fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di argomento mitologico

Yelema e il patto degli abissi. Sotto l'influenza della sirena

Yelema e il patto degli abissi. Sotto l'influenza della sirena

Melanie Ntsa

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2025

Ferita e disperata, Yelema si avvicina al lago per lenire il suo dolore. Ma questo gesto innocuo stravolge il suo destino. Dalle profondità emerge una sirena dallo sguardo penetrante, bella e minacciosa, che vede nel sangue di Yelema l'occasione per un patto che lei non ha mai voluto stringere. Catapultata in un mondo che immaginava solo nei suoi sogni più folli, Yelema deve affrontare le oppressioni di colei che ora la tiene legata. Tra l'ombra del lago e la luce del cristallo magico, Yelema riuscirà a spezzare il patto maledetto prima che distrugga tutto ciò che ama? Questa fiaba moderna esplora la tentazione, la perdita dell'innocenza e la ricerca della libertà. È un racconto toccante, visivo e ammaliante, che unisce la bellezza dei miti alla forza delle emozioni contemporanee.
19,99

La più bella. La versione di Elena

Brunella Schisa

Libro: Libro in brossura

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2025

pagine: 272

È notte. Nel ventre del cavallo di legno gli Achei trattengono il respiro, parlano a gesti. Fuori, sulla spiaggia, i Troiani stanno decidendo se dare fuoco all'ingombrante dono ad Athena, lasciato dai Danai, come vogliono Laocoonte e Cassandra, o se trasportarlo all'interno delle mura di Ilio. Se questo avverrà, si chiede Menelao, il re di Sparta, come reagirà lui quando, finalmente, si troverà faccia a faccia con sua moglie? Elena, la donna più bella del mondo. La fedifraga che lo ha abbandonato per Paride. La causa scatenante della guerra in cui sono morti tanti eroi. Si prenderà la sua vendetta? Dalla vicenda che segna l'inizio della letteratura occidentale, si apre il nuovo romanzo di Brunella Schisa. La scrittrice, con straordinario talento, umanizza il mito trasformando i vincitori greci e i vinti troiani in esseri umani complessi, contraddittori e interiormente vivi. "La più bella" alterna i punti di vista e le voci di molti personaggi: Agamennone, Odisseo, Achille, Priamo, Andromaca, Ettore si dibattono tra dilemmi interiori, fragilità, desideri e paure. Fino ad arrivare ai due protagonisti, Menelao, uomo ben più complesso di quello che siamo abituati a immaginare, e soprattutto Elena. Elena cantata più volte da autori grandissimi, da Omero a Euripide, fino a Offenbach, senza che mai nessuno si ponesse il problema dei suoi sentimenti, dei suoi dubbi, della ragione delle sue azioni. Lo fa Schisa, in questa sua “versione di Elena” che, senza rinunciare all'erotismo, ci presenta un'Elena inedita e indimenticabile, e più attuale che mai.
19,50 18,53

Dall'ombra alla luce. Fiabe alchemiche di trasformazione

Angela Elina Nanna

Libro: Libro in brossura

editore: Fontana Editore

anno edizione: 2025

"Dall'ombra alla luce" è un viaggio iniziatico in forma di fiaba, dove ogni racconto diventa soglia e specchio. Scritte con un ascolto profondo e intuitivo, queste fiabe alchemiche parlano direttamente all'anima, riattivando il linguaggio perduto dei simboli, degli archetipi e dell'immaginazione spirituale. Sono storie che accompagnano il lettore nella discesa nelle proprie ombre, per poi guidarlo nel ritorno alla luce interiore. Ogni figura, ogni passaggio, ogni emozione custodisce un messaggio, una chiave di trasformazione. Le parole diventano così portali verso un risveglio della coscienza, dove il bambino interiore si riconnette alla propria bellezza, e la ferita si fa elisir. Queste fiabe non si leggono: si attraversano. E chi le percorre, forse, non sarà più lo stesso. Un invito rivolto in particolare a chi si muove nel cammino del femminile sacro, della guarigione interiore e dell'arte come strumento dell'anima. Prefazione di Virginio De Maio.
20,00 19,00

Miti e leggende del Giappone. La principessa splendente e altre storie

Frederick Hadland Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2025

pagine: 80

Chi non conosce la storia della principessa splendente, uno dei personaggi più affascinanti dell'immaginario giapponese? La giovane dalla straordinaria bellezza che fa innamorare di sé l'imperatore del Giappone e che però non appartiene a questo mondo. A far da corollario a questa fiaba senza tempo ci sono altre leggende classiche del folclore nipponico: il racconto suggestivo e inquietante della lanterna delle peonie, la tragica vicenda della fanciulla di Unai, le apparizioni della bella ma letale Yuki-Onna, Signora delle nevi. Con l'abilità del grande narratore, Hadland Davis ci trasporta in un Giappone magico e fiabesco.
13,00 12,35

