Maggioli Editore: Legale
Manuale pratico degli atti di diritto penale. Oltre 40 tracce esplicate
Marco Zincani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 368
Il manuale pratico degli atti di Diritto penale contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre quaranta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: tutti gli atti d'esame in materia di Diritto penale; indicazioni pratiche per la stesura; 43 esercizi guidati; principali novità normative e giurisprudenziali.
Responsabilità medica nelle infezioni ospedaliere. Profili giuridici e medico-legali
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 290
La seconda edizione di quest'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro, professionisti medici e legali, che a vario titolo possono essere coinvolti in problematiche attinenti alla responsabilità medica e al riconoscimento di danni derivanti dalle infezioni contratte nelle strutture sanitarie. La nuova edizione di questo volume intende fornire concetti clinici aggiornati per l'apprendimento del quadro clinico delle infezioni e delle eventuali problematiche ad esse connesse. Per fornire un quadro completo, sono state raccolte le esperienze e le conoscenze di più autori di grande competenza in questo particolare settore, sia dal punto di vista scientifico che giuridico e assicurativo.
I nuovi parametri forensi dopo il D.M. 37/2018
Andrea Giurdanella, Marco Antoci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 248
L’opera razionalizza le recenti riforme normative in materia di compensi professionali: l’equo compenso, introdotto all’art. 13-bis della legge professionale e la riforma dei parametri forensi di cui al D.M. 8 marzo 2018, n. 37, in vigore dal 27 aprile 2018 che, in particolare, ha modificato l’impianto dei parametri, sancendo l’assoluta inderogabilità dei “compensi minimi”. Le utilità principali sono costituite dalle tabelle di raffronto tra la vecchia e la nuova disciplina e dal commento, articolo per articolo, al D.M. 55/2014 sui parametri forensi, aggiornato al D.M. 37/2018. L’intento è quello di fornire al professionista uno strumento di chiarimento dal taglio spiccatamente operativo, senza trascurare l’analisi dei principi della materia. Per fornire un prodotto completo, all’opera è collegato un pratico software di calcolo dei compensi, quale strumento che permette la simulazione della parcella professionale, relativamente al tipo di attività svolta.
I controlli della Corte dei Conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 746
L'idea di procedere alla stesura di un testo dedicato ai controlli svolti dalla Corte dei conti nasce dalla riscontrata accresciuta importanza, nel corso degli ultimi anni, della funzione di controllo esercitata dalla magistratura contabile. Si tratta di una funzione articolata e composita che ricomprende molteplici aspetti dell'attività amministrativa delle pubbliche amministrazioni e abbraccia il vasto panorama della finanza pubblica, nelle sue componenti della disciplina di bilancio, dei relativi equilibri, dei saldi finanziari e del risanamento degli enti nel quadro generale dell'armonizzazione contabile (d.lgs. 23 giugno 2011 n. 118). Nell'ambito di un contesto così articolato ed eterogeneo, il testo mira a fornire una trattazione di tutte le essenziali funzioni assegnate alla Corte, secondo il criterio del raggruppamento di argomenti ratione materiae; ciò al fine di garantire una piena fruibilità e utilizzabilità anche a fini operativi dei contributi forniti dagli autori, evitando rischi dispersivi derivanti dalla oggettiva parcellizzazione della disciplina delle funzioni di controllo di cui trattasi. Il lavoro di analisi della funzione di controllo, nonché della funzione consultiva, è arricchito da una rassegna giurisprudenziale di quasi 300 massime, per offrire un quadro sistematico e complessivo delle stesse, in particolare a beneficio degli enti controllati, primi tra tutti gli enti locali, ma anche delle regioni, delle amministrazioni statali e degli enti del Servizio sanitario. L'auspicio è che l'opera possa rappresentare un valido ausilio per tutti gli operatori che svolgono la propria attività nelle amministrazioni pubbliche interessate dai controlli e dall'attività consultiva, nonché nell'ambito della stessa Corte dei conti, intestataria delle funzioni. Il testo, per la completezza, ma anche per il taglio operativo, può costituire un efficace strumento altresì per la preparazione alle prove concorsuali per l'accesso alla magistratura contabile.
