Il tuo browser non supporta JavaScript!

Qudulibri

Mente & cinema

Giovanni Brighenti, Simonetta Botti

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 176

Gli ideatori intendono fornire uno strumento di aggiornamento e formazione per i loro operatori, impegnati sul delicato fronte del disagio mentale. È presente una sezione dedicata alla compilazione di schede di approfondimento. La chiave di lettura, come si evince dal titolo, è la "rappresentazione filmica come metafora della malattia mentale" (cit.). "I film che sono raccolti in questo volume narrano appunto della malattia mentale. È un argomento estremamente importante, infatti molti milioni di persone soffrono o hanno sofferto nella loro vita di una qualche forma di disturbo psichico. Si potrebbero prevenire alcune forme di malattie mentali croniche se un maggior numero di persone fosse consapevole dei sintomi delle malattie stesse. Purtroppo ora non è così" (Giovanni Brighenti). "Il processo che importava innescare era quello di un riconoscimento che permettesse agli operatori di individuare gli aspetti di salienza e di trovare degli elementi di riconoscibilità del soggetto patologico" (Simonetta Botti).
16,00

Betina sin aparecer. La storia intima del caso Tarnopolsky

Daniel Tarnopolsky

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2017

pagine: 432

Daniel aveva solo 18 anni quando i militari irruppero nella sua casa a Buenos Aires e portarono via i genitori. Poi sequestrarono sua sorella di 15 anni e sua cognata. Suo fratello Sergio stava facendo il servizio militare nella ESMA e non riapparve più. In una notte, quella del 15 giugno 1976, Daniel Tarnopolsky perse tutta la sua famiglia e si ritrovò solo. Riesce a scampare all'appuntamento con la morte perché non è in casa. In questo libro egli affianca alla sua voce, e a quella della nonna, la voce poeticadi sua sorella Betina, in un'ossessiva e commovente ricerca di colei che immagina in un limbo di oblio, non morta ma uccisa nell'animo dal suo torturatore. Nel 2004 la sua battaglia processuale lo condusse a una vittoria senza precedenti nei confronti dell'ammiraglio Massera, con la conseguente donazione di quanto ottenuto per risarcimento alle Abuelas de Plaza de Mayo.
20,00

Maya. Il mondo degli spiriti

Gaius J. Tsaamo

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Nonno Eyala era un po' più giovane rispetto a nonno Momo, era anche più basso, aveva un volto che non esprimeva niente, uno sguardo di ghiaccio, anche se qualche volta si riusciva a percepire dal suo viso una certa tristezza. I suoi capelli erano corti e tutti bianchi. Andava molto spesso a stare lì, in piedi accanto a quell'albero, ma di solito lo faceva di sera, prima di andare a letto. Maya non si ricordava di averlo mai visto in quella posizione così presto la mattina. Non volendolo disturbare, Maya si avvicinò lentamente, sperando che non si accorgesse della sua presenza. Andò a mettersi dietro l'albero facendo sporgere la testa da un lato per osservare meglio suo nonno. Si era sempre chiesto perché lo faceva, perché suo nonno andava sempre a mettersi lì, senza far niente, senza dire una parola". Età di lettura: da 10 anni.
12,00

La gita di classe

Moni Nilsson

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2014

pagine: 176

Questo è un romanzo sulla molteplicità dell'identità. La voce narrante di questa storia è Malin. Dopo sei anni dalla fine della scuola ritrova il diario di sesta e mentre è in aereo, sopra l'Atlantico, comincia a rileggerlo: improvvisamente prendono forma davanti a lei i vecchi compagni, rammentandole che tutte le persone possono avere un ruolo da protagonista nella propria vita. Oskar, Rasmus, Edvin: attraverso il suo diario, Malin puntella tante storie in una storia. Il passaggio ad un nuovo ciclo di studi, lo smembramento della classe per decisioni superiori. Una narrazione da far sfogliare fin dalle scuole medie e agli adolescenti che già desiderano riflettere sul proprio scatto di crescita; ai genitori e agli insegnanti attenti alle qualità dei loro ragazzi. Questo volume è stato realizzato in OpenDyslexic che è un carattere ideato per i bambini e per i ragazzi con problemi di dislessia al fine di migliorare la leggibilità dei testi. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Ai lati della soglia-De chaque côté du seuil

Zara Finzi

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 192

"Ai lati della soglia-De chaque côté du seuil", è una raccolta di poesie tratte dalle numerose pubblicazioni dell'Autrice, che sembra qui realizzare quanto racchiuso nei suoi versi: "mi sento un fiume in / secca che insegue una / sua idea di estuario." Dove l'estuario, oltre amarcare la metafora della sponda dunque le soglie di dualismo, si apre a quella vasta unità sottolineata nell'esergo di Anna Maria Ortese, "Ogni volta che voglio vivere, scrivo", quasi un'incitazione.
14,00

