fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Manni: Occasioni

A quest'ora profonda della notte

Francesco Rucco

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 80

Questa raccolta poetica è un itinerario esistenziale. Dove, in versi sussurrati e quasi narrati, per gradi emergono il passato e il presente. Il pensiero va al desiderio, alle speranze, alle scelte, ai ricordi, ai progetti. Meditando fra certezze e incertezze, fra assenze che sono comunque presenze, con lo sguardo rivolto anche al passato, il cammino conduce a un bilancio, alla consapevolezza di un'illusione, che è l’attesa di ciò che non può più essere.
13,50 12,83

Piccola suite per Fanci

Marco Di Serio

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 64

Nello spirito della musica di J. S. Bach, Marco Di Serio dedica la raccolta poetica alla moglie scomparsa. Con Preludio, Ouvertoure e Invenzioni a due voci, l'intero ciclo coniuga, in una suite per voci dialoganti e orchestra, estro e meticolosità, urlo e geometria, cielo e terra. È un inno del poeta all'amore che resiste oltre la perdita, è una dialettica, ora sofferta ora rasserenata, tra ricordo irrecuperabile e memoria viva, tra assenza e presenza, tra nostalgia e consolazione, è una conversazione costante tra l’autore e Fanci.
13,00 12,35

Derivare per sogni e opali

Fabio Contestabile

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 200

Questa antologia raccoglie una selezione delle poesie di Fabio Contestabile nelle tematiche a lui più care. Nato nel 1954 a Maroggia, in Canton Ticino, dopo gli studi liceali a Lugano si laurea a Zurigo in lingua e letteratura italiana e francese. Insegna per quasi venti anni in diversi istituti scolastici. Muore a Gravesano nel 2022. Il suo primo libro è Con parole semplici, del 2007, cui seguono le raccolte poetiche Non c'è che il fluire crescente (alla chiara fonte, 2010), Spazi e tempi (Manni, 2011), Screziato di metallo il suono (con traduzione tedesca a fronte, alla chiara fonte, 2013), Il senso incerto (Manni, 2018). Del 2015, in prosa, La mappa per Pétur (alla chiara fonte). Nella scrittura di Contestabile è evidente un percorso culturale ed esistenziale in cui compare il suo concepire e trascorrere la vita nel sentimento di una natura che si misura sempre con la realtà ed è confronto, verifica, coscienza dell'inadeguatezza dei mezzi umani. L'immersione nel profondo delle proprie emozioni arriva ad individuare idee universali che sono sostanza, dai notturni vissuti fino all'immersione in un contesto che si allarga via via giungendo a ipotesi e orizzonti sempre più ampi. Fabio Contestabile rimane figura di primissimo piano nella cultura ticinese, che lo ha visto presente ed attivo. In questo volume, a dimostrazione del suo impegno, compaiono una serie di contributi critici come esempi degli interessi culturali e operativi di un autore attento alla crescita complessiva del territorio, a firma di Matteo Bianchi, Maurizio Chiaruttini, Pietro De Marchi, Giovanni Fontana, Flavio Medici.
25,00 23,75

Sogno della bianca melagrana

Mattia Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 304

Fez frequenta un liceo a Milano e scrive per il giornale scolastico, insieme all'amico Gen, alla scontrosa e intelligente Esterina, all'affascinante e spietata Genoveffa. I ragazzi restano coinvolti in un intrigo che si snoda tra teorie economiche alternative, le vicende dell’Eni di Mattei, la morte di Pasolini e una cospirazione dai connotati oscuri, guidata dalla società segreta Nova Acéphale. Le indagini conducono Fez alla luce della veglia, o forse lo sprofondano ancora più a fondo nell'incubo. Un romanzo di formazione allegorico, magico e insieme angosciante, resoconto del faticoso risveglio di un dormiente dal sogno che lo imprigiona.
22,00 20,90

La poesia nasce dagli occhi

Angela Perucca

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 112

Si tratta di una scrittura eterea e incisiva, che va direttamente alle cose; peraltro, il titolo del libro non mente affatto, disegnando paesaggi esterni e interiori che sembrano sgorgare direttamente dal senso della vista. Una scrittura che “si vede”, quindi, ma anche una scrittura che “si sente”: la semantica degli odori contribuisce fortemente a rendere chiare le visioni dell’autrice, aiutando il lettore a immergersi con tutti i sensi nel suo punto di vista. Una raccolta da leggere e da conservare, che scorre liscia come l’olio, congegnata com’è in modo colto che mai sconfina nel compiacimento, con un andamento piano e piacevole, con una scrittura mai banale. Angela Perucca ha prodotto un oggetto culturale antico eppure contemporaneo che ci sorprende per acutezza e qualità.
15,00 14,25

Oscurità splendente

Juet Baldari

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 72

Il buio e la luce, la presenza e l'assenza si fondono in questa raccolta poetica che esplora, fra cielo e terra, la realtà e il sogno. L'inconscio è in primo piano in una sequenza di ossimori che diventano, in una danza di luci e di ombre, una chiave sicura per aprire le porte dell'anima. Come in un viaggio fra oscurità e splendore, tra consapevole e inconsapevole, in un linguaggio evocativo e intenso, i versi raggiungono ragione e sentimento. Così la poesia trasmette, attraverso metafore, un tessuto di emozioni e di significati nascosti che invogliano chi legge ad indagare, a riflettere.
13,50 12,83

