Poesia
Solitdario
Filippo Giuseppe Di Bennardo
Libro
editore: Edibom Edizioni Letterarie
anno edizione: 2021
pagine: 60
Monadi. Apparentemente uguali
Sonia Vatteroni
Libro: Libro rilegato
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2021
“Le monadi non hanno porte nè finestre.”
Pezzi di carta nel fumo
Gianluca Gobbato
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2020
pagine: 48
"Non ha formule spicciole da consegnare al lettore, Gianluca Gobbato, la sua è una ricerca di pensiero nel deserto delle nostre solitudini, operata con parole che non sgomitano mai, che rifuggono la bella frase a effetto: No sté vignirne a domandàr parché / incuòino xé compagno tal pensàr / el viver (Non veniteci a domandare perché / oggi non è uguale al pensare / il vivere) […] In questo iato la parola vi si insinua, e germoglia, come quelle pianticelle che, tremolanti fioriscono negli interstizi fra una pietra e l'altra, nelle crepe del nostro tempo".(Dalla prefazione di Fabio Franzin)
Tratturo
Rossella De Magistris
Libro: Libro in brossura
editore: Cantieri Creativi
anno edizione: 2020
pagine: 80
Nell'ambito della generale valorizzazione dei Tratturi e della loro lettura multidisciplinare, il libro si propone come un'oasi poetica negli itinerari connessi ai corridoi ecologico-escursionistici, immergendosi nell'etica della civiltà agro-pastorale. Immagini e poesia si accompagnano in questa indagine sulle risorse oltre che paesaggistiche, squisitamente umane della cultura transumante che ha segnato per millenni il Molise e che pertanto va conservata e tutelata. La scrittura di Rossella de Magistris tratta il tema del cammino sin dalla sua precedente raccolta di poesie e in questa nuova raccolta percorre e descrive le vie dell'anima attraverso una strada concreta, fisica, qual è quella del tratturo. Poesie e disegni indagano sul paesaggio, sui suoi aspetti legati ai piccoli centri, ma soprattutto indagano sui sentimenti umani. La transumanza rievoca infatti tradizioni e valori del mondo contadino, determinanti nell'economia e nelle dinamiche sociali molisane, ma anche nella configurazione ancora attuale del suo paesaggio e della sua gente. Il libro, non a caso, è connesso alla mostra "Tratturi: ethos e paesaggio", a cura della stessa illustratrice Antonietta Aida Caruso. La poesia di Rossella e i disegni che l'accompagnano sono "un dono a chi sappia avvicinarsi e gustarne gli aromi, i sapori nascosti, in un mondo sospeso sulla pagina, giocato come un puzzle pazientemente ricomposto" come afferma il critico Giuseppe Napolitano, autore della prefazione. E prosegue: "Rossella chiede di accompagnarla in questo itinerario della mente, che è insieme riscoperta di un mondo reale, che si fa viatico per una via nuova a coloro che che faranno tesoro".
Però pure il purè del Perù... Viaggio immaginario nel Perù fantastico
Stefano Perruccio
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2020
pagine: 52
Un viaggio immaginato attraverso le Ande e il Perù, tra Macchu Picchu e la Chaufa, il poncho e i lama. Stefano e Ilaria, tra andate e ritorni e nuovi orizzonti da esplorare.
Disarmonie e sintonie. Volume Vol. 2
Anna Maria Bencini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 75
Sono qui presentate alcune poesie del periodo poetico contenuto nella prima raccolta "Disarmonie e Sintonie" e ritrovate successivamente alla pubblicazione della stessa. Sono davvero “disarmonie e sintonie”, ma senza dubbio più sintonie che disarmonie, quelle di Anna Maria Bencini, che offre al lettore il suo lungo percorso di vita e di poesia.(…) Il verso è spontaneo, con una sua musicalità caratterizzata dalla frequente posposizione del verbo. Si esce rasserenati dalla lettura dei componimenti poetici di Anna Maria Bencini: con il suo caleidoscopio di tempi e sentimenti inneggia comunque e sempre alla vita. Nicoletta Manetti
Non scomodiamo Baudelaire
Francesco Nikzad Daryoush
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 64
Pittura poetica
Giorgia Di Raimo
Libro: Libro in brossura
editore: Altrove
anno edizione: 2020
pagine: 66
Emozioni
Annamaria Stroppiana Dalzini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 82
«Chi si accosta alla lettura di queste liriche ritrova un'anima che ha fermato sulla carta quei sentimenti che scandiscono il lento fluire della vita e lo scorrere del tempo, riconoscendo tutto come "dono". I versi apparentemente semplici, con un ritmo misurato, con un linguaggio piano, aprono all'orizzonte dell'esistenza e ogni lettore riconoscerà di essere passato per le stesse strade dell'anima che Annamaria Stroppiana Dalzini ha percorso. Le poesie sono affidate a chi capisce e sa che ogni momento, triste o lieto del nostro esistere, non è casuale, ma ha radici profonde nel pensiero di Dio che non ci abbandona mai.»
Parvenze
Donatella Battini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 84
«Donatella Battini ha composto una silloge di rara eleganza, dove tutto è essenziale e composto e nulla è di troppo.L’Autrice utilizza un linguaggio estremamente chiaro e lineare all’apparenza, ma in realtà permeato di cultura, di memorie auliche, di stilemi e sintagmi che evocano il tono e l’atmosfera elegiaca di derivazione dantesca e classica. Dietro la parvenza di una dimensione che parrebbe incantata, si cela una coscienza sempre lucida della precarietà della vita e di ogni ‘cosa’ umana; le parole, sempre meditate, sempre misurate, sempre espresse con tonalità elegiache e con ritmo compositivo impeccabile, sono a loro volta immagini fortemente simboliche, allusive, evocative di un ‘quid’ che trascende la mera realtà. Questo è un libro di rara e preziosa bellezza, dai contenuti che fanno pensare, e che nella grazia compositiva discreta e paziente affascina e induce a cercare dimensioni infinite, sempre nuove e antiche, donandoci sogni e aprendoci gli occhi verso sensazioni profonde e sospese a ciò che comunemente chiamiamo ‘realtà’.»
Io il mio io
Frensy
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2020
pagine: 96
«Un testo dalla forza dirompente, un messaggio di fede e d'amore che non si dimentica; parole che sembrano semplici e contengono tutta la verità di un'esperienza vissuta e che ogni giorno si rinnova. Frensy è un'artista a tutto tondo: poeta, pittore, compositore dall'animo puro e generoso, sa arrivare direttamente al cuore di chi lo legge e di chi lo incontra. Offre messaggi di speranza, di fiducia, ma anche di consapevolezza di tutte le cattiverie e le avide meschinità del cuore umano; ne nasce la condanna del consumismo esasperato, delle sciocche vanità a cui spesso diamo supinamente le nostre vite e propone di alzare lo sguardo, verso il cielo, verso l'infinito, accogliendo lo Spirito e tutti i Suoi insegnamenti preziosi ed eterni. Una silloge da diffondere, di grande valore educativo per ciascuna età; un libro che dona emozioni e contenuti veri, di grandissima intensità e che rimane nel cuore.»