Manuale pratico dell'amministrazione di sostegno
Francesca Sassano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 244
Aggiornata alla L. 27 dicembre 2017, n. 205, istitutiva del caregiver familiare, e alla L. 22 dicembre 2017, n. 219, in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento, l'opera è un'analisi pratica dell'amministrazione di sostegno. Il testo, arricchito di un'aggiornata rassegna giurisprudenziale al termine di ciascun capitolo e di formulario, tiene ampiamente conto delle disposizioni di cui alla L.112/2016 (c.d. "Dopo di noi") e delle significative novità delle DAT e del testamento biologico e dei relativi rapporti con l'amministrazione di sostegno. Anche attraverso l'esposizione di casi pratici, oggetto di studio sono: > i requisiti dell'Amministratore di sostegno; > i beneficiari dell'amministrazione; > i poteri dell'Amministratore e gli atti che questi può compiere; > i doveri e le responsabilità dell'Amministratore; > la competenza del giudice tutelare e i contenuti del decreto di nomina; > le forme di assistenza introdotte dalla L. 112/2016 alle persone con disabilità grave dopo la morte dei parenti che li accudiscono, ovvero detrazioni fiscali, trust e polizze assicurative agevolate; > DAT e biotestamento di cui alla L. 219/2017. Il volume è completato da: > appendice normativa con le disposizioni rilevanti in materia; > ricco formulario, disponibile anche on line, in formato editabile e stampabile; > utile memento con soluzioni riassuntive alle più frequenti questioni in materia di amministrazione di sostegno. Francesca Sassano, Avvocato, è stata cultrice di diritto processuale penale presso l'Università degli studi di Bari. Ha svolto incarichi di docenza in numerosi corsi di formazione ed è legale accreditato presso enti pubblici e istituti di credito. Ha pubblicato: "La nuova disciplina sulla collaborazione di giustizia"; "Fiabe scritte da Giuristi"; "Il gratuito patrocinio"; "Le trattative prefallimentari"; "La tutela dell'incapace e l'amministrazione di sostegno"; "La tutela dei diritti della personalità"; "Manuale pratico per la protezione dell'incapace"; "Manuale pratico dell'esecuzione mobiliare e immobiliare"; "Manuale pratico delle notificazioni"; "Notifiche telematiche. Problemi e soluzioni"; "Il rilascio dell'immobile pignorato".
Manuale pratico per invalidità civile, autismo, disabilità e handicap
Rocchina Staiano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 370
Con formulario e schemi, aggiornato a tutte le prestazioni assistenziali e previdenziali del 2018 e alla più recente giurisprudenza, il volume è uno strumento di sicuro supporto per tutti i professionisti che operano in ambito invalidità, disabilità e handicap. L’opera prende in esame sia gli aspetti di merito, per meglio comprendere i diritti e le fonti normative di riferimento, sia gli aspetti procedurali, definendo le opzioni disponibili per ottenere le provvidenze economiche e per difendersi in un processo previdenziale. Si descrivono soggetti, procedimenti e prestazioni, con puntuali riferimenti di sostegno introdotti negli ultimi anni nella normativa civilistica.
Procedimento ed esecuzione penale
Cristina Marzagalli
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 224
Alla luce della recentissima Riforma della giustizia penale di cui alla L. 103/2017, questa nuovissima Opera fornisce un'analisi operativa degli istituti operanti nel nostro sistema sanzionatorio penale, seguendo l'ordine delle varie fasi processuali. Numerosi sono stati gli interventi normativi degli ultimi anni orientati nel senso della differenziazione della pena detentiva: dalla L. 23 giugno 2017, n. 103, di modifica del codice penale, del codice di procedura penale e dell'ordinamento penitenziario, alla depenalizzazione di alcuni reati, all'introduzione dell'istituto della non punibilità per particolare tenuità del fatto e alla previsione della sospensione del processo con messa alla prova. Attraverso numerosi schemi e tabelle e puntuali rassegne giurisprudenziali, questo volume si configura come un utile supporto per il Professionista per impostare la migliore strategia processuale possibile nel caso di procedimento penale.