L'azzurro feroce

Nadia Pucci

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 144

In questo nuovo percorso poetico Nadia Pucci riempie la sua stanza “appartata” di compresenze, familiari e amicali, di nature e storie, dalle remote alle attuali, di stratificati ricordi, sentimenti e risentimenti, figure di vita e di morte. Nulla è gridato, tutto esiste intimamente, profondamente, nell’attimo del riapparire e di occupare il proprio posto. […] Tutto entra in quest’opera-mondo, come una consegna: né si può tacere però la ferocia che sale all’azzurro da questa terra martoriata, dalle guerre, dagli esodi, dalla fame e ancora e ancora. Nadia l’affronta con acuta e dolorosa sensibilità, immedesimandosi in termini altamente drammatici ma come senza eco: forse a dire che anche la speranza è morta, non è più una virtù ma solo l’altra faccia, sempre più calpestata e spenta, della paura.
17,50 16,63

Il ritrovamento del corpo

Massimo Maggiore

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 112

Una raccolta poetica costruita sul filo conduttore della contestazione del dualismo platonico corpo-anima, con l'analisi delle spinte interne ed esterne che tendono a ricomporsi diventando insieme intenzione e tensione in una funzione sociale, di perenne confronto umano. Spazio e tempo procedono nei componimenti che diventano anche prosa poetica per esplorare con meraviglia la quotidianità. Intrisi di razionalità e insieme di liricità, i versi si muovono passo dopo passo nelle vicende della storia, nel confronto con le radici, con l'assenza, con la terra nel mutare delle stagioni, con il tempo che avanza.
17,00 16,15

La prospettiva della soglia

Zara Finzi

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 256

Dalla soglia, Bea guarda dentro casa: vede un matrimonio in crisi, due figli che sente distanti, una madre cui badare. E guarda fuori, verso un padre perduto, un passato che è difficile da affrontare, un bosco da cui ripartire. Al di qua della soglia, suo marito Ranieri la aspetta. In sottofondo suonano le note del jazz, e anche il lavoro di geologo, il volontariato in carcere, un mistero da dipanare. Al di là della soglia, ciascuno con le proprie debolezze e i propri fantasmi che, faticosamente, cerca di scacciare da casa.
22,00 20,90

Intimo siberiano

Carla Muschio

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Katjuša, una ex prostituta condannata ai lavori forzati, ottiene un’attenuazione della pena: un anno di confino in un villaggio siberiano, Voskresenskoe, il cui nome significa “resurrezione”. Il principe Nechljudov, che l’ha seguita in Siberia per proteggerla, lasciando gli agi in cui è vissuto fino ad allora, la accompagna anche in quel posto sperduto, benché la donna lo voglia allontanare. È il senso di colpa a spingere Nechljudov, ma non solo. E anche quando la vede sistemata e avviata nella nuova vita ed è ormai rientrato a Mosca, non smette di pensare alla pace di quelle serate tranquille con Katjuša. "Intimo siberiano" prende le mosse dalla pagina finale dell’ultimo romanzo di Lev Tolstoj, "Resurrezione", in cui i due amanti restano separati. Forse il grande scrittore russo non voleva un ricongiungimento, forse non ne ebbe il tempo. Carla Muschio prova a immaginare una conclusione diversa.
21,00 19,95

Piccoli diavoli poveri diavoli

Maurizio Platania

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 128

I piccoli e poveri diavoli sono Francesco, magistrato austriaco che preferisce la libera professione pur di non indagare sui delitti politici che insanguinano l’Istria nei primi anni del Novecento. Sono Giustina e il marito Fritz, che dopo la Grande Guerra vanno a stare a Vienna. È Wanda, la figlia, che trascorre l’infanzia in un paesino del Goriziano, e vive la fine della Seconda guerra mondiale nella capitale austriaca martoriata dai bombardamenti. È Claudio, cugino di Giustina, prigioniero dei russi nel 1916, poi liberato in quanto di nazionalità italiana. Ed è Günther, reduce del fronte russo e futuro cognato di Wanda, che ritorna nella Vienna occupata nel 1946 per rifarsi una vita. "Piccoli diavoli poveri diavoli" è il romanzo dei Prampolini, famiglia mitteleuropea che vive la propria piccola storia privata nella cornice della grande storia dell’Otto e del Novecento, raccontata da un discendente che saltella tra le pagine, le epoche, le città.
16,00 15,20

Versi spudorati

Carlo Carnevali

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 96

I versi amari e corrosivi della prima raccolta poetica, l’implacabile azione del tempo che consuma la vita, sfociano in questi Versi spudorati in una sconsolata autocoscienza che contempla anche il dolore a confronto, come scrive Stefano Carrai nella prefazione, ”coi giorni perduti, come una ferita narcisistica in più rispetto a quella inferta dal tempo”. Progettare non è un verbo praticabile, rimpiangere non serve, c’è solo una realtà che si consuma passo dopo passo, unico sogno è procedere verso la natura e il mito, e per un attimo si possono chiudere gli occhi immaginando, scrive l’autore, irrealizzabili avventure.
15,50 14,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.