fbevnts | Pagina 29
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Legale

Manuale esame avvocato. Atti di diritto penale. Oltre 40 tracce esplicate

Manuale esame avvocato. Atti di diritto penale. Oltre 40 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 370

Il manuale pratico degli atti di Diritto penale contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre quaranta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto penale; Indicazioni pratiche per la stesura; 43 esercizi guidati; Principali novità normative e giurisprudenziali.
30,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto penale

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto penale

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 350

Il manuale pratico di Diritto Penale offre un percorso guidato all'interno del Codice penale diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è costantemente integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2019.
30,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto civile

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto civile

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 308

Il manuale pratico di Diritto Civile offre un percorso guidato all’interno del Codice civile diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell’esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l’effettiva stesura d’esame. Il volume è costantemente integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2019.
30,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto civile. Oltre 50 tracce esplicate

Manuale esame avvocato. Atti di diritto civile. Oltre 50 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 364

Il manuale contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre cinquanta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto civile; Indicazioni pratiche per la stesura; 52 esercizi guidati; Principali novità normative e giurisprudenziali.
30,00

Compendio di diritto internazionale privato

Compendio di diritto internazionale privato

Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 228

Caratterizzato da una esposizione chiara e da una impostazione rigorosa, il volume nasce dall'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le fonti del diritto internazionale privato sintetizzate in maniera schematica e corredate dalle interpretazioni offerte da dottrina e giurisprudenza. In particolare, l'opera analizza le norme dettate dalla legge n. 218/95 e dalle varie fonti di diritto dell'Unione europea, che hanno contribuito all'affermazione del fenomeno noto come «comunitarizzazione» del diritto internazionale privato. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
19,00

Compendio di diritto penale. Parte speciale

Compendio di diritto penale. Parte speciale

Fabio Piccioni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 274

Il compendio, aggiornato ai più recenti interventi legislativi - il D.Lgs. 36/2018 (sulla modifica della procedibilità per taluni reati); il D.Lgs. 63/2018 (sulla protezione del know- how riservato); il D.L. 113/2018 (c.d. decreto sicurezza); la L. 3/2019 (c.d. spazza corrotti), fino alla L. 36/2019 (disposizioni in materia di legittima difesa) - reca l'obiettivo di offrire un'esposizione sistematica e piana della parte speciale del diritto penale, tenendo conto degli orientamenti della più autorevole dottrina e della giurisprudenza dominante, utile per la prova orale dell'esame di Avvocato.
25,00

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

I ricorsi alla corte europea dei diritti dell'uomo

Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 534

Il volume, con il formulario e l’aggiornamento alle pronunce della Corte europea dei diritti dell’uomo, analizza con completezza e dettaglio le fonti e le procedure per proporre i ricorsi. L’opera è aggiornata con le novità introdotte dalla riforma del regolamento. Completo di tutte le informazioni necessarie, il testo si propone come uno strumento operativo che permette di impostare in tempi rapidi il ricorso alla Corte, al fine di vedere riconosciuta la piena tutela dei diritti dell’uomo contro le inefficienze presentate dai sistemi nazionali. Molto interessante è l’analisi della casistica giurisprudenziale suddivisa per argomenti tra i quali: espropriazione e vincoli preordinati all’espropriazione - eccessiva lunghezza del processo - licenziamento illegittimo - termine per la proposizione del ricorso - vita privata e familiare. Il formulario, in formato editabile e stampabile, la normativa europea ed il massimario giurisprudenziale organizzato per argomento, sono disponibili on line.
54,00

Procedimento ed esecuzione penale

Procedimento ed esecuzione penale

Cristina Marzagalli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 252

Aggiornato alla riforma della giustizia penale di cui alla L. 103/2017 e alla L. 3/2019, il presente volume è un’analisi operativa degli istituti del nostro sistema sanzionatorio penale, condotta seguendo l’iter delle diverse fasi processuali. Anche attraverso numerosi schemi e tabelle e puntuali rassegne giurisprudenziali poste in coda a ciascun capitolo, gli istituti e i relativi modi di operare trovano nel volume un’organica sistemazione al fine di assicurare al professionista un sussidio di immediata utilità per  approntare la migliore strategia processuale possibile nel caso di specie. Numerosi sono stati gli interventi normativi degli ultimi anni orientati nel senso della differenziazione della pena detentiva: oltre alla L. 23 giugno 2017, n. 103, di modifica del codice penale, del codice di procedura penale e dell’ordinamento penitenziario, la depenalizzazione di alcuni reati avvenuta con D.Lgs. 8/2016; l’introduzione dell’istituto della non punibilità per particolare tenuità del fatto con D.Lgs. 28/2015; la previsione della sospensione del processo con messa alla prova operata con L. 67/2014; le stratificate modifiche dell’ordinamento penitenziario, fino ai decreti legislativi 123 e 124 del 2018. Con attenzione alla novità, normativa e giurisprudenziale, e semplicità espositiva, i principali argomenti trattati e aggiornati alla Legge 3/2019, sono: la prescrizione; la messa alla prova; la sospensione del procedimento per speciale tenuità del fatto; l’estinzione del reato per condotte riparatorie; il patteggiamento e il giudizio abbreviato; la commisurazione della pena (discrezionalità, circostanze del reato, circostanze attenuanti generiche, recidiva, reato continuato); le pene detentive brevi (sanzioni sostitutive e doppi benefici di legge); le misure alternative, i reati ostativi e le preclusioni; le misure di sicurezza e le misure di prevenzione.
29,00

