Religione e fede
Alberi vivi. Dieci parole di Papa Francesco dedicate agli anziani e ai nonni
Libro
editore: Punto Famiglia
anno edizione: 2023
pagine: 16
È proprio tutta colpa di satana?
Gino Parisi
Libro
editore: Multimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 206
Una piccola casa posta sotto l'ala della Divina Provvisoria. Le Piccole Suore Missionarie della Carità a Pontecurone. Eventi e ricordi
Associazione culturale Il paese di don Orione APS
Libro
editore: Guardamagna
anno edizione: 2023
pagine: 133
Padre Giovanni Vannucci pellegrino dello spirito e modello di libertà di pensiero. Seminario di studi
Libro
editore: CISRECO
anno edizione: 2023
pagine: 120
Atti del seminario omonimo dedicato al frate servita Padre Giovanni Vannucci. Vengono approfonditi alcuni passaggi salienti della sua vita: l'amicizia con sorella Maria di Campello, il periodo fiorentino con padre Turoldo in un fervido momento della Chiesa fiorentina (fra anni '50 e '60 e con particolare attenzione alla vita della rivista "L'attesa del Regno"), l'esperienza monacale dell'Eremo di San Pietro alle Stinche. In appendice una cronologia essenziale della sua vita e la bibliografia.
Teologia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2023
pagine: 252
Il contributo di Eberhard Jüngel (1934-2021) è di tutto rilievo nella storia della teologia contemporanea. Al suo profilo teologico ed al suo contributo sistematico è dedicato l’editoriale. Il Saggio di Jörg Lauster offre una preziosa panoramica sulla produzione teologica, protestante e non solo, dell’area linguistica tedesca. Su questa scia, un rapido approfondimento riguarda l’analisi di Sloterdijk del rapporto tra la metafisica e il moderno. Chiude questo numero la nutrita – e molto apprezzata – rubrica con la presentazione degli articoli di maggior interesse metodologico delle principali riviste teologiche internazionali.
Cristiani contro. I grandi «dissidenti» della letteratura internazionale da Geoffrey Chaucer a Dan Brown. Volume Vol. 3
Gianni Maritati
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 116
Questo saggio contiene dodici ritratti di scrittori e scrittrici che hanno nutrito il proprio talento letterario e poetico attraverso il confronto-scontro con i grandi temi religiosi: la presenza di Dio, la figura di Cristo, l’azione della Chiesa, la dimensione della fede, del sacro e dell’ultraterreno. Concludendo la trilogia dei “Cristiani contro”, il libro è dedicato alle penne internazionali dopo aver concentrato la sua attenzione sulla letteratura italiana nei primi due titoli. La letteratura internazionale è un campo vastissimo e molto variegato. La scelta è stata quindi molto più difficile. Gli altri poeti e narratori sono: Geoffrey Chaucer, Aphra Behn, Victor Hugo, Lev Tolstoj, Selma Lagerlof, Gilbert Keith Chesterton,Rainer Maria Rilke, Nikos Kazantzakis, Irving Stone, Flannery O’ Connor, Margaret Atwood e Dan Brown. I temi che hanno affrontato e i problemi che hanno sollevato pongono ancora oggi sfide e domande, interpellano le coscienze, alimentano la continua ricerca di Dio fra le parole scritte dagli esseri umani.
Tre parabole per il cammino della vita
Antonio Esu
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un incontro fra due amici, uno credente e l’altro scettico. Un uomo che per la prima volta nella sua vita avverte una spinta interiore a sapere qualcosa di più sul Signore. Un uomo che sente il bisogno di affrontare i suoi dubbi spirituali. Una dialettica che si articola attraverso la rilettura di tre parabole: "Gesù e la samaritana"; "Il padrone e gli operai della vigna"; "Il figliol prodigo". Vangelo che diventa traccia per il cammino di vita e occasione di annuncio.
La Bibbia come non l'avete mai letta
Stefano Bianchi
Libro
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 160
«...Molti episodi della Bibbia mi erano famigliari. Più volte nell’arco della mia lunga esistenza, mi è capitato d’averla tra le mani; un po’ per curiosità un po’ per capirne qualcosa. Ciononostante non avevo mai avuto la possibilità di esaminarla approfonditamente. Alla fine ‘del cammin di nostra vita’ mi sono concentrato nella sua lettura e ho avuto una certezza: che la Bibbia è deludente. Non ho trovato in essa ciò di cui la mia anima aveva bisogno. Non ho scoperto la provvidenziale mano di Dio. Una delle verità importanti, la inerranza della Bibbia, e cioè l’immunità da ogni errore che compete alle Sacre Scritture in virtù della sua ispirazione divina, è una mosca bianca.»
Ecco tua madre. La consacrazione al cuore immacolato di Maria
Raffaella Brevi, Roberto Gava
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Ancilla
anno edizione: 2023
pagine: 390
Ricerca approfondita sulle motivazioni che consigliano la Consacrazione alla Madonna. Note tecniche e pratiche (per gruppi di preghiera) per organizzare gli incontri di preparazione e la celebrazione solenne della Consacrazione.