Società, scienze sociali e politica
Capacità e consapevolezza nell'autoeducazione. Liberi e padroni di sé stessi
Salvatore Alfio Patrizio
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Leggo-scrivo. Manuale per insegnanti, genitori, educatori e terapisti
Elisa Damian
Libro
editore: Laboratorio Apprendimento Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
Leggo-scrivo. Volume Vol. 1
Elisa Damian
Libro
editore: Laboratorio Apprendimento Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'altro universo. Il nomadismo. Grandi donne
Giovanna Foglia Fonda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Corsiero Editore
anno edizione: 2023
pagine: 422
"L'altro universo" e "Il nomadismo" sono primi due episodi di una saga intitolata "Grandi donne", interamente dedicata alle battaglie del femminismo. Un repertorio estremamente vasto di temi del vissuto umano viene indagato attraverso la lente dell'emancipazione e della ribellione alla standardizzazione dell'esistenza. La protagonista, adolescente nei primi anni Settanta in una Milano in pieno fermento, sente l'urgenza di rompere tutti gli schemi che tentano di forzarla a vivere una vita preconfezionata, piena di limitazioni e di compartimenti stagni.
Massoneria scozzese e società. Contributi iniziatici e culturali
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Oralité des images. Ethnographie visuelle dans les communautés rurales siciliennes
Rosario Perricone
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 210
La malvagità dell'essere umano
Fulvio Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Elison Paperback
anno edizione: 2023
pagine: 140
La cattiveria dipende dalla specie e dall'individuo. A differenza degli altri animali, nell'uomo il dono del libero arbitrio predomina sull'istinto, dono che però spesso utilizza per il proprio egoismo, essendo più imprevedibile e malvagio di tutti gli altri esseri viventi. Di questo ne è testimone la storia del passato, del presente. In tutti i continenti e in tutte le epoche vi sono un'infinità di esempi della malvagità umana, profonda al punto tale che viene da chiedersi come questo sia possibile. Vien da pensare che l'essere umano metta in atto le sue opere malvagie e che il maligno le porti a compimento fino alle loro estreme conseguenze, che poi sfuggono al controllo dell'uomo stesso. L'evolvere della civiltà potrà mai eliminare la cattiveria umana o quanto meno ridimensionarla? La risposta purtroppo sembra negativa, l'uomo si scatenerà sempre contro l'altro e le guerre non scompariranno dal mondo perché l'uomo è imprevedibile, libero di decidere di dar sfogo alla sua aggressività, sia per il potere che per il proprio egoismo, trovando sempre giustificazioni al proprio operato.
Il fenomeno mafioso in Italia e all'estero
Filomena Aversa, Gabriele Castagnetti, Federica Posta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 236
Con questo testo, gli Autori intendono ripercorrere criticamente la storia, i principali fatti di sangue, i principali processi e i boss del fenomeno mafioso esistente in Italia. Il lettore potrà avere una panoramica su tutte e quattri le principali mafie italiane, avere contezza di quanto il fenomeno mafioso sia radicato in Italia e nel panorama internazionale. Gli Autori inoltre, forniscono un'attenta disamina della lotta alla mafia e delle principali condanne che sono seguite dai processi che hanno visto i principali boss mafiosi, i loro killer e i loro affiliati una volta che le Forze dell'Ordine sono riuscite a ricostruirne l'affiliazione, le azioni e i delitti più efferati commessi sotto l'egidia della Mafia.
Fattori meridiani. Gruppi di acquisto solidale e rappresentazioni del consumo e della ruralità
Francesca Ursula Bitetto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Il consumo critico restituisce centralità al consumatore, che utilizza il proprio potere di spesa per sostenere o boicottare i soggetti che rispettano o sfruttano i lavoratori, i territori, le colture. Il consumatore acquista coscienza del proprio ruolo strategico e creativo per modificare il campo in cui la partita del consumo si gioca, individualmente o collettivamente. La ricerca “Rinnovare le culture del consumo per il benessere psicofisico-economico” all’interno del programma “Future in Research” è partita dai gruppi di acquisto solidale in terra di Bari e in Puglia, che talvolta coesistono o si trasformano in mercati contadini o orti urbani utilizzando l’agricoltura sociale che dà una chance lavorativa a persone altrimenti escluse dalle logiche incapacitanti del profitto. Nel testo si raccontano alcune realtà non adeguatamente conosciute per fornire un orizzonte di azione condivisa e ricostruzione della solidarietà. I nuovi contadini del Sud sono autodeterminati e intraprendenti, hanno un capitale culturale che consente loro di pensare e realizzare azioni innovative. La scelta di partire dal Sud non è casuale ma risponde al bisogno di ridare centralità a soggetti che sono stati sempre descritti come “segno meno”, in ritardo di sviluppo; soggetti che vengono misurati con metri di giudizio a loro estranei e paragonati a contesti diversi. Oggi non si riflette più sull’omologazione e gli standard di eccellenza vengono sempre definiti altrove. Questo toglie fiducia e soffoca l’iniziativa. Quali fattori possono contribuire a rovesciare questa tendenza? La Puglia ha investito sulla creatività che ha prodotto realtà innovative e può ancora farlo per creare immaginari che non ostacolino ma favoriscano il benessere sostenibile e solidale.
Relazioni: il futuro non è scritto. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
Di fronte alla crisi delle competenze e delle conoscenze, il discorso sull'istruzione è a un bivio: da un lato c'è chi vorrebbe rifondare le forme tradizionali della scuola di ogni ordine e grado, dall'altro chi vede nelle trasformazioni in atto l'occasione per una ridiscussione radicale dei metodi di apprendimento. I paradigmi obsoleti ma rassicuranti dell'istruzione, dunque, contro quelli più aperti e rischiosi della formazione. "Relazioni: il mondo come aula si muove tra questi due poli, spiegando perché dovremmo trovare il coraggio e le idee per sbilanciarci verso il secondo. Dentro pratiche culturali sempre più connesse e dipendenti dai linguaggi digitali, non è più possibile pensare a una formazione confinata entro le pareti analogiche delle aule.
Concorso Polizia di Stato. 140 Commissari. Manuale per la prova preselettiva e scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 864
Il Manuale concorso 140 Commissari Polizia di Stato rappresenta uno strumento studiato per assicurare al candidato una preparazione completa per le prove preselettive e scritte relative al concorso indetto con decreto del 16 febbraio 2023 per il reclutamento di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Il bando prevede le seguenti prove: una eventuale prova preselettiva che consisterà in un questionario composto da n.40 quesiti a scelta multipla sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo. n.2 prove scritte vertenti su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al diritto processuale penale. Il volume, pertanto, tratta le seguenti materie previste dal bando, aggiornate alle ultime novità normative (L. 30 dicembre 2022, n. 99 (conversione del d.l. 31 ottobre 2022 n. 162, in materia di benefici penitenziari e raduni illegali); D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 (Riforma dei Servizi Pubblici Locali); D.lgs. 10 ottobre 2022, nn. 149 e 150 (c.d. Cartabia); Focus sulle interdittive antimafia): diritto amministrativo diritto costituzionale diritto civile diritto penale diritto processuale penale legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza. Completa il Manuale una estensione online per rimanere aggiornati sulle eventuali modifiche normative.

