Linea Edizioni: Linea saggistica
Cornuda nella storia. La battaglia dell'8-9 maggio 1848
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il racconto dell’evento decisivo della Prima Guerra d’Indipendenza, quando i volontari romagnoli, emiliani e romani della 2a Divisione del Corpo Pontificio al comando del generale Andrea Ferrari affrontano nella stretta di Cornuda l’avanguardia del Corpo di soccorso austriaco, guidata dal generale Karl von Culoz. La sproporzione in campo è enorme, ma i coraggiosi volontari sanno che devono fermare a ogni costo il nemico, partito dall’Isonzo per liberare dalla scomoda posizione di assediato nel Quadrilatero il feldmarschall Josef Radetzky. Qui e ora si decide il futuro dell’Indipendenza italiana. Lo capisce chi si trova sul campo, ma purtroppo non il debole e indeciso comandante pontificio, in realtà piemontese, il generale Giovanni Durando. Il suo mancato soccorso determina il successo imperiale, rendendo vano il sacrificio della 2a Divisione. Questo libro ne ripercorre la vicenda, inquadrandola nel quadro geostrategico del conflitto.
Sai quali tracce stai lasciando sui social network?
Umberto Rapetto, Maria Teresa Lamberti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
I social network sono un passatempo che consente di mantenersi in contatto con gli amici, di "conoscere" altre persone almeno virtualmente, di fruire di contenuti multimediali, di dar luogo a iniziative o di partecipare a quelle organizzate da altri. Alla base del successo di queste piattaforme c'è la loro gratuità. Nessuno (o quasi) si chiede il perché del mancato pagamento di un biglietto. Quei pochi che si pongono la domanda non sempre trovano una risposta plausibile. Il ticket di ingresso, in realtà, viene pagato inconsapevolmente da chi accede nel corso dell'utilizzo di queste caleidoscopiche opportunità di intrattenimento. In termini pratici, il prezzo per utilizzare i social network è costituito dalle informazioni personali che gli utenti forniscono ininterrottamente a chi gestisce questi sistemi. La consapevolezza è il primo strumento che abbiamo a disposizione per tutelare le nostre informazioni personali.
Oltreoceano. Volume Vol. 23
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 260
Oltreoceano, rivista sulle migrazioni del CILM centro internazionale di ricerca sulle Letterature Migranti, pubblica saggi in francese, inglese, italiano e spagnolo relativi alla produzione letteraria, linguistica e culturale di soggetti migranti nelle Americhe.
Isola di San Servolo. Trame veneziane, allegre monache e matti da legare
Nelli-Elena Vanzan Marchini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Venezia è un arcipelago di isolotti sparpagliati nella per la laguna. Da uno di essi, San Servolo, iniziò l’urbanizzazione di quelle terre incerte da parte dei Benedettini. La sua storia riflette la grande storia dalle origini della Serenissima fino alla caduta. Poi dall’inizio dell’800 nell’isola si insediò l’omonimo Manicomio che racchiuse le “devianze” fino alla riforma di Basaglia. Oggi è sede della Venice International University e i suoi prestigiosi spazi monumentali e il suo patrimonio naturalistico sono aperti al pubblico.
Forte nella prospera, mirabile nell'avversa fortuna. L'esperienza bellica del tenente Ettore Delfabro (1941-1945)
Filippo Pinton
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 280
Ettore Delfabro, classe 1916, figlio di profughi goriziani, cresce a Cormòns in una famiglia borghese che lo indirizza fin dall’adolescenza verso un futuro nella nuova classe dirigente fascista. Laureatosi, il giovane cor- monese matura però il sogno di insegnare e, trovato l’amore in una collega, tenta di sfuggire ai venti di guerra arruolandosi volontario nel Regio Esercito. Al corso per ufficiali di complemento, Ettore ottiene ottimi risultati classificandosi tra i migliori della nazione. Come premio viene perciò inviato per il periodo di prima nomina vi- cino casa, al confine orientale. Sfortunatamente per lui, nel giro di pochi giorni, in Jugoslavia la situazione pre- cipita e si trova, suo malgrado, a dover combattere assieme al 14° Battaglione Mortai una guerra d’invasione che ha il fetore di un’esperienza coloniale su suolo europeo. L’occupazione brutale della Provincia di Lubiana dura trenta mesi e termina con la caotica disfatta delle forze armate italiane. Sbandato e caduto prigioniero dei tedeschi, vive traumatiche esperienze nei lager del Terzo Reich che lo segneranno per sempre. Una volta tornato a casa, infatti, come molti altri reduci e sopravvissuti, faticherà a su
Nella tela di Visconti. Testo inglese a fronte
Upton Sinclair
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 384
Opera prima di Upton Sinclair, "Nella tela di Visconti" è un romanzo storico pubblicato nel 1899 all’interno della rivista newyorkese The Argosy. Ambientato nell’Italia di inizio Quattrocento, il romanzo mette al centro l’accesa rivalità fra i Visconti di Milano e i Bentivoglio di Bologna, in un vorticoso scontro di forze e di astuzia per la conquista dell’Italia settentrionale, e con un susseguirsi incessante di colpi di scena e momenti di suspense. Oltre a rappresentare un vero e proprio laboratorio creativo al servizio della futura carriera di Sinclair, Nella tela di Visconti intreccia le caratteristiche della narrazione storica a quelle tipiche del dime novel, il romanzo popolare statunitense di fine secolo, ritraendo l’Italia rinascimentale da una prospettiva americana in transizione, fra tradizione culturale e innovazione letteraria. Viene qui proposto nella sua prima traduzione italiana con testo a fronte.
