Medicina
Appunti di semeiottica fisiopatologica
Massimo Camellin, Umberto Camellin
Libro
editore: Fabiano
anno edizione: 2023
pagine: 286
IVPI 3-6 - Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell'Infanzia
Valentina Viglione, Caterina Fedi, Roberta Marotta, Paola Brovedani, Maria Pontillo, Paola De Rose, Paola Bergonzini, Stefano Vicari, Gabriele Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 208
L’Intervista per la Valutazione Psicopatologica nell’Infanzia si ispira alla versione Early Childhood della K-SADS, che si propone come strumento importante e utile ai clinici nell’assessment della psicopatologia in età prescolare. La prevalenza di disturbi mentali in questa fascia d’età è simile a quella identificata per i bambini di età maggiore, con variabili tra il 10% e il 15% della popolazione. Si tratta peraltro spesso di disturbi che tendono a rimanere stabili nel tempo. L’individuazione di situazioni potenzialmente a rischio nella fascia d’età 3-6 anni può garantire l’avvio di interventi riabilitativi precoci, con conseguenti ripercussioni in termini di efficacia della prevenzione. La scelta di rivedere e adattare la versione Early Childhood della K-SADS, grazie a un più facile e lineare confronto con analoghi strumenti nelle versioni applicabili a bambini più grandi (ad es., la K-SADS-PL), permetterà di effettuare studi follow-up più precisi, descrivendo in modo articolato e puntuale il decorso dei disturbi a esordio precoce e spesso in continuità con le età successive.
L'esperienza di felicità. Fenomenologia e clinica
Henricus Cornelius Rümke
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 196
Rümke appartiene alla storia della psichiatria e della psicopatologia olandese della prima metà del '900 e questo libro descrive uno studio condotto alla Clinica Valerius di Amsterdam sulle persone “felici” che vi sono state ricoverate. La sindrome di felicità viene individuata in nove casi di psicosi più o meno atipica su cinquemila pazienti della clinica, molti dei quali con disturbi psichiatrici. L'autore cerca sempre una buona descrizione sintomatologica e del vissuto per arrivare a una diagnosi che permetta una comprensione del paziente. Ciononostante, alcuni casi dei quali egli si occupa direttamente nell'indagine in esame non portano a inequivoche formulazioni diagnostiche e diversi interrogativi rimangono senza risposta. L'autore ci racconta i suoi “incontri felici”, cioè i suoi incontri con persone che sperimentano quel sentimento di felicità che accomuna tutti gli esseri umani e avanza per loro l'ipotesi di una prognosi più favorevole.
Dalla sciatica al mal di schiena. Guida alla gestione di sindromi radicolari, stenosi e low back pain
Valerio Barbari
Libro: Libro in brossura
editore: FisioScience
anno edizione: 2023
I dardi di Apollo. La storia scritta dalle pandemie
Giuseppe Pigoli
Libro: Libro rilegato
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 240
Quando si parla di epidemie il pensiero e lo studio tendono a focalizzarsi su un’unica causa: l’agente infettivo. In realtà la riflessione sui contagi dovrebbe estendersi agli eventi che li hanno preceduti e che ad essi sono correlati. Questi eventi possono essere naturali (fortunatamente rari) o causati dall’uomo (decisamente più frequenti). Relativamente ai primi può essere citato l’esempio della grande peste medievale, la morte nera, che era stata preparata da eventi climatici estremi verificatisi in Asia. Anche le opere dell’uomo, modificando l’ambiente, possono favorire il diffondersi dei contagi; in passato la Magna Grecia divenne zona malarica dopo l’arrivo dei cartaginesi e dei romani che non seppero prendersi cura dell’ambiente, anzi, praticando disboscamenti intensivi, favorirono la diffusione del male che conobbe un’ulteriore recrudescenza quando nell’Impero decadente si trascurò la manutenzione delle opere pubbliche, soprattutto degli acquedotti. Insieme alle migrazioni più o meno pacifiche, arrivavano sempre germi e virus “nuovi” contro i quali le difese immunitarie erano inefficaci. E oggi che accade?
Musculoskeletal ultrasound. Pathology and imaging of muscles and tendons
Giuseppe Monetti
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2023
pagine: 791
Musculoskeletal ultrasound. Pathology and imaging of joints
Giuseppe Monetti
Libro: Libro rilegato
editore: Timeo
anno edizione: 2023
pagine: 587
Il disegno della figura umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione
Leonardo Roberti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il manuale è rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri e a tutti coloro che, operando nel campo della psicodiagnosi, desiderano acquisire o perfezionare la loro competenza nella somministrazione ed interpretazione del Test del Disegno della Figura Umana. Frutto del lavoro di un'équipe di esperti in psicodiagnostica del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI), questo testo si pone come punto di riferimento nell'ambito della letteratura sull'argomento per una corretta applicazione del test sia in un contesto clinico sia giuridico-peritale, dove sempre più lo psicodiagnosta è chiamato ad operare secondo i principi del rigore metodologico e della validità scientifica. La presenza di numerosi disegni, l'esemplificazione di casi clinici, gli esempi di refertazione psicodiagnostica, le linee guida dello psicologo in ambito forense consentono di apprendere in maniera pratica ed efficace l'uso del test, per conoscere la personalità e comprendere il funzionamento psichico di bambini, adolescenti e adulti. Il lettore sarà guidato in tutte le fasi del testing psicologico: dall'accoglienza del paziente alla costruzione del setting, dalla somministrazione del test all'inchiesta, dalla formulazione delle ipotesi interpretative alla stesura di una relazione scritta.
