libro: Libro in brossura
editore: Polimnia Digital Editions
anno edizione: 2023
Fino al 1952, anno della prima pubblicazione del DSM, esisteva il pensiero psichiatrico. Da allora, anche per l'urto della psicofarmacologia, ha cominciato a declinare e oggi ragionevolmente ci chiediamo quanto ne sopravviva. Storicamente i pensieri psichiatrici sono stati due: quello francese e quello tedesco, spesso, se non in conflitto, almeno in contrapposizione. Il francese privilegiava i deliri cronici, sul versante paranoico, e gli automatismi mentali, mentre quello tedesco la demenza e la dissociazione. Proporre la traduzione integrale di un classico tedesco come la Dementia praecox o il gruppo delle schizofrenie di Eugen Bleuler non è il prodotto della semplice nostalgia per un pensiero ormai obsoleto; non è una semplice operazione accademica di recupero storico. Significa andare alle fonti della meditazione occidentale sulla follia. Per oltre trent'anni ha circolato in Italia una traduzione parziale, aggravata dalla pretesa di modernizzare un classico, una traduzione per sunto, che abbassava il classico a livello di manuale scolastico. La presente traduzione integrale del capolavoro di Bleuler ha conservato tutte le difficoltà, non ne ha censurata nessuna, nella convinzione che anche gli idiotismi, forse perché sono cosi singolari, celino verità ancora da svelare, dietro la veste dell'errore, dell'ideologia e talvolta del delirio. Quelli di Bleuler nella Dementia praecox sono stati spesso evidenziati con brevi note di traduzione, a volte necessarie per affrontare le asperità dell'idioma bleuleriano.
Manuale pratico di terapia con onde d'urto
Libro: Libro in brossura
editore: Timeo
anno edizione: 2023
pagine: 239
Lo sviluppo della terapia con onde d’urto focali e con onde di pressione radiali è stato in questi anni impetuoso. L’obiettivo del testo è quello di dare uno stimolo e un suggerimento sia a chi si occupa della metodica, che vuole confrontarsi con gli elementi innovativi sin qui disponibili, sia a chi è interessato a un’informazione di ampia visione sulle tematiche proposte e sulle ipotesi di cura e di sviluppo consentite dalla terapia con onde d’urto.

