Manni: Studi
Incontri di autori
M. Teresa Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2008
pagine: 80
Le dissenzienti. Narrazioni e soggetti letterari
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 184
Pensare la letteratura come dissenso significa riconoscerle la funzione di rappresentazione delle soggettività nelle forme del racconto, spazio ed esercizio di libertà. Non significa connotare la letteratura come militante, ma sollecitarne la criticità di contenuti e l'alterità di forme rispetto ai canoni di cultura e di stile prevalenti. I saggi scritti per questo volume leggono le forme e le figure del dissenso, che si profilano nei testi di autrici del Novecento in Europa e Stati Uniti, quali pratiche di pensiero efficaci da contrapporre alle tendenze regressive in atto, senza rinunciare a una stretta contestualizzazione che sola può dare significato alle modalità e idealità del dissenso narrato.
Dell'amore. Antologia di scritti filosofici
Maria Savoca
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 216
Gli intellettuali italiani e l'Europa (1903-1956)
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 456
L'evoluzione normativa delle politiche sociali
Giovanni Pellegrino, Iside Gjergji
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 336
Da Atene a Gerusalemme. La crisi della filosofia occidentale in Emmanuel Lévinas
Luigi Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 240
Oltre le scuole invisibili
Fabio Scrimitore
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 472
Questo volume raccoglie gli scritti già comparsi in Le scuole invisibili e altri nuovi che lo arricchiscono e completano. L'autore offre ben 467 schede con materiali di puntuale approfondimento su leggi e tematiche legate al pianeta scuola in tutti i suoi profili. Ecco un testo di rilevante utilità per gli operatori scolastici di ogni ordine e grado nonché di grande godibilità per chi più semplicemente è curioso di ciò che avviene nel mondo della scuola.
Trame d'adulterio. Il primo teatro di Pirandello
Anna Pavone
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 176
Le commedie che scandagliano il triangolo amoroso (La morsa, La ragione degli altri, Il dovere del medico, All'uscita, Il berretto a sonagli, L'uomo la bestia e la virtù, Tutto per bene, Liolà), sono analizzate per assonanze, alla ricerca del non detto, di ciò che resta nelle pieghe delle pagine, di un filo che leghi gli adulteri e i traditi, il senso dei suicidi e delle sopravvivenze, come picchetti a guardia del pensiero dell'autore. Il testo si muove raccogliendo intuizioni, lampi, nuove interpretazioni, parole che si serrano o silenzi che sfuggono per dimostrare che la convenzionalità del tema nasconde significati spesso sottovalutati.
Il futuro di Fortini
Romano Luperini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2006
pagine: 110
In questo volume Romano Luperini raccoglie le testimonianze di una lunga fedeltà: venticinque anni di recensioni, articoli, interventi, saggi dedicati a Franco Fortini, di cui è stato amico e interlocutore (talvolta anche polemico) per trent'anni, dal 1965, quando l'ha conosciuto poco dopo essersi laureato, fino alla morte del poeta, ed era ormai suo collega all'Università di Siena. Li ha divisi il tempo di una generazione, li ha uniti la stessa passione politica. Gli interventi qui riuniti definiscono il profilo di Fortini, ma ne colgono anche aspetti diversi, con il commento di singole poesie, l'esplorazione di alcuni temi (soprattutto quelli della memoria e dell'oblio, del passato e del futuro) e l'analisi delle posizioni teoriche in campo critico-letterario. In particolare Fortini viene considerato in contrappunto rispetto ad altre due personalità - quelle di Pasolini e di Calvino - con cui è stato protagonista del dibattito letterario negli anni Sessanta e Settanta. Ne esce così un affresco storico delle patrie lettere nel secondo Novecento, quando gli scrittori erano ancora dei grandi intellettuali capaci di scrivere poesie o romanzi, ma anche di elaborare saggi critici, filosofici, politici, storici, sociologici, e di occupare una posizione di primo piano nella formazione dell'opinione pubblica e della cultura nazionale.
Dal basso verso l'alto. Studi sull'opera di Lino Angiuli
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2006
pagine: 280
La parola scritta e pronunciata. Nuovi saggi sulla narrativa di Vincenzo Consolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Manni
anno edizione: 2006
pagine: 214
I saggi che qui si presentano riflettono sulla natura e sulle dinamiche interne della lingua consoliana, sui processi di genesi dei testi, sulle fisionomie linguistico-stilistiche, sulla costruzione dei limina testuali e sulle reazioni che innescano nell'animo del lettore, sui problemi di traduzione che una lingua così peculiare e dotta comporta. Gli autori dei saggi sono Giuliana Adamo, Miguel Ángel Cuevas, Giulio Ferroni, Daniela La Penna, Nicolò Messina, Irene Romera Pintor.
E lasciatemi divertire! Divagazioni su Palazzeschi e altra attualità
Walter Pedullà
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2006
pagine: 278
Il verso con cui circa un secolo fa Aldo Palazzeschi chiuse una sua celebre poesia diventa oggi il titolo di questa allegra e affascinante raccolta di scritti di Walter Pedullà. "E lasciatemi divertire!" sembra dire uno dei più singolari saggisti e critici del Novecento, con invenzioni formali ingegnose, con una prosa frizzante, con l'estro inesauribile delle interpretazioni e col coraggio di giudizi che rendono giustizia agli scrittori esaminati. Così si diverte anche il lettore. Pedullà è anzitutto un critico militante e uno storico della letteratura, e il suo "E lasciatemi divertire!" è anzitutto un testo di critica letteraria. Morta una critica, se ne fa un'altra, dice Pedullà. Anzi qui offre fino a dieci modi diversi di farla: c'è il saggio lungo e quello breve, il bilancio di un movimento (il Gruppo 63), il racconto di una poetica (Palazzeschi), schede (Pasolini, D'Arrigo, Bonaviri, Testori, Pagliarani, Mari), l'introduzione di un romanzo (Campanile), il ritratto di Palazzeschi attraverso i titoli delle sue opere, la storia di uno scrittore (Gadda) attraverso un 'intervista "impossibile ma vera", nonché articoli e recensioni di romanzi, palazzeschiani e non.

