Narrativa di argomento mitologico
Storie nordiche. Racconti e illustrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Tempra
anno edizione: 2025
pagine: 220
La raccolta antologica "Storie nordiche" di AA. VV. è stata pubblicata a seguito dell'omonimo Concorso Artistico Letterario indetto da Tempra Edizioni. Nel volume sono contenuti racconti e illustrazioni ispirati ai miti, leggende e saghe che narrano le vicende degli dèi, degli eroi e della cultura popolare del Nord Europa. In copertina, l'illustrazione vincitrice dal titolo "Sguardo sulle storie nordiche" di Sergio Paludetti. Il racconto vincitore è "Le mele di Idunn" di Nicola Sguera. AUTORI: Nicola Sguera, Sergio Paludetti, Fernando Camilleri, Gabriele Granini, Fabrillo Vigrali, Carlotta Quercia, Antongiulio Staniscia, Manfredo Occhionero, Vincenzo Capodiferro, Eleonora Cataldi, Erica Pittalis, Luca Dimastrochicco, Grazia Salierno, Francesca Leoni, Marco Avenante, Federica Canepa, Carla Tanzillo, Nevino Barbanera, Danilo Regondi, Antonio Cipriano, Andy dei Fiori, Mariangela Bertolini, Gabriele Alessi, Tamara Barbarossa, Dominga Zarrella, Marianna Fusco, Jorvik Scythian, Stefania Malvaso, Matteo Poccioni, Jonathan Angelo Antal, Morena Festi, Nadia Menna, Maria Felicia Liberti, Gabriele Zeni, Alice Fumagalli, Addolorata Fasano, Giusy Mazzola, Iris Malvestiti, Letizia Gianuzzi, Rita Brondolo, Marianna Iannarone e Roberta Cavezzali.
I casi del giudice Bao
Libro: Libro in brossura
editore: O Barra O Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Bao Zheng (999-1062) è stato un magistrato cinese vissuto sotto la dinastia Song, famoso per integrità, acume e perspicacia, le cui gesta, reali o immaginarie che fossero, furono immortalate dapprima dalle narrazioni orali dei cantastorie e in seguito, durante le dinastie Ming e Qing, messe per iscritto e tramandate in una serie di raccolte di autori anonimi. Il volume attinge da questa ricca tradizione letteraria e riunisce 19 racconti che vedono protagonista il celebre magistrato: casi giudiziari che mescolano suspense, morale confuciana e spaccati di vita quotidiana della società cinese antica. Non mancano ovviamente aspetti legati al soprannaturale: spiriti, fantasmi e divinità intervengono spesso nella risoluzione dei crimini e in alcune storie lo stesso Bao presta servizio anche come giudice del tribunale dell’oltretomba. Un classico della letteratura popolare cinese e della sinologia italiana accompagnato da una mirabile introduzione, da note e approfondimenti a ogni racconto.
I misteri del folklore: mari, fiumi e laghi
Jacopo Silvestre
Libro: Libro in brossura
editore: Rebelle Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Dalle superstizioni dei marinai inglesi ai delfini rosa dell’Amazzonia, da Scilla e Cariddi ai cavalli d’acqua scozzesi, dalle mille forme di Mami Wata alle inquietanti storie del Triangolo delle Bermuda, questo libro raccoglie le più suggestive leggende legate all’acqua, provenienti da ogni angolo del pianeta. Tra le pagine si muovono sirene, selkie, navi fantasma, mostri acquatici e città sommerse, in un mosaico di racconti che rivelano quanto il folclore marino e fluviale sia profondamente radicato nell’immaginario collettivo delle culture di tutto il mondo. A rendere questa raccolta ancora più unica e coinvolgente sono le illustrazioni di Blackbanshee che con il suo stile potente e simbolico dà forma visiva alle storie, contribuendo in modo decisivo al fascino della serie. Un omaggio visivo e narrativo alla ricchezza delle tradizioni orali e alla loro capacità di unire mondi lontani attraverso simboli condivisi.