Il bilancio spiegato ai giuristi. Come leggere il bilancio d'esercizio

Il bilancio spiegato ai giuristi. Come leggere il bilancio d'esercizio

Flavia Silla, Irma Coiro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 174

Come far capire un bilancio a quanti non sono tecnici della materia ma che, per studi universitari e per professione, si sono accostati al mondo delle aziende? È questa la domanda a cui "Il bilancio spiegato ai giuristi" ha cercato di rispondere. Guardando costantemente a tale finalità, le due Autrici sono partite da un glossario di termini e di istituti utilizzati in economia aziendale e che vengono poi riflessi nel bilancio di esercizio. Quest'ultimo è da intendere infatti come sintesi patrimoniale, economica e finanziaria delle varie operazioni compiute e stimate al termine dell'esercizio amministrativo di un'impresa. Con un linguaggio semplice e piano e tramite modalità semplificative, i lettori vengono via via introdotti in un ambito ritenuto per lo più ostico e incomprensibile, aprendo loro una via destinata ad essere la base di ulteriori domande, spunti, riflessioni nonché di decisioni maturate per sé e per i propri clienti.
20,00

Codice dell'anticorruzione e della trasparenza

Codice dell'anticorruzione e della trasparenza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 750

Considerata la forte dispersione della disciplina in distinti corpi normativi e il concorrere di fonti di rango diverso, si è ritenuto utile riunire i principali atti normativi in un Codice dell’anticorruzione e della trasparenza, con lo scopo principale di fornire un adeguato supporto di conoscenza e di consultazione. In primo luogo per tutti gli operatori delle pubbliche amministrazioni, con un particolarissimo riguardo ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) che, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici, negli enti di diritto privato in controllo pubblico, sono i protagonisti delle misure di prevenzione della corruzione, costituendo il primo e fondamentale baluardo a tutela della legalità, spesso in condizioni di grande difficoltà. Il Codice è stato altresì ideato come strumento conoscitivo utile per le magistrature, penale, amministrativa e contabile, per gli operatori del diritto, per gli studiosi, ma anche per tutti i cittadini interessati a conoscere quali strumenti di contrasto alla corruzione siano stati introdotti dall’ordinamento e quali diritti di conoscenza dell’amministrazione riconosca loro la nuova disciplina della trasparenza. Il Codice è articolato in 10 parti: Convenzioni internazionali; La disciplina in materia di prevenzione della corruzione; La repressione penale della corruzione; La disciplina in materia di trasparenza; La disciplina delle inconferibilità, incompatibilità, ineleggibilità e incandidabilità nel settore pubblico; La normativa in materia di conflitti di interesse e di codici di comportamento dei dipendenti pubblici; La disciplina delle segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti pubblici (c.d. “whistleblowers”); La disciplina delle società a partecipazione pubblica e degli altri enti di diritto privato in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione; Le misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio delle imprese; L’organizzazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione), ciascuna delle quali preceduta da una brevissima presentazione e contenente norme legislative, norme regolamentari e norme di soft law (prevalentemente nella veste di Linee guida), emanate dall’A.N.AC.
39,00

Manuale pratico di diritto penale con pareri. Tutte le recenti pronunce a Sezioni Unite

Manuale pratico di diritto penale con pareri. Tutte le recenti pronunce a Sezioni Unite

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 340

Il manuale pratico di Diritto Penale offre un percorso guidato all'interno del Codice penale diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è costantemente integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2018.
30,00

Come si scrive un ricorso tributario. Consigli operativi e formule

Come si scrive un ricorso tributario. Consigli operativi e formule

Antonio Scalera

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 206

Il processo tributario è una materia nella quale sempre più frequentemente si registrano significativi interventi giurisprudenziali e normativi, che rendono necessari per i professionisti del settore ausili di tipo pratico-operativo. Il presente lavoro si prefigge di fornire agli operatori del diritto le indicazioni necessarie per predisporre correttamente un ricorso tributario e per orientarsi rapidamente sulle più ricorrenti questioni processuali. Un formulario contenente i modelli degli atti più importanti e una rassegna giurisprudenziale aggiornata completano l'opera. Per il taglio squisitamente operativo, il volume, elaborato sulla scorta dell'esperienza pluriennale dell'autore come Giudice tributario, offre un valido strumento di lavoro alle figure professionali (in particolare, avvocati e commercialisti) che, a vario titolo, sono chiamate ad occuparsi del ricorso tributario.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.