Radici dei briganti. Storie goffe e festose di un tempo perduto

Radici dei briganti. Storie goffe e festose di un tempo perduto

Angelo Pirrone

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum

anno edizione: 2025

pagine: 118

Tra le pieghe della Montagna del Corvo, dove i vicoli custodiscono memorie e le pietre sussurrano leggende, rivive l’eco di un passato fatto di astuzie, risate e goffaggini indimenticabili. Radici dei briganti è un viaggio nelle vicende di uomini e donne che, più che banditi, furono narratori involontari, artisti dell’inganno e poeti della sopravvivenza. Goffredo da Perdifumo, Votticiello il Distratto, Pennabianca e tanti altri personaggi improbabili trasformano imboscate in farse teatrali, rapine in commedie, errori in leggende. Con tono ironico e vivace, l’autore intreccia mito e realtà, regalando al lettore storie festose che profumano di pane caldo, vino rubato e libertà sfrontata. Ogni episodio è un inno alla fantasia, alla leggerezza e al potere della narrazione: perché, in fondo, i briganti di queste pagine non cercavano tesori d’oro, ma la ricchezza di una buona storia da tramandare. Un libro che fa sorridere e riflettere, che accarezza l’anima e invita a credere che anche i piccoli fallimenti possano diventare imprese memorabili. Benvenuti a Rocca di Corvo: qui il passato non muore mai, ma brinda ogni sera con chi sa ancora ascoltarlo.
12,90

Viaggio nel mondo dei fantasmi

Silvia Dotti

Libro: Libro in brossura

editore: Tomolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 90

Ogni civiltà convive con i suoi “fantasmi”. A volte si tratta di presenze incorporee, altre volte di apparizioni concrete, ognuna con la propria storia. Ed è proprio questo che mi ha sempre attratto dei fantasmi: le loro storie. Questo libro raccoglie leggende provenienti da tutto il mondo, alcune appartenenti a vere e proprie tradizioni popolari, altre ispirate a fatti storici realmente accaduti, ognuna delle quali è una finestra aperta su di un popolo e il suo patrimonio culturale.
16,00 15,20

Ragnar Lodbrok. Il favorito di Odino

Jennifer Radulovic

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 288

Siamo alla fine dell'VIII secolo d.C., nelle gelide terre del Nord. Dopo una notte di tempesta, in una strana alba coronata dall'arcobaleno che unisce la dimora degli Dei alla terra degli uomini, viene al mondo il più leggendario dei guerrieri vichinghi, Ragnar Lodbrok. Glaciali occhi azzurri, istinto da comandante e combattente intrepido di epiche battaglie, Ragnar è il protetto del signore degli Dei, Odino, e sin da ragazzo dà prova di un carisma e di una saggezza fuori dal comune, divenendo così molto presto il punto di riferimento della sua gente. Illuminato e al tempo stesso terribile, guarderà per la prima volta agli altri regni con mire di conquista, portando i suoi guerrieri a minacciare il potentato inglese di Northumbria e il Sacro Romano Impero di Carlo Magno e dei suoi eredi, fino a rendere i vichinghi il popolo più temuto dai sovrani d'Europa. Guerre, viaggi e spedizioni alimentano la sua fama, ma Ragnar è un uomo speciale anche per i suoi amici più stretti – che con lui faranno la Storia –, per le sue donne e i suoi figli, che saranno altrettanto celebri: e infatti non mancano nella sua vita amicizie, alleanze e amori travolgenti, primo tra tutti quello con la splendida guerriera Lagertha, che non sarà l'unica donna a lasciare un segno nel suo cuore… Quella di Ragnar è una figura sospesa tra storia e leggenda. Con grande maestria, senso della suspence e insieme attenzione alle fonti, la storica e performer Jennifer Radulovic scrive un retelling appassionante come un romanzo, che terrà il lettore incollato alla pagina.
16,90 16,06

Lo cunto de li cunti

Elio Pecora, Giambattista Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 448

Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de' peccerille, pubblicato postumo nel 1634-36,è una raccolta di cinquanta fiabe di origine popolare, raccontate nel corso di cinque giornate(da cui il titolo postumo Il Pentamerone) e inserite all'interno di una cornice narrativa che le raccorda. Un libro mirabile, interamente scritto nel napoletano dell'età barocca, una lingua colma di umori e di invenzioni che attrae ed esalta, consola e atterrisce. Elio Pecora lo ha riscritto nella lingua italiana di oggi, consegnando al lettore il godimento per quelle straordinarie narrazioni.
21,00 19,95

