Società, scienze sociali e politica
Le neuroscienze cognitive. Quale racconto dell'individualismo contemporaneo?
Alain Ehrenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2019
pagine: 28
In che modo le neuroscienze hanno acquisito un’autorità morale su di noi? L’individuo autonomo è in grado di trasformare le sue patologie attraverso un gesto creatore che aggiunge valore al suo essere «persona».
La singolarità. Una nuova era della società
Danilo Martuccelli
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2019
pagine: 26
Come definire la singolarità? L’odierna radicalizzazione del processo di individuazione è analizzata con attenzione alla nuova relazione che si instaura tra individuo e società, trasformando la nostra stessa sensibilità sociale.
Divenire stranieri in un mondo in movimento
Michel Agier
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2019
pagine: 24
Come ripensare le forme pubbliche di ospitalità e affrontare la questione della cittadinanza, nel divenire straniero di ciascuno di noi?
Spes contra spem. Studi in memoria di Mons. Domenico Amato
Libro
editore: La Nuova Mezzina
anno edizione: 2019
pagine: 520
Pedagogia penitenziaria: rieducabilità e valore pedagogico della corporeità
Giuseppe Madonna
Libro: Libro in brossura
editore: Filo Refe
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il training impossibile. Un punto di vista relazionale sulla formazione degli psicoanalisti
Emanuel Berman
Libro: Libro rilegato
editore: ARPA Edizione
anno edizione: 2019
pagine: 280
In questo libro, l'autore descrive le aporie del sistema di formazione degli psicoanalisti, collocate nel contesto di grandi controversie presenti nella storia della psicoanalisi, e come un'"autentica identità psicoanalitica" sia stata da sempre oggetto di idealizzazione, dando luogo a vissuti persecutori e a ribellioni contro tendenze infantilizzanti e autoritarie, tuttora presenti nel processo di supervisione. L'osservazione di tali difficoltà da un vertice relazionale e intersoggettivo, rende possibile intercettare eventuali aree cieche e derive paternaliste, e favorire nei candidati lo sviluppo di esperienze maggiormente fiduciose e personali nella relazione fra supervisore e supervisionato. Guardando al presente con occhio saldamente ancorato alle controversie del passato, Berman indica, quale missione degli odierni maestri di psicoanalisi, il compito di fornire alle prossime generazioni di studenti le risorse per affrontare con creatività le sfide di un domani tuttora sconosciuto.
Collezionisti in erba: alla scoperta dell'incognita. Un gioco di scatole, semi e pensieri a voce alta per favorire il ragionamento e l'argomentazione
Caterina Navarra, Elena Tavarado
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sapyent
anno edizione: 2019
pagine: 20
Passeggiate nella clinica con Paul-Claude Racamier. Monteguidi e dintorni
Paul Claude Racamier, Simona Taccani
Libro: Libro in brossura
editore: ARPA Edizione
anno edizione: 2019
pagine: 200
Un libro profondo che aiuta a ripensare i nostri modelli clinici. I lavori di Racamier sulle psicosi e sugli organismi di cura, sulla realtà e sul senso del reale, sugli strumenti di terapia, dall'interpretazione all'agire terapeutico, risultano attuali anche a distanza di anni, e si prestano ancora ad esplorare il funzionamento psichico di fronte ai nuovi e vecchi problemi clinici. Questo testo testimonia, anche nel tipo di scrittura, il lavoro di ricerca che veniva portato avanti nei "Seminari di Monteguidi" organizzati da Simona Taccani e dal CeRP, in un intreccio tra stimoli teorico-clinici di Racamier e interventi dei partecipanti con casi, osservazioni e domande: un laboratorio di ricerca clinica e teorica.Nel volume sono presenti anche altri interventi sui temi dell'Antedipo, la paranoia, le perversioni relazionali.Questo testo, che va ad affiancare lavori di Racamier già pubblicati, mostra aree della sua ricerca meno note al pubblico e rappresenta uno stimolo per chi, di fronte ai nuovi pazienti, non smette di pensare e cercare.
L'utopia del Giappone in Occidente. Atti della giornata di studi
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Federico II
anno edizione: 2019
pagine: 136
Breve guida alle fonti miracolose di Sicilia
Giuseppe Pitrè
Libro: Libro in brossura
editore: Rosso Malpelo
anno edizione: 2019
pagine: 56
Le fonti miracolose di Sicilia esistono da secoli, alcune addirittura da millenni. Ancora oggi abitano le terre dell'Isola e continuano a suggestionare i visitatori tra realtà e finzione, fede e speranza, mistero e folklore. Una guida per scoprirne le origini, legate al mito e al sacro, e per esplorarne l'attuale collocazione, saggiando personalmente la veridicità delle leggende.

