fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Longo Angelo: Memoria del tempo

Leggere Dante

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2004

pagine: 392

30,00 28,50

20,00 19,00

28,00 26,60

32,00 30,40

Petrarca e i suoi lettori

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2000

pagine: 216

30,00 28,50

Il genere «Tenzone» nelle letterature romanze delle origini

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1999

pagine: 416

Questo volume raccoglie gli Atti di un convegno internazionale organizzato dalla Sezione di italiano dell'Università di Losanna sul genere "tenzone" nelle letterature romanze delle Origini; i contributi vertono su vari aspetti del genere nelle letterature italiana, provenzale, francese del Nord, spagnola, catalana, portoghese e latina medievale. Gli organizzatori del convegno hanno voluto sottolineare l'unità culturale del Medioevo europeo, contrassegnata da numerosi tratti comuni delle varie letterature e dalla determinante presenza dei modelli latini. Si sono volute verificare analogie, divergenze e intertestualità fra le varie lingue e fra i vari scrittori, e avviare un discorso sulla definizione e sui limiti del concetto di "tenzone".
32,00 30,40

Il Decameron. L'ambiguità come strategia narrativa

Roberta Bruno Pagnamenta

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1999

pagine: 168

Il problema interpretativo del "Decameron" sembra essere stato impostato in due modi contrapposti e apparentemente inconciliabili: all'insegna di una lettura seria e impegnata o, al contrario, di una lettura ironica e divertita. Questo libro tenta una sintesi e suggerisce una terza via: quella dell'ambiguità. Si tratta di un'ambiguità voluta e alimentata, volta a demandare abilmente al lettore la responsabilità della decifrazione finale dell'opera, consentendo così all'autore di rivendicare la propria libertà artistica.
15,00 14,25

Identità e impresa rinascimentale

Armando Maggi

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1999

pagine: 208

Il volume esamina la complessa teoria rinascimentale delle "imprese", immagini emblematiche che nell'unione di una figura e di un breve motto si pongono come sintesi della stessa identità del loro autore. La ricerca della raffigurazine della propria identità, come essa viene formulata e teorizzata attraverso il medium dell'impresa, è dunque il tema fondamentale di questo lavoro.
25,00 23,75

Nascita del sonetto. Metrica e matematica al tempo di Federico II

Wilhelm Pötters

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1999

pagine: 208

Perché il sonetto si presenta fin dall'inizio, fin dalla sua nascita alla corte siciliana di Federico II, come una forma fissa e immutabile, una forma cioè in cui sono rigidamente predefiniti non solo i costituenti morfologici, ma anche il loro numero e le loro reciproche relazioni? In altre parole, perché sempre e soltanto quattordici versi? Perché sempre e soltanto versi di undici sillabe? L'analisi di Potters vede il metro come una trasposizione o proiezione poetica delle figure e delle misure geometriche utilizzate dai matematici medievali.
34,00 32,30

18,00 17,10

25,00 23,75

La dimensione macrotestuale. Dante, Boccaccio, Petrarca

La dimensione macrotestuale. Dante, Boccaccio, Petrarca

Giovanni Cappello

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1998

pagine: 248

La nozione di macrotesto, messa a fuoco da Maria Corti ed utilizzata dalla più recente critica letteraria costituisce lo strumento principale di analisi utilizzato in questo volume, che si concentra sulla lettura di testi come la "Vita Nova" e le "Rime" di Dante, il "Decameron" di Boccaccio e i "Rerum vulgarium fragmenta" di Petrarca.
23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.