Poesia e studi letterari
Specchio concavo. Versi concordi e versi discordi
Elio Cardillo
Libro: Libro in brossura
editore: Stampeacontatto
anno edizione: 2021
pagine: 132
La strada che il poeta percorre è al contempo in salita e in discesa, liscia e sassosa, breve e lunga. E lungo questo cammino fresca ombra e torrido deserto. Ed ecco, una accanto all'altra le due sezioni del libro. La prima, Versi Concordi, con letture sofferte e piane. La seconda, Versi discordi con pennellate stridenti, mai leggere ma ugualmente figlie della stessa tenerezza.
Freud e lo speleologo
Stefano Gambari
Libro: Libro in brossura
editore: Circolo Speleologico Romano
anno edizione: 2021
pagine: 74
Commedia messa in scena dalla compagnia d'arte Il Bianco e il Rosso, liberamente ispirata alla lettera di Sigmund Freud a Wilhelm Fliess, 14 aprile 1898. Tre giorni prima Freud visitò la grotta di Divaca insieme al fratello Alexander e incontrò lo speleologo sloveno Gregor Ziberna, esploratore dell'Abisso dei serpenti (Kacna Jama) e di numerose cavità del Carso: «Riconobbi in lui un nevrotico e interpretai i suoi atteggiamenti da conquistador come un equivalente erotico». Il duello verbale tra i due non vede, al calar del sipario, né un vinto né un vincitore; mentre Freud fa breccia nel mondo di Ziberna, perimetrato dai suoi assiomi, egli stesso è messo sotto scacco dall'analogia tra la reticolarità del mondo sotterraneo e la struttura della mente umana. Entrambi hanno perso e saranno Nadia e Vesela a smascherarli. Il copione è preceduto da un saggio sulla figura di Gregor Ziberna e sul suo storico incontro con il padre della psicoanalisi.
Nel destino delle cose
Patrizia Scapin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leggio
anno edizione: 2021
pagine: 65
Streghe. Una storia di terrore, violenza e potere in Valle Bormida
Paolo La Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Orizzonte degli Eventi
anno edizione: 2021
pagine: 60
Spettacolo su un processo per stregoneria del 1631.
Come d'autunno sugli alberi
Roberto Tonolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nuova Colorama
anno edizione: 2021
pagine: 148
Fonti Ferite
Stefano Toson
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 92
Leggere poesia è ricerca del significato. Scrivere poesia è ricerca dell'eterno. Il velo del linguaggio poetico è lo strumento con cui il poeta tenta di scardinare le coordinate spazio temporali per cogliere, dentro una realtà molteplice e mutevole, quel nucleo che intesse la fibra ultima dell'umano. Nihil humanum a me alienum puto... oltre lo spazio, oltre il tempo. Il poema sinfonico di ogni vita resta in sospeso come un accordo di settima dominante, semplicemente.
Sotto il cielo che tutto vede
Viviana Cichella
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 60
Dio, patria e re. Ramiro de Maeztu, tra tradizione cattolica e patriottismo nazionalista
Mario Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero
anno edizione: 2021
pagine: 96
Ramiro de Maeztu fu un importante saggista, critico letterario, teorico e politico spagnolo, il presente saggio vuole analizzare la vita, le opere ed il pensiero di questo illustre intellettuale spagnolo, che rese un ruolo insigne alla tradizione cattolica ed al patriottismo nazionalista del secolo scorso.
Il fango e il loto. Piccolo prontuario di riflessioni psico-buddhiste ad uso quotidiano (e qualche riflessione un po' più ardita)
Michela Morgana
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche Libri
anno edizione: 2021
pagine: 158
A settembre 2021 viene ristampato in una nuova edizione questo libro di Michela Morgana, in concomitanza con l’uscita in cartaceo di La cerimonia del caffè. Un breve excursus tra le più comuni difficoltà quotidiane ed esistenziali, con riflessioni sui dati alla base di una fiducia possibile nella bontà della vita. Il loto che fiorisce dal fango quale simbolo della capacità trasformativa che la vita può avere, dove il fango della vita può essere anche considerato come opportunità e strumento per conseguire la gioia, la fioritura del loto.
Catalogo Festivaletteratura 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Festivaletteratura
anno edizione: 2021
pagine: 224
Un volume che raccoglie tutti gli appuntamenti e tutte le informazioni necessarie per navigare la venticinquesima edizione del Festivaletteratura di Mantova. Ad arricchire il catalogo, una serie di contributi d’autore originali, tracce che approfondiscono alcuni dei temi che attraversano l’edizione 2021. Tra gli autori e autrici che hanno partecipato al catalogo di Festivaletteratura 2021: Abdullahi Ahmed, Colum McCann, Laura Tripaldi, Alice Urciuolo e Giorgio Vacchiano.
Cette eau de rien
Denis Cardinaux
Libro: Libro rilegato
editore: Chora
anno edizione: 2021
pagine: 196
Bar Bat. Tavola 5
Gionata Atzori
Libro: Libro in brossura
editore: Ergot
anno edizione: 2021
pagine: 142
"Carissimi e Carissime: tuffatevi nella verità offerta da un uomo poeta circondato da circostanze, ma innocente, che sa alla virgola la falce di luna sfocata e barcollante, vi invito ad uscire di notte perché ormai amici dei lupi, spiegare le vele a chiunque, anche agli impauriti. La vita non è sempre e solo un viaggio, un’avventura: molto più spesso qualcosa di meno presuntuoso, più concreto, qualcosa che puoi farne ciò che vuoi come il fango del bambino: magari un po’ più incandescente, come questo libro tra le mani."