Il bene che resiste
Antonio De Signoribus
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 138
Il nuovo libro di Antonio De Signoribus rappresenta un perfetto equilibrio tra fiaba popolare e fiaba d’autore. Pur ispirandosi alla tradizione, l’autore crea racconti originali, frutto di una fantasia raffinata e profonda. Le sue fiabe, ricche di simboli e valori universali, parlano al cuore di lettori di ogni età, offrendo conforto, speranza e un messaggio di fiducia nella vita. Attraverso avventure irreali, ostacoli e metamorfosi, i protagonisti affrontano il cammino dell’esistenza con coraggio, sempre guidati verso un lieto fine che rassicura e ispira. Diviso in tre capitoli – numero sacro – e permeato anche dal simbolismo del sette, il libro propone storie che, tra ironia e profondità, svolgono una vera e propria funzione terapeutica, in linea con gli studi di Hillman, Jung e Freud. De Signoribus, riconosciuto Maestro della letteratura fiabistica, firma un’opera intensa e luminosa che celebra la fiaba come genere eterno, capace di rinnovarsi e di continuare a incantare, offrendo a ogni lettore la magia e la saggezza necessarie per affrontare la vita.
La Malinche. Prima traduttrice (o traditrice) del Nuovo Mondo
Manuel Ammazzalorso
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2025
pagine: 92
La 'malinche', come veniva chiamata dagli spagnoli, è la donna dai mille nomi e dai mille volti. Anche chiamata Malinalli Teneplat, Malintzin o Doña Marina. Donna intelligente e scaltra, nacque nel 1502 a Coatzacoalcos, nel vasto e frastagliato territorio che oggi chiamiamo Messico. Figura chiave nella conquista del Messico da parte degli spagnoli, a cavallo tra due mondi e tra due lingue, viene considerata la prima traduttrice (e traditrice) nel Nuovo Mondo. La sua storia è molto controversa e affascinante, degna di nota anche grazie al contesto storico e culturale in cui si inserisce. Riprendendo le parole del filosofo Tzvetan Todorov, La Malinche è il primo esempio di ibridazione culturale: né azteca né spagnola, ma sia azteca che spagnola, anticipa quelli che saranno i caratteri del moderno Stato messicano e «al di là di esso, precorre una condizione che è oggi comune a tutti, poiché, se non sempre siamo bilingui, siamo tutti inevitabilmente partecipi di due o tre culture. La Malinche esalta la mescolanza a danno della purezza (azteca o spagnola) ed enfatizza il ruolo dell’intermediario. Non si sottomette puramente e semplicemente all’altro (caso, purtroppo, molto più comune: si pensi a tutte le giovani indiane, ‘offerte in dono’ o meno, di cui si impadroniscono gli Spagnoli); ne adotta l’ideologia e se ne serve per meglio comprendere la propria cultura…».
Il mito di mare e ulivo
Silvio Martuscelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2025
pagine: 48
Nel silenzio sacro del Cilento, là dove gli ulivi si inchinano al mare e il vento parla con la voce degli dèi, nasce un mito antico e sempre nuovo: quello di Poseidone e dell’Ulivaia, la ninfa radicata nella terra che insegnò al mare la pazienza dell’attesa. Da quell’unione nacque una terra di equilibrio e bellezza, dove le radici e le onde si sfiorano senza mai scontrarsi. Attraverso i secoli, l’armonia di quel patto vive nei gesti di uomini e donne che imparano a custodire, non a dominare: contadini, pescatori, filosofi. Tra loro Elara, giovane erede dell’Ulivaia, simbolo di resistenza e amore per la propria terra, la cui devozione riaccende l’antico legame tra gli elementi. Dalla siccità alla rinascita, dalla dimenticanza al risveglio, questo libro intreccia mito, filosofia eleatica e memoria personale in un canto alla natura e all’essere. "Il Mito di Mare e Ulivo" è un viaggio poetico e mediterraneo dove ogni ulivo e ogni onda raccontano la stessa storia: quella dell’eterno incontro tra forza e quiete, radice e infinito.
Kitsune, inchiostro e fiori di ciliegio
Libro: Libro in brossura
editore: Fucine Editoriali
anno edizione: 2025
pagine: 224
Otto racconti in cui l’immaginario giapponese si fonde con il fantasy. Un viaggio tra spade e demoni, arte e leggende, intrighi e vendette. Immergiti in un Giappone fantastico ricco di magia, creature e luoghi incantati. Impugna la katana, fantastici viaggi ti attendono! Elisabetta Torrisi, Marta K. Destler, Marco Tosi, Giulia Licciardello, Giulia Grassi, Alvise Canal, Giulia D., Stella Gentilini.