Ceramica antica a Venezia. Produzioni e importazioni dall'XI al XVII secolo
Francesca Saccardo
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 328
Un itinerario attraverso le ceramiche conservate nei musei o nei depositi, provenienti da ritrovamenti a Venezia e in Laguna: reperti recuperati dall'acqua e dal fango, che offrono una panoramica della vita quotidiana e dei commerci della città del Leone, dalle origini a tutto il Seicento: anfore, vasellame d'importazione dall'area bizantina o islamica, ma anche dalle nostre regioni centro-meridionali, oltre alle copiose produzioni locali dal Medioevo all'epoca post-rinascimentale, comprese le raffinate opere di grandi ceramisti, come Mastro Domenico. Un libro che si propone come manuale per gli archeologi e per quanti studiano la materia, ma indirizzato anche agli appassionati e ai lettori semplicemente curiosi di sapere di più su oggetti spesso di aspetto familiare.
Narraciones y representaciones de la mujer en la prensa contemporánea. Algunos casos en revistas españolas, hispanoamericanas e italianas
Ambra Pinello
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
La moda. Vita a New York. Testo inglese a fronte
Anna Cora Mowatt
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 262
Il debutto di "Fashion; or, Life in New York" al Park Theatre di Manhattan il 24 marzo 1845 fu un successo clamoroso. L’autrice era riuscita nel difficile compito di scrivere e far rappresentare la prima commedia di costume distintamente americana, portando i critici ad affermare, con tono patriottico, che il teatro statunitense non aveva nulla da invidiare a quello europeo. Di lì a poco, nello stesso teatro, Anna Cora Mowatt avrebbe debuttato anche come attrice, contravvenendo alla norma che allora precludeva questa professione alle donne della sua classe sociale. La tournée che ne seguì riscosse ampi consensi sia negli Stati Uniti sia in Europa. In quanto donna, in quanto americana e in quanto commediografa alle prime armi, Mowatt aveva compiuto un’impresa straordinaria che avrebbe influenzato il teatro e il costume contemporaneo. Fondamentale fu il suo talento umoristico e satirico, che si affermò in una cultura nella quale, almeno fino agli anni Settanta del ventesimo secolo, l’esistenza di una tradizione comica femminile ha stentato a essere riconosciuta. Ancora oggi Fashion è uno degli esempi più brillanti di questa tradizione.
Homenaje al profesor Manuel Alvar Ezquerra en Italia
Juan Villena Ponsoda, Antonio Ávila Muñoz, Luis Luque Toro
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 376
Angolature noir
Valerio Calzolaio
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 362
Nell’ultimo secolo un genere letterario si è imposto nelle scritture e nelle letture di quasi tutto il mondo, provenendo dalla lingua inglese, allargandosi in Francia, in Italia e in Europa, risultando via via indispensabile a descrivere complessità e anfratti della vita relazionale in ogni sistema sociale. Mystery, hard-boiled, giallo, policier o polar, noir o nero o negro, kriminal, thriller, le denominazioni sono innumerevoli, talora con marchio di origine nazionale, talora espressione di un’evoluzione storica, talora segno distintivo di complicate classificazioni disciplinari, talora incerte e mescolate. Proprio romanzi di tal genere contribuiscono a mettere in discussione la stessa rigidità nelle separazioni interne alla letteratura di fiction, molto dipende da cosa cercano di trasmettere utilmente gli scrittori e da come cercano di trascorrere godibilmente il tempo i lettori. Nel volume proponiamo alcune “angolature noir”, con la prima parte si fa il punto su storia e geografia del genere letterario; nella seconda parte si prendono in esame una quindicina di grandi autori capaci di descrivere la realtà contemporanea e allargare i confini del genere. Prefazione di Massimo Carlotto.
La canzone di Eva. Testo francese a fronte
Charles Van Lerberghe
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 282
Tradotto per la prima volta integralmente in italiano, "La canzone di Eva" – grande classico e canto del cigno della letteratura simbolista belga di lingua francese, musicato da Gabriel Fauré – non è solo un poema, ma un’esperienza mistica e sensoriale. Un viaggio iniziatico in un regno d’innocenza e di colori, che abbiamo creato, che ci rode e ci assorbe. Un libro che riscrive l’origine della Terra e di noi tutti, plasmando un nuovo immaginario.