Profili processuali di responsabilità medica
Antonio Scalera
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 272
L'opera è un'analisi pratica e operativa delle più frequenti questioni processuali in materia di responsabilità sanitaria. Elaborato sulla scorta dell'esperienza giudiziaria pluriennale dell'Autore, evidenziando criticità e strategie, il volume è un valido strumento di lavoro per i professionisti che, in sede processuale, sono chiamati a occuparsi di questo ambito di responsabilità oggetto di importante riforma ad opera della legge Gelli-Bianco. Per facilitare il lettore e rendere l'opera di agevole e rapida consultazione, alcuni capitoli si avvalgono anche dello schema quesito pratico/soluzione. Altri, invece, affrontano le singole tematiche ripercorrendo in modo sistematico e ragionato le più significative pronunce giurisprudenziali. In queste forme sono affrontati argomenti quali: il tentativo di conciliazione obbligatoria, l'onere di allegazione e la contestazione, i danni (compresi quelli da emotrasfusione e da nascita indesiderata) e le spese mediche, la consulenza tecnica d'ufficio, la responsabilità della struttura sanitaria e d'équipe, il consenso informato, il nesso causale, l'onere della prova, i rapporti tra il giudizio penale e quello civile, la nuova disciplina della responsabilità medica così come delineata dalla riforma. L'opera è completata da una ricca rassegna giurisprudenziale per argomento
L'assegno di mantenimento per i figli
Manuela Rinaldi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 190
Aggiornato con la sentenza della Corte di Cassazione n. 11504 del 10 maggio 2017, con la quale si è superato il precedente consolidato orientamento, che collegava la misura dell'assegno al parametro del tenore di vita matrimoniale, indicando come parametro di spettanza dell'assegno l'indipendenza o autosufficienza economica dell'ex coniuge che lo richiede e con l'ordinanza della Corte di Cassazione n. 6509 del 14 marzo 2017 (secondo cui una volta raggiunta la capacità lavorativa, e quindi l'indipendenza economica, la successiva perdita dell'occupazione non comporta la reviviscenza dell'obbligo del genitore al mantenimento) e quella del 29 marzo 2016 (secondo cui l'obbligo al mantenimento da parte del genitore cessa nel momento in cui il figlio compie 34 anni), il volume è uno strumento di pratico sussidio per gli operatori del diritto,aggiornato alla più recente giurisprudenza. Con puntuali riferimenti normativi e giurisprudenziali, anche attraverso tabelle e schemi pratici, il testo risponde a tutte le domande relative all'istituto dell'assegno di mantenimento:quando è dovuto l'assegno, come funziona e fino a quando i "genitori" sono obbligati al versamento? Se i genitori, o uno dei genitori, non provvedono al mantenimento dei figli, quali azioni sono previste nel nostro ordinamento? Come è possibile rivedere l'entità dell'assegno? Completato da un ricco formulario, replicato in formato editabile e stampabile nel cd-rom allegato. Manuela Rinaldi Avvocato in Avezzano
Usucapione di beni mobili e immobili
Riccardo Mazzon
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 356
Manuale dell'illecito amministrativo
Giuseppe Napolitano
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 550
La crisi del sistema punitivo penale rende sempre più evidente l'efficacia del diritto amministrativo punitivo, varato con la legge n. 689/1981. Di questa efficacia si rende ben conto la legislazione vigente, atteso che, dall'ampio e variegato panorama offerto dalle leggi regionali, alla più disparata cura degli interessi pubblici, sono apprestate sanzioni amministrative, anche aventi consistente valore economico. Nel 1981, sostanzialmente, era il Prefetto il solo esponente dell'Amministrazione pubblica cui era affidata questa funzione, essendo riconosciuto a questi il ruolo di "Autorità decidente" con potere di irrogare sanzioni. Dal decentramento burocratico all'autonomia regionale e locale, questo ruolo è stato ripartito, per materia, anche sui vertici amministrativo/burocratici di amministrazioni comunali, servizi regionali, ed enti del sistema regionale (ASL, aziende di trasporto pubblico, ecc.), moltiplicandosi così - uno con i centri di potestà - le diverse prassi e regolamentazioni dei dettagli procedurali della difficile attività dell'irrogazione della sanzione, quando meritata dal trasgressore. Le stesse autorità amministrative indipendenti presidiano il rispetto della regolazione di cui sono custodi, attraverso le sanzioni amministrative. Banca d'Italia, AGCM, Garante Privacy e la stessa Autorità Nazionale Anticorruzione, accanto a sistemi paralleli di controllo, si affidano alle vecchie regole della legge n. 689/1981 per colpire chi sia renitente al rispetto delle discipline di settore. Questo dilagare del sistema sanzionatorio amministrativo ci dimostra che - anche dopo oltre 35 anni di pratica - tale norma merita di essere approfondita. Ad essa è affidata una estesa porzione dell'azione general preventiva che va esercitata dallo Stato (comunità) e per tale motivo merita di essere rispettata in maniera equivalente alla legislazione penale, potendosi dire cessata la funzione ancillare di un sistema sanzionatorio amministrativo che, nei fatti, ha trovato la propria dignità ed autonomia. La presente edizione è aggiornata alle nuove depenalizzazioni previste dal d.lgs. 8/2016, alle novità introdotte dal "Decreto fiscale" (d.l. 193/2016) e alle numerose pronunce giurisprudenziali degli ultimi anni.
Diritto all'oblio: responsabilità e risarcimento del danno
Andrea Sirotti Gaudenzi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 288-288
Attraverso i contributi della giurisprudenza nazionale ed europea, l’opera ricostruisce i contorni del diritto all’oblio e delle relative forme di tutela, responsabilità e risarcimento del danno. Di taglio pratico, il testo garantisce all’operatore i mezzi necessari per l’esercizio di un diritto di non ancora facile definizione, illustrando gli strumenti di tutela dei dati personali presenti in rete. Il volume è completato da un’appendice normativa, una ricca rassegna di giurisprudenza nazionale ed europea, dalla raccolta dei provvedimenti significativi del Garante per la protezione dei dati personali e dà indicazioni operative su come cancellare i dati dall’indicizzazione automatica dei principali motori di ricerca.