Oilways loving you
Alicia Ríos
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Ediciones
anno edizione: 2025
pagine: 92
Oilways loving you es una leyenda oleícola que se remonta a los albores de la humanidad. Durante el Neolítico, en la orilla sur del Mediterráneo, la naturaleza se siente bullir lo que estimula la creatividad y la inteligencia de los humanos. Nuestra heroína, Sabrosita Rusticana, cocinera de vocación, toma conciencia de que para lograr su sueño de inventar la cultura de la comida y de la cocina necesita la complicidad y la sinergia del honorable Don Acebuche, el olivo silvestre, a quien acaba por seducir. Este es el tema que narra nuestra leyenda: El afortunado encuentro de la cocinera y del olivo, cuyo amoroso final feliz entraña consecuencias sensuales, sensoriales, imaginativas, gastronómicas, sanitarias, técnicas y científicas. En efecto, de ese productivo matrimonio nace la familia de platos de las cocinas del Mediterráneo hoy encumbrada a modelo de la dieta perfecta en diálogo con la del Japón. Ninguna afirmación es inventada. Por el contrario, la versátil experiencia personal y profesional de su autora valida la veracidad de todos los secretos que nos revela en exclusiva la trama de Oilways loving you.
Cronachette della terra e del nuovo Olimpo
Rodgrigo Catalani
Libro: Libro in brossura
editore: Fox&Sparrows Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 230
Partendo da Donne e Dee (per cavalleria), per arrivare agli Eroi e gli Dei (alcuni dei quali assai poco noti), Rodrigo Catalani si misura questa volta con l’enorme repertorio della mitologia greca, con la consueta vena scanzonata ma non di rado assai seria, talora perfino elegiaca. Si tratta di poco più di cento raccontini, alcuni assai brevi, che mettono in scena una miriade di personaggi, umani e divini, alle prese con il variare dei tempi, attraverso i secoli e i millenni, fino al futuro prossimo venturo. Un’operetta non semplicemente erudita, né tantomeno di rivisitazione in chiave pop, ma un confronto leggero e pensoso su queste incredibili storie, che forse sono davvero gli ingredienti di milioni di sogni, ripetuti all’infinito, che ancora ci avvincono e ci inquietano.
Un cuore fiorito
Renata Crevatin
Libro: Libro in brossura
editore: Temperino Rosso
anno edizione: 2025
pagine: 20
Un cuore fiorito è una fiaba pensata per aiutare i bambini a comprendere il significato del Giorno del Ricordo. Ana, Nikola e Lorenzo, tre amici inseparabili, vivono in Istria felici fino all’arrivo di tre Re tiranni che dividono la penisola in tre Regni: quello della Terra Rossa, quello della Terra Gialla e quello della Terra Bianca. I sovrani innalzano confini e alimentano l’odio e l’intolleranza tra i popoli. Con l’aiuto dei Guardiani delle Tre Terre, i bambini riescono a scongiurare la guerra e a riportare l’armonia. Una storia delicata e poetica che, nella sua essenzialità, racchiude un potente invito alla pace.
Fiabe della buonanotte politicamente corrette
James Finn Garner
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Pienogiorno
anno edizione: 2025
pagine: 144
In questo caposaldo mondiale dell’umorismo, James Finn Garner riscrive le fiabe classiche adattandole a tempi magari più “illuminati” ma certamente troppo suscettibili. Così, i nani di Biancaneve diventano sette uomini verticalmente limitati, Cenerentola ripudia le idee irrealistiche sulla bellezza femminile e l’anatroccolo non è più brutto, ma «giudicato sui suoi meriti personali e non sull’aspetto fisico». Mentre Cappuccetto rosso «è così sicura della propria sbocciante sessualità da non farsi intimidire dalle fin troppo ovvie fantasie freudiane» del bosco pericoloso. Con piglio esilarante e acutissima ironia, le fiabe purgate da ogni sorta di pregiudizio e discriminazione su streghe, giganti, nani, goblin, troll e fate, evidenziano come il confine tra buonsenso e follia sia alquanto labile. E che non solo il sonno della ragione, ma anche l’eccesso di politicamente corretto può generare mostri. Pardon: creature esteticamente svantaggiate.

