Maglio Editore: Le nuove fucine
Conosci te stesso
Gabriele Bovina
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
Questo libretto si ispira alle tradizioni esoteriche del passato secondo cui la conoscenza di sé non è il frutto di un processo di riflessione, ma di un lavoro su noi stessi. In questa prospettiva noi siamo un materiale grezzo, che se ben lavorato può diventare portatore di luce sia per la nostra vita sia per la vita di chi ci sta intorno. Ecco perché questo piccolo libro non è da leggere, ma da utilizzare. La conoscenza di noi stessi aumenterà pian piano e si consoliderà come un puzzle che pezzo dopo pezzo prende forma.
Non c'è bestemmia. Scritti sul parlato riprovevole
Florio Carnesecchi, Pietro Clemente, Paolo De Simonis, Luciano Giannelli, Gianfranco Macciotta, Giovanni Pieri
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 111
La bestemmia è ancora una presenza attiva o un’idea nel mondo della cultura di massa? Attraverso sollecitazioni, provenienti dai social, un gruppo di antropologi, linguisti e giuristi ha affrontato ed approfondito tale tema. Sicuramente, solo sullo sfondo, si colloca la vexata quanto derubricata quaestio del rapporto tra bestemmia e religione di Stato. È vasto il campo relativo allo studio della blasfemia e molteplici risultano i percorsi necessari per traversarlo. La televisione e il calcio, curiosamente, sono tra i più transitati e, proprio per questo, subiscono una censura davvero impensabile nel nostro tempo. Gli autori, esplorando questi mondi verbali, emotivi o significativi, hanno trovato anche piccoli movimenti che rivendicano maggiore libertà di parola e auspicano divinità meno permalose che non si offendano per gli sfoghi degli esseri umani. In generale la bestemmia, con intenzioni effettivamente blasfeme, appare quasi del tutto estinta: ne persiste l’eredità, riconoscibile in abitudini linguistiche, che in passato avevano caratterizzato alcune regioni d’Italia, certo non acattoliche.
Mr. Bin. Architetture per il deposito di Scrooge McDuck
Giacomo Delbene Guidoni, Mila Nikolic
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 376
"ArchiDisney" costituisce un'investigazione su come e quanto architettura, paesaggio e design abbiano travalicato la sfera del reale per immergersi nel mondo della fantasia, amplificando i potenziali grafici e narrativi del fumetto Disney e contribuendo così a farne un'icona della cultura pop contemporanea. Dopo il primo approfondimento sulla figura di Floyd Gottfredson, con questo volume gli autori affrontano, in forma sistematica ed approfondita, l'evoluzione dell'architettura del deposito di Scrooge McDuck, l'edificio-personaggio per eccellenza dell'universo papero. La ricerca relaziona le funamboliche evoluzioni del magazzino blindato con i corrispettivi reali che possano aver influenzato la fantasia degli autori, tracciandone coerenti categorie tematiche e ripercorrendo, in una sorprendente cavalcata, le visioni prodotte dagli artisti della famiglia Disney, dal canone barksiano alla prolificissima scuola Disney di casa nostra.
Le invisibili. Narrare il teatro come strumentalità per le professionalità educative
Maurizia Cotti
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 134
L'attenzione alle nuove generazioni e ai migranti; la ricerca e l'esplorazione dei confini tra culture; l'esplorazione delle fratture relazionali e delle frammentazioni sociali; l'apertura a una molteplicità dei linguaggi e di storie; il riconoscimento e la valorizzazione delle emozioni; il lavoro in contesti caratterizzati da debolezza, fragilità, incertezza, insicurezza, disagio; la capacità di raccogliere gruppi intorno a sé o addirittura interi quartieri e comunità. Sono solo alcuni dei significati che il teatro può assumere seguendo le premesse teoriche e le proposte pratiche narrate ne "Le invisibili". Pensato per l'università, il libro è rivolto a tutti coloro che operano nel mondo della formazione e sono alla ricerca di nuovi approcci per dare valore al vissuto dei singoli soggetti educativi.