Adolescenza nel cinema

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 128

L'intento di questo terzo testo della collana quaderni blu è quello di fornire a educatori e insegnanti strumenti di lavoro che, attraverso la visione, possano attivare riflessioni e approfondimenti sui diversi temi della vita dei piccoli e degli adolescenti. Simonetta Botti (Responsabile dell'Area minori, disabili e adulti di Consorzio Blu nonché Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Oasi Formazione) Una rassegna cinematografica riesce molto bene a trasmettere messaggi importanti attraverso un percorso identificatorio tra il protagonista del film e lo spettatore adolescente che non ha bisogno di riflettere intellettualmente sul senso delle vicende narrate, ma le vive e le riconosce come se fossero sue. Ruben Lazzerini (Psicologo, Psicoterapeuta, Docente) Il linguaggio cinematografico ben cadenzato e al tempo stesso colorito, emotivamente coinvolgente, dinamico e stimolante ha così affinato nuovi modi di vedere e comprendere le umanità dei fruitori del progetto. Paola Finelli (Psicologa Psicoterapeuta)
14,00

Qui comincia l'avventura

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 40

Quarta antologia narrativa frutto dei corsi di scrittura creativa tenuti nell'anno accademico 2018-2019 all'Università Primo Levi di Bologna da Fabrizia Poluzzi.
5,00

Diventare grandi

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 44

Terza antologia narrativa frutto dei corsi di scrittura creativa tenuti nell'anno accademico 2018-2019 all'Università Primo Levi di Bologna da Fabrizia Poluzzi.
5,00

Dopo solo dopo

Anna Maria Boriani

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 48

"Un atto di estrema concretezza, quello di Boriani, che non vieta anzi produce una folgorazione, una germinazione, quindi nuove intuizioni e una rinnovata espansione. Detto altrimenti: una capacità risorgiva di vedere il mondo, di interpretarlo, farselo bastare nella finitezza di cui si diceva prima, ma senza mai cedere alla rassegnazione. La constatazione dell'esistente appare perciò essere uno dei motori della scrittura di Anna Maria Boriani." (Sergio Rotino) "Possiamo leggere in questo anche il contributo dei suoi vivaci anni di studio a Sociologia? Sarei contenta se così fosse, ma penso ci sia ancora più al fondo, una rappresentazione della persona a tutto tondo, una visione ampia delle dimensioni della vita, una consapevolezza che tra l'Io e il Noi ci sono legami inscindibili. Più volte nelle poesie torna il termine "senso" e torna la parola "mistero", mistero delle vite e dell'universo." (Graziella Giovannini)
9,00

Cavoli nostri!. idee, sentimenti, percorsi etici e gioiosi per l'ambiente, la cucina e la felicità

Sabrina Peroni

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 164

"Non chiedetemi se sono vegana - La risposta, tecnicamente, è sì! Ma non penso di essere classificabile. [...] Come vive un vegano? E la salute? - Ho conosciuto vegani di ogni genere e so per certo che non sono catalogabili: chi fa cross-fit, chi studia, chi è sempre in giro per lavoro, chi fa il dj, chi il naturopata, chi la parrucchiera, chi l'artista,chi è operaio, chi si alza presto la mattina, chi fa tardi la sera, chi è avvocato, chi è chef,chi è medico, chi è monaco. In gran parte si tratta di persone simpatiche, aperte,sorridenti, ironiche ed allegre e, vi assicuro, visibilmente in ottima salute! [...] La cucina è per tutti - La cucina è un luogo aperto a tutti, a chi è bravo e a chi non è capace, a chi ha tempo e a chi non ne ha, a chi ha arte e talento e a chi si improvvisa. È un luogo profondamente democratico, aperto, vivo e pieno di sorprese."
18,00

Lino e i suoi nuovi amici. Ediz. ad alta leggibilità

Pietro Ruatta, Davide Ruatta

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 40

Chi è Lino, che arriva alla Locanda Redinoce, la collana per piccoli e giovani adulti di qudulibri, con quel piglio curioso, amichevole e generoso? Lino è nato in un campo ai piè del monte / ed è un piccolo e vispo topolino / che d'inverno, quando fuori tira il vento, / per scaldarsi alla nonna sta vicino. Non riesce a star fermo e ogni incontro, sia con i nuovi amici animali che con ogni forma vivente, gli provoca stupore e meraviglia. Quattro racconti che guideranno i più piccini nello svolgersi delle quattro stagioni, durante l'incontro con una tribù di formiche rosse, l'amicizia speciale col fiordalisoFiò e con il cane Poldo, fino al culmine dell'estate e delle feste tra monti e valli, insieme ai topini campagnoli. Pietro Ruatta ritrae le storie con efficaci pennellate ispirandosi al territorio in cui vive da diversi anni, nella splendida cornice dell'Appennino Tosco Emiliano, di cui conosce tanti segreti e peculiarità... Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Un'altra terra

Libro: Copertina morbida

editore: Qudulibri

anno edizione: 2019

pagine: 36

Quattordici racconti a cura di Fabrizia Poluzzi.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.