Società, scienze sociali e politica
Eutanasia. Tra bioetica e diritto
Elisabetta De Septis
Libro: Libro rilegato
editore: Ethosjob
anno edizione: 2023
pagine: 312
La scienza di eccellenza al tempo del Covid-19. Volume Vol. 3
Doriana Galderisi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Terzo volume de: “La Scienza di Eccellenza”, il percorso scientifico nato dalla mente creativa della psicologa Doriana Galderisi: un felice esperimento comunicativo per mettere in dialogo le scienze psicologiche con quelle sociali e con le istituzioni, al fine di offrire uno strumento divulgativo e approfondito, utile per capire, analizzare, accogliere i cambiamenti che hanno travolto le nostre vite dalla pandemia ad oggi. Nata tra l’ottobre e il dicembre 2020, “La Scienza di Eccellenza” ha avuto in quella prima fase esclusivamente la forma dei dibattiti in diretta streaming, forma ad oggi mantenuta per la terza edizione che è racchiusa in questo volume. Le prime due edizioni sono state pubblicate sempre da Gam edizioni di Rudiano e raccolgono, rispettivamente, le conversazioni del primo e del secondo ciclo. I libri, così come le registrazioni ritrovabili sul sito www.scienzadieccellenza.it e sui canali social della dottoressa Doriana Galderisi, offrono la possibilità di confrontarsi con celebri professionisti su alcune tematiche fondamentali dell’era pandemica e post pandemica: scuola e didattica a distanza, vecchie e nuove ansie, fobie, ossessioni, amore e sessualità, criminalità, scienze psicologiche e istituzioni in dialogo, abitare in pandemia, guerra... sono solo alcuni dei focus di questi approfondimenti. “Gli ospiti degli incontri e tutti i professionisti della categoria lavorativa alla quale appartengo – precisa la psicologa Doriana Galderisi nell’introduzione al testo - con i propri studi, le proprie ricerche, i propri insegnamenti, il proprio costante lavoro dentro e fuori università, esplorano e descrivono il funzionamento della mente umana e dei comportamenti individuali e sociali, al fine di capirne le complessità, le dinamiche e prevenire disagi e rischi. Il nostro è un impegno scientifico e professionale volto a migliorare la qualità delle vite delle persone: cerchiamo di interpretare al meglio il nostro ruolo di scienziati sociali e di rendere la scienza realmente fruibile e condivisibile, riconoscendole quello che è un suo requisito fondamentale, ovvero il valore e la funzione ergonomica, intesa come utilità concreta e migliorativa della vita personale e collettiva. Speriamo che questo percorso di riflessione possa offrire conforto e strumenti conoscitivi che vogliono ribadire che la vita è ora, la bellezza del vivere sta nel saper restare ancorati al momento presente, dando a ciò valore e rispetto”.
Il fondamento della coscienza
Marco Calzoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 170
In questa raccolta offriamo alcuni scritti di scienze umane: storia delle religioni e filologia. Ci soffermiamo sull'antico pensiero indiano e sul cristianesimo, trattiamo alcune caratteristiche della parola e della traduzione, presentiamo il Papiro Westcar e il suo testo in egiziano antico, e altro ancora.
Capacità e consapevolezza nell'autoeducazione. Liberi e padroni di sé stessi
Salvatore Alfio Patrizio
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Leggo-scrivo. Manuale per insegnanti, genitori, educatori e terapisti
Elisa Damian
Libro
editore: Laboratorio Apprendimento Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
Leggo-scrivo. Volume Vol. 1
Elisa Damian
Libro
editore: Laboratorio Apprendimento Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'altro universo. Il nomadismo. Grandi donne
Giovanna Foglia Fonda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 422
"L'altro universo" e "Il nomadismo" sono primi due episodi di una saga intitolata "Grandi donne", interamente dedicata alle battaglie del femminismo. Un repertorio estremamente vasto di temi del vissuto umano viene indagato attraverso la lente dell'emancipazione e della ribellione alla standardizzazione dell'esistenza. La protagonista, adolescente nei primi anni Settanta in una Milano in pieno fermento, sente l'urgenza di rompere tutti gli schemi che tentano di forzarla a vivere una vita preconfezionata, piena di limitazioni e di compartimenti stagni.
Massoneria scozzese e società. Contributi iniziatici e culturali
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Oralité des images. Ethnographie visuelle dans les communautés rurales siciliennes
Rosario Perricone
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 210
La malvagità dell'essere umano
Fulvio Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2023
pagine: 140
La cattiveria dipende dalla specie e dall'individuo. A differenza degli altri animali, nell'uomo il dono del libero arbitrio predomina sull'istinto, dono che però spesso utilizza per il proprio egoismo, essendo più imprevedibile e malvagio di tutti gli altri esseri viventi. Di questo ne è testimone la storia del passato, del presente. In tutti i continenti e in tutte le epoche vi sono un'infinità di esempi della malvagità umana, profonda al punto tale che viene da chiedersi come questo sia possibile. Vien da pensare che l'essere umano metta in atto le sue opere malvagie e che il maligno le porti a compimento fino alle loro estreme conseguenze, che poi sfuggono al controllo dell'uomo stesso. L'evolvere della civiltà potrà mai eliminare la cattiveria umana o quanto meno ridimensionarla? La risposta purtroppo sembra negativa, l'uomo si scatenerà sempre contro l'altro e le guerre non scompariranno dal mondo perché l'uomo è imprevedibile, libero di decidere di dar sfogo alla sua aggressività, sia per il potere che per il proprio egoismo, trovando sempre giustificazioni al proprio operato.
Il fenomeno mafioso in Italia e all'estero
Filomena Aversa, Gabriele Castagnetti, Federica Posta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 236
Con questo testo, gli Autori intendono ripercorrere criticamente la storia, i principali fatti di sangue, i principali processi e i boss del fenomeno mafioso esistente in Italia. Il lettore potrà avere una panoramica su tutte e quattri le principali mafie italiane, avere contezza di quanto il fenomeno mafioso sia radicato in Italia e nel panorama internazionale. Gli Autori inoltre, forniscono un'attenta disamina della lotta alla mafia e delle principali condanne che sono seguite dai processi che hanno visto i principali boss mafiosi, i loro killer e i loro affiliati una volta che le Forze dell'Ordine sono riuscite a ricostruirne l'affiliazione, le azioni e i delitti più efferati commessi sotto l'egidia della Mafia.