Efesto

Luigi Marotta

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 216

Nato deforme e rifiutato dall'Olimpo, Efesto è il dio del fuoco e della forgia, figlio ripudiato da Era, artefice dei fulmini di Zeus e delle armi degli dèi. Allevato dalle Nereidi dell'isola di Lemno, il dio si rifugia sotto le terre vulcaniche della Sicilia, dove incontra i Ciclopi, esseri colossali e solitari, ed Etna, spirito selvatico e fiero. Sotto queste terre, Efesto cercherà la sua vendetta. In questa epica riscrittura mitologica, la vita di Efesto si dipana come un viaggio tra esilio e rivalsa, tra la rozzezza della materia e la grandezza del suo genio. La sua epopea è la storia di un dio che, pur spezzato nel corpo, non si arrende al disprezzo degli dèi e alla crudeltà del destino, ma che scolpirà la propria gloria a colpi di martello, nella fucina dove si fondono ira, amore e redenzione.
16,00 15,20

Dioniso. Il dio dei misteri

Cristoforo Gorno

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 192

Quando pensiamo a Dioniso, le prime cose che immaginiamo sono il vino, la dissolutezza, i rituali bacchici dove i partecipanti perdono la ragione per guadagnare l'estasi dei sensi. Ma il dio che conosciamo anche come Bacco è molto più di questo, ed è pronto a raccontare la sua storia. Figlio dell'amore clandestino tra Zeus e la giovane principessa tebana Semele, che muore nel metterlo al mondo, Dioniso viene respinto dalla famiglia della madre e perseguitato dalla gelosia di Era. In seguito, prende sempre più le distanze dalle altre divinità, rifiutandosi di andare a vivere sull'Olimpo e viaggiando tra i mortali, guidato dalla curiosità e dalla sua volontà di sedurre il mondo. Durante i suoi vagabondaggi conosce la bellezza dell'amore e il dolore della perdita, coltiva l'amicizia con gli uomini, gli animali e la natura selvaggia, diffonde il dono del vino e raccoglie intorno a sé un seguito di devoti, le Baccanti e i Satiri. Tuttavia, in molti dubitano di lui e del fatto che sia davvero un dio. La resa dei conti si avvicina sempre di più: Dioniso rischia di perdere tutto ciò che ha costruito… Cristoforo Gorno, autore e divulgatore storico, dà voce al dio dei misteri in un romanzo appassionante tutto da scoprire: la verità, come insegna Dioniso, si nasconde nelle pieghe della follia, di cui solo lui conosce i segreti.
18,00 17,10

Il cammino nei miti. Lo specchio dell'anima

Il cammino nei miti. Lo specchio dell'anima

Paolo Giulio Gazzano, Stefania Petrilli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 308

Un viaggio simbolico attraverso dodici miti antichi, vissuti come tappe interiori. Non si tratta di studiare figure come Proserpina, Ercole, Orfeo o Prometeo, ma di lasciarsi trasformare da esse. Ogni racconto è una soglia: la mitologia si intreccia alla vita quotidiana, illuminando emozioni, scelte e crisi. Un maestro venerabile accompagna la donna che ama in un cammino attraverso gli archetipi della tradizione. Insieme affrontano discesa e rinascita, orgoglio e umiltà, forza e vulnerabilità. Ogni mito diventa uno specchio dell'anima, ogni simbolo una chiave per accedere a un livello più profondo dell'essere. Lo stile è narrativo, intimo e iniziatico. Ogni pagina invita a riflettere, a fermarsi, a lasciar emergere una domanda vera. Perché i miti, quando vengono ascoltati nel silenzio interiore, non raccontano il passato, ma svelano il presente. Questo libro è per chi cerca autenticità, per chi vive un cambiamento, per chi sente che la vita è un rito continuo e ogni giorno può diventare sacro. Non solo da leggere, ma da attraversare. Perché ogni mito parla di noi. E ogni anima, prima o poi, chiede di essere ascoltata.
18,90

Il canto di Medusa

Claire Heywood

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 320

Danae è fuggita a causa di una profezia: il figlio che porta in grembo, Perseo, provocherà un giorno la morte del padre, il re di Argo. Sola, incinta e lontana da casa, la principessa dovrà costruirsi una nuova vita in un modesto villaggio di pescatori. Medusa, reclusa nelle profondità dei boschi insieme a un gruppo di donne note come Gorgoni, da sempre evita ogni contatto con il mondo esterno. Ma la sua solitudine è destinata a terminare il giorno in cui incontra nella foresta un uomo ferito: Perseo. Quando una tempesta di sabbia minaccia di distruggere il suo popolo, una tribù nomade del deserto, Andromeda sa che gli dèi esigono un sacrificio per placare la loro ira. È pronta a tutto, ma a scombinare i suoi piani arriva il giovane Perseo. La leggenda del grande eroe è una stella in ascesa nel firmamento, ma ci sono ombre che si nascondono dietro la sua abbagliante fama. Ossessionato dalla conquista della gloria, Perseo porterà violenza e distruzione nella vita di tre donne.
5,90 5,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.