Pet therapy. Una proposta d'intervento per i disabili neuromotori e sensoriali
Elide Del Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 150
La "terapia con gli animali" necessita una precisa preparazione da parte degli operatori. Tale preparazione deve riguardare non solo le patologie su cui intervenire e le peculiarità psicopedagogiche degli utenti, ma anche un'approfondita conoscenza del carattere e del comportamento degli animali con cui si intende svolgere l'intervento. Inoltre, un metodo mirato richiede che vengano considerate anche le caratteristiche fisiche dell'animale e che siano individuati obiettivi di applicazione definiti e calibrati sul singolo soggetto. Su tutti questi elementi si sofferma e riflette questo testo che permette di approfondire l'applicazione di questa terapia "naturale" di intervento riabilitativo, abilitativo e di mantenimento.
Terapia psicoanalitica. Seminari
Paolo Migone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 384
Il volume - in questa nuova edizione aggiornata - intende affrontare con chiarezza alcune delle principali problematiche della psicoterapia, seguendo il filo conduttore di una analisi critica e attenta allo sviluppo storico dei concetti. Il testo si sviluppa in quindici capitoli ed è corredato da una ricca e aggiornata bibliografia di riferimento. Dopo un esame dello stato attuale della psicoanalisi, vengono descritti quattro approcci terapeutici, le loro specificità e "differenze": la terapia sistemica, la terapia breve, la psicoterapia psicoanalitica, e la terapia cognitiva. I cinque capitoli successivi presentano la storia del dibattito sulla teoria dei fattori curativi, il concetto di identificazione proiettiva, e le personalità borderline, istrionica/isterica e narcisistica, con trattazioni che coprono gli aspetti storici, psicodinamici e terapeutici. Viene poi affrontato il problema della "validazione scientifica" della psicoanalisi, con un panorama sugli aspetti epistemologici, la storia e lo stato attuale della ricerca in psicoterapia. Il capitolo successivo si occupa della questione della diagnosi, chiarendo i problemi metodologici sottostanti. Gli ultimi tre capitoli si collocano su un piano diverso, e raccontano vicende con una valenza sociale e anche affettiva: la storia del gruppo di Rapaport, il divertente e incredibile "scandalo Masson", e la causa legale degli psicologi americani contro gli psicoanalisti medici.
Il trattamento nella dipendenza da cocaina. Protocollo d'intervento cognitivo comportamentale ambulatoriale per operatori
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Il volume intende proporre agli operatori che si occupano di dipendenza da cocaina un innovativo protocollo di intervento ambulatoriale, ad orientamento cognitivo-comportamentale, strutturato in moduli sinergicamente collegati tra loro. Allo stato attuale nel panorama italiano le esperienze di intervento, pubbliche o private, sono poche e ancora sperimentali. I consumatori socialmente integrati difficilmente accedono alle comunità terapeutiche tradizionali, mentre possono più facilmente aderire ad una modalità di intervento, pur corposa ed impegnativa, che permetta loro di continuare a mantenere inalterata la vita sociale e professionale. La proposta è resa possibile anche dall'assente o blanda dipendenza fisica dalla cocaina. Il testo è suddiviso in due parti: la prima - più generale - tratta la cocaina nei suoi aspetti sociali, farmacologici e di ricerca; la seconda descrive in maniera articolata i moduli di trattamento del protocollo d'intervento ambulatoriale: l'assessment psicodiagnostico e psichiatrico; l'intervento di psicoterapia individuale; il biofeedback; l'intervento psicoeducazionale di gruppo; l'intervento psicoeducativo e di sostegno alle famiglie. Per ogni modulo vengono fornite le basi teoriche, le modalità concrete di intervento e vengono presentati alcuni casi clinici esplicativi. Chiude il volume una ricca e aggiornata rassegna bibliografica utile all'approfondimento dei temi trattati.
La terapia basata sui processi. Guida alla pratica clinica
Stefan G. Hofmann, Steven C. Hayes, David N. Lorscheid
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 284
Cosa accomuna tutte le psicoterapie? Nel tempo questa domanda ha ricevuto molte e differenti risposte, nessuna delle quali è sopravvissuta, fino a questo momento, alla verifica scientifica. Perché non partire quindi dalla Scienza per analizzare i fattori che modulano i protocolli degli interventi? È quello che, da un decennio a questa parte, stanno facendo Stephen Hoffman e Steven Hayes con un gigantesco lavoro di revisione, che ha generato un nuovo modo di analizzare le variabili che influenzano la sofferenza umana, andando oltre le classificazioni del DSM, per aiutare il clinico nella sua azione psicoterapeutica. Ogni persona è unica, irripetibile e si caratterizza per l'articolazione individuale di processi psicologici comuni, influenzati da contesti diversi, che ci rendono unici. A questa unicità e a questa articolazione guarda la terapia basata sui processi, che si presenta come un approccio "laico", adottabile da più orientamenti psicoterapeutici, e traghetta le psicoterapie oltre il DSM fondandole su un comune terreno scientifico: individuare le variabili processuali della sofferenza psicologica nelle loro dinamiche. In questo manuale lo psicoterapeuta è condotto passo dopo passo in una concettualizzazione del caso che può accomunare diversi modelli di psicoterapia: rimane al clinico la scelta degli strumenti terapeutici empiricamente validati ritenuti più adatti ad agire sulle variabili identificate. Accedendo all'area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it/multimedia il lettore potrà scaricare le schede di lavoro contenute nel libro.

